Cucina abitabile: più di 10 progetti con foto e idee da copiare

Cosa si intende per cucina abitabile?Più di 10 progetti e soluzioni per rendere una soluzione tradizionale più contemporanea e gradevole.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 26/10/2023 Aggiornato il 26/10/2023
cucina abitabile

La cucina abitabile o separata resta una delle soluzioni principali nel progetto di una abitazione (specialmente quando gli appartamenti hanno dimensioni piuttosto ampie), anche se sempre più spesso è sostituita, per esigenze di spazio, dal cosiddetto “cucinotto”, un ambiente più piccolo collegato al soggiorno, e dall’angolo cottura, a vista nella zona giorno.

Cosa si intende per cucina abitabile?

Per cucina abitabile si intende convenzionalmente, nel linguaggio comune, un locale per la preparazione e la cottura del cibo che sia grande abbastanza da poter ospitare anche un tavolo per i pasti. Non si tratta però di una definizione tecnica, determinata dalla normativa.

Per cucina agibile invece si intende l’obbligatoria soddisfazione di alcuni parametri igienico-dimensionali ben precisi.

Cucina: che cosa dice la normativa

La cucina separata rientra negli ambienti primari di una abitazione – ovvero quelli con maggiore classe di pregio – e  deve rispettare alcuni vincoli di tipo igienico-sanitario:

  • superficie minima di 9 metri quadrati (che alcuni regolamenti comunali possono ridurre)
  • altezza minima di 2,7 metri
  • corretto rapporto aeroilluminante (superficie finestrata apribile non inferiore a 1/8 del pavimento).

Cucina e bagno: divisi almeno da due porte

Inoltre, la cucina non può avere accesso diretto al bagno, dal quale deve essere separata da un disimpegno o antibagn, quindi da due porte.

Cucina: cappa e condotti di esalazione

La cucina, se ha piano a gas, deve anche essere dotata di canna di esalazione dei fumi di cottura sfociante sul tetto, con relativa cappa aspirante (solo filtrante se si hanno i piani a induzione), e foro grigliato di ventilazione a non oltre 30 cm dal pavimento, per il ricambio dell’aria combusta..

Garantiti i vincoli tecnici, una cucina abitabile – se l’appartamento già la prevede o se, in fase di ristrutturazione, la superficie ne permetta la creazione – resta una scelta ottimale sotto diversi punti di vista. Ad esempio, odori e disordine dopo la preparazione e la cottura dei cibi restano confinati, nascosti alla vista di eventuali ospiti. E i pasti di famiglia risultano più intimi e pratici. La cucina abitabile può essere poi un ambiente ibrido ma protetto dal resto della casa, dove magari lavorare controllando pentole e forno oppure fare mangiare comodamente bambini e ragazzi mentre gli adulti cenano in soggiorno con gli ospiti.

Ergonomia della cucina abitabile

Per quanto riguarda la disposizione degli arredi, i sistemi presenti sul mercato soddisfano ogni esigenza di gusto e di funzionalità, prevedendo accessori e complementi in grado di inserirsi nell’ambiente in modo armonico. Per una composizione dallo sviluppo ergonomico, in fase di progettazione occorre studiare lo spazio di manovra sia intorno al tavolo sia ai vari piani di lavoro: bisogna infatti prevedere uno spazio adeguato per potersi sedere comodamente a tavola, nel contempo garantendo ad un’altra persona l’apertura di cassetti, sportelli del forno, del frigorifero e della lavastoviglie, e anche di contenitori e cestoni estraibili.

PROGETTI CUCINA ABITABILE E SEPARATA: FOTO

  • cucina-arredata-carta-parati-foglie
  • cucina con finestra fissa vetrata
  • cucina abitabile a L con zona pranzo centrale e mobile in legno bianco, parete gialla
  • cucina abitabile separata da porte vetrate
  • La cucina realizzata su misura si sviluppa su due lati. Ante senza maniglie con apertura a gola, piano in corian con lavello integrato e finitura delle pareti in resina spatolata. Forniture: Elettrodomestici Siemens, piatti Fornasetti
  • cucina-640x427
  • cucina-grigia-640x426
  • ingresso della cucina della villetta, vetrata ad arco, pavimento in gres porcellanato effetto seminato, cucina con frontali cannettati, pensili che incorniciano la finestra, lampadari minimal
  • cucina bianca separata Noemi di Felmar Cucine by Ella
  • cucina monolocale
  • zona giorno del trilocale, bancone della cucina, sgabelli da bar, vetro saliscendi, pavimento in parquet, vetrate con tendaggi, composizione in linea in laccato bianco con basi e pensili, armadi color mattone, lampada a sospensione lineare
  • cucina con porta vetrata

Cucina abitabile formato famiglia

La cucina occupa un ambiente indipendente, che confina con il soggiorno: è introdotta da un piccolo disimpegno che, grazie alla controsoffittatura in cartongesso, funge da filtro rispetto al corridoio di distribuzione. La zona operativa si sviluppa su due lati ed è delimitata da una spalla in muratura, in corrispondenza del frigorifero freestanding. Le tonalità neutre dominano quantitativamente, ma lo sguardo è catalizzato dai colori complementari blu e giallo scelti per parete e arredi.

cucina abitabile a L con zona pranzo centrale e mobile in legno bianco, parete gialla

Progetto: Studio Costa Zanibelli Associati. Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere l’intera casa.

Cucina abitabile separata da una vetrata

Nel layout originario della casa sotto, la cucina occupava un ambiente indipendente piuttosto angusto, mentre ora è parte integrante della zona giorno, grazie a una vetrata scorrevole in sostituzione della parete. Per le finiture di pavimento in cementine e arredi sono state privilegiate tonalità di verde, mentre la composizione in laccato bianco è recuperata dalla vecchia abitazione e riadattata.

porte-a-vetri-cucina-

Progetto: arch. Valentina Fantin e Tommaso Lingeri, studioariamilano. Foto: Cristina Galliena Bohman. Styling: Laura Mauceri. Clicca qui per vedere le foto di tutta la casa.

Cucina in posizione separata ma visivamente aperta sul soggiorno

Collegata al soggiorno da una porta scorrevole a doppia anta in vetro, la cucina è ricavata in una rientranza della pianta e studiata per inglobare – e così nascondere  – un pilastro strutturale. La composizione lineare è completata da un piano snack con sgabelli, che poggia su due contenitori, appoggiati alla sporgenza muraria.

cucina bianca separata Noemi di Felmar Cucine by Ella

Foto di Felmar Cucine by Ella. Per vedere i progetti clicca qui.

Cucina separata da un arco vetrato in una villetta

Questa cucina, che occupa un ambiente indipendente all’interno dell’organizzazione planimetrica di una villetta, è protetta dalla zona pranzo da un portale ad arco, chiuso da una vetrata trasparente.

ingresso della cucina della villetta, vetrata ad arco, pavimento in gres porcellanato effetto seminato, cucina con frontali cannettati, pensili che incorniciano la finestra, lampadari minimal

Progetto: Studio ABBW, Martina Franca (TA), abbw.it Foto: Studio Roy, styling Lidia Elisa Covello. Per vedere tutta la casa clicca qui.

Cucina abitabile con isola

Conservando l’impronta tradizionale della casa, occupa un locale indipendente tra il soggiorno e una camera singola. La superficie permette di sfruttare i due lati senza aperture e la zona centrale con un elemento a isola che funge anche da tavolo per quattro persone. Grazie alle profondità sfalsate della stanza, vengono a crearsi dei volumi dove sono inseriti in nicchia gli elementi della composizione.

cucina del trilocale classico, composizione con basi e pensili, lavello integrato nel piano, isola bancone snack, sospensione sferica, sedie nere, radiatore d'arredo

Progetto: arch. Claudia Ponti, Milano, arch.claudiaponti@libero.it Foto: Cristina Fiorentini. Se vuoi vedere tutta la casa clicca qui.

Cucina separata ma affacciata sul living grazie a un taglio nel muro

La cucina è rimasta dov’era nella pianta originaria, ma il locale è stato riorganizzato e contraddistinto da un affaccio ritagliato nella parete comunicante con il soggiorno.

cucina con penisola aperta sul living

Progetto: Studio Andrea Castrignano, Via Adige 11, Milano, http://www.andreacastrignano.it, http://www.andreacastrignano.it/blog Foto: Armando Moneta. Per vedere tutta la casa clicca qui.

Cucina abitabile bianca con tocchi di marrone

Questo ambiente non ha cambiato posizione, ma è stato completamente trasformato: lo spazio è stato ripensato e grazie a nuove aperture risulta integrato nell’ambiente giorno, pur mantenendo una certa separazione. Il risultato è frutto di un mix tra muratura e mobili su misura che definiscono la zona funzionale.

Si acceda alla cucina da un corridoio con arredo su misura effetto boiserie. La cucina realizzata su misura si sviluppa su due lati. Ante senza maniglie con apertura a gola, piano in corian con lavello integrato e finitura delle pareti in resina spatolata. Forniture: Elettrodomestici Siemens, piatti Fornasetti

Progetto: arch. Francesca Ferlazzo Natoli con arch. Chiara Gnisci – http://www.ferlazzonatoli.com
. Arredi su misura: arch. Lorenzo Santambrogio
 Foto: Luca Villa e Roberto Gelmetti. Communication & PR: Paola Secchiaroli. Per vedere tutta la casa clicca qui.

Cucina separata anche in un monolocale

Lasciata nella posizione originaria, ma totalmente rinnovata nel look e negli arredi, la piccola cucina separata di questo monolocale compatta tutto il necessario in poco spazio.

fabeni-fiorentini-cucina

Progetto: arch. Antonella De Carlo, De Carlo Architetti http://www.decarloarchitetti.com Foto: Cristina Fiorentini. Se vuoi vedere tutta la casa clicca qui.

Cucina separata da una penisola-vetrata

A tutti gli effetti un ambiente separato e indipendente, la cucina grazie all’idea progettuale di una parete divisoria sopra alla penisola e di una porta a lato, entrambe in vetro trasparente extrachiaro, resta in continuità visiva con il living. Nella composizione dei mobili, l’office sul lato corto è parte integrante della struttura a tutt’altezza che delimita il corridoio e sul piano della penisola il pannello orizzontale trasparente è a saliscendi meccanizzato, gestibile con pulsante sul top.

zona giorno del trilocale, bancone della cucina, sgabelli da bar, vetro saliscendi, pavimento in parquet, vetrate con tendaggi, composizione in linea in laccato bianco con basi e pensili, armadi color mattone, lampada a sospensione lineare

Progetto: Diele Kerciku Architetture, Roma – Milano http://www.dielekerciku.com Foto: Studio Wolo. Per vedere tutta la casa clicca qui.

Cucina abitabile chiusa da una vetrata nel restyling di una casa d’epoca

Per connettere cucina e soggiorno, si è scelto di demolire una porzione di parete per creare un’apertura, da proteggere con una vetrata: una schermatura leggera che quando è chiusa crea comunque un effetto vedo/non vedo.

vetrata montata vista dalla sala

Progetto: arch. Clara Bona. Se vuoi vedere tutta la casa clicca qui.

Cucina abitabile contemporanea in un loft

In origine pensata come un locale separato rispetto al resto del living, cui accedere attraverso una semplice porta a battente, la cucina è stata ripensata, parzialmente aperta e messa visivamente in comunicazione con la zona pranzo. La carta da parati dai disegni naturali porta un tocco di freschezza all’insieme.

cucina arredata carta parati foglie, pavimento gres grigio, top legno, ante laccato grigio antracite

Progetto: arch. Clara Bona. Per vedere tutta la casa clicca qui.

Mix di tradizione e contemporaneità con isola e “finestra” sul soggiorno

La cucina è stata allargata per renderla abitabile e completata da una grande porta vetrata e da una finestra fissa, che la mettono in connessione con il corridoio, illuminato dalla luce naturale della finestra.

Vista della cucina dalla vetrata all'ingresso

Progetto: arch. Clara Bona. Per vedere tutta la casa clicca qui.

 

Cucina abitabile separata: progetti con piante 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.5 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!