Ristrutturata in stile classico moderno

Un appartamento anni '60 interpreta uno stile classico moderno originale, raffinato, mai scontato. Frutto di un progetto di ristrutturazione e di interior puntato sul decor, recupera soluzioni architettoniche e arredi senza tempo e li reinterpreta in chiave contemporanea.
Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 06/04/2020 Aggiornato il 06/04/2020
Ristrutturata in stile classico moderno

L’abitazione di circa 200 mq, disposta in duplex e con un piano attico, nasce dall’accorpamento di due unità abitative che godono dell’affaccio su tre terrazzi equamente distribuiti sui due livelli. Il progetto di ristrutturazione restituisce un nuovo layout, dove l’impianto architettonico esistente che viene suddiviso in ambienti ampi, luminosi e bene articolati, è valorizzato dalla scelta di finiture e arredi che restituiscono uno stile classico moderno, perfettamente in linea con il vivere contemporaneo
A dare l’imprinting alla casa sono boiserie, carte da parati, pitture murali che si interfacciano con parquet in essenze pregiate, cementine e marmo. Nell’insieme, fanno da sfondo a elementi d’arredo, in parte di recupero, in parte di produzione, molti realizzati su misura, mixati in un gioco di colori saturi (nella scala dei blu) e materiali (legno su tutti) che si ritrovano in ogni stanza. Con scelte mirate a mantenere la massima fruibilità degli ambienti, valorizzando la luce naturale e creando un dialogo coerente tra interni ed esterni.

Stile classico moderno: ambienti da copiare 

  • Lungo la parete dietro la scala in legno (su disegno della progettista), carta da parati Panache di Wall&decò
e pitture Farrow&Ball. A pavimento, di Arbolgallery,
parquet in legno massello spazzolato, da 1,5 cm, posato
alla francese con listelli di tre misure, bisellati.
  • La cucina è un ambiente aperto, che comunica con un dehor verandato con cui crea un tutt'uno. Realizzata su disegno (in collaborazione con Donatella Cittadini, esperta in kitchen design) ha le ante in legno massello che riprendono il motivo e la finitura laccato bianco satinato della boiserie a parete, uno dei leitmotiv dell'abitazione. Come il contrasto cromatico, qui in bianco/nero, che ricorre nei mobili total white con top in marmo grafite, e nel pavimento optical in cementine della Coll. Circus Nero di Bisazza.
  • Raffinata e curata
sotto ogni aspetto,
la cucina riassume
i tratti peculiari di un gusto classico tipicamente inglese: profili e modanature, ante in vetro riquadrate, pannelli-boiserie, rigorosamente bianchi. Tutto, nell'insieme, compresa la lampada
a sospensione a più luci in vetro, concorre a far apparire questo ambiente un living più che una zona operativa. Anche se l'attrezzatura scelta offre performance tecniche molto alte, a partire dal piano cottura professionale di Ilve.
  • Nel corridoio verandato, filtro fra la zona giorno e l'esterno, una parete vetrata moltiplica la luce dando risalto al pavimento in parquet e alle pareti denim. Questo abbinamento crea un'atmosfera calda e accogliente, ideale per ospitare la scrivania e la specchiera in legno che, nella sua semplicità, si fa notare grazie alla cornice bianca dipinta sul muro
  • L'angolo relax è una zona raccolta, dove è protagonista una classica dormeuse dalle linee morbide a cui, come vuole la tradizione, sono affiancati una lampada e un tavolino dalla struttura in metallo. Sulla parete grigio denim, un'applique dal tradizionale paralume a conchiglia. I serramenti scorrevoli alzanti, dotati di meccanismo di oscuramento motorizzato interno vetro, sono vestiti con tende a pacchetto color écru e bordi a contrasto che uniscono l'effetto decorativo alla praticità nel regolare il passaggio della luce. Di Erco, hanno il telaio con finitura seta ultramat antracite che riprende il colore del muro.
  • In soggiorno, le righe bianche e grigio ferro dipinte a parete, il soffitto candido e il pavimento
in legno sono espressione di un classico senza tempo. Sottolineato dalla scelta dei divani,
che hanno forme generose, imbottiture soffici e i tipici bordini “a coda di topo” che
ne disegnano i volumi. A completare il mood, i mobili in legno di famiglia, le abat-jour
in vetro con i paralumi in tessuto e gli oggetti d'argento distribuiti con discrezione .
Gli imbottiti sono modelli sartoriali di Miss Divani con la struttura in legno e l'imbottitura in poliuretano. I divani, modello Monroe, sono rivestiti con tessuto Maison rifinito con profili in nabouk. Nel segno della tradizione,
le lampade a parete sono in gesso verniciabile.
  • Il bagno si ispira ai colori del mare e ne riflette l'habitat - nel rispetto dello spirito della casa - grazie alla scelta del pavimento in marmo blu con sfumature più chiare e della carta da parati
con soggetti che sembrano galleggiare.
  • casa classica bagno lavabo
  • Nella stanza da letto, introdotta da un salottino, convivono in armonia diversi elementi: la quinta centrale che separa
i due ambienti ospita il camino English style con cornice
in gesso bianca (che riprende la boiserie) e inserti
in marmo azul macaubas. Sopra, un quadro nelle tonalità della terra è il trait d'union cromatico fra il bianco
e l'azzurro polvere e le poltroncine anni ’50 in velluto prugna. Dal soffitto scendono lampade d'ispirazione anni ’40, attualizzate da colori e note etniche
  • Gli arredi fissi sono realizzati per lo più su disegno. In linea con il progetto di decorazione d'interni, anche qui le pareti sono rivestite da una boiserie bianca. Per la parte superiore la scelta della tonalità di azzurro si armonizza alla palette di colori della casa.
Da notare i ricchi tendaggi che mixano il tratto classico del drappeggio alla texture contemporanea del tessuto, sempre in bianco e azzurro. Le sospensioni rétro con il paralume in tessuto, sono della coll. Calypso, design Servomuto, di Contardi.
Ingresso casa ristrutturata in stile classico moderno, due bergere bianche sotto la scala in legno dipinta di verde, divano grigio. Alle pareti carta da parati con motivo a foglie, boiserie bianca alternata a pittura di colore blu.

L’ampio ingresso è arredato come un salotto: due bergère bianche e un divano in velluto grigio azzurro si fondono con i colori delle pareti. A definire l’involucro, a pavimento c’è un parquet in legno massello spazzolato, da 1,5 cm, posato alla francese con listelli bisellati di tre misure. È di Arbolgallery (www.pavimentoitaliano.com). Sulle pareti si alternano la carta da parati Panache di Wall&decò (www.wallanddeco.com), che fa da sfondo alla scala in legno realizzata su disegno del progettista, e la pittura di Farrow&Ball (www.farrow-ball.com) in una intensa tonalità di blu che dà risalto alla boiserie candida. A illuminare la stanza, un tradizionale lampadario a più luci, in metallo, con paralumi total white.

Cucina della casa ristrutturata in stile classico moderno, vista sulla zona operativa, con doppio piano cottura e forno. Mobili con finitura bianca e inserti neri. A pavimento cementine black & white.

La cucina è un ambiente aperto, che comunica con un dehor verandato con cui crea un tutt’uno. Realizzata su disegno (in collaborazione con Donatella Cittadini, showroomcucine.it, esperta in kitchen design) ha le ante in legno massello che riprendono il motivo e la finitura laccato bianco satinato della boiserie a parete, uno dei leitmotiv dell’abitazione. Un altro è il contrasto cromatico, qui in bianco/nero, che ricorre nei mobili total white con top in marmo grafite, e nel pavimento optical in cementine della Coll. Circus Nero di Bisazza (www.bisazza.com).

Cucina casa ristrutturata in stile classico moderno, grande lampadario in vetro a più luci.

Raffinata e curata sotto ogni aspetto, la cucina riassume i tratti peculiari di un gusto classico tipicamente inglese: profili e  modanature, ante in vetro riquadrate, pannelli-boiserie, rigorosamente bianchi. Tutto, nell’insieme, compresa la lampada a sospensione a più luci in vetro, concorre a far apparire questo ambiente un living più che una zona operativa. Anche se l’attrezzatura scelta offre performance tecniche molto alte, a partire dal piano cottura professionale di Ilve (www.ilve.it).

Veranda casa ristrutturata in stile classico moderno, arco parete grigia parquet e pavimento decorato bianco e nero. Chaise longue grigia, tavolino in metallo nero e applique bianca. Tende a pacchetto.

L’angolo relax, in comunicazione diretta con la cucina, occupa un’area verandata con affaccio sul terrazzo. È una zona raccolta, dove è protagonista una classica dormeuse dalle linee morbide affiancata da una lampada e un tavolino con struttura in metallo. Sulla parete grigio denim risalta un’applique dal tradizionale paralume a conchiglia che regala una luce d’atmosfera.  I serramenti scorrevoli alzanti, dotati di meccanismo di oscuramento motorizzato interno vetro, sono vestiti con tende a pacchetto color écru e bordi a contrasto che uniscono l’effetto decorativo alla praticità nel regolare il passaggio della luce. Di Erco (www.ercofinestre.it), hanno il telaio con finitura seta ultramatt antracite che riprende il colore del muro.

Casa ristrutturata in stile classico moderno, corridoio verandato con ampia scrivania in legno scuro e specchiera. Pavimento in parquet, pareti grigie e arco.:

Nel corridoio verandato, che fa da filtro fra la zona giorno e l’esterno, una parete vetrata moltiplica la luce dando risalto al pavimento in parquet e alle pareti denim. Questo abbinamento crea un’atmosfera calda e accogliente, ideale per ospitare la scrivania e la specchiera in legno che, nella sua semplicità, si fa notare grazie alla cornice bianca dipinta sul muro.

 
 
Soggiorno casa ristrutturata in stile classico moderno, divani grigi dalle forme morbide con ampi braccioli, pareti a strisce bianche e grigie

In soggiorno, le righe bianche e grigio ferro dipinte a parete, il soffitto candido e il pavimento in legno sono espressione di un classico senza tempo. Sottolineato dalla scelta dei divani, che hanno forme generose, imbottiture soffici e i tipici bordini “a coda di topo” che ne disegnano i volumi. A completare il mood, i mobili in legno di famiglia, le abat-jour in vetro con i paralumi in tessuto e gli oggetti d’argento distribuiti con discrezione. Gli imbottiti sono modelli sartoriali di Miss Divani (Tel. 02/72023373) con la struttura in legno e l’imbottitura in poliuretano. I divani, modello Monroe, sono rivestiti con tessuto Maison rifinito con profili in nabouk. Nel segno della tradizione anche le lampade a parete in gesso verniciabile.

 
Bagno casa ristrutturata in stile classico moderno, pareti rivestite in carta da parati, pavimento in marmo blu e piccola consolle in legno con tavolini.

Il bagno, che ha tutt’altro che l’aspetto di un locale di servizio,  è suddiviso in diverse aree funzionali, ben definite. Si ispira ai colori del mare e ne riflette l’habitat – nel rispetto dello spirito della casa – grazie alla scelta del pavimento in marmo blu con sfumature più chiare e della carta da parati con soggetti che sembrano galleggiare.

Zona lavaggio bagno casa ristrutturata in stile classico moderno con mobile sottolavabo doppio in stile marinaro e specchiere sagomate.

Nella zona lavaggio, ritagliata all’interno di una nicchia, c’è un mobile sottolavabo (doppio) dalla linea sinuosa e con bordi sagomati che ricorda i comò di una volta. In legno verniciato in una tonalità blu notte che lascia intravedere le venature,  con piano in marmo e pomoli dorati coniuga gusto classico e atmosfera marina. A completare la postazione sulla parete sopra il mobile sono appesi due specchi gemelli incastonati nel disegno della tappezzeria e illuminati da preziose applique in vetro.

Camera da letto con anticamera casa ristrutturata in stile classico moderno, due poltroncine rivestite in velluto fucsia tavolini in vetro, lampada a sospensione in vetro.

Nella stanza da letto, introdotta da un salottino, convivono in armonia diversi elementi: la quinta centrale che separa i due ambienti ospita il camino English style con cornice in gesso bianca (che riprende la boiserie) e inserti in marmo azul macaubas. Sopra, un quadro nelle tonalità della terra è il trait d’union cromatico fra il bianco e l’azzurro polvere e le poltroncine anni ’50 in velluto prugna. Dal soffitto scendono lampade d’ispirazione anni ’40, attualizzate da colori e note etniche

Arredi fissi camera da letto casa classica ristrutturata in stile classico moderno, libreria alternata a parete blu con boiserie bianca.

In linea con il progetto di decorazione d’interni, le pareti della camera sono rivestite da una boiserie bianca abbinata a una pittura azzurro opaco che si armonizza con i colori della casa. La boiserie è interrotta da una libreria in nicchia, realizzata su disegno che ne riprende i tratti e lo stile e che si coordina cromaticamente. Da notare i ricchi tendaggi che mixano il tratto classico del drappeggio alla texture contemporanea del tessuto, sempre in bianco e azzurro. Le sospensioni rétro con il paralume in tessuto, sono della coll. Calypso, design Servomuto, di Contardi (www.contardi-italia.com/it).

Progetto: arch. Barbara De Pascalis – www.atelierarchitettura.net – Foto: Michelangelo Bortuna

Tratto da Speciale Scelte di Stile febbraio 2019

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.47 / 5, basato su 15 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!