Contenuti trattati
L’atmosfera, entrando in questo appartamento in una palazzina dei primi del Novecento, è accogliente e calda, secondo i desideri espressi dai committenti e sapientemente tradotti dalla progettista nella ricerca di un giusto equilibrio estetico.
Ogni dettaglio dell’insieme, organizzato su due livelli con zona notte mansardata, è declinato in stile cottagecore, reinterpretazione attuale del country, che prevede materiali naturali, toni neutri, linee classiche che da un lato richiamano le abitazioni di campagna e dall’altro si rifanno a una tradizione elegante e raffinata (stucchi, boiserie, ante riquadrate… ) sintetizzano comfort e praticità.
Alcuni elementi del progetto sono su misura, pensati e realizzati ad hoc per ciascun ambiente della casa, e dialogano armoniosamente con alcuni pezzi di famiglia, che rendono ancora più personale e intimo il risultato finale, concorrendo a dare ritmo all’uniformità materica e cromatica.
Foto casa classica, new country
Il progetto
Sviluppata su duecento metri quadrati, l’unità abitativa si trova agli ultimi due piani di una palazzina di quattro, il cui involucro esterno era già stato precedentemente oggetto di ristrutturazione, lasciando però al rustico gli interni.
Il progetto architettonico interviene in modo misurato sulla preesistenza, ridisegnando le partizioni al fine di una distribuzione decisamente più funzionale.
Il risultato finale è stato poi affinato con interventi mirati su rivestimenti, finiture e arredamento.
Al piano terra si trova la zona giorno, solo leggermente riorganizzata al fine di dare chiarezza alla successione e alla suddivisione degli spazi.
Il piano superiore, un sottotetto dalle altezze generose, è stato maggiormente modificato per poter dotare la zona notte di servizi (tra cui un bagno con vasca angolare) adatti a una famiglia di cinque persone.
Tutti i nuovi setti sono di cartongesso, sistema a secco che ha velocizzato i tempi del cantiere.
Scopri i nostri progetti per le mansarde e per i sottotetti
Soggiorno con tante finestre? Divano staccato dalle pareti
Crema, bianco latte, miele, biscotto: le tonalità cromatiche selezionate per caratterizzare gli ambienti del piano terra della casa riflettono una precisa idea di “morbidezza abitativa“. Parquet a grandi doghe, rivestimenti in tessuto di lino e uso sapiente dell’illuminazione artificiale rendono l’insieme accogliente e informale.

Il parquet della zona giorno di Parquetclio Project (www.parquetclio.it) è in rovere carbonato, spazzolato e bisellato; divano di Barzaghi Salotti (www.barzaghisalotti.it), tappeto di Westwing (www.westwing.it), tavolo di famiglia, sedie Ghost di Kartell (www.kartell.com). Le tende in misto lino sono realizzate su misura da La Casa di Laura, come i copricuscini.
Sottofinestra ben sfruttato: una seduta tra librerie gemelle

La zona lettura del soggiorno è caratterizzata da una boiserie con coppia di librerie e panca sotto finestra integrate. Il camino a bioetanolo, Kos di British Fires (www.britishfires.com), ha la cornice in pietra ricostruita Fossil Stone.
Progetto illuminotecnico d’effetto per valorizzare ripiani e oggetti
L’illuminazione è stata oggetto di uno studio particolare, al fine di mettere in risalto le scelte di interior e sottolinearne le peculiarità. Così nella zona a giorno i led – 25 metri di strisce utilizzate solo per il perimetro dell’intera area – rendono più brillante il candore di boiserie e librerie, attivabili con comandi dedicati.

Cucina separata con isola-tavolo
La cucina è organizzata in zone funzionali: un’area di preparazione del cibo con piano cottura a induzione e lavabo, un’isola centrale con base contenitiva e piano a sbalzo fruibile anche come tavolo da pranzo, una nicchia impreziosita da uno schienale in vetro acidato e anticato con mensole in cristallo, dedicata ai piccoli elettrodomestici e alle stoviglie per la prima colazione.

In cucina la composizione è formata da elementi di produzione e su misura di Carsana Mobili (www.carsanamobili.it). I pensili in legno massello e il lavello sono di Ikea (www.ikea.com, le lampade a sospensione di Ideal Lux (www.ideal-lux.com), i piani di lavoro e dell’isola in laminato effetto marmo.
Mansarda con travi in legno bianche e grandi finestre per tetto
Il piano superiore, nel sottotetto, è dedicato alla zona notte, con tre camere da letto, guardaroba e due bagni, di cui uno più grande. Finestre per tetto, dotate di tende oscuranti, garantiscono sia un generoso apporto di luce naturale sia una corretta aerazione.
In aggiunta, alcune piccole aperture verticali, posizionate sui muri perimetrali a livello del pavimento, sono vestite ad hoc da tende funzionali. La luminosità degli spazi è potenziata dall’imbiancatura di travi e struttura della copertura.

Letto e poltroncina rosa di provenienza famigliare, pavimentazione in rovere di Parquetclio Project (www.parquetclio.it), finestre per tetto di Velux – https://www.velux.it
Camere delle bambine in bianco e verde pastello, con carta da parati che protegge e decora le pareti

Nella camera delle bambine gli arredi di una casa precedente (letti, cassettiera e scrivania) trovano un nuovo equilibrio d’insieme grazie alla carta da parati posata a mezza altezza. E scelta con un delicato disegno floreale in tinte pastello che addolcisce il tutto.
L’altra cameretta, per il fratello, in bianco e blu
La cameretta singola, caratterizzata da una grande luminosità, è studiata per ottimizzare lo spazio a disposizione in altezza, data l’inclinazione della falda di copertura. La parete più alta è arredata su misura, con un sistema che integra moduli contenitori, mensole e scrivania. Grazie alla presenza al piano di una stanza guardaroba, a servizio di tutta la famiglia, nelle camere non è stato necessario introdurre armadiature.

Parete attrezzata su misura di Carsana Mobili (www.carsanamobili.it), letto di Barzaghi Salotti (www.barzaghisalotti.it), sedia Variable™ di Varier (www.varierfurniture.com), comodino della serie i Componibili e lampada Take di Kartell (www.kartell.com).
Bagno sottotetto padronale con grandi doccia e vasca
Il bagno adiacente alla camera da letto matrimoniale, completamente ridisegnato, ospita ora un’ampia vasca angolare e una doccia di grandi dimensioni.
Il candore dell’involucro architettonico è riscaldato dal legno di rovere trattato del mobile con doppio lavabo e del pratico piano d’appoggio.
Anche qui la luce zenitale proveniente dalla finestra per tetto è potenziata da quella della piccola finestrella a pavimento. E moltiplicata dallo specchio sopra i bacili tagliato su misura, sagomato a seguire l’inclinazione del tetto e con illuminazione di gusto industriale, così come la finitura nera della rubinetteria.
Bagno piccolo ma bellissimo
Il bagno al piano terra, di piccole dimensioni (e in realtà di servizio) ma curatissimo, è coerente con le scelte stilistiche e cromatiche di tutta la casa.
I toni chiari e i dettagli di gusto cottagecore – come la pavimentazione effetto pietra, la scaletta utilizzata come portasciugamani o lo specchio rustico appoggiato semplicemente sul piano del lavabo – sono illuminati da tocchi dorati che impreziosiscono l’insieme.

Pavimento e rivestimento doccia della linea Limestone Clay di Cotto d’Este (www.cottodeste.it), piatto doccia Join di Disenia (www.disenia.it), lavabo a semi incasso serie Like di GSG Ceramic Design (www.ceramicagsg.it), scaldasalviette di Irsap (www.irsap.com), profilo luminoso Riga Asf di Gea Luce (www.gealuce.com).

Pavimentazione di piastrelle in due formati diversi della collezione Heritage Ivory di Ceramica Fioranese (www.fioranese.it), rivestimento zona doccia di piastrelle Crayon di Tonalite (www.tonalite.it), sanitari serie Pura di GSI Ceramica (www.gsiceramica.it)
con rubinetteria di Bellosta (www.bellostarubinetterie.com).
Progetto: Alessandra Parolini – Architettura & Interior Design, via Libertà, 46 – Busnago (MB) Tel. 339/7031748 alessandraparolini.com
Foto: Alessandro Cervetti
RFZ 0224


















































