Come arredare la cucina? 10 progetti con soluzioni e idee da copiare

A vista sul soggiorno o separata? Bianca, colorata o tinta legno? Con isola oppure esclusivamente a parete? Sono tante le scelte da fare quando si deve arredare la cucina. 10 progetti da cui trarre ispirazione.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 11/01/2024 Aggiornato il 15/01/2024
Come arredare la cucina? 10 progetti con soluzioni e idee da copiare

Quando si ristruttura una casa o se ne acquista una nuova, la progettazione della cucina è una delle più impegnative, perché sono tanti gli aspetti da valutare, sia quelli più tecnici relativi alla planimetria del locale (che fanno propendere per la scelta di una cucina in linea, a L o angolare, con isola o con penisola… ) o alla posizione degli impianti, ma anche quelli che riguardano i materiali da scegliere, le finiture e i colori. Su queste tematiche vi consigliamo anche i nostri articoli riportati alla fine di questo, mentre sotto la gallery fotografica trovate tutte le descrizioni delle 10 case, con progetti cucina cui ispirarsi.

10 CASE CON SOLUZIONI CUCINA DA COPIARE

  • cucina bianca azzurra monolocale con soluzione salvaspazio tavolo-letto
  • cucina rossa monolocale nell'armadio che integra la porta
  • cucina open space azzurra a U per defenire lo spazio rispetto ingresso
  • Cucina con mensole al posto dei pensili
  • cucina bianca piastrelle parete maioliche colorate casa mare
  • cucina abitabile blu e legno con isola e colonne che sfruttano lo spazio intorno alle finestre.jpg
  • cucina grigia penisola armadi colonna
  • cucina bianca e nera con gole a contrasto
  • Cucina nera con isola definita da ribassamento nero
  • cucina bordeaux senza pensili

Cucina bianca e grigio-azzurra per il monolocale con soluzioni salvaspazio

La cucina di questo monolocale è realizzata in due tinte fresche e luminose, basi azzurre e  colonne e pensili bianchi a tutta altezza, per sfruttare al massimo lo spazio con vani contenitore, sempre utilissimi soprattutto in case molto piccole. Per un miglior effetto visivo, i mobili della cucina sono un tutt’uno con le armadiature lungo il resto della parete.
I diversi colori del laccato (bianco opaco e grigio azzurro) e del rovere naturale  individuano le diverse funzioni, nonché i pieni e i vuoti, con un risultato estetico leggero e omogeneo. Per illuminare sono stati scelti faretti a spot, sporgenti, installati in sequenza direttamente nel plafone, a distanza regolare in modo da produrre, nell’insieme, una luce uniforme.

Salvaspazio anche la soluzione utilizzata per le sedute da un lato del tavolo: dietro allo schienale della panca le testiera del letto che nel monolocale risulta così parzialmente nascosto dalla zona giorno.

cucina bianca azzurra monolocale con soluzione salvaspazio tavolo-letto

Progetto: Studio Manna, Opera (Mi), Tel. 02/57600617 – studiomanna73@gmail.com. Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere l’intera casa.

 

Monolocale con cucina rossa nell’armadio che integra la porta

Salvaspazio ed esteticamente d’effetto anche l’armadiatura rossa di questo monolocale che ingloba dietro le ante sia la cucina sia il bagno, cui si accede da una porta, sempre rossa. Questa soluzione contempla normali sportelli e non chiusure a tutta altezza, così da aprire soltanto la parte operativa e contenere il costo.

cucina rossa monolocale nell'armadio che integra la porta

Progetto d’interni: studio 74ram, architetti Emilia Abate, Francesco Rotondale Napoli, Tel. 081/0320990, http://www.studio74ram.it Foto: Gaetano Del Mauro. Clicca qui per vedere l’intera casa.

planimetria cucina rossa nascosta nell'armadio per il monolocale

 

Cucina blu open space nel bilocale: a U definisce lo spazio rispetto ingresso

In un piccolo appartamento come un monolocale o un bilocale, la cucina è spesso necessariamente open space, non solo perché di tendenza. E non è infrequente il caso in cui la zona cottura debba essere collocata vicino all’ingresso dell’appartamento. In questi casi, la scelta del tipo di composizione, ossia il suo sviluppo lineare, ad angolo o a U, può essere risolutiva. Nel caso della foto sotto, la forma a ferro di cavallo della cucina con penisola consente di definire uno spazio ben definito rispetto all’entrata, garantendo una maggiore privacy dell’area operativa rispetto a chi entra, e sfrutta al meglio la parete fra le due porte  e il centro stanza. Il ribassamento in legno scalda l’ambiente, accoglie i faretti per l’illuminazione e al suo interno gli impianti di condizionamento oltre al  condotto di espulsione fumi della cappa.

cucina open space azzurra a U per defenire lo spazio rispetto ingresso

Progetto: studio di architettura Massimo Zanelli, Torrita di Siena (Si), Tel. 0577/684251- info@massimozanelli.it. Foto: Studio Daido. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Se vuoi trovare soluzioni cucina per case piccole, guarda il nostro articolo:

 

Cucina a vista senza pensili, alzata bassa

Spesso nei soggiorni open space con cucina a vista si sceglie di non inserire pensili e di lasciare la parete libera, come nella casa della foto sotto, dove anche l’alzata è in una tinta grigio tenue, come assimilabile alla tinta della parete. Un modulo contenitore in più è sistemato ad angolo e un altro in un colore a contrasto è addossato alla parete perimetrale fra le finestre.

cucina bordeaux senza pensili

Progetto: Flatwig Studio, Erica Agogliati e Francesca Avian, Milano – http://www.flatwig.com Foto: Cristina Galliena Bohman – Styling: Francesca Martinez. Clicca qui per vedere l’intera casa.

 

Cucina dark, con mensole al posto dei pensili e pareti nella stessa finitura dei mobili

Decisamente d’effetto la cucina della casa sotto fotografata, ha una finitura decorativa, come spatolata, che accomuna la parete e i mobili.Anche in questo caso si è scelto di non inserire pensili, ma al loro posto si è preferito predisporre un sistema in metallo di scaffalature a giorno, dove riporre a vista servizi e stoviglie, in corrispondenza delle basi sottostanti. In questa cucina dall’aspetto dark”, anche il rubinetto è stato scelto nero, come anche il top. A rischiare l’ambiente il soffitto bianco.

Cucina con mensole al posto dei pensili

Progetto d’interior: Raffaella Borelli, R7 Home Planet, Milano, Tel. 346/7892679, http://www.R7homeplanet.com, raffaellaborelli@r7homeplanet.com. Foto: Studio Roy. Styling: Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutta la casa.

 

Cucina bianca valorizzata dalle piastrelle multicolor

Come ravvivare una cucina bianca in un ambiente con pareti nel medesimo colore? Un’idea decorativa che dà grande risalto all’arredo è quella di scegliere – per l’alzata tra basi e pensili – delle piastrelle di grande impatto, come possono essere per esempio maioliche o cementine. Nella casa della foto sotto, sulla parete opposta alla cucina in linea, le stesse ceramiche sono inserite in una sorta di quadro incorniciato dalla stessa parete in cartongesso.

cucina bianca piastrelle parete maioliche colorate casa mare

Progetto d’interni: interior designer Ernesto Fusco, Benevento – http://www.ernestofusco.it, info@ernestofusco.it – Foto: Roberto Pierucci. Clicca qui per vedere tutta la casa.

 

Cucina a vista nera con isola, definita da ribassamento nello stesso colore

La scelta di una cucina nera, total black come quella della foto sotto, è decisamente impattante dal punto visivo quanto una tinta vivace o un mix di colori. Nella casa di cui sotto mostriamo il soggiorno open space, la cucina a vista e con isola è un volume nero: infatti, anche il ribassamento del soffitto, oltre ai mobili con ante lisce e senza maniglia e al top, è stato realizzato in questo tono scuro e sofisticato.

Cucina nera con isola definita da ribassamento nero

Progetto: arch. Alessandro Rufo, A2R2 Studio, Via della Maglianella 82, Roma, Tel. 348/2436921 http://www.a2r2.it, info@a2r2.it. Foto: Studio Wolo. Clicca qui per vedere l’intera casa.

Se vuoi vedere tantissimi progetti con cucine con isola, leggi anche:

 

Cucina abitabile blu e legno che sfrutta lo spazio intorno alle finestre

Interessante soluzione progettuale nella cucina della foto sotto è la realizzazione di nicchie finalizzate al recupero di piccoli spazi di servizio e alla correzione di irregolarità della pianta, prima di tutto legate alla presenza del pilastro. Per ottimizzare lo spazio, si è sfruttato al massimo anche quello intorno alle portefinestre ed è stata ricavata una mini nicchia dietro al pilastro, rivestita in legno e attrezzata come portabottiglie.

planimetria cucina abitabile blu e legno che sfrutta o spazio introno alle finestre

cucina abitabile blu e legno che sfrutta o spazio intorno alle finestre

Progetto: DXP Architetti, Milano, Tel. 02/39564363 – http://www.dxparchitetti.it. Foto: Claudio Tajoli. Styling: Rosaria Galli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

 

Cucina grigia: le colonne integrate nel mobile soggiorno

Quando la cucina a vista è posizionata in una zona di passaggio, come nel caso di questa con isola a muro, la disposizione dei mobili può essere splittata su più pareti. Le armadiature a colonna in questi casi sono le più adatte al living e a integrarsi con librerie o mobili soggiorno, sia in posizione adiacente sia angolare, laddove la conformazione della pianta lo richieda.

cucina grigia penisola armadi colonna

cucina grigia penisola armadi colonna

Progetto: Studio Fragomeli, arch. Angelica Morra, c.so Duca degli Abruzzi 40, Torino, Tel. 011/8001209, cell. 349/7798202. http://www.fragomeliandpartners.com, studio.fragomeli@gmail.com. Foto: Barbara Corsico Styling: Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Top e alzata neri per la cucina bianca

Per chi non ama il colore e opta per una cucina bianca, un modo per personalizzarla in modo elegante è quello di scegliere un top  che “stacchi” con l’alzata rigorosamente nello stesso materiale. Un’idea in più è quella di scegliere le gole a contrasto: invece che bianche o alluminio satinato si possono scegliere in nero.

cucina bianca e nera con gole a contrasto

Progetto: Interior Designer Eligio Torre Design Office. Foto: Davide Nucera City Now. Clicca qui per vedere tutta la casa.

 

Quale forma per la composizione cucina?

Quali materiali scegliere per la cucina? Legno, laccato, laminato, vetro…

Cucina aspetti tecnici

Per approfondire alcuni aspetti tecnici legati alla cucina, leggi questi articoli:

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.75 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!