Due modi di sfruttare il sottotetto come abitazione: la casa tutta su un livello e su due

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 01/01/2018 Aggiornato il 04/09/2018

Due case piccole - di 63 e 58 mq - in cui viene utilizzato in modo diverso il sottotetto come abitazione.

mansarda e sottotetto

Vi presentiamo due soluzioni esemplari di sottotetto come abitazione come possa essere sfruttato un sottotetto: la prima come abitazione a sé stante (il sottotetto è indipendente e ha un ingresso riservato), la cui proprietà va accertata con le opportune verifiche; la seconda come appartamento all’ultimo piano che si ingrandisce sfruttando il sottotetto, annettendo quindi un secondo livello con soffitto spiovente.

Nel primo caso si è recuperato spazio con un ambiente trasformabile (da soggiorno a camera); nel secondo si è aumentata la metratura dell’immobile aggiungendo la superficie del sottotetto recuperato.

 

Sottotetto come abitazione, con soggiorno trasformabile in zona notte: 63 mq recuperati

Arredata con soluzioni trasformabili, una luminosa mansarda di 63 mq rappresenta l’evoluzione di un vecchio sottotetto, ristrutturato e sfruttato al massimo nella sua metratura perché la zona giorno si trasforma la sera in zona notte con due posti letto, cui se ne aggiunge eventualmente un terzo, ripiegato e nascosto in un mobile. Inoltre le irregolarità della pianta sono state ottimizzate per ricavare utili vani di servizio.

mansarda 63 mq

Guarda la gallery e, se vuoi saperne di più, clicca qui

 

58 mq su due livelli: la casa diventa più grande recuperando il sottotetto come abitazione

Nella piccola abitazione su due livelli, diverse idee progettuali contribuiscono a una suddivisione razionale degli spazi che li fa sembrare più grandi. Un nuovo look, caldo e accogliente, caratterizza l’abitazione ristrutturata, all’ultimo piano e nel sottotetto di un edificio a ballatoio primo ’900. L’intervento non ha modificato la distribuzione, già molto definita dalla forma stessa della pianta, tipica di questa tipologia abitativa: un ambiente dentro l’altro con esposizione su due lati. Si gioca sugli arredi su misura e sui contrasti di finiture che definiscono le funzioni, con nicchie e angoli sfruttati al centimetro per contenere.

piano inferiore e sottotetto

Guarda la gallery e, se vuoi saperne di più, clicca qui