Una casa a doppia altezza con soppalco di 70 mq

Un appartamento all'ultimo piano di uno stabile di ringhiera è stato completamente rinnovato nell’assetto interno e ampliato con un locale soppalcato.

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio, Fotografo Adriano Pecchio
Pubblicato il 08/06/2013 Aggiornato il 05/09/2018

Trasformato in abitazione aperta, luminosa e contemporanea, l’appartamento, all’ultimo piano di uno stabile di ringhiera è stato ristrutturato sfruttando l’altezza del livello sottotetto. Si è così ottenuta un’altezza del soffitto sufficiente per realizzare uno spazio soppalcato che affaccia sulla sottostante zona giorno. Questa è stata organizzata come un open space che comprende cucina, salotto e tavolo pranzo. Unico locale separato è il bagno, preceduto da antibagno. L’ingresso immette direttamente nella grande zona giorno a doppia altezza, dove pavimenti in parquet e lo spiovente in legno a vista sono alleggeriti visivamente dal tutto bianco di pareti, scala, balaustra del soppalco e arredi.

Foto casa di 70 mq a doppia altezza con soppalco

  • doppia altezza soggiorno  con divano bianco, con soppalco
  • doppia altezza soggiorno  con divano bianco, con soppalco
  • pecchio-casadelfinetti-ingresso
  • doppia altezza soggiorno  con divano bianco, con soppalco
  • doppia altezza soggiorno  con divano bianco, con soppalco
  • doppia altezza soggiorno  con divano bianco, con soppalco
  • soppalco camera da letto sottotetto con spiovente in legno
  • bagno casa doppia altezza
  • bagno casa doppia altezza
  • Progetto casa a doppia altezza con soppalco di 70 mq
  • cucina casa con soppalco e doppia altezza
  • pianta casa 70 mq circa

pecchio-casadelfinetti-soggiorno4

  • Essenziale ma ben organizzata, la zona conversazione è arredata con un divano di linea squadrata, rivestito in pelle bianca e completato lateralmente da un contenitore in acciaio satinato; è il modello 445 Sign di Vibieffe. Di fronte, il sistema a parete con finitura laccato bianco è Step di Frighetto. Accanto alla grande finestra la poltrona Sacco di Zanotta, proposta in versione marrone. Il pavimento è in listelli di wengé verniciato lucido.

 

pecchio-casadelfinetti-soggiorno2

  • La scala che collega al soppalco è un modello a giorno realizzato su disegno. Le fasce laterali e il corrimano sono in ferro verniciato di bianco. La struttura è alleggerita da gradini con alzata aperta e pedata in vetro stratificato. La profondità del sottoscala a vista è stata sfruttata con una panca e un armadio.

pecchio-casadelfinetti-ingresso

  • Con un gioco di rimandi e riflessi, finiture laccate bianco lucido ed elementi trasparenti intensificano la luce naturale all’interno dell’appartamento ampliando visivamente gli spazi. Stesso obiettivo è raggiunto anche grazie all’utilizzo mirato degli specchi: sulla porzione di parete tra la porta d’ingresso e la finestra ne è stato fissato uno a sviluppo verticale, privo di cornice, che riflette il soggiorno e la balconata del soppalco.

 

pecchio-casadelfinetti-soggiorno1

  • Il livello sopraelevato, costruito in corrispondenza della zona cottura e del bagno, prevede un ambiente di circa 21 mq, adibito a camera da letto, e una balconata laterale. La struttura di sostegno del soppalco è costituita da putrelle in ferro annegate nei muri portanti e da un pilastrino frontale, vicino alla scala. Gli affacci interni sono protetti da una balaustra in ferro verniciato di bianco, realizzata su disegno.

 

La divisione funzionale tra soggiorno e cucina

Nell’open space è la disposizione degli elementi d’arredo a individuare le diverse aree funzionali. La zona cucina, concentrata in poco spazio, è inserita in una rientranza della parete. La divide dall’angolo conversazione il tavolo da pranzo: con piano in cristallo e struttura in acciaio, ha un impatto visivo molto leggero grazie anche alle sedie in policarbonato trasparente.

pecchio-casadelfinetti-soggiorno5

  • Nel grande ambiente aperto, l’impianto illuminotecnico è stato progettato in modo da poter dare luce separatamente alle diverse aree. Quella d’ambiente è ottenuta con diverse tipologie di faretti: modelli orientabili, fissati alla trave del soppalco e alla falda del tetto, rischiarano rispettivamente la zona d’ingresso e la camera da letto al livello superiore; l’angolo cottura e la zona conversazione sono invece illuminati da faretti alogeni, incassati nei tamponamenti in cartongesso tra una putrella e l’altra. Per l’aeroilluminazione naturale al piano terra, posizione e dimensioni delle aperture sono rimaste invariate. Sul soppalco le piccole finestre del preesistente sottotetto sono state invece rialzate e ingrandite per rispettare i rapporti aeroilluminanti. Tutti i serramenti sono dotati di nuovi infissi in alluminio e di doppio sistema di apertura a ribalta e a battente.

 

pecchio-casadelfinetti-cucina1

  • La cucina su misura è una composizione lineare in laccato bianco lucido con alzata specchiata sotto i pensili; ha il top in acciaio inox con piano cottura e lavello integrati. Si tratta di un blocco operativo Franke. Al tavolo, realizzato su disegno, sono accostate le sedie La Marie di Kartell.

 

pecchio-casadelfinetti-bussolaLa bussola che fa da antibagno

Racchiuso in una bussola funzionale, l’angolo con i servizi è delimitato da una mini parete curvilinea che lo separa dalla zona cottura e che, grazie alla sua forma, agevola il percorso tra le diverse aree della parte giorno. Dietro il battente a tutta altezza della porta, a sua volta stondata quindi, si apre l’antibagno, attrezzato con un’armadiatura bianca che si mimetizza con il muro. Nella stessa finitura è la porta scorrevole interno muro che dà accesso al bagno.

pecchio-casadelfinetti-camera2

  • Nella zona soppalcata che ospita la camera matrimoniale, dove il soffitto è più alto è stata sistemata una struttura-letto bassa e senza testiera, con comodini integrati. L’armadiatura di fronte, realizzata su misura, sfrutta invece la parete sotto la falda. Le capriate del tetto sono state ricostruite durante la ristrutturazione, lasciando a vista le travi.

pecchio-casadelfinetti-bagno

  • Il bagno è attrezzato su due lati. Da una parte si trova il mobile lavabo, con bacino incassato nel top in marmo e vani contenitori chiusi, sistemati nella zona inferiore e sopra il piano. Sulla parete opposta ci sono i sanitari, mentre l’angolo è occupato dal box doccia con profilo stondato e apertura a doppia anta scorrevole.

Il progetto del livello inferiore e del soppalco

piantina progetto casa 70 mq con soppalco

 

Progetto: Studio Delfinetti Design Associati di N. Delfinetti e M. Bernasconi, Via Arconi 13, Cantù (Co), Tel. 031/712368 – Foto di Adriano Pecchio/Photofoyer

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!