Trilocale di 100 mq rinnovato sui toni del blu

Gli arredi su misura, il colore e le finiture definiscono il progetto contemporaneo del trilocale di 100 mq che gode di vista panoramica sul lago.

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio, Fotografo Claudio Tajoli, Stylist Rosaria Galli
Pubblicato il 10/10/2022 Aggiornato il 10/10/2022
zona pranzo del trilocale, vetrata divisioria, tavolo ovale, poltroncine blu, vaso con pianta da interno, portafinestra con vetrate multiple, bancone snack, lampade a sospensione, portafinestra della veranda, divano azzurro

Sulla collina con lo sguardo rivolto verso il lago: a Faggeto Lario, non lontano da Como, l’edificio in cui si trova il trilocale è stato progettato proprio per poter godere al meglio della vista panoramica da diverse angolazioni. I tre piani del piccolo condominio hanno infatti profondità sfalsate e le balconate lungo i lati sporgono così verso l’esterno; aperte in alto, permettono di godere al massimo di aria e luce, come sul ponte di una nave. Il retro della casa, costruita in pendenza, poggia invece direttamente sulla roccia. Negli interni, contemporanei e luminosi, al bianco delle superfici più estese si alternano note decise nella gamma degli azzurri e nelle calde sfumature in noce di parquet, arredi e boiserie. Idee di progetto su misura sfruttano ogni centimetro, pur in presenza di vincoli strutturali come i pilastri portanti che scandiscono il volume.

Foto casa blu, 100 mq

  • Il soggiorno, affacciato sulla balconata che si sviluppa lungo la facciata dell'edificio, è illuminato da una portafinestra ripartita in quattro vetrate. Nella zona conversazione la parete attrezzata in laccato bianco opaco con riquadri a giorno e vano per la tv è su disegno dei progettisti, realizzata da Cazzaniga Arredamenti; le maniglie sono a gola, le mensole in parte bianche e in parte in finitura noce canaletto. Appoggiati sui ripiani, i vasi sono il modello Rialto di IVV, quelli in vetro di Murano sono in vendita da Carl Hansen & Son. I quadri sono opera di artisti della zona del Lario: Giuliano Collina e Alvaro Molteni. I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dall'impresa edile F.lli Sacco.
  • Nella zona conversazione del living, il divano dalle linee stondate è il modello Temps Calme di Roche Bobois, completato da cuscini in velluto di B&B Distribuzione. Il tappeto in lana è Fluorish di Kasthall, il cuscino sferico a terra è Sushi Edition Joy di Moroso. La poltroncina in legno, CH26 di Carl Hansen & Son, è un'edizione limitata studiata da Ilse Crowford in finitura north-sea; il tavolino rotondo color senape è Tia Maria di Moroso con bicchieri e bottiglia Acquatinta di IVV. A destra, il maxi cuscino in lino è Fogg di Kasthall. Il pavimento è rivestito con lastre in gres di diversi formati effetto pietra naturale, serie Massive Stone di Coem Ceramiche, finitura Ash naturale.
  • Nella zona pranzo il tavolo ovale allungabile e le poltroncine con seduta e schienale azzurro-carta da zucchero sono pezzi degli anni '60 di Kai Kristiansen; il vaso in vetro grigioal centro è Rialto di IVV. A sinistra, gli sgabelli neri con gambe in noceaccostati al piano snack sono il modello 61 di Erik Buch.
  • La composizione in laccato bianco e blu è su disegno dei progettisti, i piani di lavoro sono in Neolith effetto marmo bianco di Carrara. Gli elettrodomestici da incasso sono di Bosch. Sul bancone snack i bicchieri e la bottiglia Acquacheta e l'alzata Dolce Vita sono di IVV; stessa produzione per la teiera e i bicchieri da tè. Le tre sospensioni
che illuminano la lunghezza del piano sono le Orient P1 di Fritz Hansen. La cappa è tamponata in cartongesso e rivestita con mosaico modello Jointed di Mosaico+.
  • Nella camera matrimoniale la struttura letto sospesa in noce americano trattato a olio è il modello SC29 di Janua Moebel; il completo letto in satin di puro cotone Plein e il copriletto Nettare sono di Fazzini Home. Cuscini in velluto di B&B Distribuzione, cuscino piccolo in lino Fogg di Kasthall. A soffitto, la lampadaa sospensione è il modello Flock of Light di Moooi.
  • Le pareti della camera sono trattate con resina bianca effetto patina di Kerakoll; così come l'armadio a quattro ante lungo la parete obliqua e il radiatore a piastra (modello Tiff di Antrax),in nicchia accanto al letto. La poltroncina rivestita in panno giallo è la Victoria and Albert di Moroso, con cuscini in velluto a coste di Lelievre e cuscino Fogg in lino di Kasthall. Il tavolino in noce è il modello CH 415 di Carl Hansen & Son.
  • Nella doccia il piatto filopavimento è stato realizzato con il sistema Ad Hoc di Rare; il rivestimento è in piastrelle esagonali Exenuance di Tonalite, finitura blu. Sulle pareti, il mosaico in marmo di Carrara è della serie Paesaggio di Friul Mosaic. Vaso sospeso Enjoy di Ceramica Cielo.
  • lavabo-bagno
  • Nella doccia il piatto filopavimento è stato realizzato con il sistema Ad Hoc di Rare; il rivestimento è in piastrelle esagonali Exenuance di Tonalite, finitura blu. Sulle pareti, il mosaico in marmo di Carrara è della serie Paesaggio di Friul Mosaic. Vaso sospeso Enjoy di Ceramica Cielo.
  • Nella camera dei ragazzi il letto singolo in noce americano è il modello Guest di Zeitraum con copripiumino di Gabel e plaid di Somma. La sedia basculante è la RAR Vitra, design Charles & Ray Eames. Tavolino e lampada di Ikea.

Progetto del trilocale a pianta irregolare

L’appartamento di circa 100 mq – in un condominio di tre piani – è stato ora ristrutturato per la prima volta dalla sua costruzione (primi anni del 2000). Tra le caratteristiche peculiari dell’edificio ci sono l’esposizione su tre lati, con una lunga balconata continua che corre lungo il perimetro, e la particolare forma della pianta che va restringendosi a triangolo a una delle estremità. Il recente intervento ha comportato le opere necessarie per alcune modifiche al layout. La cucina, in precedenza indipendente, è ora parte integrante del soggiorno, separata dall’ingresso da una vetrata. Altre modifiche hanno riguardato le dimensioni dei bagni: uno dei due è diventato a uso esclusivo della camera matrimoniale.

planimetria del trilocale di 100 mq

1 Ingresso 2 Passaggio coperto 3 Lavanderia 4 Balconata 5 Veranda 6 Cucina 7 Zona pranzo 8 Soggiorno 9 Bagno 10 Camera 11 Camera matrimoniale 12 Cabina armadio

  • L’ingresso del trilocale conduce a un corridoio coperto di circa 23 mq che divide l’abitazione dalla parete perimetrale esterna, addossata alla roccia. Forma così un’intercapedine che protegge gli interni dall’umidità. Il passaggio sul quale affacciano la cucina e il bagno, porta in fondo alla balconata di 42 mq che costeggia la casa; a sinistra si apre l’ingresso vero e proprio dell’abitazione.
  • Dall’ingresso, il living si sviluppa a elle, integrando anche la cucina a vista. La zona pranzo, esposta su due lati, è posta al centro tra il soggiorno e la penisola che delimita l’angolo cottura.
  • La camera matrimoniale che occupa il volume in corrispondenza della “punta” con cui termina il fabbricato, è caratterizzata dalla pianta a forma di trapezio irregolare. La stanza è completata dalla cabina armadio, a lato del letto, e dal bagno a uso esclusivo.
  • Il bagno della camera matrimoniale, in origine più grande e collegato con l’altra stanza da letto, è stato ridimensionato e attrezzato in modo da sfruttare al meglio anche le pareti oblique e gli angoli difficili.
  • La zona cottura del trilocale affaccia su una sorta di veranda di circa 4 mq che prosegue poi con la balconata all’aperto, sui tre lati della casa, anche lungo la parete obliqua.
  • Dalla balconata si accede alla lavanderia esterna, un locale di circa 6 mq con pianta a trapezio.
soggiorno del trilocale, tavolo, vaso, sedia blu, divano blu, vetrata, bancone snack, parete attrezzata, portafinestra

Il soggiorno, affacciato sulla balconata che si sviluppa lungo la facciata dell’edificio, è illuminato da una portafinestra ripartita in quattro vetrate. Nella zona conversazione la parete attrezzata in laccato bianco opaco con riquadri a giorno e vano per la tv è su disegno dei progettisti, realizzata da Cazzaniga Arredamenti; le maniglie sono a gola, le mensole in parte bianche e in parte in finitura noce canaletto. Appoggiati sui ripiani, i vasi sono il modello Rialto di IVV, quelli in vetro di Murano sono in vendita da Carl Hansen & Son. I quadri sono opera di artisti della zona del Lario: Giuliano Collina e Alvaro Molteni. I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti dall’impresa edile F.lli Sacco.

zona conversazione, portafinestra, balconata, divano blu, cuscini verdi, tappeto, parete attrezzata, tv, tavolino rotondo, seduta

Nella zona conversazione del living, il divano dalle linee stondate è il modello Temps Calme di Roche Bobois, completato da cuscini in velluto di B&B Distribuzione. Il tappeto in lana è Fluorish di Kasthall, il cuscino sferico a terra è Sushi Edition Joy di Moroso. La poltroncina in legno, CH26 di Carl Hansen & Son, è un’edizione limitata studiata da Ilse Crowford in finitura north-sea; il tavolino rotondo color senape è Tia Maria di Moroso con bicchieri e bottiglia Acquatinta di IVV. A destra, il maxi cuscino in lino è Fogg di Kasthall. Il pavimento è rivestito con lastre in gres di diversi formati effetto pietra naturale, serie Massive Stone di Coem Ceramiche, finitura Ash naturale.

Soggiorno cucina open space

Si articola “a elle” intorno all’ingresso: l’area conviviale occupa l’angolo tra il living e il bancone snack della cucina e riceve luce dalla grande vetrata; la portafinestra sull’altro lato è collegata invece con una veranda coperta, rivestita da una boiserie listellata. All’interno, il tavolo ovale allungabile, di gusto nordico come altri arredi, è un pezzo danese vintage degli anni ’60, in palissandro massello; è accompagnato da poltroncine dello stesso periodo e stile che riprendono, nei rivestimenti, i colori della stanza.

zona pranzo del trilocale, vetrata divisioria, tavolo ovale, poltroncine blu, vaso con pianta da interno, portafinestra con vetrate multiple, bancone snack, lampade a sospensione, portafinestra della veranda, divano azzurro

Nella zona pranzo il tavolo ovale allungabile e le poltroncine con seduta e schienale azzurro-carta da zucchero sono pezzi degli anni ’60 di Kai Kristiansen; il vaso in vetro grigioal centro è Rialto di IVV. A sinistra, gli sgabelli neri con gambe in noceaccostati al piano snack sono il modello 61 di Erik Buch.

La zona operativa

Lungo la parete di fondo della cucina, uno scomparto a tutt’altezza in laccato bianco poggia direttamente sul top. Al centro, in corrispondenza della zona con i fuochi, il volume sporgente di forma squadrata della cappa è impreziosito da un rivestimento in tessere di mosaico grigio 5 x 5 cm, con texture riflettente effetto madreperla e sfumature blu; il motivo prosegue, in corrispondenza, sul muro. A destra e a sinistra, due file di mensole in noce canaletto formano una composizione simmetrica. Tre sospensioni gemelle nere illuminano la penisola.

La cantina vini nascosta

La distanza di circa 20 cm tra il pilastro e il muro perimetrale sarebbe stato uno spazio sprecato: invece, con una giusta idea progettuale, si è rivelato strategico perché è stato sfruttato in altezza con una fila di ripiani in legno, per riporre le bottiglie in orizzontale. L’intercapedine è illuminata con un sistema a led.

zona cottura, vetrata, bancone snack, sgabelli, tre lampade a sospensione, tavolo da pranzo, vaso, colonna con ripiani per le bottiglie, portafinestra, faretti bianchi a soffitto

La composizione in laccato bianco e blu è su disegno dei progettisti, i piani di lavoro sono in Neolith effetto marmo bianco di Carrara. Gli elettrodomestici da incasso sono di Bosch. Sul bancone snack i bicchieri e la bottiglia Acquacheta e l’alzata Dolce Vita sono di IVV; stessa produzione per la teiera e i bicchieri da tè. Le tre sospensioni
che illuminano la lunghezza del piano sono le Orient P1 di Fritz Hansen. La cappa è tamponata in cartongesso e rivestita con mosaico modello Jointed di Mosaico+.

Progetto cucina pensata al centimetro

La cucina, che prima occupava un ambiente indipendente, è ora a vista sull’area conviviale e separata sull’ingresso da una vetrata in stile industrial. Un bancone-penisola in blu e bianco identifica la zona operativa; l’angolo cottura a vista è delimitato, oltre che dai due muri perimetrali, anche dalla penisola-bancone snack e da un muretto basso su cui poggia la vetrata in ferro e vetro trasparente. Il volume risulta così ben individuato rispetto all’ingresso e al pranzo e la composizione si può sviluppare su più lati. A sinistra, il lavello affaccia verso l’ingresso; a destra, dalla parte della portafinestra, il pilastro racchiude le colonne del frigorifero e dei forni che hanno la sua stessa profondità, circa 60 cm. Lungo la parete di fondo, infine, un ribassamento tecnico in cartongesso riproporziona ed evidenzia la zona dei fuochi e la cappa, nascondendo anche il condotto di evacuazione dei fumi.

sezione trasversale e prospetto della cucina

Le camere a pianta irregolare

La zona notte, separata da uno spazio di disimpegno che distribuisce le due camere, è orientata verso l’estremità della pianta che termina “a punta”. L’irregolarità dovuta alla presenza di pareti oblique è particolarmente evidente nella stanza matrimoniale. Gli angoli difficili sono risolti con soluzioni su misura: ribassamenti, contropareti e rivestimenti in legno contribuiscono a individuare le diverse zone. Il letto ha una base rientrante che si inclina verso il centro, facendo apparire la struttura come sospesa, a sbalzo nel muro. La finitura in legno di noce, scelta anche per altri elementi della stanza, ne diventa il tratto distintivo. L’essenza è declinata in versione opaca nel giroletto, lucida nel parquet trattato a olio, listellata nella boiserie in nicchia che fa da sfondo.

 

La parete listellata dietro al letto

In camera la zona del letto è inquadrata da una sorta di portale che riproporziona e individua la rientranza in cui è inserita la testiera. Nella fascia inferiore è stata realizzata una controparete in cartongesso che sporge di circa 20 cm rispetto al muro retrostante e integra le due nicchie dei comodini. Si è ottenuto così anche un lungo piano d’appoggio per la boiserie decorativa realizzata su disegno dal falegname. I pannelli che costituiscono il supporto e i listelli in noce disposti in verticale sono assemblati con sistema di incastro maschio-femmina. Lungo il perimetro della nicchia sono installati strip led che diffondono la luce sulla superficie.

prospetto della camera matrimoniale e schema della boiserie listellata

camera matrimoniale, parete con boiserie a listelli verticali, pavimento in parquet, letto in legno di noce, tavolino, lampada a sospensione con più punti luce, cuscini, applique per la zona lettura

Nella camera matrimoniale la struttura letto sospesa in noce americano trattato a olio è il modello SC29 di Janua Moebel; il completo letto in satin di puro cotone Plein e il copriletto Nettare sono di Fazzini Home. Cuscini in velluto di B&B Distribuzione, cuscino piccolo in lino Fogg di Kasthall. A soffitto, la lampadaa sospensione è il modello Flock of Light di Moooi.

camera matrimoniale a pianta irregolare, portafinestra, pavimento in parquet, armadio su misura in laccato bianco, poltroncina gialla, letto, copriletto grigio, boiserie con listelli verticali, cuscini verdi, radiatore a piastra

Le pareti della camera sono trattate con resina bianca effetto patina di Kerakoll; così come l’armadio a quattro ante lungo la parete obliqua e il radiatore a piastra (modello Tiff di Antrax), in nicchia accanto al letto. La poltroncina rivestita in panno giallo è la Victoria and Albert di Moroso, con cuscini in velluto a coste di Lelievre e cuscino Fogg in lino di Kasthall. Il tavolino in noce è il modello CH 415 di Carl Hansen & Son.

Effetti décor nei bagni

In entrambi i bagni, la componente decorativa che personalizza gli spazi è basata su geometrie e finiture materiche. A pavimento, piastrelle esagonali che ricordano le cementine primo ‘900 alternano, nelle stesse tonalità di blu, finiture opache, glossy e simil tessuto in grado di creare effetti luminosi diversi e cangianti; il risultato è enfatizzato dalle luci segnapasso installate nella fascia inferiore delle pareti. Lo stesso gioco di riflessi si ripete con le tessere di mosaico bianco che rivestono l’interno del box doccia in muratura.

Doccia con profili neri e piatto filopavimento 

L’ambiente di servizio, collocato al centro della pianta e accessibile dal disimpegno, affaccia con una finestra interna sul corridoio cieco dell’ingresso. In fase di ristrutturazione, gli spazi interni di questo bagno erano stati ridistribuiti in modo da ricavare un grande box doccia con piatto filopavimento, pannellature trasparenti e profili neri sottili.

bagno, piastrelle esagonali a pavimento, box doccia in muratura, rivestimenti materici, soffione, sanitari sospesi, faretti incassati, nicchie illuminate

Nella doccia il piatto filopavimento è stato realizzato con il sistema Ad Hoc di Rare; il rivestimento è in piastrelle esagonali Exenuance di Tonalite, finitura blu. Sulle pareti, il mosaico in marmo di Carrara è della serie Paesaggio di Friul Mosaic. Vaso sospeso Enjoy di Ceramica Cielo.

bagno, porta a battente blu, mobile con lavabo incassato, rubinetteria a parete, specchio ovale, faretti incassati

Il lavabo in marmo Fiore di pesco è stato realizzato su misura da Artigiani del Marmo, il mobile è trattato con resina di Kerakoll nello stesso colore delle pareti. Rubinetteria Lino di Neve e spugne in cotone Losanghe di Fazzini Home.Lo specchio verticale oblungo è un modello vintage.

 

Lavabo lungo 180 cm, diviso in due

La zona lavabo del bagno a uso esclusivo della camera è sulla parete obliqua, oltre la spalla a tutt’altezza che la separa dalla doccia. Il bacino è unico, largo 180 cm: su disegno, in acciaio inox, è stato poi completamente rivestito con lastre di marmo Harmony Grey, levigato per renderlo meno poroso e migliorarne così la resistenza all’acqua.

L’idea in più? L’elemento centrale rimovibile che sdoppia il lavabo: serve anche per nascondere la piletta di scarico e offrire un piano d’appoggio.

bagno, postazione lavabo doppia, mobile sospeso in legno, lavabi in pietra, specchi, faretti incassati, box doccia in muratura di forma irregolare, soffione incassato a soffitto, radiatore a piastra, pavimento a mosaico

Il pavimento è rivestito in mosaico esagonale blu Hexa di Terratinta. Le pareti e la panca del box doccia sono trattati con resina di Kerakoll. Il piano lavabo è stato realizzato su disegno dei progettisti da Artigiani del Marmo; i miscelatori neri sono della serie Lino di Neve Rubinetterie in finitura opaca. A sinistra, il radiatore con portasalviette è Trim di Antrax rifinito a resina. Le spugne Nettare e Losanghe in puro cotone unito sono di Fazzini Home.

Progetto bagno con doppio lavabo

prospetto del bagno sul lato dei lavabi

Nel bagno lungo il muro perimetrale cieco, non ortogonale rispetto alle altre pareti, doccia e lavabo sono installati in continuità, separati da una spalla in muratura. Nel box doccia walk-in lo scarico è a terra e la pendenza è assicurata da una lieve inclinazione del pavimento verso l’esterno; l’impermeabilizzazione, sotto il rivestimento, è stata realizzata con Mapelastic (www.mapei.com). La panchetta sospesa su misura è in muratura. Per consentire l’incasso del soffione e dell’impianto di aerazione forzata, il soffitto è ribassato di circa 30 cm con una pannellatura in cartongesso resistente all’umidità.

 

Nella cameretta, letto vicino alla finestra

cameretta, letto singolo, biancheria azzurra, plaid, peluche, tappeto, finestra, radiatore, sedia basculante, tavolino giallo, lampada da tavolo, parquet

Nella camera dei ragazzi il letto singolo in noce americano è il modello Guest di Zeitraum con copripiumino di Gabel e plaid di Somma. La sedia basculante è la RAR Vitra, design Charles & Ray Eames. Tavolino e lampada di Ikea.

 

Indirizzi fornitori

• Antrax, http://www.antrax.it, Tel. 0423/7174 • Artigiani del Marmo, http://www.artigianidelmarmo.com, Tel. 031/761488 • B&B Distribuzione, bbdistribuzione.it, Tel. 02/57302069 • Bosch, http://www.bosch-home.com, Tel. 800/829120 • Carl Hansen & Son, http://www.carlhansen.com, Tel. 02/83249690 • Cazzaniga Arredamenti, http://www.cazzanigaarredamenti.it, Tel. 039/387914 • Ceramica Cielo, http://www.ceramicacielo.it, Tel. 0761/56701 • Coem Ceramiche, http://www.coem.it, Tel. 0536/993511 • Erik Buch, http://www.erikbuch.com • Fazzini Home, http://www.fazzinihome.com, Tel. 0331/263127 • F.lli Sacco Impresa Edile, Tel. 340/3359838 • Fritz Hansen, http://www.fritzhansen.com, Tel. 02/49526135 • Friul Mosaic, http://www.friulmosaic.com, Tel. 0434/89191 • Gabel, http://www.gabelgroup.it, Tel. 0331/1535914 • Janua Moebel, janua-moebel.com • Ikea, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • IVV, http://www.ivvnet.it, Tel. 055/944444 • Kasthall, http://www.kasthall.com, Tel. 02/80500338 • Mosaico+, mosaicopiu.it, Tel. 0536/995811 • Moooi, http://www.moooi.com • Moroso, http://www.moroso.it, Tel. 800/016811 • Neolith, http://www.neolith.com/it • Neve Rubinetterie, http://www.neve-rubinetterie.it, Tel. 0322/1958181 • Rare, http://www.raresistemidoccia.com • Roche Bobois, http://www.roche-bobois.com/it, Tel. 051/228488 • Somma, http://www.gabelgroup.it, Tel. 0331/1535914 • Terratinta Ceramiche, http://www.terratinta.com, Tel. 0536/911408 • Tonalite, http://www.tonalite.it, Tel. 051/957253 • Vitra, http://www.vitra.com distr. da Molteni & C., Tel. 800/387489 • Zeitraum, http://www.zeitraum-moebel.de

Progetto: Chantal Forzatti architetto, Via Monte Bianco 4, Monza, Tel. 349/4904753
http://www.chantalforzattiarchitetto.com – @chantal_forzatti_architetto (Instagram)
Foto: Claudio Tajoli
Styling: Rosaria Galli

 

 

 

Tratto da Cose di Casa numero di febbraio 2022

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.18 / 5, basato su 11 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!