Casa a Torino di 98 mq: ristrutturazione in stile nordico con cucina open space e balconata storica

In un palazzo d’epoca nel centro di Torino, un appartamento di 98 mq viene trasformato in una casa luminosa ed elegante per un giovane chef: zona giorno open space con cucina a isola hi-tech, arredi nordici e vintage, spazi fluidi per ricevere, due bagni riorganizzati e una lunga balconata storica affacciata sulla corte. Un progetto che unisce funzionalità, design e rispetto dell’architettura originale.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 19/01/2026Aggiornato il 19/01/2026
zona-giorno-divano-e-cucina

Passione e professione sono le due P che siglano il progetto su misura che ha rimodellato quest’abitazione sulla personalità del proprietario, un giovane chef spesso in viaggio per lavoro, ma che desiderava mettere le radici a Torino. Qui, in un edificio storico di centro città, la ristrutturazione del condominio e delle singole unità si è svolta di pari passo, conservando comunque all’esterno i tratti originali della facciata.

L’appartamento fotografato – un primo piano molto luminoso – dedica alla zona giorno con cucina gli spazi più ampi, aperti e organizzati per ricevere, quelli su cui il padrone di casa ha voluto investire maggiormente, con soluzioni funzionali, elettrodomestici e dispositivi hi-tech.

Nell’insieme, gli interni rinnovati con minime opere murarie assumono un aspetto elegante e sobrio, mai freddo.

L’ispirazione nordica accomuna arredi attuali e di modernariato; gli ambienti appaiono ariosi, grazie alla scelta di non saturare gli spazi e optare per uno schema flessibile. Che garantisce fluidità di movimento quando lo chef riceve gli amici.

Foto casa a Torino di 98 mq

  • open space zona giorno con divano angolare grigio
  • zona pranzo con tavolo rettangolare in noce
  • cucina con isola centrale bianca
  • piano cottura e cappa hi tech
  • cucina isola centrale in laccato bianco
  • corridoio
  • camera da letto con letto in legno
  • locale lavanderia
  • bagno con parquet
  • box doccia in nicchia

Il progetto

L’appartamento di 98 mq, presumibilmente ricavato dall’accorpamento di due o più unità immobiliari distinte, si caratterizza per lo sviluppo in lunghezza della pianta.

Pur trattandosi di un primo piano con esposizione su un unico lato verso corte, gli interni risultano eccezionalmente luminosi e ariosi anche grazie alle altezze dei soffitti.

Le possibilità di modifiche al layout si presentavano piuttosto limitate, in quanto i muri portanti di elevato spessore che attraversano la pianta costituiscono un vincolo imprescindibile.

Demolizioni e costruzioni si sono quindi ridotte alla zona dell’ingresso e del bagno che si apre proprio di fronte.

È stato invece necessario mantenere la conformazione originale che – come spesso accade nelle case d’epoca – prevede ambienti che si susseguono uno dentro l’altro; pur non potendo modificare tale caratteristica, la zona notte risulta ben distinta e adeguatamente disimpegnata.

1 Ingresso  2 Antibagno  3 Lavanderia 4 Bagno  5 Soggiorno  6 Zona pranzo 7 Isola  8 Cucina  9 Disimpegno 10 Studio  11 Cabina armadio 12 Camera matrimoniale
13 Balconata

    1 Ingresso 2 Antibagno 3 Lavanderia 4 Bagno 5 Soggiorno 6 Zona pranzo 7 Isola 8 Cucina 9 Disimpegno 10 Studio 11 Cabina armadio 12 Camera matrimoniale 13 Balconata
  • Nell’open space sviluppato in lunghezza i passaggi aperti tra le diverse zone funzionali sono evidenziati dalla presenza di porzioni residue di murature portanti, demolite in passato. Ora le divisioni interne sono definite da elementi d’arredo: l’isola della cucina, il tavolo da pranzo e lo schienale del divano.
  • La zona giorno aperta prevede in sequenza il living, il pranzo e la cucina. I passaggi interni tra un ambiente e l’altro erano stati con ogni probabilità aperti in una precedente ristrutturazione, demolendo porzioni di muri portanti e compensando con l’inserimento di putrelle in ferro per non compromettere la stabilità strutturale.
  • In fondo alla casa la zona notte è accessibile da un corridoio attrezzato con armadi. Il passaggio distribuisce lo studio-camera degli ospiti e prosegue poi, oltre il varco nel muro di spina, con la cabina armadio passante su cui si aprono la camera matrimoniale e il bagno. Quest’ultimo non è quindi a uso esclusivo della stanza.
  • La balconata di circa 16 mq, profonda 90 cm, si estende lungo il lato finestrato dell’abitazione e si piega ad angolo retto nell’ultimo tratto; era in origine un ballatoio comune su cui si aprivano diversi appartamenti; ora è invecea uso esclusivo e vi si affacciano, la zona giorno, lo studio e un bagno.
  • Il bagno di fronte all’ingresso è stato modificato e riorganizzato internamente con piccole opere murarie di demolizione e costruzione. In particolare è stato spostato il lato dell’accesso che è ora davanti all’entrata dell’abitazione così da poterlo suddividere in tre vani distinti: antibagno, lavanderia, doccia-wc.

Zona giorno open space con portali che definiscono gli ambienti

open space zona giorno con divano angolare grigio

Nell’open space della zona giorno, l’estremità più vicina all’ingresso ospita il living, arredato con un divano angolare (modello Reef di Novamobili, completato da cuscini di Coin e di Maisons du Monde) che definisce l’area conversazione. I tavolini neri sono di Zara Home. Il plaid, il mug verde sul coffee table a destra, il vaso bianco sul piano a sinistra sono di Ikea. Tappeto blu in lana di Kasthall. Le pareti sono tinteggiate con idropitture di Sikkens.

Nell’ambiente aperto accenti di verde e di rosso, colori complementari, spiccano sugli sfondi neutri delle pareti bianche e del pavimento in parquet, definendo la personalità degli spazi giorno.

Nelle scelte d’arredo ispirazioni contemporanee ed essenziali convivono con pezzi vintage di immediato richiamo al design nordico.

Stile nordico: progetti cui ispirarsi

Di particolare rilievo è la componente “green” del progetto d’interior, declinata attraverso dettagli in nuance distribuiti nell’ambiente, e non ultimo, numerose piante adatte anche alla coltivazione indoor in vaso

Zona pranzo al centro

zona pranzo con tavolo rettangolare in noce

Nella zona pranzo il tavolo è il modello Sky-Natura di Riva1920, con sedie Fedra di Lapalma. Il lungo piano rettangolare è illuminato da due sospensioni Smithfield di Flos. Ripiani in metallo Eos di Rimadesio; stessa produzione per la madia Self e, in fondo alla stanza nella zona conversazione, per la libreria a giorno Zenit. La stampa incorniciata vicino al televisore è di Maisons du Monde. Il tavolo da pranzo con piano rettangolare in noce di elevato spessore può ospitare comodamente anche dieci persone. In aggiunta alle sedie, gli sgabelli offrono posti a sedere in più.

Cucina bianca con isola: la soluzione più gettonata 

La portafinestra della cucina è affacciata, come tutte le altre aperture della zona giorno, sulla balconata che corre lungo l’intero lato della casa.

La profondità ridotta dello spazio all’aperto, inferiore a un metro, ha permesso comunque di allestire una mini zona pranzo en plein air, arredata con un tavolo e sedie pieghevoli.

La cucina e il pranzo sono interpretati come il fulcro dell’intero progetto: spazi in stretto dialogo tra loro dove muoversi in libertà, sperimentare ricette e accogliere spesso numerosi ospiti per incontri conviviali.

Così, il tavolo e l’isola centrale multifunzione sono in versione maxi.

La composizione della cucina è formata da una serie di colonne: niente basi né pensili.

I moduli, allineati allo stipite superiore della porta e al radiatore d’arredo, lasciano libera la parte alta della parete che raggiunge i 390 cm.

Quella di non riempire tutti i vuoti è una scelta progettuale che, in linea con lo stile essenziale della casa, permette di valorizzare le altezze eccezionali dei soffitti.

cucina con isola centrale bianca

L’isola centrale è illuminata dalla lampada a sospensione M-Eco di TeamItalia; gli sgabelli accostati al bancone snack sono il modello Bisell Metal di Treku. La casseruola verde, la saliera e pepiera e i piatti sono di Le Creuset, il vassoio bianco con i manici è di Ikea. A destra in primo piano, sul tavolo da pranzo, alzatina verde di Maisons du Monde e vaso grigio di Ikea. È stato conservato il parquet preesistente in listoni di rovere posato a correre.

Finestre tutte apribili, in un delicato verde, scelta originale

Il serramento in legno, riquadrato da listelli, è formato da quattro ante che, incernierate tra loro, si raccolgono a libro ai due lati.

cucina isola centrale in laccato bianco

La composizione e l’isola centrale in laccato bianco opaco con top in laminato lucido sono di Euromobil Cucine. Piano cottura a induzione con cappa integrata Panorama Pro 1821 di Novy.

Piano cottura e cappa hi-tech

L’isola multitasking della cucina, sviluppata in lunghezza, è il nucleo della zona operativa: da una parte è incassato il lavello con miscelatore professionale dotato di doccetta estraibile; dall’altra il piano cottura.

Quest’ultimo è un modello in vetroceramica a induzione largo 90 cm con 4 zone cottura, installato sopratop. Per il funzionamento è sufficiente il collegamento elettrico.

Con questa tecnologia si riducono al minimo le dispersioni di calore e di conseguenza i tempi d’utilizzo rispetto alla cottura a gas.

L’apparecchio integra inoltre una cappa telescopica motorizzata con torre di aspirazione semitrasparente che, quando non è in funzione, scompare nel top; durante l’uso, l’altezza è regolabile a 10, 20 e 30 cm dalla piastra.

piano cottura e cappa hi tech

Corridoio ben sfruttato con l’armadio bianco

corridoio

Lungo la parete perimetrale che delimita il percorso rettilineo del corridoio di distribuzione della zona notte sono stati realizzate armadiature in nicchia in laccato bianco profonde 60 cm e 90 cme alte 260 cm. La plafoniera è il modello Tara di Linealight.

Camera

Nell’appartamento alla zona notte è volutamente riservato uno spazio molto più contenuto rispetto al living e alla cucina.

La camera da letto vera e propria è una sola – la matrimoniale – ma vi è anche, distribuito dallo stesso disimpegno, un ambiente con funzione flessibile: adibito in prevalenza a studio, si trasforma facilmente in stanza per gli ospiti.

Gli arredi della camera da letto sono pezzi originali di design scandinavo, vintage anni ’60, provenienti dalla Danimarca. Il sideboard è in palissandro, un’essenza scura simile alla radica molto utilizzata in quel periodo.

Risalgono allo stesso decennio la poltroncina e lo specchio con cornice in teak.

camera da letto con letto in legno

Il letto con struttura in legno è Siri, i comodini sono il modello Team di Novamobili; completo copripiumino e plaid di Ikea. La passatoia blu a terra è di Kasthall. Di fronte, la poltroncina (con cuscino verde di Maisons du Monde), lo specchio e il comò sono vintage, acquistati da STOV Vintage Furniture Design; la serigrafia a colori numerata è di Ugo Nespolo. La lampada a sospensione sferica è Castore di Artemide, quelle da tavolo sui comodini sono Nabila di Tooy.

Nuova posizione per il bagno degli ospiti

Nello stato di fatto l’ambiente di servizio e la lavanderia erano due locali indipendenti cui si accedeva tramite un disimpegno, passando direttamente dal soggiorno.

Principale punto debole della precedente soluzione era dover attraversare il living per raggiungere il bagno; si sprecavano inoltre mq preziosi. Il piccolo ingresso della casa non era invece utilizzato in modo efficiente.

La riprogettazione di questa porzione ha razionalizzato i flussi distributivi lasciando più agio e autonomia alla zona giorno.

L’ingresso è ora concepito anche come disimpegno che introduce i servizi; l’accesso dal soggiorno è stato chiuso.

Il preesistente disimpegno è diventato lavanderia, con entrata diretta dal bagno. Quest’ultimo è stato ampliato con la zona lavabo al posto dell’ex lavanderia.

Le porte scorrevoli permettono di dividere i vani interni rispettando la normativa.

A tinte neutre in grigio, con vano lavanderia chiuso

I due ambienti di servizio si trovano alle estremità opposte della pianta, rispettivamente all’ingresso e nella zona notte, a uso delle camere.

Nella scelta dei rivestimenti, il progetto ha privilegiato le tonalità chiare, con lastre in gres che riproducono la texture della pietra leccese.

locale lavanderia

Nel bagno all’ingresso, la porta scorrevole interno muro chiude l’adiacente locale lavanderia, dove mensole e arredi sono di Ikea e la lavatrice è di Miele. Nell’ambiente di servizio, lavabo App di Ceramica Flaminia con rubinetteria On di Bongio. Tappeto, asciugamano e dispenser sono di Coin. Pavimenti e rivestimenti in gres serie Leccese Fumo di Terratinta Group. Nell’ingresso, appendiabiti Knit di Hay.

Parquet a pavimento e piastrelle verdi formato rettangolare, posate in verticale

bagno con parquet

Nel bagno della zona notte il mobile lavabo sospeso è di Mobiduenne con rubinetteria On di Bongio. Sanitari Fusion Q di Hatria. I rivestimenti murali in gres sono della coll. Biscuit di 41zero42. Radiatore d’arredo Basics14 di Tubes. Asciugamani, accessori e vaso verde sono di Ikea, il bicchiere portaspazzolino di Coin. La passatoia è di Kasthall.

Doccia grande in nicchia, con piastrelle brick verdi

Nel bagno della zona notte non si è certo economizzato sullo spazio da dedicare al box doccia che misura in pianta 140 x 100 cm.

L’idea progettuale è stata proprio quella di realizzare una “stanza nella stanza” in nicchia. La profondità del volume è evidenziata da un cospicuo ribassamento in cartongesso del soffitto, che ha funzione esclusivamente estetica e non tecnica.

box doccia in nicchia

Il box doccia in nicchia è il modello Pamela Evolution di PDP. L’asciugamano blu sulla scaletta è di Ikea; quello bianco a nido d’ape piegato sullo sgabello Bit Stool di Normann Copenhagen è di Bellora 1883.

Indirizzi fornitori

• 41zero42, https://www.41zero42.com, Tel. 0536/839311 • Artemide, https://www.artemide.com, Tel. 800/834093 • Bellora 1883, https://www.bellora1883.com, Tel. 06/47041 • Bongio, https://www.bongio.com, Tel. 0322/967248 • Ceramica Flaminia, https://www.ceramicaflaminia.it, Tel. 0761/542030 • Coin, https://www.coin.it, Tel. 041/506511 • Euromobil Cucine, https://www.euromobil.com, Tel. 0438/9861 • Flos, https://www.flos.com, Tel. 030/24381 • Hatria, https://www.hatria.com, • Hay, https://www.hay.com • Ikea, https://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Kasthall, https://www.kasthall.com, Tel. 02/8050 0338 • Lapalma, https://www.lapalma.it, Tel. 049/702788 • Le Creuset, https://www.lecreuset.it, Tel. 02/9834238 • Linealight, https://www.linealight.com • Maisons du Monde, https://www.maisonsdumonde.com, Tel. 800/870799 • Miele, https://www.miele.it, Tel. 199/114646 • Mobilduenne, https://www.mobilduenne.it, Tel. 0735/97120 • Normann Copenhagen, https://www.normann-copenhagen.com • Novamobili, https://www.novamobili.it, Tel. 0438/9868 • Novy, https://www.novy.com • PDP, https://www.pdpboxdoccia.com, Tel. 0444/736736• Rimadesio, https://www.rimadesio.it, Tel. 800/901439 • Riva1920, https://www.riva1920.it, Tel. 031/733094 • Sikkens, https://www.sikkens.it, 800 826 169 • STOV Vintage Furniture Design, https://www.stovfurniture.com • Teamitalia, https://www.teamitaliailluminazione.it, Tel. 045/8581640 • Terratinta Group, https://www.terratintagroup.com, Tel. 0536/911408 • Treku, https://www.treku.com • Tooy, https://www.tooy.it • Tubes, https://www.tubesradiatori.com, Tel. 0423/7161 • Ugo Nespolo, https://www.nespolo.com • Zara Home, https://www.zarahome.com, Tel. 02/8180081

Progetto: arch. Matteo Magnabosco, via Santorre di Santarosa 19, Torino – https://www.matteomagnabosco.it
Foto: Cristina Galliena Bohman – Styling: Laura Mauceri

RFZ 1224

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!