Boiserie attrezzata in cucina: che cosa è e come cambia il progetto dello spazio

La boiserie attrezzata in cucina è una soluzione elegante e raffinata che dona all'intera composizione quel quid che la rende particolare, d'effetto.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti
Pubblicato il 02/09/2020Aggiornato il 07/01/2026
cucina con boiserie di Ar-Tre

Oggi la boiserie in cucina non è più un semplice elemento decorativo, ma un sistema progettuale evoluto, pensato per organizzare lo spazio verticale e migliorare la funzionalità dell’area operativa.

Si configura come uno schienale a giorno attrezzabile, inserito tra basi e pensili o anche su pareti libere, che consente di avere tutto a portata di mano senza appesantire la composizione.

Dal punto di vista del progetto, la boiserie permette di superare lo schema tradizionale dei pensili continui, introducendo soluzioni più leggere, dinamiche e personalizzabili.

A cosa serve la boiserie in cucina: funzione ed estetica

La boiserie assolve a una duplice funzione:

  • funzionale, perché accoglie mensole, barre, contenitori e accessori utili per l’uso quotidiano;
  • estetica, perché spezza la monotonia delle superfici chiuse e introduce un elemento di ritmo nella composizione.

Grazie allo sviluppo verticale, consente soprattutto di sfruttare al meglio lo spazio tra top e pensili, lasciando in vista oggetti d’uso frequente oppure elementi decorativi come vasi, ceramiche e piante, sempre più presenti nelle cucine contemporanee.

Boiserie cucina: un sistema modulare e personalizzabile

Dal punto di vista progettuale, la boiserie è un sistema modulare composto da una pannellatura fissata a parete sulla quale è possibile inserire e spostare liberamente:

  • mensole di diverse profondità,
  • ripiani continui o sfalsati,
  • barre attrezzate con ganci e accessori,
  • contenitori aperti o chiusi.

Questa flessibilità consente di adattare la cucina alle reali abitudini di chi la vive, rendendo lo spazio più ergonomico e facilmente modificabile nel tempo.

Boiserie integrata o indipendente: come inserirla nel progetto

La boiserie può essere progettata in modi diversi, a seconda della composizione e dello spazio disponibile:

  • integrata nella cucina, in continuità con basi, colonne o pensili;
  • come elemento di collegamento, ad esempio tra colonne o intorno alla zona cottura;
  • indipendente, su una parete libera, anche in cucine open space.

In tutti i casi, contribuisce a valorizzare lo schienale, trasformandolo da semplice superficie tecnica a vero elemento architettonico.

Materiali e finiture: il ruolo della boiserie nel linguaggio della cucina

Le boiserie contemporanee sono disponibili in una grande varietà di materiali, spesso scelti in contrasto o in dialogo con le ante della cucina:

  • legno naturale o impiallacciato, per ambienti caldi e accoglienti;
  • laminati e superfici tecniche, per un’estetica moderna e pratica;
  • metallo e vetro, per soluzioni leggere e grafiche.

La scelta del materiale incide non solo sull’estetica, ma anche sulla percezione dello spazio, soprattutto nelle cucine di dimensioni ridotte.

Illuminazione e prese integrate: quando la boiserie diventa tecnologica

Un aspetto sempre più rilevante è l’integrazione della tecnologia.
Le boiserie possono ospitare:

  • illuminazione LED integrata, funzionale o d’atmosfera;
  • prese elettriche e USB, utili per piccoli elettrodomestici;
  • sistemi di illuminazione orientabili che migliorano la visibilità sul piano di lavoro.

La luce contribuisce a valorizzare materiali e oggetti e rende la boiserie uno degli elementi più scenografici della cucina.

Quando scegliere una boiserie in cucina: indicazioni progettuali

La boiserie è particolarmente indicata quando:

  • si desidera alleggerire la parte alta della composizione, riducendo il numero di pensili;
  • si progetta una cucina a vista sul soggiorno, da curare anche dal punto di vista estetico;
  • si vuole una cucina più flessibile e personalizzabile nel tempo.

Se ben progettata, può diventare una soluzione efficace anche nelle cucine piccole, purché dimensioni, profondità e disposizione degli elementi siano studiate con attenzione.

Boiserie attrezzata: equilibrio tra ordine e leggerezza visiva

Dal punto di vista dell’architetto, la boiserie rappresenta un equilibrio riuscito tra ordine funzionale e leggerezza visiva.
È un elemento che racconta un nuovo modo di vivere la cucina: più aperto, più personale e meno rigido, in cui anche gli oggetti quotidiani diventano parte integrante del progetto.

  • Si ispira ai modelli della tradizione Pavese di Veneta Cucine che ha le basi con le ante a telaio in massello di frassino laccato Beige con pomolo Sasso. La boiserie attrezzata con una serie di mensole in Noce Chiaro funge da collegamento tra tutti gli elementi e incornicia la cappa ad angolo che è pratica e scenografica nello stesso tempo. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 255 euro. https://www.venetacucine.com
  • Stile classico per la cucina Asolo di Arredo3 che si sviluppa intorno all'isola centrale e può essere realizzata su misura e personalizzata in base alle esigenze. Ha le ante modanate realizzate in legno massello di frassino laccato poro aperto in una luminosa sfumatura di bianco. Lo schienale in effetto marmo è attrezzato con mensole Air in metallo e illuminato. Prezzo su richiesta. https://www.arredo3.it
  • Una forma a golfo per la cucina E 9.30 – E 7.70 di Porcelanosa che unisce in modo armonioso due materiali contrastanti Xtone Liem Grey Nature e Roble Polvo. Lo schienale in legno sotto i pensili è attrezzato con una barra in alluminio nella finitura nero e una serie di accessori come ganci, portarotoli e vaschette per avere tutto a portata di mano. Prezzo su richiesta. https://www.porcelanosa.com
  • La composizione lineare Jeometrica di Scavolini è caratterizzata da uno scenografico schienale sagomato e attrezzato in Laminato Anise con una serie di accessori in metallo finitura Antracite. Le ante lisce della basi e delle colonne in Decorativo Selva creano un raffinato contrasto con quelle dei pensili in Decorativo Soft Beige. Il piano di lavoro è in Laminato Stratificato Nero Ardesia. Prezzo su richiesta. https://www.scavolini.com
  • Nella nuova configurazione, progettata da Ulisse Narcisi, la composizione LAB13 di ARAN Cucine è funzionale e accogliente grazie alla sua forma a golfo. Le ante in rovere planked black e metallo liquido bronzo sono abbinate allo schienale in Fenix Grigio Bromo attrezzato  pensili Bright dotati di illuminazione LED.Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 605 euro + IVA. https://www.arancucine.it
  • Loft 2.2 di Arrex Le Cucine è composta un'isola con le ante delle basi realizzate nella finitura Soft Beige e da una serie di elementi con ante in Wood Rovere Pepe. Lo schienale tra il top e i due pensili orizzontali è attrezzato con una serie di mensole in metallo che continuano anche sulla boiserie laterale e permettono di esporre in bella vista accessori e stoviglie. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 250 euro + IVA. https://www.arrex.it
  • Colori caldi per la composizione Natural 5 di Moretti Compact Cucine che si sviluppa intorno all'isola con le basi in laccato Porpora Opaco, come i pensili. Lo schienale in melaminico Stone Brown è attrezzato con mensole e ganci in metallo nero opaco. Il piano snack in laminato HPL Stone Bianco è appoggiato direttamente sul top. Un modulo base da 60 cm, prezzo 259 euro (esclusi top, gola/maniglia e zoccolo). https://cucine.moretticompact.it
  • Effetto optical per il modello con penisola Pratica 2510 di La Casa Moderna che abbina alle ante delle basi in nobilitato bianco la boiserie attrezzata Vertigo nera. Il piano di lavoro è realizzato in laminato nero come lo schienale. Un modulo base da 60 cm con anta, apertura con gola, zoccolo e top in laminato, prezzo a partire da 270 euro. https://lacasamoderna.com
  • La cucina angolare con penisola Up Design di Ar-Tre è pratica e funzionale grazie anche alle ante delle basi e delle colonne in melaminico a poro registro effetto legno chiaro, un materiale resistente, versatile e durevole, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo schienale attrezzato, con elementi in metallo, è coordinato con la finitura del piano effetto marmo nero e permette di appendere attrezzi e accessori da avere a portata di mano. Prezzo su richiesta. https://www.ar-tre.it
  • Si sviluppa lungo la parete la composizione Young di Stosa Cucine che ha lo spazio tra le basi attrezzato con lo schienale Combo Line che è reso funzionale dal vetro e dalle sponde in metallo. Le ante nella luminosa finitura Pietra Ghiaia è “scaldata” dalle mensole in Noce Marino. Il top è realizzato in HPL Calacatta. Il forno trova posto nella libreria in metallo a muro Giostra. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 150 euro + IVA. https://www.stosacucine.com

Foto cucine con boiserie

Oggi la boiserie, presente in numerosi modelli cucina, è un sistema modulare a sviluppo verticale pensato per esporre e avere a portata di mano accessori e attrezzi.

Si tratta in pratica di uno schienale a giorno, spesso accessoriato, un elemento che nella cucina ha una grande valenza estetica (perché dà movimento alla composizione e ne spezza la monotonia con un inserto che stacca rispetto al resto) e anche una spiccata funzionalità (perché mensole e ripiani di cui è dotata consentono di lasciare in bella vista oggetti d’uso frequente o anche elementi decorativi, come vasi d’arredo o piantine verdi).

Generalmente è composto da una pannellatura ancorata a parete in cui possono essere inserite e disposte a piacere mensole, scaffali, barre attrezzate e contenitori di forme e dimensioni diverse in cui poter sistemare anche piccoli elettrodomestici.

La boiserie attrezzata può essere indipendente o perfettamente integrata nella cucina, in grado di intervallare basi, colonne o pensili valorizzando lo schienale.

Il design e la ricerca in fatto di materiali e finiture rendono le nuove boiserie scenografiche ma anche funzionali grazie alla possibilità di prevedervi prese elettriche e luci a led.

Si ispira ai modelli della tradizione Pavese di Veneta Cucine che ha le basi con le ante a telaio in massello di frassino laccato Beige con pomolo Sasso. La boiserie attrezzata con una serie di mensole in Noce Chiaro funge da collegamento tra tutti gli elementi e incornicia la cappa ad angolo che è pratica e scenografica nello stesso tempo. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 255 euro. https://www.venetacucine.com

Si ispira ai modelli della tradizione Pavese di Veneta Cucine che ha le basi con le ante a telaio in massello di frassino laccato Beige con pomolo Sasso. La boiserie attrezzata con una serie di mensole in Noce Chiaro funge da collegamento tra tutti gli elementi e incornicia la cappa ad angolo che è pratica e scenografica nello stesso tempo. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 255 euro. https://www.venetacucine.com

Stile classico per la cucina Asolo di Arredo3 che si sviluppa intorno all'isola centrale e può essere realizzata su misura e personalizzata in base alle esigenze. Ha le ante modanate realizzate in legno massello di frassino laccato poro aperto in una luminosa sfumatura di bianco. Lo schienale in effetto marmo è attrezzato con mensole Air in metallo e illuminato. Prezzo su richiesta. https://www.arredo3.it

Stile classico per la cucina Asolo di Arredo3 che si sviluppa intorno all’isola centrale e può essere realizzata su misura e personalizzata in base alle esigenze. Ha le ante modanate realizzate in legno massello di frassino laccato poro aperto in una luminosa sfumatura di bianco. Lo schienale in effetto marmo è attrezzato con mensole Air in metallo e illuminato. Prezzo su richiesta. https://www.arredo3.it

Una forma a golfo per la cucina E 9.30 – E 7.70 di Porcelanosa che unisce in modo armonioso due materiali contrastanti Xtone Liem Grey Nature e Roble Polvo. Lo schienale in legno sotto i pensili è attrezzato con una barra in alluminio nella finitura nero e una serie di accessori come ganci, portarotoli e vaschette per avere tutto a portata di mano. Prezzo su richiesta. https://www.porcelanosa.com

Una forma a golfo per la cucina E 9.30 – E 7.70 di Porcelanosa che unisce in modo armonioso due materiali contrastanti Xtone Liem Grey Nature e Roble Polvo. Lo schienale in legno sotto i pensili è attrezzato con una barra in alluminio nella finitura nero e una serie di accessori come ganci, portarotoli e vaschette per avere tutto a portata di mano. Prezzo su richiesta. https://www.porcelanosa.com

La composizione lineare Jeometrica di Scavolini è caratterizzata da uno scenografico schienale sagomato e attrezzato in Laminato Anise con una serie di accessori in metallo finitura Antracite. Le ante lisce della basi e delle colonne in Decorativo Selva creano un raffinato contrasto con quelle dei pensili in Decorativo Soft Beige. Il piano di lavoro è in Laminato Stratificato Nero Ardesia. Prezzo su richiesta. https://www.scavolini.com

La composizione lineare Jeometrica di Scavolini è caratterizzata da uno scenografico schienale sagomato e attrezzato in Laminato Anise con una serie di accessori in metallo finitura Antracite. Le ante lisce della basi e delle colonne in Decorativo Selva creano un raffinato contrasto con quelle dei pensili in Decorativo Soft Beige. Il piano di lavoro è in Laminato Stratificato Nero Ardesia. Prezzo su richiesta. https://www.scavolini.com

Nella nuova configurazione, progettata da Ulisse Narcisi, la composizione LAB13 di ARAN Cucine è funzionale e accogliente grazie alla sua forma a golfo. Le ante in rovere planked black e metallo liquido bronzo sono abbinate allo schienale in Fenix Grigio Bromo attrezzato  pensili Bright dotati di illuminazione LED.Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 605 euro + IVA. https://www.arancucine.it

Nella nuova configurazione, progettata da Ulisse Narcisi, la composizione LAB13 di ARAN Cucine è funzionale e accogliente grazie alla sua forma a golfo. Le ante in rovere planked black e metallo liquido bronzo sono abbinate allo schienale in Fenix Grigio Bromo attrezzato pensili Bright dotati di illuminazione LED.Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 605 euro + IVA. https://www.arancucine.it

Loft 2.2 di Arrex Le Cucine è composta un'isola con le ante delle basi realizzate nella finitura Soft Beige e da una serie di elementi con ante in Wood Rovere Pepe. Lo schienale tra il top e i due pensili orizzontali è attrezzato con una serie di mensole in metallo che continuano anche sulla boiserie laterale e permettono di esporre in bella vista accessori e stoviglie. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 250 euro + IVA. https://www.arrex.it

Loft 2.2 di Arrex Le Cucine è composta un’isola con le ante delle basi realizzate nella finitura Soft Beige e da una serie di elementi con ante in Wood Rovere Pepe. Lo schienale tra il top e i due pensili orizzontali è attrezzato con una serie di mensole in metallo che continuano anche sulla boiserie laterale e permettono di esporre in bella vista accessori e stoviglie. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 250 euro + IVA. https://www.arrex.it

Colori caldi per la composizione Natural 5 di Moretti Compact Cucine che si sviluppa intorno all'isola con le basi in laccato Porpora Opaco, come i pensili. Lo schienale in melaminico Stone Brown è attrezzato con mensole e ganci in metallo nero opaco. Il piano snack in laminato HPL Stone Bianco è appoggiato direttamente sul top. Un modulo base da 60 cm, prezzo 259 euro (esclusi top, gola/maniglia e zoccolo). https://cucine.moretticompact.it

Colori caldi per la composizione Natural 5 di Moretti Compact Cucine che si sviluppa intorno all’isola con le basi in laccato Porpora Opaco, come i pensili. Lo schienale in melaminico Stone Brown è attrezzato con mensole e ganci in metallo nero opaco. Il piano snack in laminato HPL Stone Bianco è appoggiato direttamente sul top. Un modulo base da 60 cm, prezzo 259 euro (esclusi top, gola/maniglia e zoccolo). https://cucine.moretticompact.it

Effetto optical per il modello con penisola Pratica 2510 di La Casa Moderna che abbina alle ante delle basi in nobilitato bianco la boiserie attrezzata Vertigo nera. Il piano di lavoro è realizzato in laminato nero come lo schienale. Un modulo base da 60 cm con anta, apertura con gola, zoccolo e top in laminato, prezzo a partire da 270 euro. https://lacasamoderna.com

Effetto optical per il modello con penisola Pratica 2510 di La Casa Moderna che abbina alle ante delle basi in nobilitato bianco la boiserie attrezzata Vertigo nera. Il piano di lavoro è realizzato in laminato nero come lo schienale. Un modulo base da 60 cm con anta, apertura con gola, zoccolo e top in laminato, prezzo a partire da 270 euro. https://lacasamoderna.com

La cucina angolare con penisola Up Design di Ar-Tre è pratica e funzionale grazie anche alle ante delle basi e delle colonne in melaminico a poro registro effetto legno chiaro, un materiale resistente, versatile e durevole, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo schienale attrezzato, con elementi in metallo, è coordinato con la finitura del piano effetto marmo nero e permette di appendere attrezzi e accessori da avere a portata di mano. Prezzo su richiesta. https://www.ar-tre.it

La cucina angolare con penisola Up Design di Ar-Tre è pratica e funzionale grazie anche alle ante delle basi e delle colonne in melaminico a poro registro effetto legno chiaro, un materiale resistente, versatile e durevole, con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Lo schienale attrezzato, con elementi in metallo, è coordinato con la finitura del piano effetto marmo nero e permette di appendere attrezzi e accessori da avere a portata di mano. Prezzo su richiesta. https://www.ar-tre.it

Si sviluppa lungo la parete la composizione Young di Stosa Cucine che ha lo spazio tra le basi attrezzato con lo schienale Combo Line che è reso funzionale dal vetro e dalle sponde in metallo. Le ante nella luminosa finitura Pietra Ghiaia è “scaldata” dalle mensole in Noce Marino. Il top è realizzato in HPL Calacatta. Il forno trova posto nella libreria in metallo a muro Giostra. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 150 euro + IVA. https://www.stosacucine.com

Si sviluppa lungo la parete la composizione Young di Stosa Cucine che ha lo spazio tra le basi attrezzato con lo schienale Combo Line che è reso funzionale dal vetro e dalle sponde in metallo. Le ante nella luminosa finitura Pietra Ghiaia è “scaldata” dalle mensole in Noce Marino. Il top è realizzato in HPL Calacatta. Il forno trova posto nella libreria in metallo a muro Giostra. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 150 euro + IVA. https://www.stosacucine.com

Progetti cucina

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!