Una casa con doppio divano a centro stanza e cucina con isola

In questa casa moderna e funzionale, protagonista è la progettazione stessa delle speciali soluzioni d'arredo: in cucina armadiatura e isola in un rosso mattone opaco, molto caldo ed elegante; in soggiorno un sistema a tutta parete, chiuso da ante e quasi invisibile; nel lungo bagno-guardaroba i pannelli in vetro blu che dividono in tre zone l'ambiente. Disegni e costi delle proposte su misura ideate dall'architetto.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino, Monica Mattiacci
Pubblicato il 10/06/2024 Aggiornato il 14/06/2024
soggiorno open space

Questo appartamento è stato rinnovato con un progetto che racconta bene il carattere e lo stile di chi lo abita, uno stilista-designer con base a Milano, il cui amore per l’arte, la musica, il viaggiare e il vivere conviviale è tangibile in ogni angolo della casa. Lo studio di architettura incaricato, infatti, ha tradotto in pratica le richieste del proprietario, confezionando un mix di scelte contemporanee e calde, dove la funzionalità si accompagna al comfort.

La prima necessità era quella di avere un’abitazione ricca di spazi di archiviazione in cui collocare libri e collezioni di oggetti provenienti dai numerosi viaggi, in modo da averli a portata di mano, ma celati alla vista.

Frequenti cene e momenti condivisi animano le serate in questi interni, durante le quali, con poche mosse, si separano le aree per ricevere da quelle private: l’area notte viene chiusa da una porta/armadio, in modo che la zona giorno sia pronta ad accogliere gli ospiti con ogni agio e comodità.

Foto casa 150 mq  

  • divano
  • armadio
  • bagno-sanitari
  • zona-pranzo
  • cucina
  • bancone-cucina
  • bagno-doccia
  • bagno
  • bagno-blu
  • bagno-guardaroba-blu
  • camera-da-letto
  • cabina-armadio

I lavori

Il cuore del progetto per la casa di 150 mq (+ 20 mq di balconi) sono le armadiature su misura (un sistema funzionale per contenere e arredare) ideate per foderare allover almeno una parete in ogni ambiente, vero leitmotiv dell’intero concept, che in più offre la possibilità di tenere ben separata la zona privata della casa (con camera, bagno e più vani cabine-armadio e guardaroba) senza ricorrere al tipico layout con disimpegno e porte, ma con ante scorrevoli mimetizzate con gli elementi d’arredo.

Per facilitare il flusso di luce naturale e illuminare bene anche il centro dell’abitazione, lungo il muro di spina sono stati ricavati nuovi passaggi, collegando il soggiorno alla cucina/pranzo.

planimetria casa 150 mq

La cucina contemporanea per eccellenza: armadio a parete, isola al centro 

Superato l’ingresso, si cambia mood cromatico e stilistico con l’ampia cucina accompagnata alla maxi zona pranzo. Le dimensioni generose rispondono a una richiesta precisa della commitenza, ovvero di avere una cucina dove ospitare, coinvolgendo gli invitati fin dalla preparazione dei piatti e favorire la socializzazione. Infatti l’isola di lavoro è stata pensata sia per cucinare sia per consumare a buffet. Dietro le ante dell’armadiatura a parete, elettrodomestici e quant’altro restano nascosti.

Protagonisti dello spazio, l’isola lunga 3 metri con elementi per lavaggio e cottura, e l’armadio maxi, che ospita le attività di supporto alla preparazione dei cibi, con dispensa e piccoli elettrodomestici. Una volta chiuse le ante, questo elemento allover fa da quinta decorativa, grazie al colore rosso Jaipur.

cucina

Una volta aperta, l’armadiatura a parete che completa la cucina alle spalle dell’isola svela un cuore tecnico fatto di elettrodomestici e di ripiani illuminati. Per le ante, come per l’isola, i progettisti si sono affidati all’innovativo materiale FenixNTM® (di Arpa Industriale, http://www.fenixforinteriors.com, http://www.arpaindustriale.com), in una speciale tonalità rosso Jaipur che ne valorizza le caratteristiche estetiche: grazie alla bassa riflessione della luce, la superficie è estremamente opaca, anti-impronta e piacevolmente morbida al tatto. La stessa tinta è ripresa nella resina che riveste il pavimento della zona operativa. Tutti gli arredi ideati dai progettisti sono stati realizzati da artigiani locali. Lavello e rubinetto in acciaio inox sono di Franke (franke.com). 

zona pranzo

Il tavolo è Fronzoni 64 di Cappellini (cappellini.com), con sedie vintage nere, come la lampada francese a sospensione.

bancone cucina

Progetto dell’armadiatura 

Una sorta di scrigno prezioso, esteticamente connotato come una quinta decorativa. A supporto delle attività di cucina, l’armadiatura in FenixNTM® ideata dai progettisti è chiamata ad assolvere più funzioni: chiusa, è un pannello cromatico che decora la parete; aperta, è una “cucina nella cucina” e svela l’interno attrezzato con dispensa, frigorifero e altri elettrodomestici. Il vano è apribile attraverso 3 ante con profonde maniglie a gola, che diventano elemento decorativo e creano un motivo grafico che dà ritmo al fronte continuo dell’armadio. La finitura esterna è in FenixNTM® , quella interna in laminato antigraffio standard grigio scuro. Strip led corrono lungo il cielino e sotto i ripiani per illuminare bene tutto il vano.

Quanto costa la cucina, con isola e armadiatura?

progetto armadiatura

Armadio e isola, lunghi uguali, costano 11.600 euro, Iva esclusa.

Soggiorno e cucina collegati da due aperture 

Sotto, nel render, si vedono i due tagli praticati nel muro di spina per ottenere due ampi passaggi che connettono cucina e pranzo (lavoro che deve essere valutato da un ingegnere strutturista). 

rendering cucina

Sul pavimento, tra armadiatura e isola un rivestimento tecnico in resina compone un tappeto nella stessa tinta degli arredi.

Doppio divano a centro stanza, che divide l’ambiente 

divano

Nell’ampio soggiorno con due portefinestra gemelle, sul grande tappeto a riquadri di lana in vari toni di grigio (di Kasthall, kasthall.com) domina al centro il maxi divano componibile realizzato su disegno dei progettisti. È abbinato a due poltroncine (Albizia Chair – design Mauro Mori – di Cappellini, cappellini.com) e a un tavolino vintage in legno, souvenir di uno dei tanti viaggi del padrone di casa.

Armadiatura a tutta parete anche in soggiorno

L’ambiente living è scandito da pareti color grigio caldo e pavimenti in parquet di iroko (che caratterizzano l’intera abitazione). Tutto è nascosto. Parte dell’armadiatura contiene collezioni d’arte e libri; quella sulla parete opposta ospita – invece del vecchio camino a cui si è preferito rinunciare – un maxischermo tv, riviste e un ricco archivio musicale.

armadio soggiorno

Le ante a tutta altezza delle armadiature in soggiorno sono state realizzate artigianalmente, su disegno degli architetti, e trattate in falegnameria con fondo di cementite, poi rifinite sul posto con lo stesso prodotto utilizzato per tinteggiare le pareti; il risultato è un armonioso effetto di uniformità totale. L’apertura delle ante è a gola, con fresate verticali miste ad altre puramente decorative. A terra, sul parquet di iroko, un tappeto di lana.

Il salotto a isola

All’insegna del massimo comfort e dell’accoglienza generosa, il soggiorno della casa ospita al centro un maxi divano a isola custom made, formato da dieci parallelepipedi con dimensioni diverse a coppie. Ogni seduta imbottita è rivestita con tessuto di cotone color antracite a spigoli vivi e accompagnata da vari cuscini di fogge differenti. tangram mobile Il divano è così composto: moduli quadrati 120 x 120 cm; moduli rettangolari 50 x 90 e 90 x 130 cm. Al centro, altri moduli da H 46 cm e H 63 cm fanno da schienali a “T” alle sedute (H 35 cm). Perché il comfort è questione di proporzioni.

planimetria soggiorno

rendering soggiorno

Bagno-guardaroba: un locale lungo e stretto diviso in tre da pareti in vetro blu

A destra della porta di entrata, un ambiente stretto e lungo con finestra, privo di porta per fare arrivare la luce all’ingresso, è progettato per essere bagno e guardaroba.

Davanti alla finestra con tendaggio leggero, piante da interno e una comoda poltroncina fanno da focus visivo a chi si affaccia dall’ingresso. Grazie alle luci verticali effetto neon (applique e asta d’angolo), l’atmosfera è da camerino teatrale. Nascosto da un’anta a specchio rotante, il vaso igienico. 

bagno guardaroba

Le applique effetto neon modello Linestra hanno luci a led (prezzi vantaggiosi anche su amazon.it). I sanitari sono di Ceramica Cielo (ceramicacielo.it), con rubinetti Neve (neve-rubinetterie.it).

Questo insolito mix è stato risolto sfruttando una sola parete lungo la quale, in successione e separati da eleganti lastre di vetro blu, si susseguono gli elementi d’arredo per le varie funzioni: prima il piccolo vano per appendere e, a seguire, la zona con il lavabo tondo color fango appoggiato sul piano in legno d’iroko, come il pavimento. I vetri di separazione, tagliati su misura, che scandiscono lo spazio del bagno/guardaroba, sono in pasta blu (di Vetreria Re, http://www.vetreriare.com). 

bagno blu

L’appendiabiti è disegnato dai progettisti; le maniglie sono di Olivari (olivari.it).

Progetto e costi delle soluzioni del bagno + guardaroba

In questo spazio ibrido multifunzionale open, composto da una serie di paretine divisorie in vetro blu (a tutta altezza) che separano le varie zone, il vano guardaroba è diviso dall’area lavabo e questa da quella del wc, che è racchiusa sui tre lati da pareti rivestite con le medesime lastre di vetro e da una grande anta a specchio rotante. Le partizioni in vetro hanno spessore di 12 mm; quelle intorno ai sanitari sono fissate con sottili profili metallici verniciati come le pareti.

progetto bagno

Sintonie in blu

L’ingresso è caratterizzato dalla tinteggiatura color blu intenso (codice colore S6.30.20 di Sikkens, sikkens.com), che si accosta perfettamente al caldo parquet in legno di iroko. Appena entrati, oltre lo spazio di sosta, la stessa intensa tonalità prosegue anche nell’ambiente di servizio a destra, sulle pareti e a soffitto, per un avvolgente effetto scatola. L’atmosfera teatrale, accentuata dall’illuminazione effetto neon, non lascia indifferenti.

 

Un’oasi in bagno

Sfumature scure ed eleganti, e tanto verde(con splendidi esemplari da interno) rendono speciale il bagno padronale, che è annesso alla camera da letto. Porzioni di muro tinteggiato in grigio tortora separano la parte con i lavabi, inseriti nel mobile su misura, da quella con i sanitari e dalla doccia. La gamma dei grigi prosegue con il tendaggio leggero e arricciato. I faretti a soffitto fanno parte degli elementi originali della casa che sono stati mantenuti anche nel nuovo progetto d’interior.

bagno sanitari

Stessa forma, due misure per il pavimento e la parete della doccia: 20 x 20 cm con posa ortogonale a terra, color grigio scuro; tessere 5 x 5 cm a formare un angolo grigio chiaro sul muro. Tutte di Ceramica Vogue (ceramicavogue.it). I sanitari sono di Ceramica Cielo (www.ceramicacielo.it).

bagno

Taglia large

Avere un vano doccia di grandi dimensioni è un desiderio di molti: qui è stato possibile realizzarlo. Un piccolo lusso che, con qualche strategia progettuale e di interior, si può ottenere anche a costi contenuti. Serve però lo spazio necessario per poter parlare di extra strandard: almeno 100 x 90 cm.In questo caso, è stata usata una sola lastra fissa in vetro, ancorata al muro tramite un profilo e sostenuta anche da un’asta traversa in acciaio.

bagno doccia

La grande doccia affiancata ai sanitari è filo pavimento, con piletta di scarico e pendenza adeguate. Sul muro alla sinistra del soffione (di Rubinetterie Neve, (www.neve-rubinetterie.it), la sottile porta scorrevole agganciata al soffitto e la maxi pianta: insieme garantiscono privacy a questa zona del bagno.

Camera con cabina armadio

La camera matrimoniale è separata dal bagno en suite grazie a un piccolo corridoio interno sul quale si aprono lateralmente le ante scorrevoli delle due cabine armadio. Un percorso agevole e libero, al termine del quale si sale un gradino per accedere al locale di servizio, a una quota leggermente rialzata (soluzione tecnica necessaria in questo caso per l’alloggiamento corretto delle tubature). Armadio e cabina, come gli altri presenti nella casa, sono realizzati su disegno degli architetti, con finiture in armonia con altri ambienti: grigio per pareti e soffitti che si ritrovano in soggiorno e in bagno, parquet di iroko a terra.

camera da letto

Nel segno della coerenza stilistica di questo progetto, l’arredamento della camera vede abbinati un letto tessile (recupero di famiglia) e un mobile di design anni ’70, ma di produzione contemporanea, a elementi componibili bianchi (sono della serie Obo del designer statunitense Jeff Miller per Baleri, baleri-italia.com), disponibili in vari colori, che misurano L 39 x P 39 x H 30 cm ciascuno.

cabina armadio

Progetto: META- Interior Architecture Milano (arch. Caterina Marazzi, arch. Luca Miserocchi) Milano meta-milano.com. Foto: Studio Roy. Styling: Lidia Elisa Covello

 

Rfm 0622

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!