Sottotetto di 114+33 mq rinnovato con il colore e rivestimenti trompe-l’oeil

In origine d'impronta tradizionale, il sottotetto milanese è stato ripensato con nuova leggerezza. Rivestimenti trompe-l'oeil e una palette cromatica rinnovata modificano la percezione degli spazi facendoli apparire più grandi

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio, Fotografa Cristina Galliena - Studio White
Pubblicato il 30/01/2023 Aggiornato il 15/09/2023
zona giorno del sottotetto, divano bianco, scala blu, parete rivestita con carta da parati trompe l'oeil, libreria a giorno in laccato bianco, tavolo da pranzo, sedute, baule verde, pavimento in parquet, portafinestra, poltroncine blu, tavolino con piano in vetro

In un palazzo “Vecchia Milano” dei primi del ‘900, in un quartiere residenziale non lontano da Porta Romana, il sottotetto al quarto piano di due giovani professionisti è stato rinnovato con un intervento di restyling originale e allo stesso tempo rispettoso dell’esistente. Riprogettati con nuove finiture, colori e materiali, gli interni si presentano attualizzati pur mantenendo l’impronta classica originale e il layout, rigoroso ma perfettamente funzionale. Sono stati conservati elementi introdotti in precedenti ristrutturazioni, come il parquet in doussié massello e le librerie in cartongesso lungo la parete del living. Le resine coprenti, le texture dei rivestimenti, le carte da parati décor, le pitture opache tinta unita che riproporzionano i volumi costituiscono invece la componente di novità e aggiungono inoltre accenti cromatici e personalizzati.

Foto

  • Nella zona conversazione il divano rivestito in tessuto bianco è stato realizzato dal tappezziere Villa Italo. Il tavolino in legno con piano in vetro è di Fratelli Levaggi. Tappeto di Alberto Levy Gallery.
  • Nella zona giorno la carta da parati (Cocktails coll. Fornasetti di Cole & Son) che riveste a tutt'altezza la parete modifica visivamente la profondità del volume. Nel motivo trompe l'oeil del decoro - un bar con scaffali e bottiglie - si mimetizza la sagoma azzurra della rampa a giorno in lamiera piegata e resinata che sale in linea retta. Sotto la scala trova posto il pianoforte. Le poltroncine rivestite in tessuto azzurro sono di Mediatrade Casa d'Aste, il tavolino in legno con piano in vetro è di Fratelli Levaggi. A sinistra, il baule verde utilizzato come mobile bar è un pezzo di famiglia d'antiquariato.
  • Alle spalle della zona pranzo, l'ampio passaggio a destra verso lo studio quando è aperto dà continuità all'open space senza interrompere la sequenza delle portefinestre. Può essere però anche completamente chiuso da una porta a bilico verticale
  • tavolo-da-pranzo
  • Nella zona giorno e in tutta la casa i nuovi serramenti - finestre e portefinestre - sono in alluminio a taglio termico con doppio sistema di apertura, a battente e a ribalta. L'impronta classica dell'appartamento si ritrova negli imbotti e negli scuri interni modanati in legno. La finitura in bianco uniforma i due materiali. La scala che porta al piano superiore è in lamiera piegata resinata, il parquet in doussié massello.
  • La balconata su cui affacciano gli ambienti della zona pranzo ha profondità di circa 120 cm, sufficiente per inserire una mini zona pranzo all'aperto in corrispondenza del soggiorno all'interno. Il tavolino e le sedie pieghevoli verde bosco sono della linea Arc en Ciel di Emu.
  • La composizione della cucina è di Cesar Cucine; i bruciatori a gas di PITT sono integrati nel piano. L'isola è sempre di Cesar, ma su disegno dai progettisti, rivestita con marmo Iceland fornito da Superskin; nello stesso materiale anche il lavello integrato. Gli sgabelli in legno sono di Fratelli Levaggi. La cappa è incassata in un volume sospeso su disegno dove sono alloggiati anche i faretti cilindrici che illuminano in modo puntuale il top.
  • La composizione della cucina è di Cesar Cucine; i bruciatori a gas di PITT sono integrati nel piano. L'isola è sempre di Cesar, ma su disegno dai progettisti, rivestita con marmo Iceland fornito da Superskin; nello stesso materiale anche il lavello integrato. Gli sgabelli in legno sono di Fratelli Levaggi. La cappa è incassata in un volume sospeso su disegno dove sono alloggiati anche i faretti cilindrici che illuminano in modo puntuale il top.
  • Nel passaggio della cucina è inserita una madia su misura profonda 50 cm, in laccato opaco con scomparti chiusi nella zona inferiore e una vetrina con vetri fumé in quella superiore.
  • Nella camera matrimoniale il letto tessile con testiera alta rivestito in tessuto écru proviene dalla precedente abitazione dei proprietari; il coordinato tessile è di MarinaC. Il comodino e lo stender in ferro sono di De Padova. La parete è tinteggiata con idropittura blu petrolio.
  • Con ingresso sul lato della camera di fronte al letto - il passaggio è sottolineato dal cambio di pavimentazione - il volume della cabina armadio passante è identificato dalla tonalità blu petrolio: dalla resinaa terra alla finitura dei moduli che compongono l'attrezzatura interna. Ripiani, appenderie e cassettiere a elle occupano a tutt'altezza i due lati liberi, indirizzando il percorso verso il bagno a uso esclusivo.
  • Nel bagno al centro dell'abitazione il lavabo da appoggio in ceramica è di Simas, la rubinetteria a parete in finitura ottone è di Zucchetti Kos. Vasca freestanding in acrilico
di Arbi Arredobagno. Le spugne sono di MarinaC.
  • Nel bagno a uso esclusivo della camera matrimoniale il pavimento grigio è di La pietra Compattata; il rivestimento a parete è in piastrelle bianche di Appiani, formato 10 x 10 cm. Il lavabo da appoggio in ceramica con bordi stondati è di Simas, il miscelatore a parete di Zucchetti Kos.
  • La lavanderia a scomparsa è sistemata nel disimpegno tra studio, pranzo e zona notte.
La rientranza si può isolare completamente grazie a porte scorrevoli interno muro su ciascuno dei tre lati aperti.
  • scala
  • Al piano superiore, in fondo alla stanza, alle spalle della postazione studio, la porta a doppio battente chiude l'accesso al vano scala. Nella camera-studio la poltrona da cinema appoggiata al muro è di modernariato, la lampada da tavolo sulla scrivania è AJ di Louis Poulsen. Il divano trasformabile è Ektorp di Ikea, il coffee table rotondo e la sedia nella postazione studio sono di De Padova; il tappeto è un kilim turco. La libreria in metallo sulla parete a destra tinteggiata di rosso è K1 di Kriptonite. Lucernari di Velux.

Il progetto del sottotetto

Il sottotetto nasce già su due livelli, il piano d’ingresso di 114 mq e la mansarda di 33 mq che si sovrappone parzialmente agli ambienti giorno sottostanti. La forma della pianta e la doppia esposizione si prestano a una suddivisione netta tra zona giorno e parte notte, sfruttando la fascia centrale cieca per gli spazi di servizio: bagni, lavanderia, guardaroba. L’impostazione del layout non è stata modificata; le poche opere murarie eseguite hanno però reso i percorsi più fluidi. Sono stati rifatti gli impianti elettrico e idrico ed è stato realizzato quello di climatizzazione.

planimetria dei due livelli del sottotetto di 14 + 33 mq

1 Ingresso 2 Zona studio 3 Scala 4 Soggiorno 5 Zona pranzo 6 Balconata 7 Studio 8 Cabina armadio 9 Camera matrimoniale 10 Bagno 11 Disimpegno 12 Lavanderia 13 Cucina

  • Nell’ingresso del sottotetto, che si apre sulla zona giorno, due nicchie a destra e a sinistra della porta hanno la profondità adatta per inserire, uno di fronte all’altro, due armadi.
  • La cucina occupa un ambiente indipendente del sottotetto, chiuso da una porta scorrevole interno muro. La zona all’ingresso, è attrezzata con un’armadiatura in nicchia.
  • Nella camera matrimoniale ci sono due guardaroba: il primo è accessibile dal disimpegno che introduce la stanza; l’altro è una cabina armadio passante che precede il bagno a uso esclusivo.
  • Le tre portefinestre della zona giorno del sottotetto affacciano su una balconata lunga e stretta di circa 9 mq, abbastanza profonda per una mini zona pranzo.
  • La rampa che porta al sottotetto occupa l’angolo tra la portafinestra affacciata sulla balconata e la postazione studio nel sottoscala.
  • Il livello superiore, nel sottotetto, misura meno di un terzo del piano d’ingresso. A pianta rettangolare, si sovrappone al living e alla zona pranzo sotto.
  • All’arrivo della scala il sottotetto si apre su un ambiente unico con due zone funzionali: lo studio e il living-camera. Sulla parete di fondo si apre la porta del bagno con doppia postazione lavabo e box doccia in muratura.
  • Il sottotetto è illuminato da lucernari e da finestre a nastro posizionate nella fascia alta della parete. Nell’open space, una spalla in muratura ortogonale al muro perimetrale funge da elemento di separazione tra area living e postazione studio.
soggiorno del sottotetto, divano bianco, cuscini blu, portefinestre, tavolino con piano in vetro, tappeto bianco, parquet, libreria a giorno, sospensione lineare, poltrona blu, pianta in vaso

Nella zona conversazione il divano rivestito in tessuto bianco è stato realizzato dal tappezziere Villa Italo. Il tavolino in legno con piano in vetro è di Fratelli Levaggi. Tappeto di Alberto Levy Gallery.

zona giorno del sottotetto, divano bianco, scala blu, parete rivestita con carta da parati trompe l'oeil, libreria a giorno in laccato bianco, tavolo da pranzo, sedute, baule verde, pavimento in parquet, portafinestra, poltroncine blu, tavolino con piano in vetro

Nella zona giorno la carta da parati (Cocktails coll. Fornasetti di Cole & Son) che riveste a tutt’altezza la parete modifica visivamente la profondità del volume. Nel motivo trompe l’oeil del decoro – un bar con scaffali e bottiglie – si mimetizza la sagoma azzurra della rampa a giorno in lamiera piegata e resinata che sale in linea retta. Sotto la scala trova posto il pianoforte. Le poltroncine rivestite in tessuto azzurro sono di Mediatrade Casa d’Aste, il tavolino in legno con piano in vetro è di Fratelli Levaggi. A sinistra, il baule verde utilizzato come mobile bar è un pezzo di famiglia d’antiquariato.

zona giorno, pavimento in Doussié, baule, zona bar, divano bianco, sospensione color ottone, zona pranzo, passaggio verso la cucina

Alle spalle della zona pranzo, l’ampio passaggio a destra verso lo studio quando è aperto dà continuità all’open space senza interrompere la sequenza delle portefinestre. Può essere però anche completamente chiuso da una porta a bilico verticale

Separare con i mobili che definiscono i passaggi

Nella zona giorno le portefinestre su un lato e i moduli della libreria in cartongesso sull’altro evidenziano i passaggi tra le diverse aree funzionali. Mobili e complementi dalle linee essenziali si accompagnano a note classiche come il marmo bianco del tavolo – lo stesso utilizzato per l’isola della cucina – e le sedie Thonet in paglia di Vienna. Finiture e dettagli in ottone regalano un tocco prezioso e dorato.

portafinestra, balcone con piante, pavimento in doussié, scala in lamiera piegata blu, carta da parati, radiatore a piastra

Nella zona giorno e in tutta la casa i nuovi serramenti – finestre e portefinestre – sono in alluminio a taglio termico con doppio sistema di apertura, a battente e a ribalta. L’impronta classica dell’appartamento si ritrova negli imbotti e negli scuri interni modanati in legno. La finitura in bianco uniforma i due materiali. La scala che porta al piano superiore è in lamiera piegata resinata, il parquet in doussié massello.

balcone del sottotetto, tavolino e sedie pieghevoli versi, ringhiera in ferro, parete gialla, piante e fiori

La balconata su cui affacciano gli ambienti della zona pranzo ha profondità di circa 120 cm, sufficiente per inserire una mini zona pranzo all’aperto in corrispondenza del soggiorno all’interno. Il tavolino e le sedie pieghevoli verde bosco sono della linea Arc en Ciel di Emu.

La parete che taglia centralmente la pianta del sottotetto è scandita, sul lato della zona giorno, dalle aperture delle porte e la libreria modulare a ripiani che occupa le porzioni di pareti libere e incornicia anche gli stipiti superiori. Come nel caso del parquet, questa struttura era già esistente ed è stata conservata: interamente realizzata in cartongesso, è rifinita come il muro.Nella fascia alta – simili a scomparti – ci sono le griglie di erogazione dell’impianto di climatizzazione canalizzato.

Parquet in doussié rilamato

In tutto il sottotetto, a esclusione dei bagni e di alcune zone di passaggio (dove sono stati rifatti gli impianti), si è scelto di conservare la preesistente pavimentazione. Il parquet in doussié massello – posato a correre con fughe impercettibili e quindi molto uniforme – risale a un precedente intervento di ristrutturazione ed era in ottime condizioni. È stato quindi semplicemente lamato e rifinito in superficie con una vernice opaca all’acqua. Quest’essenza, di tonalità tendente al rosso, ben si adatta al contesto che rimane nell’insieme tradizionale. Il doussié, originario dell’Africa centro-occidentale, è un legno duro, compatto e stabile, con una buona resa nel tempo e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

zona pranzo del sottotetto, tavolo rettangolare con piano in marmo, sedie classiche, parquet in doussié, lampada a sospensione in finitura ottone, libreria bianca a giorno, bordo del divano bianco, mensola, stampe incorniciate appoggiate

Nella zona pranzo, al centro del living, il tavolo è stato realizzato su disegno, con struttura in metallo blu petrolio e piano nello stesso marmo dell’isola della cucina; le sedie sono di Thonet, modelli vintage di famiglia degli anni ’50. Le fotografie in bianco e nero incorniciate, appoggiate sulla mensola a parete, sono di M.Lab 30. La lampada a sospensione in finitura ottone che copre tutta la lunghezza del piano è di Art & Solving.

L’isola della cucina costituisce il cuore della zona operativa; integra i bruciatori a gas singoli e la vasca del lavello a filo del piano. La struttura è di produzione, mentre l’elemento di personalizzazione sono i rivestimenti in marmo bianco con venature grigie, lo stesso utilizzato nei bagni.

cucina del sottotetto, carta da parati verde e bianca, forni a colonna, isola in pietra, lavello incassato, miscelatore in finitura ottone, piano cottura, cappa a isola, finestra

Sulla parete che fa da sfondo alla composizione della cucina, la carta da parati con foglie di palma su base bianca è di Hermès (non più in produzione). Sul piano sono appoggiate ceramiche tradizionali pugliesi. I forni installati a colonna sono di Whirlpool.

La cucina indipendente del sottotetto

Occupa un ambiente collegato con il living da una porta scorrevole a scomparsa. All’interno, un breve corridoio precede la zona operativa: lungo questo passaggio è stata appositamente realizzata una rientranza di profondità sufficiente per inserire in nicchia una madia su misura che arriva a filo, con effetto incasso.

Cucina del sottotetto, isola, cappa, piano in pietra, lavello incassato, miscelatore in ottone, sedie bianche, fornelli a gas singoli, cappa a isola

La composizione della cucina è di Cesar Cucine; i bruciatori a gas di PITT sono integrati nel piano. L’isola è sempre di Cesar, ma su disegno dai progettisti, rivestita con marmo Iceland fornito da Superskin; nello stesso materiale anche il lavello integrato. Gli sgabelli in legno sono di Fratelli Levaggi. La cappa è incassata in un volume sospeso su disegno dove sono alloggiati anche i faretti cilindrici che illuminano in modo puntuale il top.

zona di passaggio, pavimento in parquet, vetrina industrial colore petrolio, libreria a giorno, cactus

Nel passaggio della cucina è inserita una madia su misura profonda 50 cm, in laccato opaco con scomparti chiusi nella zona inferiore e una vetrina con vetri fumé in quella superiore.

Un colore che ridefinisce gli spazi

Dal living alla zona notte, elemento di raccordo tra gli ambienti e di personalizzazione degli interni è una tonalità tra il verde e il blu petrolio che, a seconda della luce, assume diverse sfumature. In camera il colore fa da sfondo al letto e mette in risalto il profilo della testiera.

camera matrimoniale, parete colore petrolio, letto tessile rivestito colore écru, finestra, radiatore, copriletto grigio, tavolini, applique per la lettura, tavolini, appendiabiti

Nella camera matrimoniale il letto tessile con testiera alta rivestito in tessuto écru proviene dalla precedente abitazione dei proprietari; il coordinato tessile è di MarinaC. Il comodino e lo stender in ferro sono di De Padova. La parete è tinteggiata con idropittura blu petrolio.

cabina armadio della camera matrimoniale, finiture colore petrolio per pavimento e mobili, ante vetrate, cassettiera, porta della camera, parquet

Con ingresso sul lato della camera di fronte al letto – il passaggio è sottolineato dal cambio di pavimentazione – il volume della cabina armadio passante è identificato dalla tonalità blu petrolio: dalla resinaa terra alla finitura dei moduli che compongono l’attrezzatura interna. Ripiani, appenderie e cassettiere a elle occupano a tutt’altezza i due lati liberi, indirizzando il percorso verso il bagno a uso esclusivo.

Come sono stati riorganizzati i bagni

Gli ambienti di servizio del sottotetto erano già tre (due al piano d’ingresso e uno nel sottotetto) prima della ristrutturazione; sono stati però completamente riprogettati negli arredi così come nelle finiture. Nel bagno con la vasca, accessibile dal corridoio, la resina opaca in una tonalità calda, posata a spatola in più strati, ha completamente ricoperto le piastrelle esistenti. in modo omogeneo. Di fronte all’ingresso del bagno, la specchiera a tutta parete che fa da sfondo alla vasca freestanding raddoppia visivamente le dimensioni del locale. Realizzata su misura, è formata da riquadri in vetro bronzato anticato, separati da listelli in ottone che formano un reticolo.

bagno, mobile con lavabo da appoggio in nicchia, specchio, rubinetteria a parete, vasca freestanding, asciugamano, applique, parete specchiata

Nel bagno al centro dell’abitazione il lavabo da appoggio in ceramica è di Simas, la rubinetteria a parete in finitura ottone è di Zucchetti Kos. Vasca freestanding in acrilico
di Arbi Arredobagno. Le spugne sono di MarinaC.

bagno blu, pavimento rivestito con piastrelle grigie, box doccia vetrato nell'angolo, mobile in ferro, lavabo da appoggio, rubinetteria a parete, specchio, applique, piastrelle bianche a parete, finitura in blu nella fascia alta

Nel bagno a uso esclusivo della camera matrimoniale il pavimento grigio è di La pietra Compattata; il rivestimento a parete è in piastrelle bianche di Appiani, formato 10 x 10 cm. Il lavabo da appoggio in ceramica con bordi stondati è di Simas, il miscelatore a parete di Zucchetti Kos.

Pietra di recupero compattata per il pavimento del bagno

Nell’ambiente di servizio a uso esclusivo della camera matrimoniale, il pavimento è rivestito con una composizione di lastre rettangolari colore verde abete di diverse misure, in un particolare materiale ecosostenibile denominato “pietra compattata”. Si ottiene da scarti di produzione delle pietre – porfidi, quarziti, graniti – che vengono miscelati, pressati ed essiccati al naturale, senza cottura (e senza emissioni di CO2); i frammenti vengono miscelati con l’impiego di leganti idraulici. Il materiale è sostenibile sotto molti aspetti: si riutilizzano scarti che finirebbero in discarica, si impiega per la produzione sempre la stessa acqua di ricircolo e non si generano sostanze inquinanti. Le piastrelle in pietra compattata possono avere due spessori: 22 mm per i rivestimenti esterni e 15 mm per quelli interni; in quest’ultimo caso il prodotto è trattato antipolvere e antimacchia e rifinito in opera con cera all’acqua per renderlo impermeabile. È possibile ottenere diversi formati, quadrati, rettangolari o mosaici, ma lastre non troppo grandi: la misura massima è 33 x 67 cm. L’aggiunta di pigmenti consente di ottenere un’ampia gamma di tonalità.

zona lavanderia chiusa da ante, illuminazione a led, lavatrice, pavimento in parquet

La lavanderia a scomparsa è sistemata nel disimpegno tra studio, pranzo e zona notte.
La rientranza si può isolare completamente grazie a porte scorrevoli interno muro su ciascuno dei tre lati aperti.

scala in lamiera piegata verniciata in blu, carata da parati trompe l'oeil con scaffali, ringhiera, libreria a giorno

Il piano del sottotetto, illuminato dall’alto, è dedicato al relax o allo smartworking: la zona studio è in corrispondenza del lucernario. La presenza del bagno e del divano letto permettono di trasformarlo all’occorrenza in una stanza per gli ospiti funzionale.

soggiorno a piano superiore del sottotetto, finestre a nastro, divano bianco, cuscini rossi, falda inclinata, lucernari, tavolino tondo, tappeto, zona studio, scrivania in laccato bianco, sedia nera, parquet, libreria a giorno, parete rossa, lampada da tavolo, poltrona da cinema, parete con carta da parati trompe l'oeil

Al piano superiore, in fondo alla stanza, alle spalle della postazione studio, la porta a doppio battente chiude l’accesso al vano scala. Nella camera-studio la poltrona da cinema appoggiata al muro è di modernariato, la lampada da tavolo sulla scrivania è AJ di Louis Poulsen. Il divano trasformabile è Ektorp di Ikea, il coffee table rotondo e la sedia nella postazione studio sono di De Padova; il tappeto è un kilim turco. La libreria in metallo sulla parete a destra tinteggiata di rosso è K1 di Kriptonite. Lucernari di Velux.

Indirizzi fornitori

• Alberto Levy Gallery, Tel. 02/89011553 • Alessi, http://www.alessi.it, Tel. 0323/868611 • Appiani, http://www.appiani.it, Tel. 0422/502611 • Arbi Arredobagno, http://www.arbiarredobagno.it • Art & Solving, http://www.artandsolving.it, Tel. 328/8813402 • Cesar Cucine, http://www.cesar.it, Tel. 0421/2021 • Davide Groppi, http://www.davidegroppi.com, Tel. 0523/571590 • De Padova, http://www.depadova.com/it, Tel. 02/777201 • Emu Group, http://www.emu.it, Tel. 800/012346 • Fratelli Levaggi, http://www.levaggisedie.it, Tel. 0185/383092• Hermès, http://www.hermes.com/it • Kriptonite, http://www.kriptonite.com, Tel. 02/6590439 • La pietra compattata, lapietracompattata.it, Tel. 0536/845411 • Louis Poulsen, http://www.louispoulsen.com • M.Lab 30 – Francesca Mandelli D’Agostini, http://www.francescamandellidagostini.it • Made a Mano, http://www.madeamano.it, Tel. 0933/58189 • MarinaC., marinac.it, Tel. 02/62690476 • Mediatrade Casa D’Aste, http://www.mediartrade.com, Tel. 02/29061971 • PITT cooking – I&D, pittcooking.com/it, Tel. 039/2057501• Simas, http://www.simas.it, Tel. 0761/518161 • Superskin, http://www.superskin.it, Tel. 02/8373925 • Thonet, http://www.thonet.de • Velux, http://www.velux.it, Tel. 045/6173666• Villa Italo, villaitalo.com, Tel. 039/482576 • Whirlpool, http://www.whirlpool.it, Tel. 848/580480 • Zucchetti Kos, http://www.zucchettikos.it

 

Progetto: LuppettAtelier e Cecilia Avogadro Architetto, Milano
Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Francesca Martinez

 

Tratto da Cose di Casa numero di agosto 2022

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.43 / 5, basato su 14 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!