Cucina con i pensili: una tradizione che resta attuale. I prezzi della base da 60 cm e dei pensili da 45 cm

A parità di metri lineari, una cucina con i pensili è il tipo di composizione che permette di avere spazio per contenere e piano di lavoro disponibile per lavorare. Ecco alcuni modelli di cui vi diamo dei prezzi di riferimento.

Ideale nei vani di medie e piccole dimensioni, la cucina con i pensili sfrutta l’altezza lasciando libero il piano d’appoggio, imprescindibile zona operativa che non può mai mancare in questo ambiente. 

Se è innegabile che c’è stato negli anni passati un periodo in cui – specie nelle composizioni cucina degli showroom – campeggiavano le soluzioni con sole basi e che tuttora la fanno da padrone quelle con armadiature a colonna ed isole o penisole, va sottolineato che la cucina con i pensili è tuttora una soluzione pratica e funzionale che offre sufficiente spazio per contenere e al contempo lascia libero il top per lavorare. 

Isole e penisole, di grande impatto, presuppongono infatti che il locale sia abbastanza grande, per ottenere un effetto d’insieme gradevole, avere zone di passaggio agevoli e per disporre di una quantità di vani adatta a riporre di tutto.

Per l’acquisto della cucina, il prezzo è qualcosa di complesso perché tante sono le variabili che lo compongono e occore un vero e proprio preventivo, diverso a seconda dei materiali che per lo stesso modello si possono scegliere. Per esempio come riferimento ricordiamo che laminato, melamina, pvc… sono più economici in genere rispetto a impiallacciato o laccato, e vi forniamo il prezzo di un modulo base da 60 e di un pensile da 45 cm. 

Clicca per vedere full screen alcuni modelli di cucina con i pensili

  • Joy di Snaidero è la cucina con pensili con un design giovane e essenziale; gli elementi sono realizzati in nobilitato bianco artico “scaldati” dagli schienali nella finitura effetto legno chiaro. Le linee nitide e pulite e la colorazione chiara la rendono facile da ambientare. Una base da 60 cm in nobilitato bianco artico, prezzo 155 euro. Il pensile da 45 cm in nobilitato bianco artico, prezzo 91 euro.
  • Materia di Febal Casa è la cucina con pensili a sviluppo verticale che si apre completamente sulla zona giorno e che garantisce funzionalità e ergonomia. I numerosi elementi contenitore permettono di avere molto spazio a disposizione; inoltre i vani a giorno danno vita a una parete attrezzata che lega la zona cucina vera e propria e il living. Le ante hanno uno spessore maggiorato che le rende resistenti e solide. Una base da 60 cm, prezzo 263 euro. Il pensile da 45 cm, prezzo 180 euro.  www.febalcasa.com
  • Scarlett di Schmidt è la cucina con pensili dotati di ante in vetro trasparente che alleggeriscono la composizione; è caratterizzata da uno stile inglese che la rende un modello senza tempo. Sono presenti numerosi elementi contenitore con altezze diverse, inoltre l'isola è corredata di due cantinette laterali. Le ante modanate sono realizzate in Mdf laccato micron opaco Vison; il piano di lavoro è in laminato color Tavern. Una base da 60 cm con anta a battente e due ripiani regolabili, prezzo 320 euro. Un pensile da 45 cm con anta a battente e due ripiani regolabili, prezzo 235 euro.
  • Di Ikea Italia è la cucina con pensili che si apre completamente sul living dando vita ad una zona giorno accogliente e luminosa. Gli elementi hanno le ante HÄggeby realizzate in melammina bianca che rendono la superficie resistente e facile da pulire. Una base da 60 cm con gambe e pomello Bagganas, prezzo 54 euro per la finitura base. Il pensile da 40 cm con quattro pomelli Bagganas, prezzo 32 euro per la finitura base.
  • Memory di Veneta Cucine è la cucina con pensili che ha le ante a telaio con pannello bugnato realizzate in frassino laccato bianco antico e impreziosite dalle maniglie Memory nella finitura anticata. Lo stile classico, la colorazione chiara e i dettagli ricercati, come la cornice sui pensili e sulle colonne, la rendono un modello senza tempo. La cappa angolare completa la zona cottura. Una base da 60 cm, prezzo 256 euro per la versione base. Il pensile da 45 cm, prezzo 189 euro per la versione base.
  • Nuovo Mondo di Scandola è la cucina con pensili interamente realizzata in abete massello e impreziosita da una grande cappa e un lavello in pietra scolpito. Sono presenti basi e colonne con misure diverse intervallate da eleganti lesene scolpite. L'isola centrale è realizzata in abete spazzolato color rosso granata e dotata di vani a giorno. Una base da 60 cm, prezzo 497,76 euro. Il pensile da 45 cm, prezzo 463,60 euro.
  • Magda di Arrex è la cucina con pensili  che ha la ante caratterizzate dal telaio in legno massiccio e il pannello impiallacciato nella raffinata finitura decapé écru. Il piano di lavoro e il lavello a due vasche sono in pietra naturale nella finitura Gialllo d'Istria; il top del bancone snack è impiallacciato rovere e sostenuto da un elemento in vetro temperato trasparente. Una base da 60 cm, prezzo 241,56 euro. Il pensile da 45 cm, prezzo 178,12 euro.
  • La cucina con i pensili è il modello Infinity di Stosa. Prezzo: basi 60 PET a partire da 136 euro; basi 60 Fenix a partire da 157 euro; pensili 45 Fenix a partire da 203 euro. www.stosacucine.com

 

La cucina con i pensili è il modello Infinity di Stosa. Prezzo: basi 60 PET a partire da 136 euro; basi 60 Fenix a partire da 157 euro; pensili 45 Fenix a partire da 203 euro. www.stosacucine.com

La cucina con i pensili è il modello Infinity di Stosa pensata per una casa giovane e creativa. Ha basi in Pet Bianco Assoluto Opaco e Fenix Grigio Efeso, pensili in Fenix Grigio Efeso e cappa in Pet Bianco Assoluto Opaco. Gli elementi a giorno in Verde Oliva, Arancio e Ocra donano un tocco di colore, mentre il sistema di apertura delle ante con gola scavata esalta la pulizia del design. Il bancone pentagonale dalle inedite geometrie con supporto in vetro trasparente dona leggerezza all’ambiente e si presta a più funzioni d’uso: perfetto per mangiare, lavorare o come punto d’appoggio. Un secondo tavolo estraibile è nascosto nella base a due cestoni della cucina, una pratica soluzione salvaspazio che diventa una comoda penisola. Prezzo: basi 60 PET a partire da 136 euro; basi 60 Fenix a partire da 157 euro; pensili 45 Fenix a partire da 203 euro. www.stosacucine.com

Memory di Veneta Cucine è la cucina con pensili che ha le ante a telaio con pannello bugnato realizzate in frassino laccato bianco antico e impreziosite dalle maniglie Memory nella finitura anticata. Lo stile classico, la colorazione chiara e i dettagli ricercati, come la cornice sui pensili e sulle colonne, la rendono un modello senza tempo. La cappa angolare completa la zona cottura. Una base da 60 cm, prezzo 256 euro per la versione base. Il pensile da 45 cm, prezzo 189 euro per la versione base.

Memory di Veneta Cucine è la cucina con pensili che ha le ante a telaio con pannello bugnato realizzate in frassino laccato bianco antico e impreziosite dalle maniglie Memory nella finitura anticata. Lo stile classico, la colorazione chiara e i dettagli ricercati, come la cornice sui pensili e sulle colonne, la rendono un modello senza tempo. La cappa angolare completa la zona cottura. Una base da 60 cm, prezzo 256 euro per la versione base. Il pensile da 45 cm, prezzo 189 euro per la versione base.

Nuovo Mondo di Scandola è la cucina con pensili interamente realizzata in abete massello e impreziosita da una grande cappa e un lavello in pietra scolpito. Sono presenti basi e colonne con misure diverse intervallate da eleganti lesene scolpite. L'isola centrale è realizzata in abete spazzolato color rosso granata e dotata di vani a giorno. Una base da 60 cm, prezzo 497,76 euro. Il pensile da 45 cm, prezzo 463,60 euro.

Nuovo Mondo di Scandola è la cucina con pensili interamente realizzata in abete massello e impreziosita da una grande cappa e un lavello in pietra scolpito. Sono presenti basi e colonne con misure diverse intervallate da eleganti lesene scolpite. L’isola centrale è realizzata in abete spazzolato color rosso granata e dotata di vani a giorno. Una base da 60 cm, prezzo 497,76 euro. Il pensile da 45 cm, prezzo 463,60 euro.

Magda di Arrex è la cucina con pensili  che ha la ante caratterizzate dal telaio in legno massiccio e il pannello impiallacciato nella raffinata finitura decapé écru. Il piano di lavoro e il lavello a due vasche sono in pietra naturale nella finitura Gialllo d'Istria; il top del bancone snack è impiallacciato rovere e sostenuto da un elemento in vetro temperato trasparente. Una base da 60 cm, prezzo 241,56 euro. Il pensile da 45 cm, prezzo 178,12 euro.

Magda di Arrex è la cucina con pensili che ha la ante caratterizzate dal telaio in legno massiccio e il pannello impiallacciato nella raffinata finitura decapé écru. Il piano di lavoro e il lavello a due vasche sono in pietra naturale nella finitura Gialllo d’Istria; il top del bancone snack è impiallacciato rovere e sostenuto da un elemento in vetro temperato trasparente. Una base da 60 cm, prezzo 241,56 euro. Il pensile da 45 cm, prezzo 178,12 euro. www.arrex.it

Joy di Snaidero è la cucina con pensili con un design giovane e essenziale; gli elementi sono realizzati in nobilitato bianco artico “scaldati” dagli schienali nella finitura effetto legno chiaro. Le linee nitide e pulite e la colorazione chiara la rendono facile da ambientare. Una base da 60 cm in nobilitato bianco artico, prezzo 155 euro. Il pensile da 45 cm in nobilitato bianco artico, prezzo 91 euro.

Joy di Snaidero è la cucina con pensili con un design giovane e essenziale; gli elementi sono realizzati in nobilitato bianco artico “scaldati” dagli schienali nella finitura effetto legno chiaro. Le linee nitide e pulite e la colorazione chiara la rendono facile da ambientare. Una base da 60 cm in nobilitato bianco artico, prezzo 155 euro. Il pensile da 45 cm in nobilitato bianco artico, prezzo 91 euro. www.snaidero.it

Scarlett di Schmidt è la cucina con pensili dotati di ante in vetro trasparente che alleggeriscono la composizione; è caratterizzata da uno stile inglese che la rende un modello senza tempo. Sono presenti numerosi elementi contenitore con altezze diverse, inoltre l'isola è corredata di due cantinette laterali. Le ante modanate sono realizzate in Mdf laccato micron opaco Vison; il piano di lavoro è in laminato color Tavern. Una base da 60 cm con anta a battente e due ripiani regolabili, prezzo 320 euro. Un pensile da 45 cm con anta a battente e due ripiani regolabili, prezzo 235 euro.

Scarlett di Schmidt è la cucina con pensili dotati di ante in vetro trasparente che alleggeriscono la composizione; è caratterizzata da uno stile inglese che la rende un modello senza tempo. Sono presenti numerosi elementi contenitore con altezze diverse, inoltre l’isola è corredata di due cantinette laterali. Le ante modanate sono realizzate in Mdf laccato micron opaco Vison; il piano di lavoro è in laminato color Tavern. Una base da 60 cm con anta a battente e due ripiani regolabili, prezzo 320 euro. Un pensile da 45 cm con anta a battente e due ripiani regolabili, prezzo 235 euro. www.home-design.schmidt/it-it

Di Ikea Italia è la cucina con pensili che si apre completamente sul living dando vita ad una zona giorno accogliente e luminosa. Gli elementi hanno le ante HÄggeby realizzate in melammina bianca che rendono la superficie resistente e facile da pulire. Una base da 60 cm con gambe e pomello Bagganas, prezzo 54 euro per la finitura base. Il pensile da 40 cm con quattro pomelli Bagganas, prezzo 32 euro per la finitura base.

Di Ikea Italia è la cucina con pensili che si apre completamente sul living dando vita ad una zona giorno accogliente e luminosa. Gli elementi hanno le ante HÄggeby realizzate in melammina bianca che rendono la superficie resistente e facile da pulire. Una base da 60 cm con gambe e pomello Bagganas, prezzo 54 euro per la finitura base. Il pensile da 40 cm con quattro pomelli Bagganas, prezzo 32 euro per la finitura base. www.ikea.it

Materia di Febal Casa è la cucina con pensili a sviluppo verticale che si apre completamente sulla zona giorno e che garantisce funzionalità e ergonomia. I numerosi elementi contenitore permettono di avere molto spazio a disposizione; inoltre i vani a giorno danno vita a una parete attrezzata che lega la zona cucina vera e propria e il living. Le ante hanno uno spessore maggiorato che le rende resistenti e solide. Una base da 60 cm, prezzo 263 euro. Il pensile da 45 cm, prezzo 180 euro.  www.febalcasa.com

Materia di Febal Casa è la cucina con pensili a sviluppo verticale che si apre completamente sulla zona giorno e che garantisce funzionalità e ergonomia. I numerosi elementi contenitore permettono di avere molto spazio a disposizione; inoltre i vani a giorno danno vita a una parete attrezzata che lega la zona cucina vera e propria e il living. Le ante hanno uno spessore maggiorato che le rende resistenti e solide. Una base da 60 cm, prezzo 263 euro. Il pensile da 45 cm, prezzo 180 euro. www.febalcasa.com