Tanta luce nella casa in bianco e rovere di una giovane coppia a Palermo

La ricerca della semplicità è stata il leitmotiv di questa casa di impronta zen, caratterizzata dalla scelta di arredi contemporanei caratterizzati da linee essenziali, in gran parte realizzati su disegno del progettista.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino, Monica Mattiacci
Pubblicato il 25/11/2024Aggiornato il 25/11/2024
libreria-living

Tanta luce, colori chiari e materiali naturali concorrono all’atmosfera soft di questa casa di Palermo, situata in un edificio anni ’70 e affacciata su un giardino interno. Trasformata e resa funzionale da un progetto che ne ha ridisegnato gli interni, ha risposto alle esigenze dei proprietari, una giovane coppia.

Gli spazi sono stati resi fluidi grazie a soluzioni architettoniche che hanno privilegiato ampie zone conviviali e una parte privata dedicata al riposo, allo studio e agli ospiti

Foto casa 115 mq a Palermo

  • armadio
  • tavolo-da-pranzo
  • soggiorno
  • libreria
  • cucina-con-isola
  • libreria-corridoio
  • corridoio
  • camera-da-letto
  • bagno

I lavori: via il corridoio centrale e ricavato il secondo bagno 

L’appartamento presentava in origine un corridoio centrale lungo il quale, a destra e a sinistra, erano disposte le varie stanze. Nel nuovo progetto, il corridoio è stato sostituito da un open space con soggiorno, pranzo e cucina. Dalla parte opposta ci sono la zona notte e i bagni.

Una parete-libreria con contenitori divide strategicamente i due volumi, in un gioco di pieni e vuoti che lascia ariosità all’insieme e lo rende non banale.

L’unico bagno, ampio, è stato diviso in due, di cui uno esclusivo per la stanza matrimoniale. I materiali utilizzati sono il rovere naturale liscio o a listelli e laccato bianco, per arredi (quasi sempre su misura), porte e pavimenti, e il gres che definisce ingresso e zone di servizio. Il bianco per le pareti sottolinea l’impronta zen della casa.

planimetria-casa-115-mq

  • Il corridoio aperto è stato controsoffittato per riproporzionare le altezze e inserire luci e impianti elettrici.
  • La cucina, tutta su misura, chiude sul fondo il lato corto del living. È completata dall’isola con piano cottura.
  • Per il pavimento della zona conversazione e dello spazio pranzo, listoni di rovere naturale posati a correre.
  • La camera da letto matrimoniale è una vera e propria suite con bagno privato a cui si accede direttamente.
  • La cabina armadio è di pertinenza della seconda camera da letto, utilizzata per il momento come studio.

Ingresso mini con la porta di entrata integrata fra due moduli a colonna

L’entrata con il pavimento volutamente in gres per essere distinta dal soggiorno, è completa di una cassapanca-sgabello da utilizzare come contenitore per le scarpe.

armadio

Living open space con divano al centro

Uno dei desideri dei proprietari di casa era quello di avere uno spazio ampio per ricevere gli amici: l’architetto ha quindi progettato un unico volume che contiene cucina a vista, zona dedicata al pranzo e angolo conversazione, calibrando ingombri, materiali e colori per enfatizzare il carattere leggero dell’abitazione.

soggiorno

Al posto del corridoio una parete-libreria

Il soggiorno è separato dalla zona notte dalla grande struttura a totem, una libreria, che divide senza chiudere, con vani a giorno e contenitori chiusi che ha sostituito il corridoio.

tavolo-da-pranzo

Il living usufruisce di un terrazzo sul giardino condominiale. In primo piano, il radiatore di Zehnder (zehnder.it) e lo sgabello di Calligaris (www.calligaris.com) come il tavolo, sedia di Fritz Hansen (www.fritzhansen.com).

libreria

Gli arredi contemporanei scelti per arredare il living sono in prevalenza bianchi, come le pareti di tutta la casa. Così il tavolo ovale di Calligaris (www.calligaris.com) e le sedie di Fritz Hansen (www.fritzhansen.com), un classico del design del ‘900. I faretti e la lampada da tavolo sono di Flos (flos.com), i binari con luci led di Oti Light (otilight.com).

Il progetto della libreria ad alveare

Soluzione perfetta per dividere la zona giorno dallo spazio notte, la libreria-totem ad alveare ha sostituito il corridoio originario.

Realizzata su disegno dell’architetto, è in legno di rovere naturale, come i listoni del parquet, e si compone di 15 vani a giorno e di tre armadietti delle stesse dimensioni, con ante lisce e sistema di chiusura push-pull, per non interrompere la linearità di tutti gli arredi della casa.

A cornice, 4 colonne in rovere laccato bianco, che risolvono il problema del contenimento. Lo stesso motivo ad alveare è stato riproposto per i contenitori a tutta altezza o i dettagli in cucina.

progetto-libreria

La porta a specchio a tutta altezza aumenta l’effetto di profondità

Nella foto sotto sono evidenti i rimandi del progetto di interior: la struttura in rovere laccato bianco che separa la cucina dal corridoio acquista leggerezza con i vani a giorno alternati alle ante piene, esattamente come in cucina, dove questa scansione è ripetuta anche nell’isola. Lo stesso criterio è utilizzato per colori e materiali: la tinta dominante è il bianco, valorizzato da dettagli neri a contrasto, che insieme al rovere naturale è il filo conduttore di tutta la casa.

libreria-corridoio

Nella foto sopra, due moduli che riprendono gli stessi materiali e il medesimo schema costruttivo della libreria – totem che domina il living. Schermano la porta della camera da letto e la quinta a specchio che chiude il ripostiglio, in fondo a quello che era il corridoio originario. Gli scaffali sono posizionati a chiusura della cucina, definita dal pavimento in gres, verso la zona pranzo. Due parallelepipedi caratterizzati da vani a giorno delle stesse dimensioni, e differenziati dalla finitura del materiale utilizzato – il rovere – proposto naturale e laccato: la parte angolare è in rovere laccato bianco, i vani a giorno con accesso dalla cucina sono in rovere naturale.

Cucina a vista in bianco e rovere con cappa nera sospesa

La cucina, realizzata su disegno, riprende i materiali e i colori guida utilizzati in tutta la casa, e inserisce tocchi di nero per cappa, lavello e piano cottura. Il pavimento è in gres grigio chiaro, che si distacca con armonia dal parquet in rovere naturale e incornicia lo spazio dedicato a questa zona di lavoro. L’isola offre anche un pratico angolo snack.

cucina-con-isola

Nella cucina arredata con mobili su misura in rovere naturale o laccato bianco, altri dettagli in nero con i faretti di Flos (flos.com). Il pavimento a lastre di gres è di Emil (www.emilgroup.it). Due sgabelli con un mini schienale sono le sedute di Calligaris (www.calligaris.com) adatte a colazione e pranzi veloci. La doppia cappa di Falmec (www.falmec.com), scelta in nero, è dotata di luci led mirate sull’isola. In tema il lavello integrato e la rubinetteria di Zucchetti (www.zucchettikos.it).

Porte in listelli di rovere

La zona notte della casa, che si sviluppa dietro la libreria totem del living, è caratterizzata dall’alternanza di pareti candide e porte scorrevoli. Realizzate su misura, su disegno dell’architetto, propongono uno stile minimale e armonioso e riprendono il rovere naturale declinato in un motivo geometrico verticale che definisce e dà movimento a questa parte della casa. Unica licenza, l’anta a specchio sul fondo, che nasconde il ripostiglio e, riflettendo l’ambiente, regala profondità e ampiezza. Nel living, il tema dei listelli ritorna nella struttura che nasconde il calorifero sotto la finestra.

corridoio

Una camera dai tratti Jap: parete in legno e letto in nicchia fra due armadi

Dimensione raccolta e letto matrimoniale inserito in una nicchia, effetto alcova, per la stanza dalla parete rivestita in rovere naturale, creata con due armadi simmetrici in rovere laccato bianco. Di fronte al letto sono sistemati una serie di contenitori che sostituiscono la cabina armadio, scelta invece per la seconda camera. Accanto al letto, la porta scorrevole conduce nel bagno dedicato, con la doccia.

camera-da-letto

Arredata con mobili e soluzioni su misura, la camera da letto matrimoniale è uno spazio raccolto. La nicchia creata con i due armadi è rivestita in rovere naturale ed è arricchita da un contenitore che si apre dall’alto e ha funzione di testata e comodini. È scorrevole la porta che si apre sul bagno.

In bagno, verde natura

Il bagno degli ospiti riprende linee pulite ed essenziali e introduce un nuovo colore, il verde chiaro, fresco e leggero. È arredato con un mobile a parete con due ante, che integra il lavabo e un lungo piano, e con il piccolo scaffale che ne riprende il colore.

La fascia a parete fra lavabo e specchio è realizzata con un rivestimento in gres a delicati disegni in tinta, lo stesso utilizzato anche per il box doccia.

bagno

Nel bagno degli ospiti dove viene ripreso il pavimento in gres grigio chiaro di Emil (www.emilgroup.it), lo stesso della cucina e delle zone di servizio. Leggeri tratti in verde per il rivestimento della doccia e della parete sotto lo specchio: è realizzato con piastrelle di 41zero42 (www.41zero42.com). La rubinetteria è di Zucchetti (www.zucchettikos.it).

Tagli di luce a soffitto

D’effetto e molto scenografici, trovano nelle strisce a led alleati preziosi, anche perché oggi sono disponibili in più versioni di colore e temperatura. I tagli di luce a soffitto sono una soluzione illuminotecnica che si può facilmente realizzare durante una ristrutturazione con l’aggiunta di un controsoffitto.

Ideale per l’ingresso o il corridoio, spazi nei quali una luce indiretta e discreta è spesso preferibile, trova applicazione anche nel living per ottenere un’atmosfera ovattata e soft, ma anche particolarmente suggestiva.

Questa scelta non esclude, anzi è complementare, alla luce diretta e a quella generale fornita dalle lampade che solitamente si prevedono.

Non vanno escluse le zone di servizio, cucina e bagno, nelle quali i tagli di luce a soffitto aiutano a valorizzare gli ambienti. Le luci possono essere attivate direttamente dagli interruttori o inserite in sistema domotico.

Progetto: La Leta Architettura – architetto Giorgio La Leta – Via Principe di Villafranca 46, Palermo – info@laletaarchitettura.comhttp://www.laletaarchitettura.com
Realizzazione arredi su misura:  Laredo, Palermo – laredosoluzioni.com – Impresa: Edil Plant, Palermo – http://www.edilplantsrl.it
Foto: Francesco Caristia

RFZ0623

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.36 / 5, basato su 11 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!