80 mq resi più luminosi e ingranditi di 30 mq sfruttando l’altezza con un soppalco

Il progetto, rispettoso dell’edificio originale primo '900, ha riqualificato gli interni del sottotetto con un diverso layout e con un soppalco per la zona notte. Nuovi lucernari e pavimenti trasparenti lasciano libero corso alla luce.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 15/01/2024 Aggiornato il 15/01/2024
Soggiorno del sottotetto e studio sul soppalco illuminato da lucernari

Sulla sponda sinistra dell’Arno, in un quartiere che ha conosciuto nel tempo una notevole espansione arricchendosi di villette in stile umbertino, sorge l’edificio del 1925 dove ha trovato casa una coppia con un figlio. Una meta raggiunta con pazienti ricerche, che hanno coronato un sogno condiviso e a lungo inseguito. L’abitazione, che si estende dal primo piano al sottotetto (al piano terra è ubicata un’altra proprietà), si raggiunge tramite una tipica scala in pietra con corrimano in ferro battuto, che è parte integrante della costruzione. Il progetto degli architetti ha comportato la totale riorganizzazione del volume interno esistente, con modifiche alla pianta e la costruzione di un soppalco – con relativa scala di accesso – destinato agli spazi privati dei genitori. Al piano principale, un ampio e definito ingresso distribuisce la zona notte per il ragazzo e per gli ospiti, con una camera da letto dedicata a lui e una stanza studio a doppia funzione. La zona giorno, concepita in open space, è suddivisa in tre aree funzionali. Dalla conversazione al pranzo, alla cucina, l’ambiente è unico e molto luminoso, grazie al doppio affaccio e alle finiture chiare che riflettono la luce.

Foto

  • I volumi geometrici del soppalco, che sovrasta la zona giorno open space, dominano l'area centrale della casa. Il taglio di questo ambiente è pensato per trovare comoda collocazione all’importante divano di famiglia, rivestito in tessuto blu navy e ravvivato da cuscini colorati di L'Opificio. Lo corredano un maxi tappeto grigio-beige di GT Design e un tavolino di Calligaris. Nella zona pranzo, le sedie sono di Gervasoni, gli oggetti di Bosa.
  • Nel contesto architettonico chiaro si inseriscono anche gli arredi per il contenimento e per le funzioni operative, in armonia con le pareti e i volumi intorno. Spicca il contrappunto cromatico del divano blu di famiglia, pezzo di irrinunciabile comfort che già arredava la precedente abitazione.
  • Nella parte del soggiorno che ospita la cucina con area pranzo adiacente, le pareti color grigio chiaro e il parquet in listoni di legno di rovere massello di Devon&Devon, trattato in opera, sono la giusta cornice per mettere in risalto gli arredi total white, su cui spiccano le note di colore introdotte dalle sedie habillé. In continuità con la cucina, la zona pranzo si concede nelle sedie un tocco décor. Sulla destra, l'inserimento del frigorifero a doppia porta ha richiesto una nicchia in muratura ad hoc. Sul fronte opposto, nell'ingresso, il vano di risulta è stato attrezzato come guardaroba.
  • La cucina è arredata con il modello Alevè di Stosa Cucine in laminato laccato UV bianco, con vani a giorno e piani in laminato materico grigio asfalto opaco; il sistema di apertura delle ante a è a gola. È certificata ISO 900, IT e CI-Made in Italy. Gli elettrodomestici sono di Siemens e il frigorifero di LG. Lampade BRG, sgabelli Calligaris, oggetti Alessi.
  • Di collegamento al sottotetto, la scala metallica che si prolunga a ballatoio ha la struttura in sottile lamiera piegata, realizzata artigianalmente dal fabbro su disegno dei progettisti. È un elemento unico, rinforzato dalla ringhiera in ferro che ne protegge il percorso.
  • Affiancato da comodini d'epoca, il letto tessile di linea semplice è vestito con una parure a motivo rigato di Fazzini.
  • Il bagno al piano superiore è strettamente connesso alla camera da letto matrimoniale, seppure da essa separato. A sottolineare il concetto di continuità è anche il parquet, che si estende fino a rivestire l'ambiente di servizio, interrompendosi oltre la doccia. Qui, in corrispondenza del vano coni sanitari (collocati sotto la falda del tetto, dove l'altezza è minore), lascia il posto a un pavimento in ceramica.
  • Il lavabo invece è sistemato nell'ambiente centrale deI soppalco, proprio di fronte all'uscita della camera. I rivestimenti sono di Bisazza, il lavabo è il modello Circle di Azzurra Ceramica, la doccia di Vetreria Romei. Spugne Fazzini.
  • Il parquet in listoni di rovere massello di Devon&Devon fa da cornice ai riquadri trasparenti, al centro dello spazio di lettura sul soppalco. Le librerie in legno laccato bianco sono su misura. La poltroncina è di Gervasoni. Le piante sono di Milani Giardini. Le finestre sul tetto a falde sono di Velux.
  • Per il bagno al piano inferiore: pavimento in cementine 20 x 20 cm di Bisazza in bianco-talco e blu-petrolio; a parete piastrelle diamantate 7,5 x 15 cm di Ce.Si. I sanitari sono il modello Me di Duravit (design P. Starck); il piatto doccia è di Catalano; il lavabo a semi-incasso è Pretty di Compab; i rubinetti sono di Treemme.

Il progetto del sottotetto

planimetria e pianta demolizioni e costruzioni del piano d'ingresso di 80 mq del sottotetto

1 Ingresso 2 Cameretta 3 Bagno 4 Cucina 5 Zona pranzo 6 Salotto 7 Scala per il soppalco 8 Studio/camera ospiti

  • Dall’ingresso si accede al soggiorno: a sinistra la zona conversazione con divano angolare, tavolino e mobile tv.
  • Cucina e zona pranzo sono in successione nell’open space. La portafinestra ha di fatto guidato l’allestimento: sia l’isola attrezzata sia il tavolo sono infatti in asse con tale apertura.
  • La cameretta è un ambiente ampio e luminoso, con zona studio e spazio per il gioco. Subito accanto si colloca il bagno.
  • La stanza usata come studio, attrezzata con un divano-letto, si trasforma all’occorrenza in camera per gli ospiti.
  • La nuova scala collega il piano inferiore al soppalco; il sottoscala incornicia un vano di passaggio alla camera-studio.
planimetria del soppalco di 30 mq nel sottotetto

1 Scala per il soppalco 2 Disimpegno/antibagno 3 Bagno 4 Zona lettura 5 Camera da letto matrimoniale 6 Affaccio sul livello inferiore 7 Altra proprietà

Tutto il livello soppalcato è stato concepito come una super suite affacciata sulla zona giorno al piano inferiore. Tra i due piani c’è uno scambio continuo di luce, anche grazie al pavimento in vetro posato nell’area relax/lettura privata, posta sotto i due nuovi maxi lucernari.

zona conversazione del sottotetto con divano a chaise-longue rivestito in tessuto blu

I volumi geometrici del soppalco, che sovrasta la zona giorno open space, dominano l’area centrale della casa. Il taglio di questo ambiente è pensato per trovare comoda collocazione all’importante divano di famiglia, rivestito in tessuto blu navy e ravvivato da cuscini colorati di L’Opificio. Lo corredano un maxi tappeto grigio-beige di GT Design e un tavolino di Calligaris. Nella zona pranzo, le sedie sono di Gervasoni, gli oggetti di Bosa.

zona pranzo e angolo cottura del sottotetto con tavolo  e poltroncine rossa e azzurra

Nella parte del soggiorno che ospita la cucina con area pranzo adiacente, le pareti color grigio chiaro e il parquet in listoni di legno di rovere massello di Devon&Devon, trattato in opera, sono la giusta cornice per mettere in risalto gli arredi total white, su cui spiccano le note di colore introdotte dalle sedie habillé. In continuità con la cucina, la zona pranzo si concede nelle sedie un tocco décor. Sulla destra, l’inserimento del frigorifero a doppia porta ha richiesto una nicchia in muratura ad hoc. Sul fronte opposto, nell’ingresso, il vano di risulta è stato attrezzato come guardaroba.

30 mq in più sfruttando le altezze

Sfruttando l’altezza cielo-terra dell’edificio, con la costruzione del soppalco sono stati aggiunti 30 mq di superficie abitabile. L’iter burocratico per ottenere i permessi è risultato più snello rispetto a quello richiesto per la realizzazione di un piano mansardato vero e proprio. Il nuovo livello, che distribuisce con funzionalità e comfort gli ambienti privati dei genitori, si affaccia sul living attraverso ampie vetrate.

soggiorno del sottotetto con divano blu e soppalco con affaccio al livello superiore

Nel contesto architettonico chiaro si inseriscono anche gli arredi per il contenimento e per le funzioni operative, in armonia con le pareti e i volumi intorno. Spicca il contrappunto cromatico del divano blu di famiglia, pezzo di irrinunciabile comfort che già arredava la precedente abitazione.

La nuova scala: visivamente leggera, quasi invisibile

In ogni spazio l’architettura interviene con un segno innovatore, discreto ma preciso. Ne è un esempio la rampa che sale al soppalco, con i gradini in ferro smaltato di bianco dal disegno leggero. Il candore complessivo, che attenua l’impatto visivo del sistema scala-ballatoio, è bilanciato dai toni bruni e dalla texture materica della parete a tutta altezza in pietra a vista del living e dai pavimenti in parquet biondo.

scala bianca a giorno che sale al soppalco

Di collegamento al sottotetto, la scala metallica che si prolunga a ballatoio ha la struttura in sottile lamiera piegata, realizzata artigianalmente dal fabbro su disegno dei progettisti. È un elemento unico, rinforzato dalla ringhiera in ferro che ne protegge il percorso.

 

Nuovi solid surface per i piani della cucina 

Le funzioni di cottura sono state oggetto di particolare attenzione, secondo i desideri dei padroni di casa: una piastra a induzione sul piano dell’isola centrale, un forno elettrico incassato nella colonna laterale e un forno a microonde, sempre incolonnato. I collegamenti elettrici sono incanalati sul retro dei mobili. Per quanto riguarda i materiali, per una zona operativa ad alta intensità come quella della cucina, si sono ormai affiancati ai classici marmo e legno massello prodotti più performanti, che non richiedono particolare manutenzione. Ne sono un esempio il laminato materico-laccato UV per le ante, l’ormai noto Corian® e il più recente Fenix NTM® per i top. Resistente e durevole grazie al rivestimento in resina, il laminato citato è il materiale scelto per questa cucina. La gamma delle colorazioni è vasta e prevede finiture effetto pietra o legno, ma anche  la possibilità di riprodurre fedelmente l’aspetto di cemento, acciaio, calce o peltro. Anche Corian® e Fenix NTM® garantiscono, oltre alle performance tecniche, un’estetica d’appeal, grazie all’ampia gamma di finiture tra cui scegliere: dal classico bianco alle texture che simulano i materiali naturali (anche in versione opaca), fino alle nuove versioni super decorative.

cucina con bancone centrale a isola e composizione in linea in laccato bianco lucido

La cucina è arredata con il modello Alevè di Stosa Cucine in laminato laccato UV bianco, con vani a giorno e piani in laminato materico grigio asfalto opaco; il sistema di apertura delle ante a è a gola. È certificata ISO 900, IT e CI-Made in Italy. Gli elettrodomestici sono di Siemens e il frigorifero di LG. Lampade BRG, sgabelli Calligaris, oggetti Alessi.

Bagno in bianco e blu

I due bagni del sottotetto, uno al piano principale e l’altro sul soppalco sono stati rifiniti con rivestimenti analoghi, ma con effetti decorativi propri. In quello attiguo alla camera del figlio, tutto si gioca su piastrelle diamantate nei toni del blu, esaltati dall’abbinamento col bianco e ripresi dalla pavimentazione con cementine. Stesse piastrelle (solo in bianco) ma tutt’altro mood nell’ambiente correlato alla camera da letto al livello superiore, dove a pavimento si è puntato sul parquet, in continuità con la zona notte, e sul nero. Interessanti le soluzioni per la doccia in entrambi i locali, che trovano nel vetro extrachiaro un prezioso alleato.

bagno del sottotetto  con doccia in muratura e rivestimenti con piastrelle rettangolari azzurre e bianche

Per il bagno al piano inferiore: pavimento in cementine 20 x 20 cm di Bisazza in bianco-talco e blu-petrolio; a parete piastrelle diamantate 7,5 x 15 cm di Ce.Si. I sanitari sono il modello Me di Duravit (design P. Starck); il piatto doccia è di Catalano; il lavabo a semi-incasso è Pretty di Compab; i rubinetti sono di Treemme.

Bagno in bianco, nero e  grigio

bagno bianco sul soppalco con doccia in muratura e travi in legno a vista

Il bagno al piano superiore è strettamente connesso alla camera da letto matrimoniale, seppure da essa separato. A sottolineare il concetto di continuità è anche il parquet, che si estende fino a rivestire l’ambiente di servizio, interrompendosi oltre la doccia. Qui, in corrispondenza del vano coni sanitari (collocati sotto la falda del tetto, dove l’altezza è minore), lascia il posto a un pavimento in ceramica.

bagno con mobile lavabo sospeso e panchetta capitonné

Il lavabo invece è sistemato nell’ambiente centrale deI soppalco, proprio di fronte all’uscita della camera. I rivestimenti sono di Bisazza, il lavabo è il modello Circle di Azzurra Ceramica, la doccia di Vetreria Romei. Spugne Fazzini.

La zona notte sul soppalco

Le falde del tetto spiovente, la parete di pietra, le vetrate scorrevoli che isolano acusticamente il sottotetto ma aprono la vista sul piano inferiore. La camera matrimoniale ha tutto il carattere e l’intimità per essere il luogo sognato dai proprietari. Mentre le trasparenze, leit motiv di tutta la casa, aumentano sensibilmente l’illuminazione naturale amplificando la percezione degli spazi. Il vetro è il materiale di elezione, presente nei lucernari aperti nella copertura e nelle superfici orizzontali, come la suggestiva pavimentazione di parte del soppalco.

camera matrimoniale sul soppalco con vetrata e parete in pietra

Affiancato da comodini d’epoca, il letto tessile di linea semplice è vestito con una parure a motivo rigato di Fazzini.

 

Finestre per tetti gemelle per la zona lettura 

zona lettura sul soppalco con lucernari e pavimento vetrato

Il parquet in listoni di rovere massello di Devon&Devon fa da cornice ai riquadri trasparenti, al centro dello spazio di lettura sul soppalco. Le librerie in legno laccato bianco sono su misura. La poltroncina è di Gervasoni. Le piante sono di Milani Giardini. Le finestre sul tetto a falde sono di Velux.

Vetro trasparente a pavimento

Nella sala lettura, che gode di una posizione privilegiata, la luce zenitale è garantita dai due lucernari gemelli, installati con tagli simmetrici sulla copertura. Il pavimento ha sei inserti di vetro trasparente strutturale, allineati per dare luce al piano sottostante. L’installazione del pavimento in vetro, che fa da separazione trasparente favorendo lo scambio di luce tra due livelli, è una strategia a cui ricorrere quando l’obiettivo è quello di non limitare la luminosità. Il costo e la complessità dell’intervento, tuttavia, non sono trascurabili. Innanzitutto la scelta del materiale: è necessario orientarsi su vetro strutturale, ovvero calpestabile, a cui viene chiesto di sopportare sovraccarichi da 250 a 400 kg/mq. Può consistere in un vetro stratificato commerciale, reso strutturale da un maggior spessore e numero di lastre, oppure in un vetro temperato e stratificato reso strutturale tramite adeguato intercalare in PVB o similari. Opportunamente dimensionato, il pavimento in vetro diventa un elemento strutturalmente idoneo solo se calcolato – e verificato – unitamente alla sua struttura di supporto, che può essere metallica, lignea o composta da travi di vetro strutturale. Importante che sia rigida, così da assicurare la planarità dell’appoggio, condizione essenziale per evitare che la singola lastra del vetro portante si deformi e inneschi la rottura dei cristalli.

Indirizzi fornitori

• Alessi, alessi.com, Tel. 0323/868611 • Azzurra Ceramica, azzurraceramica.it, Tel. 0761/518155 • Bisazza, bisazza.com, Tel.02/76000315 • Bosa, http://www.bosatrade.com, Tel. 0423/561483 • Brg, brg-illuminazione.it, Tel. 055/588736 • Calligaris, http://www.calligaris.com • CE.SI, cesiceramica.it, Tel. 031/850058 • Compab, compab.it, Tel. 0434/624920 • Devon&Devon, devon-devon.com, Tel. 055/308350 • Fazzini, http://www.fazzinihome.com • Gervasoni, gervasoni1882.com, Tel. 0432/656611• GT Design, http://www.gtdesign.it, Tel. 059/905444 • LG, lg.com, Tel. 02/81485454 • L’Opificio, lopificio.it, Tel. 011/9298670 • Milani Giardini, milanigiardini.it • Siemens, siemens.com • Stosa Cucine, stosacucine.com, Tel. 199314800 • Treemme, rubinetterie3m.it, Tel. 0577/718293 • Velux Italia, velux.it • Vetreria Romei, vetreriaromei.it, Tel. 055 587582

Progetto: Studio Qart Progetti – architetti Donatella Caruso e Matteo Fioravanti – Firenze – qartprogetti.it – IG: qart_progetti in collaborazione con Gianni Benincasa e Camilla Maffei
Foto: Studio Daido

 

 

 

Rfrm 0722

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!