Una mansarda di 92 mq con tanta luce grazie alle finestre “multiple” nel tetto. Guarda anche il video!

Da sottotetto di edificio industriale ad abitazione luminosissima: una trasformazione totale, resa possibile dai lavori di recupero e riconversione, ma soprattutto dalle nuove aperture nella copertura, che inondano la casa di luce. Il nostro racconto di questa mansarda è questa volta un po' diverso dal solito, perché vi proponiamo anche un video e le foto della giovane famiglia che vi abita.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci, Giovanna Strino
Pubblicato il 27/02/2023 Aggiornato il 02/03/2023
Una mansarda di 92 mq con tanta luce grazie alle finestre “multiple” nel tetto. Guarda anche il video!

A Milano, in un complesso industriale di inizio ‘900, oggetto di un profondo intervento di recupero e riconversione, un’abitazione di taglio contemporaneo trova nella luce naturale proveniente da più direzioni il proprio tratto distintivo.

Foto esterni 

  • esterno complesso industriale di inizio '900, oggetto di un profondo intervento di recupero e riconversione
  • esterno complesso industriale di inizio '900, oggetto di un profondo intervento di recupero e riconversione
  • DJI_0207
  • esterni mansarda con finestre multiple 1
  • esterni mansarda con finestre multiple

Foto interni della mansarda di 92 mq

  • ingresso nel soggiorno della mansarda luminosa con lucernari multipli
  • cucina soggiorno della mansarda luminosa con lucernari multipli
  • cucina con zona pranzo
  • cucina ad angolo mansarda
  • cucina e corrdoio mansarda
  • corridoio mansarda
  • finestre camera della mansarda luminosa con lucernari multipli
  • sfruttare parete pendente con mensole in vetro
  • camera con tappeto rosa e giochi
  • lettino mansarda luminosa
  • cameretta mansarda scrivania e armadio
  • cameretta mansarda
  • lucernari multipli
  • cameretta mansarda scrivania
  • bagno mansarda
  • finestre camera della mansarda luminosa con lucernari multipli, con doppia scrivania nella parte più bassa dello spiovente

Progetto ambienti sottotetto

L’impronta contemporanea della casa è facilmente leggibile nel layout: ampio spazio al living multifunzione (quale spazio comune di condivisione), come filtro alla zona notte al centro due bagni e infine due ambienti privati, la camera doppia e la cameretta.

La grande quantità di aperture, lungo le pareti e sulle coperture, previste per favorire l’illuminazione naturale dell’abitazione (ineguagliabile) è stata possibile grazie all’efficienza dell’involucro, con elevati livelli di coibentazione, e alle elevate performance dei serramenti scelti.

Ipotesi iniziale per la zona notte

Le camere da letto così come raffigurate nella planimetria sono quelle inizialmente ipotizzate al momento dell’acquisto. Quando però si inizia ad abitare una casa, si hanno esigenze che spesso nel tempo possono mutare anche radicalmente. Come vi racconteremo più sotto, dove vedrete come la stanza più grande non sia stata adibita a matrimoniale ma a camera della bimba.

planimetria ex complesso industriale casa sottotetto 92 mq

Progetto: VITOFIN srl, milano – http://www.vitofin.it

 

Luce naturale, aspetto cruciale

L’intervento ha saputo esprimere l’importanza della luce negli ambienti domestici: l’accurata progettazione ha dedicato all’aeroilluminazione naturale un ruolo centrale e guidato al  recupero dell’intero complesso.

Tutti gli appartamenti dispongono di doppi affacci, ai quali si aggiungono le aperture poste sulle coperture originali a shed e sui tetti piani, enfatizzando lo slancio verticale dei volumi. Gli interni si estendono visivamente all’esterno e godono di un privilegio speciale.

esterno complesso industriale di inizio '900, oggetto di un profondo intervento di recupero e riconversione

 

La zona giorno open space con l’ingresso

soggiorno

Come sono fatti i lucernari 

Strategica la realizzazione di nuove aperture nella copertura, che in sinergia illuminano la casa in modo naturale, da diverse direzioni. Si tratta di un modello a bilico (GGL di Velux), sia in versione elettrica sia manuale, in legno di pino stratificato, trattato e rifinito in bianco, tonalità perfetta in ambienti di gusto contemporaneo per uniformare la tinta di spiovente e aperture, enfatizzando la luminosità proveniente dai lucernari multipli. 

L’isolamento delle finestre è garantito dal rivestimento perimetrale in EPS e dalla copertura esterna, in rame o alluminio grigio. Tramite una barra di manovra posta nella parte superiore, si assicura l’aerazione a battente chiuso.

Le finestre integrano una tenda oscurante interna e una schermatura solare esterna (in vendita su veluxshop.it ), elementi che – oltre a filtrare la luce naturale – riparano dal caldo e dal freddo, a maggior ragione in un sottotetto dove i lucernari sono maggiormente esposti a luce e calore. Si possono scegliere, anche nei colori più adatti agli interni, tende filtranti a rullo e plissettate oppure tende oscuranti che aumentano anche l’isolamento termico in inverno, entrambe le tipologie da abbinare a una tenda esterna parasole.

finestre

Alcuni tipi di schermatura per lucernari in vendita online su veluxshop.it

  • La tenda oscurante a rullo è una schermatura interna e consente di fare buio quando serve, ma ha anche una forte valenza decorativa grazie alle 16 fantasie e tonalità contemporanee. Si può scegliere in versione manuale, elettrica o solare, con guide in alluminio bianco o satinato.
  • La tenda esterna parasole riduce l’ingresso del caldo fino al 76% perché blocca i raggi del sole prima che raggiungano il vetro, impedendo che si surriscaldi. Inoltre non impedisce la vista verso l’esterno. Disponibile nella versione manuale, elettrica e solare.
  • La tenda interna plissettata (qui per finestra per tetto pian) regala privacy ma filtra la luce quando è troppo intensa. La plissettatura dona movimento, portando un tocco originale alle stanze. Si può scegliere in versione manuale, elettrica o solare, con guide in alluminio bianco o satinato.
  • Schermature solari interne sempre attualissime, le tende a veneziana in lamelle di alluminio direzionano la luce a piacere e sono ideali soprattutto in bagno e in cucina, perché non temono l’umidità. Si può scegliere nella versione manuale con guide in alluminio bianco o satinato.

 

Cucina a vista sul soggiorno, ambiente giovane e conviviale

cucina soggiorno della mansarda luminosa con lucernari multipli tavolo da pranzo mansarda
 

Zona notte: come è stata arredata

Nella matrimoniale, da notare la scelta di ravvivare la parete dietro al letto con una carta da parati decorativa e a più colori, uno dei quali richiama quello del letto tessile e della applique.
 
camera matrimoniale sottotetto

 

Cameretta pensata per la crescita, ampia, luminosa e polifunzionale

La camera più luminosa dell’appartamento è stata dedicata alla piccola perché è molto grande e luminosa e può essere divisa in diverse aree funzionali: oltre al lettino della neonata, sono stati inseriti un letto a soppalco – che sarà utilizzato in futuro quando la figlia sarà più grande e che allo stato attuale lascia spazio libero sotto – un contenitore per i giochi e una poltrona trasformabile in letto e, nella parte bassa della parete, sotto le finestre multiple, un armadio di altezza ridotta con due cassetti colorati per spezzare la monocromia della composizione total white, una scrivania e un modulo libreria a giorno.

camere

“Nonostante questa sia la più grande delle due camere da letto, non abbiamo avuto dubbi: sarebbe diventata la sua cameretta” racconta Daniele, il proprietario della casa insieme ad Anna. “Crediamo molto nella funzione pedagogica della luce naturale nello sviluppo di Adele, perché tra le altre cose le permette di percepire meglio l’alternanza fra luce e buio e quindi di seguire con più naturalezza i ritmi di veglia e sonno, gioco e riposo. Questo influisce positivamente sul suo umore, aiutandoci di fatto a gestire la sua quotidianità” aggiunge Anna.

camera con tappeto rosa e giochi

Disporre di una buona illuminazione naturale in casa aiuta a vivere meglio. La luce naturale infatti – elemento indispensabile per la salute – regola la produzione di vitamine B e D, migliora il benessere e i ritmi naturali dell’organismo.

lettino mansarda luminosa

 

Risparmiare energia elettrica grazie alle finestre multiple e alla modulazione della luce

Il risparmio energetico è possibile anche grazie all’ottimo livello di illuminazione naturale. “Grazie alle aperture zenitali è davvero raro che accendiamo le luci artificiali. Questo ci garantisce un elevato grado di benessere ma anche un grande risparmio energetico che, in un momento storico come questo, si sta rivelando un bel vantaggio” racconta Anna. “Per disporre di un’illuminazione ottimale in ogni momento della giornata, e in ogni stagione, abbiamo fatto installare su ogni finestra una combinazione di tende parasole e oscuranti, che possiamo modulare a nostro piacimento a seconda dell’attività che stiamo svolgendo” conclude Daniele.

cameretta mansarda cameretta mansarda scrivania

 

Il bagno con piastrelle grigie ravvivato dal mobile giallo

 
bagno grigio mobile giallo
 

Foto: Andrea Segliani

 

 

Ipotesi di diversa distribuzione: la camera matrimoniale al posto della cameretta

Progetto alternativo con zona studio nella stanza matrimoniale

L’iniziale ipotesi distributiva della casa prevedeva che la camera più grande fosse destinata alla coppia e che nell’altra venissero in futuro sistemati i figli. Con questa configurazione poteva essere necessario nella stanza matrimoniale ricavare un doppio spazio per lo smartworking. La superficie è spaziosa e, grazie alle aperture in serie sul tetto e a quella laterale, l’illuminazione naturale valorizza l’ambiente, aggiungendo bellezza, ma al contempo si rivela anche estremamente funzionale: infatti, a fare la differenza, non è solo la quantità di luce, fattore certamente non trascurabile, ma soprattutto la sua provenienza da più angolazioni.

Nel progetto alternativo che proponiamo, realizzato a cura dell’architetto Elisa Coffinardi – archcoffinardi.weebly.com, la parete di circa 480 cm di fronte al letto è perfetta per ospitare un lungo piano di lavoro in piena luce.

L’illuminazione proveniente dall’alto e da un lato, infatti, crea la situazione ottimale. Lo sviluppo lineare è tale da poter prevedere due postazioni. Per la necessità di introdurre dei sostegni sotto al lungo piano, per un migliore effetto estetico, al centro è stata prevista una seduta circondata da utili vani per contenere.

Sfruttando la parete di appoggio della falda per il piano di lavoro, il letto può occupare una posizione privilegiata, nel punto in cui l’altezza del soffitto è massima e dal quale si gode al meglio la vista sull’esterno.

camera da letto

planimetria camera da letto

Il video della casa e le parole di chi la abita

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.59 / 5, basato su 17 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!