Mansarda in versione mini, 67 mq progettati per tre

In un complesso di nuova costruzione, la mansarda su due livelli è stata riprogettata al centimetro valorizzando anche il terrazzo a loggia

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 11/07/2022 Aggiornato il 13/07/2022
Soggiorno, modulo con porta tv, anta cannettata, blocco in laccato grigio con libreria e colonne della cucina, colonna forni, composizione in linea, zona lavaggio e cottura, mensola, sedia, lampade a sospensione coniche, pavimento in parquet a spina di pesce

Una mansarda su due piani – l’ultimo e il sottotetto – si trova in un complesso residenziale costruito poco più di dieci anni fa si trova in un quartiere “emergente” di Milano, nelle periferia Est della città tra via Padova e via Palmanova, interessato da un ampio intervento di riqualificazione urbanistica. L’edificio non presenta caratteristiche architettoniche particolari, a parte i balconi a loggia di metratura ampia che rappresentano un valore aggiunto, soprattutto nel caso di unità abitative di dimensioni contenute come questa: praticamente una stanza in più en plein air, riparata e ombreggiata. Gli interni, concepiti già in partenza secondo criteri attuali, non richiedevano grosse modifiche al layout e il progetto si è dunque concentrato sulla realizzazione di soluzioni d’arredo salvaspazio e su misura che consentono di ottimizzare la superficie della mansarda, venendo incontro alle esigenze della giovane coppia dei proprietari con una bambina in arrivo. Sono stati sfruttati, infatti, angoli, rientranze e tutti i volumi a disposizione, con il risultato di far sembrare gli ambienti non solo più grandi ma anche più pratici e vivibili.

Foto mansarda 67 mq

  • L'ingresso dell'appartamento si apre sull'ambiente unico della zona giorno, con più funzioni integrate nello spazio di pochi metri quadrati. Una penisola tagliata su disegno divide l'area living dalla cucina. Le sospensioni coniche che illuminano il piano sono le Aplomb di Foscarini, mentre le applique nere a parete sopra le mensole sono le Newton di Egoluce.
  • Il mobile tra la cucina e l'ingresso, in mdf laccato grigio opaco, è stato realizzato su disegno dalla falegnameria Moma Arredamenti. I forni installati a colonna sono di Samsung. Il parquet in rovere con posa a spina di pesce all'italiana è di Almafloor, incollato sul massetto.
  • ln cucina tutti i mobili della composizione a parete e la panca a uso del tavolo da pranzo sono stati realizzati su disegno dalla falegnameria Moma Arredamenti. La cappa di forma cubica è di Faber, il piano cottura a gas, il lavello e il rubinetto di Smeg. I piani di lavoro e i rivestimenti dell'alzata sono in Laminam. Al tavolo da pranzo con base centrale, realizzato su disegno, si accompagnano le sedie in polipropilene Generic C di Kartell.
  • Dietro l'anta in rovere, il televisore può scorrere avanti e indietro su un mini carrello
  • dettaglio della scala della mansarda, gradini in legno, parquet a spina di pesce, lampada a sospensione di design, divano
  • Nell'area living, il divano rivestito in tessuto grigio chiaro è di Kave Home; a sinistra, lampada a sospensione Parentesi di Flos, design Achille Castiglioni e Pio Manzù. La sedia della zona studio è il modello Generic C di Kartell. A destra dell'imbottito, il radiatore bianco è il modello Tesi di Irsap. Gli infissi della portafinestra sono in legno laccato bianco.
  • Sul terrazzo a loggia la zona pranzo outdoor, nella zona più profonda e circondata dal verde, è arredata con un tavolo estensibile e con sedie pieghevoli, tutto in legno.
  • Il terrazzo a loggia è pavimentato in gres grigio, con piccole piastrelle a correre uguali su tutti i balconi dell'edificio. A destra, la fioriera a ripiani in metallo verniciato azzurro, realizzata dal fabbro su disegno dei progettisti, è chiusa in alto da un tetto in lamiera che nasconde, sopra, l'unità esterna dell'impianto di climatizzazione, appesa alla parete perimetrale. Nel vano lavanderia, lavatrice e asciugatrice impilate sono di Samsung.
  • Nella camera matrimoniale i mobili nel sottotetto sono stati realizzati su disegno dal falegname. Il letto è di Muji; le applique sono di produzione artigianale. Finestra da tetto di Fakro.
  • camera-sottotetto
  • Nella camera della bambina, la carta da parati decorata nei toni del grigio e del rosa è il modello Play di Limonta Wall. Le applique sferiche a parete sono di produzione artigianale. Il lettino "a capanna" in legno è Velaria di Picci. Lucernario di Fakro.
  • All'interno del box doccia, le pareti sono rivestite a tutt'altezza con un mosaico esagonale blu della serie Hexa di Terratinta. Il piatto doccia è il modello Ultraflat Piano di Ideal Standard; rubinetteria modello Pan di Zucchetti in finitura satinata. Parquet di Almafloor.
  • Nel bagno del sottotetto, appoggiato sul piano in rovere su disegno, il lavabo in ceramica è il modello Sfera di Catalano con rubinetteria a parte della serie Pan di Zucchetti. Le applique a parete sono di produzione artigianale come quelle della camera matrimoniale. I mobili sotto lo spiovente sono di falegnameria Moma Arredamenti con pomoli neri modello Balls Wood di Superfront.
  • Nel bagno al piano d'ingresso il lavabo in nicchia è il modello Le Giare di Ceramica Cielo con rubinetteria a parete Pan di Zucchetti. Rivestimento Le polveri di Terratinta.

Il progetto della mansarda

 

planimetria del piano d'ingresso di 35 mq della mansarda

1 Ingresso 2 Antibagno 3 Bagno 4 Cucina 5 Zona pranzo 6 Guardaroba 7 Postazione studio 8 Scala 9 Soggiorno 10 Mobile tv 11 Terrazzo a loggia 12 Lavanderia 13 Fioriera

  • L’area living e la zona pranzo-cottura della mansarda sono parzialmente separati da una struttura su misura che chiude l’angolo integrando all’interno il mobile tv,
  • Nell’angolo a sinistra dell’ingresso la scala che porta al sottotetto è divisa in due rampe, interrotte da un pianerottolo intermedio che svolge anche la funzione di postazione studio.
  • Il terrazzo a loggia con superficie di circa 14 mq è caratterizzato da un cambio di profondità dovuto alla sporgenza del volume della cucina verso l’esterno.
  • La lavanderia, un minispazio cieco di circa 1,5 mq, attrezzato con la lavatrice e l’asciugatrice impilate, è accessibile soltanto dal terrazzo a loggia.
  • Il bagno a destra dell’ingresso, chiuso da una porta scorrevole interno muro, è suddiviso internamente in due zone distinte. L’antibagno con il lavabo disimpegna dal resto della casa il locale con la vasca e i sanitari.
planimetria del livello sottotetto di 32 mq

1 Scala 2 Disimpegno 3 Camera matrimoniale 4 Armadio appoggiato sopra il vano scala 5 Bagno 6 Cameretta 7 Pilastro 8 Lucernario

  • All’arrivo della scala un disimpegno distribuisce, su tre lati diversi, la camera matrimoniale, quella della bambina e il bagno centrale a uso di entrambe.
  • Nella camera matrimoniale della mansarda il lato sotto lo spiovente del tetto dove la parete si abbassa fino a 150 cm, è stato riempito con moduli contenitori realizzati su misura. Qui, come nel bagno adiacente, i volumi dei mobili integrano anche pilastri portanti aggettanti rispetto al muro perimetrale.
  • Sul lato opposto rispetto a quello dello spiovente uno degli armadi della camera matrimoniale poggia sulla soletta del vano scala.
  • Nel bagno, in posizione centrale tra le due stanze, la rientranza in cui è inserito il lavabo è stata ricavata rubando qualche centimetro all’adiacente camera matrimoniale. Il box doccia nell’angolo sfrutta due pareti; il sanitario è a doppio uso wc-bidet.
terrazzo a loggia della mansarda, tetto a spiovente, travi in legno a vista, parete verde, lampade a sospensione coniche, piante rampicanti, tavolo estensibile, sedie pieghevoli, pavimento in piastrelle di piccolo formato

Sul terrazzo a loggia la zona pranzo outdoor, nella zona più profonda e circondata dal verde, è arredata con un tavolo estensibile e con sedie pieghevoli, tutto in legno.

Il balcone a loggia della mansarda

Nella zona più profonda dello spazio outdoor, in corrispondenza della portafinestra del living, il balcone a loggia ospita la zona pranzo. Dove il passaggio va restringendosi, verso la cucina, sono stati invece ricavati vani  di servizio organizzati. A destra la fioriera portavasi a ripiani, grazie alla pianta a base trapezoidale, sfrutta al massimo l’angolo. In fondo, chiuso da una porta a battente, il vano lavanderia è occupato in altezza da una lavatrice e un’asciugatrice impilate.

terrazzo a loggia, fioriera azzurra nell'angolo, pavimento in piastrelle di piccolo formato, pilastri, vano lavanderia con lavatrice e asciugatrice impilate, tetto a falda, travi a vista, piante in vaso, ringhiera

Il terrazzo a loggia è pavimentato in gres grigio, con piccole piastrelle a correre uguali su tutti i balconi dell’edificio. A destra, la fioriera a ripiani in metallo verniciato azzurro, realizzata dal fabbro su disegno dei progettisti, è chiusa in alto da un tetto in lamiera che nasconde, sopra, l’unità esterna dell’impianto di climatizzazione, appesa alla parete perimetrale. Nel vano lavanderia, lavatrice e asciugatrice impilate sono di Samsung.

Soggiorno, modulo con porta tv, anta cannettata, blocco in laccato grigio con libreria e colonne della cucina, colonna forni, composizione in linea, zona lavaggio e cottura, mensola, sedia, lampade a sospensione coniche, pavimento in parquet a spina di pesce

L’ingresso dell’appartamento si apre sull’ambiente unico della zona giorno, con più funzioni integrate nello spazio di pochi metri quadrati. Una penisola tagliata su disegno divide l’area living dalla cucina. Le sospensioni coniche che illuminano il piano sono le Aplomb di Foscarini, mentre le applique nere a parete sopra le mensole sono le Newton di Egoluce.

Risolvere un angolo e più funzioni: tra l’ingresso, il soggiorno e la cucina, una struttura che ruota intorno al volume del bagno raccorda i tre ambienti. Le colonne profonde 60 cm che compongono la zona operativa e i moduli della libreria, profondi circa 25 cm, sono in mdf grigio. Su entrambi i lati, un’intercapedine di qualche centimetro tra mobile e soffitto mimetizza la non perfetta complanarità.

soggiorno, blocco multifunzione ad angolo in laccato grigio, libreria, parquet a spina di pesce, modulo con porta tv, colonna forno, ripiano

Il mobile tra la cucina e l’ingresso, in mdf laccato grigio opaco, è stato realizzato su disegno dalla falegnameria Moma Arredamenti. I forni installati a colonna sono di Samsung. Il parquet in rovere con posa a spina di pesce all’italiana è di Almafloor, incollato sul massetto.

Sfumature a toni neutri

Nelle finiture, l’utilizzo del bianco e della gamma dei grigi ha permesso di alleggerire visivamente la mansarda, facendola apparire più ampia: è questo uno dei segni distintivi del progetto d’interior. Anche i preesistenti serramenti in legno sono stati rilaccati in bianco. In cucina, le basi sono grigio polvere, mentre la zona office delle colonne è identificata da un tono più marcato. In nuance anche il top e l’alzata in Laminam, un gres laminato molto sottile con spessore di circa 3 mm.

cucina, portafinestra, parquet a spina di pesce, composizione in linea in laccato grigio con cassettoni, ripiano, tavolo quadrato con base centrale, sedie in policarbonato, lampade  a sospensione coniche

ln cucina tutti i mobili della composizione a parete e la panca a uso del tavolo da pranzo sono stati realizzati su disegno dalla falegnameria Moma Arredamenti. La cappa di forma cubica è di Faber, il piano cottura a gas, il lavello e il rubinetto di Smeg. I piani di lavoro e i rivestimenti dell’alzata sono in Laminam. Al tavolo da pranzo con base centrale, realizzato su disegno, si accompagnano le sedie in polipropilene Generic C di Kartell.

 
Un mobile passante che divide soggiorno e cucina

Il modulo divisorio risolve un passaggio difficile al centro della zona giorno della mansarda e integra più funzioni. È stata realizzata su disegno dal falegname, in mdf laccato opaco, la struttura compatta con il mobile tv da una parte e sul retro la panchetta multitasking, accostata al tavolo da pranzo. Sul lato del living, lo scomparto per la tv ha pianta trapezoidale per sfruttare al meglio lo spazio disponibile nell’angolo agevolando l’apertura dell’anta; quest’ultima, con frontale listellato in massello di rovere si apre a battente per scorrere poi verso l’interno, scomparendo del tutto all’interno del volume. Nello scomparto inferiore, con anta in laccato grigio, sono invece riposti il modem e altri dispositivi elettronici. Sul lato della cucina, il coperchio in rovere della panchetta, utilizzata prevalentemente come seduta, nasconde un capiente contenitore.

soggiorno, mobile porta tv su disegno, portefinestre, piante in vaso, lampade a sospensione coniche

Dietro l’anta in rovere, il televisore può scorrere avanti e indietro su un mini carrello

prospetto e vista in pianta del mobile tv nella zona giorno della mansarda

Arredi su disegno al centimetro

In considerazione della ridotta metratura della mansarda, che al piano d’ingresso è di soli 35 mq, la scelta progettuale è stata quella di realizzare arredi su misura per identificare gli spazi e separare le diverse aree. È stato così possibile soddisfare le richieste dei committenti che non volevano rinunciare, per esempio, a una postazione studio che sfrutta strategicamente la scala senza perdere neppure un centimetro. L’utilizzo di colori chiari abbinati alle sfumature calde del rovere contribuisce a rendere gli interni neutri e leggeri, con la possibilità di apportare ulteriori modifiche nel corso del tempo.

soggiorno, scala in legno, postazione studio sul pianerottolo, sedia in policarbonato, lampada a sospensione di design, ripiani, divano rivestito in tessuto azzurro, radiatore, portafinestra, cuscini

Nell’area living, il divano rivestito in tessuto grigio chiaro è di Kave Home; a sinistra, lampada a sospensione Parentesi di Flos, design Achille Castiglioni e Pio Manzù. La sedia della zona studio è il modello Generic C di Kartell. A destra dell’imbottito, il radiatore bianco è il modello Tesi di Irsap. Gli infissi della portafinestra sono in legno laccato bianco.

Tra le modiche alla scala, il pianerottolo-scrivania

Le modifiche apportate alle rampe che collegano i due livelli della mansarda hanno rappresentato l’intervento strutturale più impegnativo. La preesistente scala in granito, composta da due rampe parallele, è stata “girata” e modificata nel primo tratto. I quattro gradini iniziali sono stati rifatti ex-novo: in cemento rivestito in legno, salgono a un pianerottolo intermedio, formando una sorta di pedana: all’altezza di 80 cm da terra, il piano di calpestio è utilizzato anche come scrivania. Nella rampa superiore i gradini in granito, che presentavano irregolarità nell’altezza delle alzate, sono stati ritoccati così da renderli tutti omogenei e da agevolare la salita.

dettaglio della scala della mansarda, gradini in legno, parquet a spina di pesce, lampada a sospensione di design, divano sezione della scala tra i due piani della mansarda

Salendo al sottotetto

Nell’edificio di recente costruzione, il livello mansardato era già abitabile in origine, collegato al piano inferiore da una scala interna: non si può quindi parlare di recupero di sottotetto. Quest’ultimo, poco più di 30 mq, in base al nuovo progetto è stato interamente adibito a zona notte: nel layout attuale le soluzioni su misura assumono una rilevanza fondamentale, sia nella stanza matrimoniale sia in quella già organizzata per la bambina in arrivo.

camera da letto nel sottotetto, lucernario, letto matrimoniale, copriletto blu, cuscini, tavolini pieghevoli, lampade da tavolo, armadio, applique sferica

Nella camera matrimoniale i mobili nel sottotetto sono stati realizzati su disegno dal falegname. Il letto è di Muji; le applique sono di produzione artigianale. Finestra da tetto di Fakro.

camera matrimoniale della mansarda, mobile nel sottotetto, ripiani, letto, copriletto blu, cuscino a quadretti, lampada da tavolo bianca

Il livello mansardato della casa comprende due camere e un ambiente di servizio. Gli spazi del sottotetto sono illuminati esclusivamente dalla luce zenitale che filtra attraverso i lucernari – uno per ogni stanza – ritagliati sulla falda inclinata e non visibili dall’esterno. Sono in legno laccato bianco come gli altri serramenti dell’abitazione, si aprono a ribalta con sistema manuale e sono dotati di tendine oscuranti in tessuto-non tessuto, anche queste con scorrimento meccanico.

Sfruttare lo spazio sopra la scala con l’armadio

In camera, sul lato opposto a quello sotto lo spiovente, dove l’altezza è quindi maggiore, sono stati realizzati due armadi su disegno in mdf laccato bianco (profondi 80 cm e oltre). Il progetto ricorre ancora una volta a un gioco di incastri, girando intorno al volume del vano scala e utilizzando ogni centimetro. Come si vede nel dettaglio (foto più a destra), un modulo a colonna è a tutt’altezza, l’altro armadio poggia invece sopra il muretto che delimita lateralmente il volume della rampa; il rivestimento in rovere della zona inferiore sottolinea lo stacco tra i due elementi, il mobile e la muratura.

progetto dell'armadio sopra la scala della mansarda

cameretta nella mansarda, lucernario, tetto a spiovente, lettino a capanna in legno, carta da parati con mongolfiere, tappeto chiaro, cuscini, mobile nel sottotetto, parquet a spina di pesce

Nella camera della bambina, la carta da parati decorata nei toni del grigio e del rosa è il modello Play di Limonta Wall. Le applique sferiche a parete sono di produzione artigianale. Il lettino “a capanna” in legno è Velaria di Picci. Lucernario di Fakro.

Nel bagno del sottotetto il box doccia, sistemato nella zona del locale dove il soffitto è più alto in corrispondenza del colmo, sfrutta l’intersezione delle due pareti a sinistra della porta. Il volume è identificato dal colore blu del rivestimento a tutt’altezza sui due lati: si tratta di un mosaico in gres porcellanato formato da tasselli esagonali montati su fogli da 31,6 x 31,6 cm.

Bagno, doccia, rivestimento a mosaico blu con tessere esagonali, parquet a spina di pesce, porta a battente, piano sospeso

All’interno del box doccia, le pareti sono rivestite a tutt’altezza con un mosaico esagonale blu della serie Hexa di Terratinta. Il piatto doccia è il modello Ultraflat Piano di Ideal Standard; rubinetteria modello Pan di Zucchetti in finitura satinata. Parquet di Almafloor.

L’abitazione dispone di due ambienti di servizio, uno per ciascun livello. I due spazi, entrambi di piccole dimensioni, sono accomunati dal gusto minimal  con lavamani da appoggio e rubinetteria a parete; l’aspetto decorativo è affidato ai rivestimenti che includono mosaici ceramici e finiture glossy

bagno della mansarda, lucernario, mobile nel sottotetto, parquet a spina di pesce, piano sospeso in legno, lavabo da appoggio, rubinetteria a parete, specchio tondo, applique, sanitari sospesi, pianta in vaso

Nel bagno del sottotetto, appoggiato sul piano in rovere su disegno, il lavabo in ceramica è il modello Sfera di Catalano con rubinetteria a parte della serie Pan di Zucchetti. Le applique a parete sono di produzione artigianale come quelle della camera matrimoniale. I mobili sotto lo spiovente sono di falegnameria Moma Arredamenti con pomoli neri modello Balls Wood di Superfront.

Arredare la mansarda

Camera matrimoniale, camera della bambina e bagno hanno mobili che arredano la parete perimetrale bassa sotto lo spiovente del tetto e formano, visti davanti, una linea continua. L’altezza dei moduli, realizzati su disegno, è di circa 150 cm con profondità variabili anche superiori a 60 cm che li rende super capienti. Le funzioni sono differenziate con cassettiere, vani a giorno e anche un cestone portagiochi su ruote estraibile nella cameretta. Si tratta non di semplici frontali, ma di strutture complete, con schienale e fianchi in mdf per proteggere i vani dall’umidità e dal freddo.

 

sezione del mobile nel bagno

lavamani, lavabo di design, miscelatore satinato a parete, specchio tondo, sospensione sferica, piastrelle bianche lucide

Nel bagno al piano d’ingresso il lavabo in nicchia è il modello Le Giare di Ceramica Cielo con rubinetteria a parete Pan di Zucchetti. Rivestimento Le polveri di Terratinta.

Indirizzi fornitori

• Almafloor, almafloor.it, Tel. 0173/976520 • Catalano, http://www.catalano.it, Tel. 0761/5661 • Ceramica Cielo, http://www.ceramicacielo.it, Tel. 0761/56701 • Egoluce, http://www.egoluce.com, Tel. 02/3395861 • Faber, http://www.faberspa.com, Tel. 0732/6911 • Fakro, http://www.fakro.it, Tel. 045/8550897 • Flos, http://www.flos.com, Tel. 030/24381 • Foscarini, http://www.foscarini.com • Ideal Standard, http://www.idealstandard.it, Tel. 800/652290 • Irsap, http://www.irsap.com/it, Tel. 0425/466611 • Kartell, http://www.kartell.it, Tel. 02/900121 • Kave Home, kavehome.com/it • Laminam, http://www.laminam.com, Tel. 0536/1844200 • Limonta Wall, http://www.limontawall.com, Tel. 031/858911 • Moma Arredamenti, http://www.moma-arredamenti.it, Tel. 347/2254987• Muji, http://www.muji.com/it • Picci, http://www.picci.it, Tel. 055/3412241 • Samsung, http://www.samsung.com, Tel. 800/7267864 • Smeg, http://www.smeg.it, Tel. Tel. 0522/8211 • Superfront, superfront.com • Terratinta, http://www.terratinta.com, Tel. 0536/911408 • Zucchetti Kos, http://www.zucchettikos.it

Progetto: arch. Francesca Diano FD architect, collaboratrice arch. Valentina Magni, Milano, Tel. 338/1878352 – http://www.francescadiano.com
Foto: Studio Roy, styling Chiara Dal Canto

 

Tratto da Cose di Casa numero di ottobre 2021

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.64 / 5, basato su 14 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!