Rubinetti cucina: più di 30 miscelatori belli, pratici da usare e per il risparmio idrico

Miscelatori per la cucina moderni e di linea attuale, monocomando o o con due manopole, con regolatori di flusso e controllo della temperatura; perlopiù da appoggio, possono anche avere la doccetta estraibile o a molla. Una selezione di oltre 30 rubinetti cucina, con prezzi e caratteristiche.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin, Monica Mattiacci
Pubblicato il 24/09/2023 Aggiornato il 02/10/2023
rubinetto cucina doccetta-estraibile ombg

Per lavare gli alimenti da cucinare e per pulire le stoviglie, i rubinetti della cucina sono sempre più un elemento da esibire, nelle cucine a vista sul soggiorno in particolare.

Come deve essere il rubinetto della cucina?

Il materiale più utilizzato, perché igienico e duraturo, è l’acciaio inox; la finitura  può essere lucida, opaca, satinata o smaltata bianca e nera. Per il rubinetto cucina la scelta cade prevalentemente ormai sui miscelatori monocomando o più raramente bicomando. In alcune collezioni è prevista la possibilità di abbinare una doccetta estraibile separata, installata sul top o sul bordo del lavello.

In che materiali sono  i rubinetti cucina?

Il materiale più utilizzato per i rubinetti della cucina è l’acciaio inox, anche se il tradizionale ottone cromato è sempre attuale.  La finitura può essere lucida, opaca, satinata o nelle moderne smaltature bianco e nero. I più diffusi per il lavello sono i modelli monocomando, con una sola leva che miscela l’acqua calda e fredda e regola l’intensità del flusso.   
• A rendere i rubinetti più flessibili, ampliandone il raggio di erogazione, contribuiscono la bocca orientabile, il corpo snodabile e in alcuni casi anche una doccetta estraibile (per riempire facilmente i recipienti sistemati sul piano cottura.
• I rubinetti con sistema abbattibile si possono piegare quando non vengono utilizzati e sono quindi adatti per l’installazione nel sottofinestra.

Risparmio d’acqua e meno energia per riscaldarla: le tecnologie con cui sono progettati i nuovi miscelatori mirano alla riduzione dei consumi su questi due fronti.

Quale forma per il rubinetto cucina?

Per quanto riguarda l’estetica, i nuovi rubinetti per la cucina hanno, in genere, bocca di erogazione alta e, per agevolare l’uso, sono orientabili in base alla necessità.

I rubinetti a canna bassa sono consigliati in particolare quando lo spazio tra la base e il pensile è ridotto o dove ci sia, dietro e sopra il rubinetto, l’anta di una finestra da aprire.

Rubinetto cucina, praticità in più: la doccetta estraibile

In alcuni casi sono dotati anche di doccetta estraibile, molto comoda per il risciacquo di frutta e verdura, dei piatti o del lavello stesso, poiché è possibile orientare e spostare il flusso dove serve, come negli angoli, più difficili da raggiungere.

La temperatura che serve

L’acqua calda, che in cucina si utilizza per il lavaggio o il risciacquo delle stoviglie e la pulizia delle superfici, non dovrebbe avere temperature troppo alte: non necessarie,  comportano un inutile consumo energetico per riscaldarla con il gas della caldaia, dello scaldabagno o con il boiler elettrico. In genere 40-50 °C sono più che sufficienti.  
• Per evitare sprechi, alcuni rubinetti sono dotati di appositi limitatori di temperatura. In alcuni modelli, si tratta di blocchi della leva di erogazione su diversi scatti: simili a quelli utilizzati per regolare l’intensità del flusso, offrono una resistenza nella rotazione dalla parte dell’acqua calda. In altri rubinetti, la manopola del miscelatore è predisposta per ritornare in automatico verso la posizione centrale che eroga acqua a temperatura ambiente. Alcuni modelli elettronici sono invece dotati di sensori a led che cambiano colore a seconda della temperatura dell’acqua.

Fino al 50%: è  questo, in percentuale, il risparmio idrico che  è possibile ottenere in cucina installando rubinetti con dispositivi tecnologici specifici.

Guarda la nostra gallery per confrontare velocemente i prezzi e le caratteristiche. Nella nostra selezione i rubinetti cucina variano – come prezzi di listino, prezzi consigliati dal produttore – da un minimo di 137 euro circa a oltre 2.500 euro. Il rivenditore o l’artigiano che lo installa possono applicare o meno una scontistica. Da considerare, poi, che al prezzo di listino va aggiunta l’Iva, in percentuale diversa a seconda dei casi, al 10% o al 22% (per esempio per l’acquisto da un’impresa o da un negozio… ).
Per sapere di più sul valore dell’Iva guarda questo articolo: Iva: quale aliquota?

Come è fatto un rubinetto a risparmio idrico?

Oggi, in sintonia con la tendenza a offrire prodotti ecologici e rispettosi dell’ambiente, vengono proposti modelli dal design accattivante ma anche progettati con tecnologie che mirano alla riduzione dei consumi energetici e idrici. Dispositivi integrati nei rubinetti di ultima generazione consentono il risparmio idrico perché agiscono in modo diverso su diversi aspetti, sulla quantità di acqua erogata soprattutto.

Quanta acqua eroga un rubinetto?

Spesso la quantità di acqua che si usa è eccessiva rispetto all’utilizzo che si deve farne: tanto che si rischiano sprechi. Se un miscelatore standard può arrivare a erogare in media 9-12 litri al minuto, è tuttavia possibile ridurre il flusso della metà o più, portandolo – secondo le esigenze – a 6-4,5 litri al minuto; si può contenere in proporzione anche la pressione dell’acqua.  

Limitatore di portata apre a step

È il sistema più semplice per evitare il getto massimo possibile: tutti monocomando sono ormai dotati del  limitatore di portata. Sollevata, la leva si ferma a un primo livello,  cui corrisponde l’erogazione di una certa quantità di acqua (minima ma sufficiente). Esercitando un’ulteriore pressione invece si ottiene il getto massimo. Il meccanismo interno si compone di una valvola che riduce  la portata idrica, indipendentemente dalla pressione della rete di distribuzione, che non viene alterata.limitatore temperatura

 

Per valutare l’efficacia dei modelli a risparmio idrico bisogna sapere che la quantità di acqua erogata da un miscelatore si misura in litri al minuto e che il flusso standard parte da 9/12  litri/min.

Per ridurre i consumi, alcuni miscelatori sono dotati, come detto, di un limitatore che riduce il flusso bloccando il movimento della leva del comando con due o più scatti che corrispondono a diverse portate d’acqua. In base all’utilizzo è infatti possibile utilizzare la portata ideale del rubinetto:

  • 4-9 litri/min: ideale per pulire le verdure delicatamente ed ottenere il massimo risparmio di acqua. Riempie una pentola da 4 litri in 1 minuto.
  • 9-12 litri/min: il buon compromesso tra efficacia e risparmio di acqua. Riempie una pentola da 4 litri in 30 secondi.
  • 12-16 litri/min: utile per risciacquare le stoviglie e riempire il tuo lavello in 1 minuto. Riempie una pentola da 4 litri in 15 secondi.
  • Più di 16 litri/min: perfetta per riempire velocemente anche il secchio e l’innaffiatoio. Riempie una pentola da 4 litri in meno di 15 secondi.

Cartuccia ceramica 

La cartuccia progressiva è un tipo particolare: attraverso la rotazione del cilindro centrale, che si trova nel corpo del rubinetto, si regola il flusso e la temperatura dell’acqua. Ruotando la manopola in senso orario, si passa da quella fredda a quella miscelata, poi a quella calda. Con diametro variabile da 25 a 35 mm secondo i modelli e i produttori, questo dispositivo interno al miscelatore viene azionato dalla manopola o leva di comando.

 

cartuccia per rubinetto a risparmio d'acqua regola getto e temperatura

 

Aeratore o rompigetto: mixa acqua-aria

Molti rubinetti cucina sono dotati di un aeratore (chiamato anche rompigetto), ovvero un filtro installato sulla bocca di erogazione che riduce il flusso facendo uscire acqua mista ad aria. È un piccolo dispositivo a valvola posto all’estremità della bocca d’erogazione che miscela l’acqua in uscita dal rubinetto con l’aria. Si ottiene così un getto con minore acqua ma con uguale efficacia.  È realizzato con speciali resine autopulenti che contrastano l’incrostazione calcarea e impediscono la proliferazione batterica. Il funzionamento è semplice: l’elemento a spirale di cui è composto l’aeratore imprime all’acqua un movimento circolare, aumentandone la velocità; un sistema di retine e fori, sfruttando la forza  dell’acqua stessa per miscelarla con l’aria, aumenta il volume del flusso. In alcuni modelli il getto è una microdoccia.

getto aerato

Limitatore di temperatura

Per evitare lo spreco energetico, i rubinetti possono avere anche dei limitatori di temperatura, infatti è inutile superare i 40 °C per sciacquare le pentole: la leva di erogazione trova una piccola resistenza nella rotazione dalla parte dell’acqua calda che fa evitare temperature eccessive.

Più di 30 nuovi rubinetti cucina

  • In numerose finiture e con diverse tipologie di manopole, Anis di Bleu Provence (www.bleuprovence.it) ha collo alto, a un foro. Misura P 20 x H 29,7 cm. Prezzo da rivenditore.
  • Il miscelatore per cucina Minta di Grohe ha bocca alta a C (alta 36,5 cm) che può rimanere fissa o compiere rotazione limitata di 150° o 360° per l’utilizzo in un lavello ad angolo o per rendere più confortevole uno spazio ridotto. È dotato di limitatore di portata. In finitura Velvet Black, prezzo 562 euro. www.grohe.it
  • Il miscelatore per cucina Maki 71823 di Newform ha una maniglia sottile e sagomata che agevola la presa e i comandi. È disponibile con diverse forme della canna girevole, da tonda a quadra. In ottone cromato, con bocca alta 25 cm, prezzo 336 euro. www.newform.it
  • L’impugnatura della leva, con la godronatura che la contraddistingue, agevola la presa del rubinetto CRIES526 della serie East Side di Cristina Rubinetterie. Bicomando, richiama le atmosfere industrial, con leve verticali, qui proposto in finitura cromo. La bocca è alta 30,5 cm. Prezzo 567 euro. www.cristinarubinetterie.com
  • Il miscelatore Heron di Nobili è comodo da utilizzare grazie alla bocca di erogazione orientabile di 360° ed alla doccetta con 2 getti: singolo oppure a microgocce per riuscire a pulire e lavare al meglio le stoviglie. Contrappone finiture cromo o inox al Velvet black che caratterizza la leva di comando e il ponte che unisce bocca e corpo del rubinetto. Ha limitatore di energia con apertura in acqua fredda. È alto 46 cm. Prezzo 584 euro. www.nobili.it
  • Con bocca girevole e doccetta estraibile, Sprint SP82710 di Guglielmi ha cartuccia in ceramica; la portata è 9 l/min. Sagomato ad angolo retto, con finitura nero opaco, misura P 22,5 x H 25 cm e costa 377 euro. www.guglielmi.com
  • Dotato di aeratore di serie e di bocca di erogazione girevole, il miscelatore bicomando della linea Classic Kitchen di Fir Italia ha una portata di 6 l/m. Caratterizzato da una linea rétro, è disponibile in numerose finiture. Misura P 22,5 x H 24,5 cm. Prezzo da rivenditore. www.fir-italia.it
  • Particolarmente pratico nell’uso grazie al flessibile con molla, Giò di F.lli Frattini è disponibile nelle finiture cromato, cromo nero, finitura inox, bianco o nero opaco. Ha inoltre doccetta estraibile e canna che ruota di 180°. È alto 35 cm. Cromato prezzo 465 euro. www.frattini.com
  • Con bocca girevole e doccetta estraibile, il miscelatore da cucina monoforo di Fantini è in finitura cromo. Ha bocca alta 34,5 cm. Prezzo 580 euro. www.fantini.it
  • La doccetta spray estraibile caratterizza il miscelatore Da-Da di Zazzeri. Con collo girevole, è in ottone con finitura cromo, ma è disponibile in 3 altre finiture.  Il collo è alto 34 cm. Prezzo 478 euro www.zazzeri.it
  • All’interno della collezione 40mm di Rubinetterie Treemme è possibile trovare numerose proposte di miscelatori per cucina da scegliere in base alle proprie esigenze: dalla versione monocomando a quella con doccino allungabile estraibile. Il miscelatore da piano monocomando in acciaio inox Art. IT1331IS40ZZ è alto 30 cm. Prezzo 445 euro. www.rubinetterie3m.it
  • Di facile utilizzo, Metris Select M71 di Hansgrohe consente di avviare o arrestare il flusso d’acqua toccando un pulsante. Con bocca estraibile e 2 tipologie di getto, ha limitatore di portata regolabile. È in finitura acciaio inox. Misura P 25 x H 44,5 cm. Prezzo 961 euro. www.hansgrohe.it
  • Il miscelatore per lavello cucina della collezione Z316 di Zazzeri ha collo girevole e doccetta estraibile Spray per un lavaggio a spruzzo. Permette di risparmiare acqua grazie al riduttore di portata da 5 litri/minuto. In acciaio, ha finitura spazzolata. Ha collo alto 30,2 cm. Prezzo 945 euro. www.zazzeri.it
  • Nella gamma Family di Artis Rubinetterie la tecnologia è al servizio del comfort domestico, infatti la versione elettronica è ergonomica e maneggevole, infatti è sufficiente una leggera pressione digitale per regolare flusso e temperatura dell’acqua. Grazie a un’app si possono gestire diversi parametri, come la portata. La canna è alta 35 cm. Prezzo 2.740 euro + Iva. www.artisitaly.com
  • Il miscelatore monocomando KK 535 di Cristina Rubinetterie si aziona grazie a una leva laterale destra e ha limitatore di portata che permette fino al 50% di risparmio d’acqua, garantendo sempre un getto corposo. Alto 29 cm, è disponibile nelle finiture: cromo, cromo nero spazzolato, cromo nero lucido e oro rosa lucido PVD. Cromo costa 569 euro. www.cristinarubinetterie.it
  • Flexi F7047/1 di Fima Carlo Frattini si caratterizza per la doccetta estraibile a due getti, flessibile con molla nera con e canna girevole, che consentono di operare con facilità a 360 gradi. È disponibile in quattro finiture: cromo, nickel spazzolato, bianco opaco e nero opaco. Ha collo alto 47 cm. Prezzo 497,40 euro. www.fimacf.com
  • Il miscelatore monocomando Modern Kitchens di Fir Italia è dotato di bocca a molla girevole e con movimento variabile. Alto 45 cm, è completo di aeratore e limitatore di portata di 6 litri/minuto. Diverse le finiture: cromo o colorato delle linee Black to White, Matt Lux e Brushed. Cromo costa 706,50 euro + Iva. www.fir-italia.it
  • Vital Capsule di Franke vanta un sistema di filtrazione che permette di avere acqua pura direttamente dal miscelatore di casa, senza dover rinunciare allo spazio del vano sottostante al lavello per ospitare un ingombrante serbatoio. Infatti integra un filtro brevettato di appena 7 cm che, grazie ai carboni attivi e ad una membrana tecnologica, depura e purifica l’acqua eliminando totalmente i batteri ma lasciando invariata la presenza di sali minerali. Depura fino a 500 litri d’acqua e per la sostituzione non richiede l’intervento di un tecnico. Il miscelatore con rotazione della canna a 360° è alto 48 cm. Prezzo 982 euro. www.franke.it
  • Realizzato interamente in acciaio inox, Rétro Art. 0280105X di Super Inox ha canna girevole a ponte con aeratore anticalcare. È caratterizzato da particolari zigrinati su canna e leva di miscelazione che rendono la presa più sicura. Di forma squadrata, è alto 36 cm e può essere accessoriato con riduttore di portata. È disponibile anche nelle finiture Brushed, Copper, Gun Metal e High Brass. Con finitura spazzolata costa 588 euro. www.superinox.it
  • Gusto di Idea Standard è un miscelatore monocomando a bocca alta squadrata, design: Ludovica + Roberto Palombac (Photo by Carlo William Rossi + Fabio Mureddu). Ha l'apertura in acqua fredda per risparmio energetico (BlueStart®). Rapido il sistema di montaggio EasyFix+. La bocca di erogazione è orientabile a 360°.
Cartuccia FirmaFlow® da 28 mm, portata massima 9 l/min.
È disponibile in 5 diverse finiture e differenti tipologie di modelli. Prezzo, Iva esclusa, nella finitura magnetic grey 439 euro. www.idealstandard.it
  • Appartiene alla Linea 40mm di Rubinetterie Treemme il rubinetto 1329 che ha doccetta estraibile per un uso più pratico. In acciaio inox, ha bocca alta 27,5 cm. Prezzo 457 euro.  www.rubinetterie3m.it
  • Con mosseur estraibile, il rubinetto Bauedge di Grohe ha bocca alta (36 cm) che assicura tutto lo spazio necessario a gestire anche contenitori di grandi dimensioni e la rotazione in un raggio di 360˚ offre livelli di praticità e facilità d’uso. Il flusso è controllato attraverso la leva in metallo massiccio, con la certezza della massima precisione a livello di volume e temperatura grazie alla cartuccia ceramica GROHE LongLife. Prezzo 282 euro. www.grohe.it
  • Miscelatore monoforo Cartesio di Ceadesign con bocca di erogazione girevole in acciaio inossidabile ha finitura satinata. La costruzione particolarmente complessa della bocca di erogazione con curvatura ad angolo retto ne fa un prodotto di particolare pregio e dal design ricercato. Ha aeratore a risparmio idrico e ha bocca alta 34 cm. Prezzo a partire da 1.742 euro
www.ceadesign.it
  • Particolarmente pratico da utilizzare grazie alla canna tonda girevole a 360° e sganciabile, il miscelatore monocomando per lavello Diametro35 E0CU200 di Ritmonio ha doccetta con 2 funzioni. In finitura cromo, è alto 50,5 cm. Prezzo 1.503 euro. www.ritmonio.it
  • In finitura nera opaca, Icon semi-pro di Franke è progettato per soddisfare le esigenze degli chef e degli appassionati di cucina. Lo spray posizionato in alto consente di direzionare l’acqua in modo ancora più semplice, agevolando la pulizia di pentole, stoviglie, brocche e bicchieri e la doppia opzione di spray fitto e di flusso laminare permette di avere un getto d'acqua più potente. L'aeratore laminare fornisce un flusso d'acqua cristallino e potente, senza fare troppo rumore e garantendo un ambiente di cucina pulito, tranquillo e rilassante. Ha collo alto 45,5 cm. Prezzo 854 euro. www.franke.com
  • In acciaio inox, monocomando, con collo girevole e doccetta estraibile, Q316 di Zazzeri è disponibile in diverse finiture. Il flessibile nero collegato alla doccetta conferisce un gradevole contrasto cromatico e materico col metallo del rubinetto oltre che una connotazione tecnica. Con flessibile è alto 48 cm. Prezzo 968 euro. www.zazzeri.it
  • Icona Deco di Fantini si ispira nei dettagli formali, nelle stondature e nelle sezioni all’Art Déco. Il gruppo lavello cucina, con bocca girevole (alta 33,5 cm), doccetta estraibile separata monogetto e con pulsante di attivazione, è disponibile in più finiture. Crono, prezzo 1.530 euro. www.fantini.it
  • Il miscelatore termostatico per lavello cucina di OMBG è disponibile in diversi modelli, con canna orientabile o con la doccetta estraibile, e consente la regolazione della temperatura massima offrendo sicurezza per l’utente e favorendo il risparmio dell’acqua calda. Prezzo da rivenditore. www.ombg.net
  • Il miscelatore monocomando Borgia di Fratelli Frattini è completo di doccetta e di un pratico e funzionale flessibile a molla in nylon nero intrecciato. La molla è lunga circa cm 40 e ruota a 360° consentendo ampi movimenti. È in acciaio INOX 316L, materiale resistente, antibatterico e igienico. Prezzo 786 euro. www.frattini.it
  • La collezione Moderni di Artis Rubinetterie si arricchisce del miscelatore monocomando per lavello Art. 28810C con doppio getto e doccetta estraibile, una soluzione ergonomica e versatile pensata per una cucina all’insegna dell’efficienza funzionale e del gusto contemporaneo. È possibile optare per la versione con corpo tondo o con corpo quadrato. Alto 42,5 cm. Prezzo 403 euro. www.artisitaly.com
  • Il miscelatore monocomando Kubus doccia di Franke è in acciaio inox con doccetta estraibile, orientabile doppio getto, completamente nascosta e integrata nella canna (si estrae premendo il 'pulsante' posteriore).
Con rotazione canna 180°, alla base ø 4,5 cm. Prezzo 469 euro.
www.franke.it
  • Ha finitura Acciaio Optical il rubinetto Active Twist di Franke che è dotato di una cartuccia ecologica con soglia volumetrica, che può essere utilizzata per limitare la portata dell’acqua e la sua temperatura. Permette di riempire la vasca del lavello e allo stesso tempo svuotarla senza alcun bisogno di mettere le mani nell’acqua calda o sporca, perché ha un dispositivo di controllo integrato dello scarico che unisce miscelatore e vasca, composto da una manopola, che girandola aziona lo scarico aprendo e chiudendo il cestello. Ha inoltre doccetta estraibile e doppia funzione spray. Misura P 24 x H 28 cm. Costa 774 euro. www.franke.it

 

rubinetto Kubus di Franke, lavello Galassia di Franke

Kubus doccia di Franke

Il miscelatore monocomando Kubus doccia di Franke è in acciaio inox con doccetta estraibile, orientabile doppio getto, completamente nascosta e integrata nella canna (si estrae premendo il ‘pulsante’ posteriore). Con rotazione canna 180°, alla base ø 4,5 cm. Prezzo 469 euro. http://www.franke.it

 

rubinetto cucina Gusto ideal standard

I miscelatori della serie Gusto di Ideal Standard sono disponibili in due forme principali: Gusto Round dal design curvilineo classico ed elegante, e Gusto Square, dal profilo squadrato. Entrambe sono proposte in una varietà di modelli caratterizzati da diverse funzioni: miscelatori con bocca alta, con bocca di erogazione estraibile oppure con doccetta attivabile tramite un pulsante, che permette di cambiare l’intensità del getto, passando da un flusso d’acqua regolare a uno più concentrato. Comprende anche il miscelatore a due fori e quello a parete orientabile. Durevole grazie alla cartuccia FirmaFlow®+, in grado di eseguire oltre 750.000 cicli di utilizzo, ha tecnologia LightMove® che assicura una regolazione fluida e precisa del flusso e della temperatura dell’acqua. Prezzo da rivenditore. http://www.idealstandard.it

 

Minta Grohe

Minta di Grohe

Il miscelatore per cucina Minta di Grohe ha bocca alta a C (alta 36,5 cm) che può rimanere fissa o compiere rotazione limitata di 150° o 360° per l’utilizzo in un lavello ad angolo o per rendere più confortevole uno spazio ridotto. È dotato di limitatore di portata. In finitura Velvet Black, prezzo 562 euro. http://www.grohe.it

 

Maki di Newform 

Maki di Newform

Il miscelatore per cucina Maki 71823 di Newform ha una maniglia sottile e sagomata che agevola la presa e i comandi. È disponibile con diverse forme della canna girevole, da tonda a quadra. In ottone cromato, con bocca alta 25 cm, prezzo 336 euro. http://www.newform.it

cries526 cristina

East Side di Cristina Rubinetterie

L’impugnatura della leva, con la godronatura che la contraddistingue, agevola la presa del rubinetto CRIES526 della serie East Side di Cristina Rubinetterie. Bicomando, richiama le atmosfere industrial, con leve verticali, qui proposto in finitura cromo. La bocca è alta 30,5 cm. Prezzo 567 euro. http://www.cristinarubinetterie.com

heron nobili

Heron di Nobili

Il miscelatore Heron di Nobili è comodo da utilizzare grazie alla bocca di erogazione orientabile di 360° ed alla doccetta con 2 getti: singolo oppure a microgocce per riuscire a pulire e lavare al meglio le stoviglie. Contrappone finiture cromo o inox al Velvet black che caratterizza la leva di comando e il ponte che unisce bocca e corpo del rubinetto. Ha limitatore di energia con apertura in acqua fredda. È alto 46 cm. Prezzo 584 euro. http://www.nobili.it

 

miscelatore Sprint SP87040 di Guglielmi

Sprint SP87040 di Guglielmi

Con bocca girevole e doccetta estraibile, Sprint SP82710 di Guglielmi ha cartuccia in ceramica; la portata è 9 l/min. Sagomato ad angolo retto, con finitura nero opaco, misura P 22,5 x H 25 cm e costa 377 euro. http://www.guglielmi.com

 

miscelatore_classic kitchen fir

Classic Kitchen di Fir Italia

Dotato di aeratore di serie e di bocca di erogazione girevole, il miscelatore bicomando della linea Classic Kitchen di Fir Italia ha una portata di 6 l/m. Caratterizzato da una linea rétro, è disponibile in numerose finiture. Misura P 22,5 x H 24,5 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.fir-italia.it

 

miscelatore_gio f.lli frattini

Giò di F.lli Frattini

Particolarmente pratico nell’uso grazie al flessibile con molla, Giò di F.lli Frattini è disponibile nelle finiture cromato, cromo nero, finitura inox, bianco o nero opaco. Ha inoltre doccetta estraibile e canna che ruota di 180°. È alto 35 cm. Cromato prezzo 465 euro. http://www.frattini.com

 

miscelatore_fantini cafè

Cafè di Fantini

Con bocca girevole e doccetta estraibile, il miscelatore da cucina monoforo di Fantini è in finitura cromo. Ha bocca alta 34,5 cm. Prezzo 580 euro. http://www.fantini.it 

 

miscelatore_dada zazzeri

Da-Da di Zazzeri

La doccetta spray estraibile caratterizza il miscelatore Da-Da di Zazzeri. Con collo girevole, è in ottone con finitura cromo, ma è disponibile in 3 altre finiture. Il collo è alto 34 cm. Prezzo 478 euro http://www.zazzeri.it

 

rubinetto cucina 40 mm IT1331IS40ZZ rubinetterie treemme rubinetto cucina 40 mm art 1329 rubinetterie treemme

All’interno della collezione 40mm di Rubinetterie Treemme è possibile trovare numerose proposte di miscelatori per cucina da scegliere in base alle proprie esigenze: dalla versione monocomando a quella con doccino allungabile estraibile. Il miscelatore da piano monocomando in acciaio inox Art. IT1331IS40ZZ è alto 30 cm. Prezzo 445 euro. http://www.rubinetterie3m.it

 

miscelatore_metris select m71 hansgrohe

Metris Select M71 di Hansgrohe

Di facile utilizzo, Metris Select M71 di Hansgrohe consente di avviare o arrestare il flusso d’acqua toccando un pulsante. Con bocca estraibile e 2 tipologie di getto, ha limitatore di portata regolabile. È in finitura acciaio inox. Misura P 25 x H 44,5 cm. Prezzo 961 euro. http://www.hansgrohe.it

 

miscelatore_anis bleu provence - rubinetto rame

Anis di Bleu Provence

In numerose finiture e con diverse tipologie di manopole, Anis di Bleu Provence (www.bleuprovence.it) ha collo alto, a un foro. Misura P 20 x H 29,7 cm. Prezzo da rivenditore.

 

rubinetto cucina con regolazione pressione e temperatura acqua Family di Artis Rubinetterie

Family di Artis Rubinetterie

La collezione Moderni di Artis Rubinetterie si arricchisce del miscelatore monocomando per lavello Art. 28810C con doppio getto e doccetta estraibile, una soluzione ergonomica e versatile pensata per una cucina all’insegna dell’efficienza funzionale e del gusto contemporaneo. È possibile optare per la versione con corpo tondo o con corpo quadrato. Alto 42,5 cm. Prezzo 403 euro. http://www.artisitaly.com

 

miscelatore cucina squadrato monocomando KK 535 di Cristina Rubinetterie

KK 535 di Cristina Rubinetterie

Il miscelatore monocomando KK 535 di Cristina Rubinetterie si aziona grazie a una leva laterale destra e ha limitatore di portata che permette fino al 50% di risparmio d’acqua, garantendo sempre un getto corposo. Alto 29 cm, è disponibile nelle finiture: cromo, cromo nero spazzolato, cromo nero lucido e oro rosa lucido PVD. Cromo prezzo 569 euro. http://www.cristinarubinetterie.it

 

 

doccetta cucina estraibile a due getti Flexi F7047/1 di Fima Carlo Frattini

Flexi F7047/1 di Fima Carlo Frattini

Flexi F7047/1 di Fima Carlo Frattini si caratterizza per la doccetta estraibile a due getti, flessibile con molla nera con e canna girevole, che consentono di operare con facilità a 360 gradi. È disponibile in quattro finiture: cromo, nickel spazzolato, bianco opaco e nero opaco. Ha collo alto 47 cm. Prezzo 497,40 euro. http://www.fimacf.com

miscelatore monocomando per cucina Modern Kitchen 55.7800.2 di Fir Italia

Modern Kitchen di Fir Italia

Il miscelatore monocomando Modern Kitchens di Fir Italia è dotato di bocca a molla girevole e con movimento variabile. Alto 45 cm, è completo di aeratore e limitatore di portata di 6 litri/minuto. Diverse le finiture: cromo o colorato delle linee Black to White, Matt Lux e Brushed. Cromo costa 706,50 euro + Iva. http://www.fir-italia.it

 

rubinetto cucina con filtrazione acqua Vital di Franke

Vital di Franke

Vital Capsule di Franke vanta un sistema di filtrazione che permette di avere acqua pura direttamente dal miscelatore di casa, senza dover rinunciare allo spazio del vano sottostante al lavello per ospitare un ingombrante serbatoio. Infatti integra un filtro brevettato di appena 7 cm che, grazie ai carboni attivi e ad una membrana tecnologica, depura e purifica l’acqua eliminando totalmente i batteri ma lasciando invariata la presenza di sali minerali. Depura fino a 500 litri d’acqua e per la sostituzione non richiede l’intervento di un tecnico. Il miscelatore con rotazione della canna a 360° è alto 48 cm. Prezzo 982 euro. http://www.franke.it

 

rubinetto cucina bauedge grohe

Bauedge di Grohe

Con mosseur estraibile, il rubinetto Bauedge di Grohe ha bocca alta (36 cm) che assicura tutto lo spazio necessario a gestire anche contenitori di grandi dimensioni e la rotazione in un raggio di 360˚ offre livelli di praticità e facilità d’uso. Il flusso è controllato attraverso la leva in metallo massiccio, con la certezza della massima precisione a livello di volume e temperatura grazie alla cartuccia ceramica GROHE LongLife. Prezzo 282 euro. http://www.grohe.it

 

doccetta del miscelatore cucina Levante di Nobili ruota fino a 360°

Levante di Nobili

La doccetta del miscelatore Levante di Nobili ruota fino a 360°, in modo indipendente dalla bocca di erogazione (a sua volta ruotabile di 360°), facilmente controllabile con una mano grazie all’appoggio magnetico. L’abbattimento dei consumi idrici ed energetici è garantito dalla cartuccia ceramica ad immersione Nobili Widd®28 mm con regolatore dinamico di portata e apertura in acqua fredda. L’impugnatura con cui si attiva o si interrompe il flusso d’acqua dispone di un meccanismo che frena l’apertura a metà corsa e solo superata una lieve resistenza, il miscelatore eroga la totalità della portata. Alto 47 cm è disponibile nelle finiture cromo, inox, grigio scuro lucido e nero opaco con flessibile rivestito in molla acciaio inox. Prezzo 673 euro. http://www.nobili.it

 

rubinetto monocomando cucina Rétro Art. 0280105X di Super Inox in acciaio inox

Rétro Art. 0280105X di Super Inox

Realizzato interamente in acciaio inox, Rétro Art. 0280105X di Super Inox ha canna girevole a ponte con aeratore anticalcare. È caratterizzato da particolari zigrinati su canna e leva di miscelazione che rendono la presa più sicura. Di forma squadrata, è alto 36 cm e può essere accessoriato con riduttore di portata. È disponibile anche nelle finiture Brushed, Copper, Gun Metal e High Brass. Con finitura spazzolata costa 588 euro. http://www.superinox.it

 

rubinetto monocomando collezione Z316 di Zazzeri con collo girevole e doccetta estraibile Spray

Z316 di Zazzeri

Il miscelatore per lavello cucina della collezione Z316 di Zazzeri ha collo girevole e doccetta estraibile Spray per un lavaggio a spruzzo. Permette di risparmiare acqua grazie al riduttore di portata da 5 litri/minuto. In acciaio, ha finitura spazzolata. Ha collo alto 30,2 cm. Prezzo 945 euro. http://www.zazzeri.it

rubinetto cucina cartesio cea

Cartesio di Ceadesign

Miscelatore monoforo Cartesio di Ceadesign con bocca di erogazione girevole in acciaio inossidabile ha finitura satinata. La costruzione particolarmente complessa della bocca di erogazione con curvatura ad angolo retto ne fa un prodotto di particolare pregio e dal design ricercato. Ha aeratore a risparmio idrico e ha bocca alta 34 cm. Prezzo a partire da 1.742 euro
http://www.ceadesign.it

 

rubinetto cucina diametro35 ritmonio

Diametro35 E0CU200 di Ritmonio

Particolarmente pratico da utilizzare grazie alla canna tonda girevole a 360° e sganciabile, il miscelatore monocomando per lavello Diametro35 E0CU200 di Ritmonio ha doccetta con 2 funzioni. In finitura cromo, è alto 50,5 cm. Prezzo 1.503 euro. http://www.ritmonio.it

 

rubinetto cucina iconsemipro franke

Icon semi-pro di Franke

In finitura nera opaca, Icon semi-pro di Franke è progettato per soddisfare le esigenze degli chef e degli appassionati di cucina. Lo spray posizionato in alto consente di direzionare l’acqua in modo ancora più semplice, agevolando la pulizia di pentole, stoviglie, brocche e bicchieri e la doppia opzione di spray fitto e di flusso laminare permette di avere un getto d’acqua più potente. L’aeratore laminare fornisce un flusso d’acqua cristallino e potente, senza fare troppo rumore e garantendo un ambiente di cucina pulito, tranquillo e rilassante. Ha collo alto 45,5 cm. Prezzo 854 euro. http://www.franke.com

 

rubinetto cucina Q316 zazzeri

Q316 di Zazzeri

In acciaio inox, monocomando, con collo girevole e doccetta estraibile, Q316 di Zazzeri è disponibile in diverse finiture. Il flessibile nero collegato alla doccetta conferisce un gradevole contrasto cromatico e materico col metallo del rubinetto oltre che una connotazione tecnica. Con flessibile è alto 48 cm. Prezzo 968 euro. http://www.zazzeri.it

 

rubinetto cucina icona deco fantini

Icona Deco di Fantini

Icona Deco di Fantini si ispira nei dettagli formali, nelle stondature e nelle sezioni all’Art Déco. Il gruppo lavello cucina, con bocca girevole (alta 33,5 cm), doccetta estraibile separata monogetto e con pulsante di attivazione, è disponibile in più finiture. Crono, prezzo 1.530 euro. http://www.fantini.it

 

rubinetto cucina doccetta-estraibile ombg

Miscelatore termostatico per lavello cucina di OMBG

Il miscelatore termostatico per lavello cucina di OMBG è disponibile in diversi modelli, con canna orientabile o con la doccetta estraibile, e consente la regolazione della temperatura massima offrendo sicurezza per l’utente e favorendo il risparmio dell’acqua calda. Prezzo da rivenditore. http://www.ombg.net

 

rubinetto cucina borgi F.lli-Frattini

Borgia di Fratelli Frattini

Il miscelatore monocomando Borgia di Fratelli Frattini è completo di doccetta e di un pratico e funzionale flessibile a molla in nylon nero intrecciato. La molla è lunga circa cm 40 e ruota a 360° consentendo ampi movimenti. È in acciaio INOX 316L, materiale resistente, antibatterico e igienico. Prezzo 786 euro. http://www.frattini.it

 

rubinetto cucina art. 28810C moderna artis

Moderni di Artis Rubinetterie

La collezione Moderni di Artis Rubinetterie si arricchisce del miscelatore monocomando per lavello Art. 28810C con doppio getto e doccetta estraibile, una soluzione ergonomica e versatile pensata per una cucina all’insegna dell’efficienza funzionale e del gusto contemporaneo. È possibile optare per la versione con corpo tondo o con corpo quadrato. Alto 42,5 cm. Prezzo 403 euro. http://www.artisitaly.com

 

Franke rubinetti active Twist

Active Twist di Franke

Ha finitura Acciaio Optical il rubinetto Active Twist di Franke che è dotato di una cartuccia ecologica con soglia volumetrica, che può essere utilizzata per limitare la portata dell’acqua e la sua temperatura. Permette di riempire la vasca del lavello e allo stesso tempo svuotarla senza alcun bisogno di mettere le mani nell’acqua calda o sporca, perché ha un dispositivo di controllo integrato dello scarico che unisce miscelatore e vasca, composto da una manopola, che girandola aziona lo scarico aprendo e chiudendo il cestello. Ha inoltre doccetta estraibile e doppia funzione spray. Misura P 24 x H 28 cm. Costa 774 euro. http://www.franke.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.75 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!