ComoCasaClima: in fiera l’edilizia certificata della Lombardia

Il valore della filiera dell'edilizia in Lombardia è protagonista della seconda edizione di ComoCasaClima, manifestazione itinerante di Klimahouse, fiera dedicata al risanamento e all'efficienza energetica, dal 10 al 12 novembre a Lario Fiere.

Alessandra Caparello
A cura di Alessandra Caparello
Pubblicato il 08/11/2017 Aggiornato il 14/08/2018
ComoCasaClima: in fiera l’edilizia certificata della Lombardia

Appuntamento dal 10 fino al 12 novembre a Lario Fiera, Erba (CO) con “ComoCasaClima”, edizione itinerante di Klimahouse, principale fiera italiana dedicata al risanamento e all’efficienza energetica, promosso da Fiera Bolzano e organizzato in collaborazione con CasaClima Network Lombardia, l’Associazione composta da Professionisti, Aziende, Imprese, Artigiani attivi nella Regione che condividono l’obiettivo della qualità edilizia e della sostenibilità ambientale sul territorio.

Una fotografia di settore offerta da 120 aziende espositrici tra cui Molteni, Rhalpner Bau, Smp Serramenti, Lages, Hoval, Hitachi, Griesser, Nord Haus, Panasonic, Novello, Emmeform, Riwega, Vanoncini, Wolf System e Xella-Italia. Una tre giorni ricca di seminari, workshop, corsi di formazione e attività di supporto e consulenza a professionisti del settore, cittadini, Pubbliche Amministrazioni, aziende e associazioni al fine di diffondere sul territorio i principi del comfort abitativo, dell’efficienza energetica, dell’utilizzo di fonti rinnovabili e della salvaguardia dell’ambiente e delle risorse. 

Nel ricco programma di ComoCasaClima anche visite guidate a recenti realizzazioni certificate in Classe Gold secondo i parametri CasaClima: una villa bifamiliare di nuova costruzione in struttura massiva a Bellagio e una ristrutturazione con sopralzo in struttura lignea X-Lam a Calolziocorte (LC). Si tratta di due edifici virtuosi per il minimo consumo di energia che richiedono: solo 10 Kilowattora per metro quadro l’anno. La CasaClima Oro è anche detta “casa da un litro”, perché per ogni metro quadro necessità di un litro di gasolio o di un m³ di gas l’anno.

Nella giornata di domenica 12 novembre inoltre si terrà la COMOCASACLIMA ACADEMY con dimostrazioni dal vivo sulla posa dei materiali e il corso gratuito espressamente rivolto a famiglie e committenti che si apprestano a costruire o ristrutturare casa. ComoCasaClima non è solo polo di attrazione per coloro che hanno in programma di riqualificare casa e hanno bisogno di linee guide per orientarsi nella scelta dell’azienda a cui affidarsi e delle soluzioni più efficienti da adottare, ma è anche un momento di aggiornamento per i professionisti che desiderano un aggiornamento di alto profilo, per essere sempre più competitivi sul mercato del risanamento e dell’efficienza energetica.

Per l’occasione sabato 11 novembre si terrà il convegno CasaClima “Qualità sostenibile sulla carta e nella realtà” organizzato da Fiera Bolzano, dall’Agenzia CasaClima e dal CasaClima Network Lombardia, vedrà il coinvolgimento di CNR, ANIT e di SUPSI di Lugano, con focus sul ruolo dell’efficienza energetica nei programmi di Infrastrutture Lombarde.

 

Logo

 

 

In sintesi
  • Che cosa: ComoCasaClima
  • Dove: Lario Fiere
  • Quando: Da venerdì 10 novembre a domenica 12 novembre 2017. Orario: venerdi e sabato dalle ore 09.30 alle ore 19.00; domenica dalle ore 09.30 alle ore 18.00 
  • Info: Ingresso a pagamento, prezzo 5,00 euro (ridotto a 3,00 euro  se acquistato on line). http://www.fierabolzano.it/comocasaclima/
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!