Come abbinare pavimento e rivestimento? 5 soluzioni da copiare

Quando si devono scegliere le piastrelle, uno dei primi dubbi è su come abbinare pavimento e rivestimento. Come mixare colori, formati, decori, materiali? Ecco un breve vademecum con 5 esempi paradigmatici.

Contenuto sponsorizzato
Come abbinare pavimento e rivestimento? 5 soluzioni da copiare

Se vi state preparando a ristrutturare e arredare la vostra casa vi sarete sicuramente già fatti un’idea dello stile che desiderate realizzare e del risultato da ottenere. Prima di scegliere elementi d’arredo e complementi è bene tenere presente che pavimento e rivestimento rappresentano proprio il cuore dello stile di una casa; visualizzare il loro abbinamento diventa perciò di fondamentale importanza. 

Di seguito, vi proponiamo 5 esempi su come abbinare pavimento e rivestimento, soluzioni da cui partire per rendere le vostre abitazioni tailor made, il più possibile uniche e rappresentative del vostro gusto.

1) Pavimento decor, parete soft

In questo caso l’abbinamento punta tutto sul pavimento; il carattere ed il design sono decisi e ben definiti, si mantiene al tempo stesso sobrietà ed eleganza. Arricchite il vostro pavimento con spunti decorativi, grafici e materici come maioliche, cementine o decorazioni a tappeto. Alle pareti è consigliata una piastrella neutra a tinta unita o in alternativa la parete nuda con il semplice intonaco.

Polis Ceramiche, collezione Downtown, ispirata alle superfici cementizie. Loop 60x60 + Cementine 20x20

Abbinare pavimento e rivestimento, esempio 1: Polis Ceramiche, collezione Downtown, ispirata alle superfici cementizie. Loop 60×60 cm + Cementine 20×20 cm.

2) Protagonista il rivestimento, che catalizza l’attenzione
Un classico: ad essere protagonista è il rivestimento con piastrelle, mosaici, decori e rilievi dal forte impatto visivo per un effetto lussuoso o per creare zone e aree dedicate all’interno di uno stesso ambiente. Il pavimento rimane semplice e regolare.
Polis Ceramiche, Collezione Slowood, che riproduce le essenze lignee.

Abbinare pavimento e rivestimento, esempio 2: Polis Ceramiche, Collezione Slowood, che riproduce le essenze lignee. Sambuco Rett. 15×120 cm + Maioliche Ravello Mix Rett. 15×15 cm.

3) Disegni geometrici ed effetti ottici

Se desiderate uno stile più ardito, potete giocare con colori, forme e formati creando disegni geometrici ed effetti ottici, utilizzando esagoni, mattoncini, scacchiere, degradè e pattern originali.

Polis Ceramiche, Collezione Charlestone, il rivestimento lucido in pasta bianca. Sky grey + Brown sugar + Desert rose 7,5x30

Abbinare pavimento e rivestimento, esempio 3: Polis Ceramiche, Collezione Charlestone, il rivestimento lucido in pasta bianca. Sky grey + Brown sugar + Desert rose 7,5×30 cm.

4) Uniformità cromatica, formati diversi

Il tono su tono è da sempre uno degli abbinamenti più apprezzati e in grado di valorizzare ogni ambiente della casa. Si procede con l’impiego dello stesso materiale e dello stesso colore da terra fino a parete. Se si desidera creare movimento, si possono utilizzare formati diversi assicurando comunque la continuità estetica degli spazi grazie all’uniformità cromatica.

Polis Ceramiche, Serie Montagne, ispirata all’eleganza ella pietra. Davos 30x60, Davos 60x60 + fascia su rete 30x60

Abbinare pavimento e rivestimento, esempio 4: Polis Ceramiche, Serie Montagne, ispirata all’eleganza della pietra. Davos 30×60 cm, Davos 60×60 cm + fascia su rete 30×60 cm.

5) Mix di materiali e di superfici lucide o opache
 

Una delle soluzioni di design più attuali prevede l’uso combinato di più materiali e superfici. Mescolate legno, ceramica e pietra, oppure giocate con elementi lucidi e opachi, superfici strutturate e lisce, ed otterrete un ambiente in grado di trasmettere sensazioni estremamente materiche.

Polis Ceramiche, collezione Chateau e Loft Design. Chateau creme 60x60, 30x60, 45x45 + Loft Vanilla 6x25

Abbinare pavimento e rivestimento, esempio 5: Polis Ceramiche, collezione Chateau e Loft Design. Chateau creme 60×60 cm, 30×60 cm, 45×45 cm+ Loft Vanilla 6×25 cm.

Clicca per vedere full screen 5 soluzioni di Polis Ceramiche   

  • Polis Ceramiche, collezione Downtown, ispirata alle superfici cementizie. Loop 60x60 + Cementine 20x20
  • Polis Ceramiche, Collezione Slowood, che riproduce le essenze lignee.
  • Polis Ceramiche, Collezione Charlestone, il rivestimento lucido in pasta bianca. Sky grey + Brown sugar + Desert rose 7,5x30
  • Polis Ceramiche, Serie Montagne, ispirata all’eleganza ella pietra. Davos 30x60, Davos 60x60 + fascia su rete 30x60
  • Polis Ceramiche, collezione Chateau e Loft Design. Chateau creme 60x60, 30x60, 45x45 + Loft Vanilla 6x25

 

Contenuto sponsorizzato