Contenuti trattati
A Milano, nel quartiere residenziale che si snoda intorno a piazza De Angeli, con edifici costruiti perlopiù negli anni ’60-’70, si trova questo miniappartamento all’ottavo piano e con vista sullo skyline cittadino. Di metratura contenuta ma con il privilegio di disporre di balconi e un ampio terrazzo, in passato era suddivisa in due monolocali di poco più di 30 mq ciascuno, accorpati ora in un’unica unità. La ristrutturazione degli interni – strategica per quanto riguarda il layout – si è avvalsa anche di soluzioni architettoniche personalizzate e di particolari finiture per fare sembrare gli ambienti più grandi. Nella zona giorno, la carta da parati su fondo chiaro che riproduce la mappa della vecchia Milano ottiene l’effetto di moltiplicare visivamente le profondità; e anche la palette cromatica di mobili e pareti che gioca col bianco, blu e verde, contribuisce ad amplificare gli spazi rendendoli più luminosi. Arredi multifunzione su misura, porte filomuro e nicchie ben sfruttate permettono, in modi diversi, di recuperare centimetri rendendo anche fluidi i percorsi interni.
Foto
Il progetto del mini trilocale
Di soli 65 mq con pianta a elle – in uno stabile degli anni ’70 affacciato su tre lati verso il giardino interno – era in origine suddiviso in due unità immobiliari distinte dotate di ingressi indipendenti. La ristrutturazione ha permesso di ottimizzare il layout del nuovo spazio sfruttando al meglio la luce naturale che entra dal terrazzo: è stata infatti aperta una portafinestra in corrispondenza della zona pranzo che si aggiunge alle aperture già esistenti. Il living occupa ora tutto il lato lungo dell’abitazione e integra la cucina a vista e il pranzo: il tavolo è posizionato dove era il piccolo ambiente di servizio preesistente; la parte notte prevede due camere e il bagno al centro; l’ambiente di servizio non è stato spostato bensì ingrandito per renderlo più confortevole.
- Dalla camera matrimoniale del miniappartamento si accede a un piccolo locale aggettante in corrispondenza del balconcino d’angolo. Questo spazio, dotato di finestra a nastro sulla parte alta della parete, si presta alla realizzazione di una cabina armadio che integra la zona lavanderia, fungendo anche da ripostiglio. Sul lato opposto, dietro l’armadio, la rientranza corrisponde all’ingresso di uno dei due monolocali preesistenti.
- La seconda camera, ricavata nell’angolo tra il soggiorno e il bagno e affacciata sullo stesso lato della matrimoniale, è utilizzata come stanza degli ospiti e anche come studio.
- Tre spazi en plein air ampliano all’esterno il miniappartamento. Un terrazzo di circa 28 mq occupa interamente il lato lungo di fronte all’ingresso ed è accessibile dal soggiorno. Sui lati corti ci sono invece due balconcini trapezoidali di 5 e 3 mq, entrambi in posizione d’angolo.
- Cucina a vista e tavolo da pranzo sono collocati all’estremità della zona giorno del miniappartamento. La luce naturale penetra da più aperture, affacciate sul terrazzo e sul balconcino d’angolo.
Doppia esposizione
L’ambiente unico del living è esposto su due lati; quello lungo affaccia sul terrazzo con una finestra e due portefinestre. All’esterno, il muro di contenimento è rifinito con un rivestimento decorativo che riproduce la texture dei mattoni rossi faccia a vista, ridefinendo l’estetica.
Nell’angolo cottura
Illuminato dalla portafinestra affacciata sul balcone e anche da un’apertura alta a nastro, è a tutti gli effetti parte integrante del living del miniappartamento, con il quale comunica. Il bancone a penisola contiene la zona cucina ed è caratterizzato da una scelta cromatica audace: due diverse tonalità di verde, infatti, per parete e frontali dei mobili, in contrapposizione al bianco opaco della composizione su misura che raccorda la zona operativa al soggiorno. Una soluzione estetica originale ed efficace.
Il portale multifunzione
Nella zona giorno open space del miniappartamento è stata realizzata una parete attrezzata su disegno con l’obiettivo di offrire ampi volumi per contenere con il minimo ingombro e di favorire continuità tra ingresso, living e cucina. La struttura, su misura in mdf laccato bianco opaco, si sviluppa ad angolo. Il lato lungo, che misura circa 350 cm, è attrezzato con una libreria-mobile tv che incornicia la porta d’ingresso dell’abitazione. Nella parte superiore il mobile, senza schienale, è attrezzato con ripiani dello spessore di 3 cm che formano vani a giorno di diverse dimensioni; sotto ci sono scomparti chiusi da ante. Sul lato corto (150 cm), a uso della cucina, sono state invece sistemate le due colonne frigo e forno, uniformate dalla stessa finitura della composizione.
Parete e boiserie blu intenso
La stessa tonalità è stata impiegata, nella camera matrimoniale del miniappartamento, per le finiture della parete dietro il letto e di quella di fronte. Per quest’ultima, la tinteggiatura è limitata alla fascia bassa del muro, fino a 120 cm da terra: riproduce l’effetto di una boiserie anche perché sulla superficie sono applicate cornici di gesso in rilievo, uniformate dal colore: un elemento classico rivisitato in un miniappartamento di gusto easy e informale.
L’armadio in nicchia
Nella camera matrimoniale del miniappartamento sono state previste – alle estremità opposte – due diverse zone guardaroba: da una parte la cabina armadio-ripostiglio occupa un piccolo locale indipendente dotato di finestra, accessibile dalla stanza e attrezzato anche con la lavanderia. Sull’altro lato, di fianco al letto, un’armadiatura sfrutta, a misura, una rientranza della parete determinata dalla sporgenza di un pilastro. La struttura, formata da tre scomparti profondi 60 cm per una larghezza totale di circa 300 cm, è realizzata su disegno in base a un progetto simile a quello del mobile del soggiorno; anche in questo caso infatti i frontali sono in mdf laccato bianco opaco; in altezza arrivano al soffitto che non è stato ribassato (è 290 cm circa).
Finiture nel bagno
Per i rivestimenti a terra e a parete del bagno del trilocale sono state utilizzate le stesse piastrelle in gres porcellanato: scegliendo un formato grande, 60 x 60 cm, si ottiene un risultato di grande omogeneità e risultano minimizzate le linee delle fughe. La finitura grigio opaco riproduce sulle superfici ceramiche una texture che richiama quella del cemento, in tonalità più scura.
Indirizzi forniture
• Artemide, http://www.artemide.com, Tel. 800/834093 • Barazza, http://www.barazza.it, Tel. 0438/62888 • Bolzan Letti, http://www.bolzanletti.it, Tel. 0434/765012 • Casabath, http://www.casabath.it, Tel. 0587/617345 • Coincasa, http://www.coincasa.it, Tel. 041/2398000 • Elica, http://www.elica.it, Tel. 800/888444 • Emu, http://www.emu.it, Tel. 800/012346 • Exenia, http://www.exenia.eu • Fazzini, http://www.fazzinihome.com, Tel. 0331/263127 • GSI Ceramica, http://www.gsiceramica.it, Tel. 0761/4911 • Kasthall, http://www.kasthall.com, Tel. 02/80500338 • Maisons du Monde, http://www.maisonsdumonde.com, Tel. 800/870799 • Marazzi Group, http://www.marazzi.it, Tel. 059/384203 • Moroso, http://www.moroso.it, Tel. 800/016811 • Nemo Lighting, nemolighting.com/it, Tel. 0362/372493 • Norman Copenhagen, http://www.normann-copenhagen.com • Oty Light, http://www.otylight.com, Tel. 041/5830499 • Paffoni, http://www.paffoni.it, Tel. 0322/97321 • Samoa Divani, http://www.samoadivani.com, Tel. 0438/388179 • Victoria+Albert, http://www.vandabaths.com • Vismara Vetro, http://www.vismaravetro.it, Tel. 0362 992244 • Vitra, http://www.vitra.com distr. da Molteni & C., Tel. 800/387489 • Wallpepper, http://www.wallpepper.it, Tel. 02/92885406 • Zampieri Cucine, zampiericucine.it, Tel. 041/462182 • Zucchetti Kos, http://www.zucchettikos.it
Progetto: arch. Studio.D architettura – Arch. Davide Ventura, Milano – http://www.studiodarchitettura.it in collaborazione con 1600 Studio, Arch. Matteo Cagnazzo, hello@1600studio.com
Foto: Cristina Galliena Bohman,
Styling: Rosaria Galli
Tratto da Cose di Casa numero di dicembre 2020