Casa anni ’70 ristrutturata per una giovane famiglia

Colore, geometrie e nuove proporzioni riscrivono gli spazi di un appartamento milanese anni ’70. Con eleganza misurata e tocchi audaci.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto, Monica Mattiacci
Pubblicato il 02/02/2026Aggiornato il 02/02/2026
soggiorno-con-tappeto-bianco-nero

La luce del settimo piano inonda un classico appartamento della Milano “borghese” in un palazzo anni ’70. Uno spazio con doppio ingresso e netta suddivisione tra zona di servizio e di rappresentanza, che è stato oggi ripensato per rispondere alle esigenze di una giovane famiglia. L’obiettivo? Ottimizzare gli spazi, recuperando quelli persi nei corridoi, ampliare la zona giorno e aumentare il numero dei bagni.

Il progetto interviene in modo deciso ma rispettoso, introducendo un volume centrale che diventa il nuovo fulcro della casa. Questo blocco compatto e funzionale accoglie bagno ospiti, lavanderia e guardaroba, e funge da quinta tra soggiorno e cucina. Il colore blu, scelto come segno distintivo, lo trasforma in un elemento architettonico forte e riconoscibile, che articola e definisce gli spazi circostanti. La fluidità tra gli ambienti è uno dei temi chiave del progetto: gli spazi si connettono con naturalezza, senza rinunciare del tutto all’impostazione originaria.

La zona notte con corridoio, camere e bagni, è stata mantenuta, i pilastri in calcestruzzo sono stati lasciati a vista. Materiali e finiture contribuiscono a esaltare il nuovo equilibrio: i parquet originali sono stati recuperati, mentre un nuovo pavimento in gres riveste gli altri ambienti, amplificando la continuità visiva e la luminosità.

Foto casa a Milano anni ’70

  • soggiorno con poltrona gialla
  • armadio blu
  • tavolo da pranzo
  • cucina con colonna forno blu
  • cucina con isola
  • piano lavoro cucina in marmo
  • camera con letto matrimoniale a baldacchino
  • scrittoio
  • camera con parete a righe bianca e gialla
  • cameretta con parete a righe
  • bagno con vasca
  • bagno con parete verde salvia

Progetto

L’ appartamento presentava una buona divisione interna ma superata rispetto agli standard abitativi attuali: il doppio ingresso non aveva più ragione d’esserci e neanche tutti i disimpegni, spazi persi, che caratterizzavano la zona di servizio delle case signorili dell’epoca.

Il nuovo corso richiedeva spazi più aperti e conviviali, senza rinunciare alla praticità di guardaroba e ripostigli, ma con la giusta flessibilità. Con questi obiettivi, il progetto si è concentrato sull’eliminazione dei tanti e articolati ambienti di risulta accorpati nel volume blu che, dietro un’estetica ricercata, nasconde funzioni pratiche. Ha mantenuto la destinazione della maggior parte degli ambienti senza modificare eccessivamente l’impianto originario per non snaturare gli interni rispetto al contesto.

1. Ingresso
2. Blocco Blu
3. Cucina
4. Salotto
5. Zona Pranzo
6. Pilastro
7. Sistema a parete
8. Camera 		          matrimoniale
9. Camera
10. Corridoio
11. Bagno
12. Bagno padronale
13. Bagno ospiti
14. Camera ospiti
15. Balcone

1. Ingresso 2. Blocco Blu 3. Cucina 4. Salotto 5. Zona Pranzo 6. Pilastro 7. Sistema a parete 8. Camera matrimoniale 9. Camera 10. Corridoio 11. Bagno 12. Bagno padronale 13. Bagno ospiti 14. Camera ospiti 15. Balcone

I lavori necessari

La ristrutturazione è stata totale: sono state demolite numerose pareti e ne sono state realizzate di nuove (in numero ridotto), per dar forma al nuovo layout; sostituiti impianti e serramenti. Nuovi anche i rivestimenti, a eccezione del parquet a quadrotti della camera matrimoniale e di una cameretta che è stato recuperato. Nella terza camera, maggiormente toccata dai lavori, è stato posato un nuovo parquet simile a quello esistente.

Le finiture

L’involucro è stato interamente dipinto con idropittura in una delicata tonalità di grigio chiaro, che si stacca dal soffitto bianco preservando la luminosità dell’ambiente e creando un’atmosfera accogliente.

Bagno con wet room

Il bagno principale è rimasto nella posizione preesistente, ma è stato completamente rinnovato anche nella distribuzione interna. La pianta, lunga e stretta, è stata divisa in due: la zona d’ingresso è riservata a lavabo e sanitari; separata da una parete vetrata con porta scorrevole, si trova l’area wellness attrezzata con una doccia aperta e una vasca freestanding.

La camera per gli ospiti

Dove prima si trovava la stanza guardaroba, accanto alla cucina, è stata ricavata la quarta camera da letto/studio, completa di un piccolo bagno, addossato al locale multifunzione chiuso dall’armadiatura blu che integra lavanderia, guardaroba e zona ripostiglio.

Cucina separata ma aperta sul living

Il progetto, pur mantenendo cucina e soggiorno separati, li trasforma in un grande open space inondato dalla luce naturale offerta dalla doppia esposizione e dal piano alto della casa. Da un lato, la cucina – lasciata nella posizione originaria ma ampliata con l’annessione di un ex bagno di servizio – è organizzata su tre lati intorno a un’isola centrale; dall’altro, il living suddivide la superficie tra zona pranzo e salotto, bilanciando funzionalità e personalità attraverso la scelta e la disposizione degli arredi e la palette cromatica.

Cucina bianca e legno con isola e con un blocco colonne blu

cucina con isola

La cucina è un ambiente ampio, articolato in diverse zone funzionali. La parte operativa è concentrata nella composizione a parete, in bianco e noce, sormontata da una finta trave che nasconde l’aspiratore del bagno cieco situato sul retro. Sul piano di lavoro, accanto al lavello, il bollitore elettrico è Plissé di Alessi, il quadretto di Laboratorio Mamu. L’isola centrale, rivestita in HPL effetto marmo Calacatta con base in noce, integra vani contenitori e un piano snack, affiancato da uno sgabello di Magis. L’illuminazione è affidata alla sospensione Jane di Xal. Gli elettrodomestici sono raccolti nel blocco blu. L’intero ambiente è pavimentato con piastrelle in gres della serie Ylico di Fap, che ne rafforzano l’identità materica. Le nuove finestre, con profilo nero minimal, sono un elemento distintivo: incisive ma discrete, rapppresentano uno dei tratti industrial di questo progetto in aperto dialogo con gli altri stili presenti nella casa. Sono della serie NC75 Slim di Metra, fornite e installate da Aprire.

Piano e alzatina in laminato effetto marmo  

cucina con colonna forno blu

I mobili che arredano la cucina sono firmati Cappellini Cucine. Le basi in finitura noce, abbinate a piano e alzatina in HPL effetto marmo Calacatta, dialogano con i pensili in laccato bianco opaco, creando un contrasto elegante e luminoso. Il volume laccato blu – colore utilizzato anche per la composizione che affaccia sul living, uno dei punti chiave del progetto – è stato realizzato su disegno da Abitare.Co (che ha curato tutti i lavori). Questo blocco compatto ospita forno e microonde di Bosch, come il piano cottura a induzione, e un frigorifero a incasso integrato. Dettagli decorativi aggiungono personalità allo spazio, come il telo blu di Society Limonta e le lettere décor di Emporio Mikica. Bottiglia di Ballor Dry Gin. Ciotole e piatti colorati di linea Earth e Sky di Thomas Porcelain. Sull’isola, ciotola bianca di Purple Props.

Vicino alla finestra e nell’angolo: niente pensili, solo due mensole 

La soluzione adottata per l’angolo vicino alla finestra permette di sfruttare al meglio lo spazio nella parte inferiore con le basi e sopra con due mensole di spessore inferiore rispetto ai pensili adiacenti e che lasciano passare tanta luce.

piano lavoro cucina in marmo

Sulle mensole che alleggeriscono visivamente la composizione, dall’alto caffettiera Lady Anne SW di KnIndustrie, tazza bicolore Giant di Novità Home, quadretto con farfalla di Laboratorio Mamu, ciotola e oggetti decorativi in gesso di Purple Props. Sul top, il vaso in rete e cemento azzurro è di Cimento®, il tagliere irregolare e la brocca gialla sono di KnIndustrie, quello rettangolare di Novità Home.

Librerie gemelle in nicchia? No, un’anta centrale nasconde la tv

soggiorno con poltrona gialla

Al salotto fa da sfondo una libreria in nicchia su misura, dal disegno simmetrico: al centro, un’anta scorrevole in Mdf laccato bianco nasconde la tv. I ripiani laterali sono in rovere, essenza ricorrente in tutta la casa. Lo stesso legno compare nella base del divano di Villa Salotti, rivestito in tessuto nero con cuscini di Marimekko e plaid giallo Dusk Civil di Lanificio Leo. Di fronte, la poltrona gialla Club di Kave Home con cuscini verde di L’Opificio e giallo di Marimekko, il pouf e il tavolino verdi di noo.ma emergono come protagonisti sullo sfondo neutro delle pareti grigio chiaro. Il tappeto a righe di Ikea regala un senso di movimento e profondità. Sul tavolino verde, forme in marmo di Carrara “se ti scatto una foto” di Marmolove. Sulla libreria elementi decorativi in gesso di Purple props come il quadro rosa scuro ART08; accanto al quadro vasetti di Rosenthal; quadretti in gesso bianco con fiori pressati a rilievo di Emporio Mikica; libro fotografico Parigi in vendita da Librerie Coop.

Pilastro in calcestruzzo armato a vista

Sul lato opposto rispetto alla zona conversazione, l’angolo pranzo è definito da un pilastro in calcestruzzo lasciato a vista, da un volume blu che cela vani di servizio e separa la cucina e, sul lato lungo, da una composizione che sottolinea e inquadra il profilo del tavolo. Si tratta di un mobile polifunzionale che prosegue lungo la parete del corridoio e che raccorda con coerenza stilistica le zone giorno e notte, trasformando lo spazio di passaggio in un prezioso ed elegante contenitore.

Lungo il percorso si incontrano le tre camere, rimaste nella posizione originaria, più uno studio e altrettanti bagni: quello esistente è stato rinnovato, uno ha preso il posto del ripostiglio, il terzo, per gli ospiti, realizzato ex novo, è integrato nel blocco blu

armadio blu

Audace ma ben calibrata, la scelta cromatica contrappone al mobile laccato blu il tavolo di Cappellini Cucine in legno scuro, con gambe in metallo nero “ossidato”, dalla matericità affine a quella del pilastro in calcestruzzo. È un incontro di stili che mixa suggestioni industrial a elementi contemporanei, interpretati in particolare dalle armadiature: quella chiara, composta da due moduli laterali a colonna collegati da una credenza sospesa, è realizzata in Mdf impiallacciato con pannelli ondulati in rovere di Alpi (certificato FSC®). Sul tavolo, i vasi e la ciotola sono di Purple Props.

Una parete contemporanea per la zona pranzo

A servizio della zona pranzo non c’è un tradizionale mobile, ma moduli a colonna laterali e al centro un lungo elemento sospeso componibile.

tavolo da pranzo

Sul top del mobile trova posto la stampa Quattro, La Pantera di Enzo Mari per Danese Milano. Accanto, il quadro con incisioni in gesso è l’ART011 di Purple Props come la ciotola scultura, mod. RU017, sul tavolo. Le sedie sono il modello Mariolina Mono di Magis. La lampada a sospensione, che si sviluppa per tutta la lunghezza del tavolo, come quella della cucina è il modello Jane di Xal.

Camera matrimoniale essenziale con baldacchino minimal

camera con letto matrimoniale a baldacchino

Il passaggio alla zona notte evidenzia il carattere decorativo e a tratti scenografico degli interni. La camera matrimoniale è quella che mantiene il maggiore rigore, ma non manca la nota singolare del letto a baldacchino di noo.ma in metallo nero, stesso materiale delle applique di Creative Tables. Sul letto, copripiumino con federe Macro Pois blu avio di Lanerossi; copriletto/lenzuolo sacco a righe bianche e azzurre di C&C Milano come il plaid bianco e arancione modello Morgana; cuscino piccolo de L’Opificio; kimono appeso di Emporio Mikica.

Salvaspazio: a lato del letto, scrittoio al posto del comodino

scrittoio

Nella camera matrimoniale, un piccolo scrittoio di Kave Home, come la sedia, fa anche da comodino. Sul piano vaso Node di Rosenthal, sveglia Cronotime di Alessi, macchina per scrivere vintage. Forme geometriche in gesso di Purple Props.

Camera ospiti con parete corta e ribassamento decor, a righe colo senape e grigio chiaro

camera con parete a righe bianca e gialla

Le camerette giocano invece con colori e decorazioni murali. Entrambe sono state realizzate dalla decoratrice Francesca Ruffini: sulla base in idropittura grigio chiaro ha disegnato motivi a righe con resine colorate di Kerakoll. Appoggiato sulla sedia plaid arazzo in lana  Trip 1 di Lanificio Leo, come quello giallo, Dusk Civil, sul letto; il coordinato tessile con le palme in percalle di cotone è di Coin Casa; sulla libreria elementi in gesso di Purple Props, quadretto e gatto di Laboratorio mamu; cuscino verde di Marimekko.

Parete decor a grandi righe orizzontali nella cameretta del bebè

cameretta con parete a righe

Dentro il lettino cuscini e copertina giallo senape de Le Civette sul Comò, come il coniglietto appoggiato sulla casetta di legno, quello con la copertina e il leone in tessuto chiaro nell’area giochi; la coperta appoggiata sul lettino è di Lanificio Leo; i libri sono in vendita da Librerie Coop; il quadretto con farfalle a origami sul davanzale è di Laboratorio mamu; l’uccellino in legno dipinto a mano appoggiato sulla mensola/lampada è di L’Équipée distributore esclusivo per l’Italia Pianezza Paolo s.r.l.

 Nel bagno bianco e nero, una punta di verde e cemento a vista 

bagno con vasca

La tonalità azzurra di una delle due camere è riproposta anche su una parete del bagno padronale, dove è stata ricavata una wet room con vasca e doccia. È separata dal resto del locale da un sistema vetrato con telaio in metallo, mod. Officina di Adl, fornito e installato da Aprire. Le altre pareti sono rivestite con piastrelle bianche coll. Genesi di Quintaessenza Ceramiche. A pavimento, mosaico di piastrelle di CE.SI. Gli asciugamani in lino e cotone coll. Lipe e Maco sono di Society Limonta; sul ripiano in vetro nella doccia lettera decorativa in cemento di Emporio Mikica, gel doccia per il corpo (barattolo scuro) di Manisante; scaletta porta asciugamani Moon di Bertocci Industrie; nella zona lavabo il sapone è appoggiato sopra una forma rettangolare in marmo bianco di Carrara di Marmolove.

In bagno, resina a parete sopra il lavabo

Nel bagno padronale, la parete verde dietro il lavabo è stata rivestita in resina all’acqua con texture intonaco délabré, una finitura che regala superfici continue, applicabile su diversi supporti e resistente a umidità, acqua e graffi. L’intervento è stato eseguito dalla decoratrice che ha realizzato anche le camerette.

Sul muro, precedentemente riportato a nuovo con il ripristino dell’intonaco, ha steso un apposito prodotto livellante minerale certificato e una rete per favorire l’aggrappaggio dello strato successivo. Una volta asciutto (in circa un giorno), ha applicato una mano di isolante per consolidare la superficie.

Su questo strato, con la spatola, ha poi steso due mani di patina colorata, ovvero lo strato decorativo. L’uso della spatola crea una superficie leggermente “marezzata” dall’aspetto materico, che genera piacevoli giochi di chiaroscuro.

bagno con parete verde salvia

Sopra il mobile con lavabo sottopiano (realizzato da Falegnameria Guerinoni) e rubinetteria di Ritmonio, lo specchio rotondo è di Ikea. Il poster con cornice nera è Dragonfly black di Vanilla Fly. Di Bertocci il dosatore sapone nero. Candele profumate e prodotti bagno sono di Manisante; gli elementi in marmo di Carrara di Marmolove. Il rivestimento in resina è realizzato con prodotti Kerakoll.

Indirizzi fornitori

• Abitare.co, Via Malvito 2, Como, https://www.abitare.srl, @abitare.co• Adl, adldesign.it, Tel. 0445/318611 • Alessi, https://www.alessi.com, Tel. 0323 868611 • Alpi, https://www.alpi.it, Tel. 0546/945411• Aprire Srl, https://www.apriresrl.it, Tel. 039/509538 • Ballor, https://www.ballor1856.it • Bertocci, https://www.bertocci.it, Tel. 055/8091930 • Bosch, https://www.bosch-home.com • C&C Milano, https://www.cec-milano.it • Cappellini Cucine, https://www.cucinecappellini.it • CE.SI. Ceramica, https://www.cesiceramica.it • Cimento®, https://www.cimento.tech • Coincasa, https://www.coin.it • Danese Milano, https://www.danesemilano.com, Tel. 02/935181 • Emporio Mikica, https://www.emporiomikica.com, IG emporiomikica • Falegnameria Guerinoni, https://www.guerinoni.net, Tel. 035/541135 • Fap Ceramiche, https://www.fapceramiche.com, Tel. 0536/837511 • Francesca Ruffini, francescaruffini1977@gmail.com • Ikea, https://www.ikea.com • Kave Home, https://www.kavehome.com • Kerakoll, https://www.kerakoll.com, Tel. 0536/816511• KnIndustrie, https://www.knindustrie.it • L’Équipée e Vanilla Fly distributore per l’Italia Pianezza Paolo, https://www.pianezza.it • L’Opificio, https://www.lopificio.it • Lanerossi, lanerossi.com • Librerie Coop, https://www.librerie.coop • Laboratorio Mamu, laboratoriomamu.com • Lanificio Leo, https://www.lanificioleo.it • Le Civette sul Comò https://www.lecivettesulcomo.com • Magis, https://www.magisdesign.com, Tel. 0421/319600 • Manisante, manisante.it • Marimekko, https://www.marimekko.com • Marmolove, marmolove.com • Metra, https://www.metrabuilding.com, Tel. 030/68191 • noo.ma, noo.ma • Novità Home, https://www.novitahome.com • Purple Props, purpleprops.it • Rosenthal, https://www.rosenthal.de • Quintessenza Ceramiche, https://www.quintessenzaceramiche.it, Tel. 0536/910131 • Ritmonio, https://www.ritmonio.it, Tel. 0163/560000 • Rosenthal, https://www.rosenthal.de • Society Limonta, https://www.societylimonta.com • Thomas Porcelain, https://www.thomas-porzellan.de distr. da Paderno, https://www.paderno.it • Villa Salotti, https://www.villasalotti.it, Tel. 0362/72169 • Vanilla Fly, https://www.pianezza.it • Xal, https://www.xal.com

Progetto: Studio Moodular – Via Faruffini 6, Milano, www,moodular.it, IG moodular.it
Foto: Riccardo Gasperoni – Styling: Monica Cresci

RFZ 1025

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai una volta alla settimana una mail con i più significativi articoli del nostro sito divisi per categoria. Riempi il form col tuo indirizzo mail e sarai automaticamente iscritto alla newsletter.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!