Contenuti trattati
Nel cuore dell’Umbria, nell’antico borgo di Passignano sul Trasimeno, il mini bilocale di soli 47 mq è al secondo e ultimo piano di una palazzina di fine ‘800, nel centro storico. Il recupero degli interni ha comportato un intervento radicale: obiettivo principale quello di valorizzare ogni centimetro abitabile, soprattutto grazie alla soluzione del blocco centrale su disegno che integra funzioni di servizio e spazi di passaggio. Sono state conservate e restaurate le travi in legno della copertura; nelle nuove finiture la componente decorativa è affidata a materiali e motivi che si rifanno al passato e assecondano il genius loci. Risultato, uno stimolante dialogo tra epoche diverse.
Bilocale con vista lago, tra viti e ulivi
Sulla sponda settentrionale del lago, in provincia di Perugia, Passignano sul Trasimeno – la località in cui si trova questa casa d’epoca – nasce come villaggio di pescatori. Il centro storico e la Rocca hanno origini medioevali, mentre l’insediamento attuale risale al ‘500-‘600. Il territorio, che si estende su un promontorio circondato da colline, è vissuto in tutti i periodi dell’anno; in particolare d’estate, quando diventa meta turistica per chi ama le gite in barca, i bagni nel lago e le passeggiate nella natura e nella storia. Da lì si possono anche raggiungere in traghetto le isole Maggiore e Polvese sul Trasimeno. La Rocca, acquistata dal Comune e restaurata, offre un suggestivo panorama sulla campagna umbra con isuoi vigneti e uliveti. Passignano fa parte dell’associazione I Borghi più belli d’Italia (borghipiubelliditalia.it).
Foto casa 47 mq con cucina nascosta
Guarda il video
Progetto bilocale: quali lavori e modifiche
Con superficie di 47 mq, è caratterizzato dalla pianta regolare a forma di rettangolo: nella ridefinizione del layout, la presenza di un muro di spina di elevato spessore (circa 60 cm) che attraversa il volume rappresenta un vincolo imprescindibile nelle scelte progettuali. Quest’elemento portante divide la zona giorno del bilocale dalla camera e dal bagno; costituisce inoltre il punto d’appoggio per le soluzioni d’arredo su disegno di nuova realizzazione che formano la fascia centrale dei servizi: antibagno con lavanderia, angolo cottura, disimpegno della camera e vano d’ingresso. Pur nella metratura minima, il bilocale gode del vantaggio della doppia esposizione ed è quindi molto luminosa.
- All’arrivo della scala condominiale, l’ingresso a uso esclusivo si apre sull’angolo conversazione del mini open space: senza divisioni murarie interne, è la posizione stessa dei mobili a definire le zone funzionali.
- Nella camera matrimoniale del bilocale, di fronte al letto, è stata ricavata in posizione d’angolo una piccola cabina armadio a pianta rettangolare: la sua particolarità è quella di godere di una propria apertura esterna.
- La zona cottura può essere completamente richiusa e scomparire dietro un sistema di pannelli a libro. Sulla sinistra della composizione, la profondità di circa 60 cm della colonna frigo crea dall’altra parte la nicchia di risulta per inserire la lavatrice nell’antibagno.
- Il blocco centrale del bilocale, rivestito da pannelli di legno su tutti i lati, comprende l’antibagno-lavanderia passante, che precede il bagno; e la cucina compatta che è inserita in una rientranza attrezzata su tre lati e si può richiudere con una porta a libro.
- Il bagno è accessibile attraverso la lavanderia passante che lo disimpegna rispetto alla zona cottura come prescrive la normativa. Nell’ambiente di servizio, il box doccia in muratura occupa tutto il lato corto e integra la finestra.
Il pianerottolo a uso esclusivo
All’arrivo della scala condominiale, precede l’ingresso del bilocale e ne è già parte integrante. Il passaggio è stato infatti trattato in modo analogo alle altre zone di disimpegno integrate nella fascia centrale dei servizi. I rivestimenti – boiserie in multistrato, presenti a soffitto, a pavimento e a parete, incorniciano anche l’apertura con affaccio esterno. Al di là della porta, nello stesso materiale ligneo, si apre subito il living con la zona conversazione.
L’ingresso e la zona cottura sono ribassati da una controsoffittatura in multistrato che consente anche l’incasso dei faretti a spot per illuminare in modo puntuale le diverse zone funzionali. Questa soluzione di parziale altezza evita di interrompere la continuità dell’antico soffitto con travi in legno e assito in laterizio: tutto è stato lasciato a vista, nelle tonalità originali.
Pavimenti in gres porcellanato effetto cementina
In tutto il bilocale, a eccezione degli spazi di passaggio, sono stati rivestiti in questo materiale: decori e finiture si rifanno alle cementine primo ‘900. Nel living, la posa con cornice perimetrale in tinta unita e motivo decorativo geometrico in chiaroscuro al centro crea l’impressione di un grande tappeto.
La cucina nell’armadio
Legno a 360°, tra pannellature e mobili su misura: è questo uno dei segni distintivi del progetto che ridisegna la fascia centrale dell’abitazione con il primo obiettivo di recuperare centimetri e volumi. La zona cottura, come gli altri spazi operativi e di servizio della casa, è stata integralmente rivestita con tavole in multistrato, una soluzione d’arredo caratterizzata da un’omogeneità cromatica e da una perfetta complanarità di superfici, senza maniglie o altri elementi sporgenti.
La cucina è concepita come un volume che si pone a metà strada tra l’idea di mini locale indipendente e quella di soluzione d’arredo multitasking. Colonne, basi e pensili sono inseriti all’interno di una rientranza appositamente realizzata. La particolarità della zona operativa è quella di poter scomparire del tutto alla vista, richiudendosi come un armadio.
Progetto cucina nella nicchia chiusa da ante a tutta altezza
La soluzione progettuale che più ha contribuito a ottimizzare il layout del mini bilocale e a recuperare centimetri preziosi è quella della fascia centrale attrezzata che taglia da una parte all’altra l’abitazione, in corrispondenza del muro di spina. Il blocco, che ha una larghezza di oltre 6 m ed è ribassato, integra nell’ordine l’ingresso, il disimpegno che introduce la camera matrimoniale, la zona cottura e l’antibagno-lavanderia. L’idea è quella di sfruttare al massimo la zona cieca del bilocale concentrandovi tutti gli spazi di servizio. Al centro la zona cottura – organizzata a ferro di cavallo su tre lati – è racchiusa in un volume che ha una superficie totale di 125 x 300 cm: un sistema di porte a libro consente di chiuderla completamente come una scatola, nascondendola alla vista. A identificare questa fascia su disegno sono i frontali, i rivestimenti e le porte in multistrato di abete, uniformati da una sottile impiallacciatura in legno di rovere.
Le zone di passaggio rivestite in legno
Dalla fascia centrale del bilocale alla cabina armadio all’interno della camera matrimoniale, il multistrato di legno identifica tutte le nuove realizzazioni su disegno di falegnameria: armadiature, cassettiere, boiserie. Il materiale – impreziosito dall’impiallacciatura in rovere che lo illumina e lo uniforma con la tonalità del parquet – identifica la componente contemporanea, pratica e salvaspazio del mini bilocale, dove ogni centimetro è prezioso per contenere e nascondere. L’utilizzo delle pannellature per il blocco centrale dei servizi e la zona cottura ha permesso anche di ridurre al minimo le opere murarie. Importante però notare, nel progetto, un ricercato contrasto: non tutto ciò che è stato sostituito o inserito ex novo si riconduce allo stesso stile minimal, funzionale e attuale. In soggiorno, in camera e in bagno, le finiture e le scelte d’arredo evidenziano piuttosto un aperto richiamo all’epoca d’origine della casa, ne riprendono gli spunti decorativi ricercando elementi di produzione attuale ispirati a un gusto rétro. Ne sono esempio pavimenti e rivestimenti in gres che richiamano le cementine, oltre a certi dettagli artigianali e sartoriali.
La camera matrimoniale
La camera matrimoniale occupa un ambiente a tutt’altezza con travi a vista; anche sopra la rientranza della portafinestra esce dalla muratura una porzione di trave portante in legno: una presenza non dissimulata bensì interpretata come elemento decorativo. La zona notte è collegata direttamente al living, ma la stanza vera e propria è preceduta da una zona filtro di passaggio, attrezzata ai due lati con armadi su misura.
Il bagno
Oltre il passaggio dell’antibagno, che svolge la funzione di filtro rispetto alla zona giorno, si apre l’unico ambiente di servizio della casa, ristrutturato con un occhio al passato nello stile, nella scelta dei materiali e nelle finiture. Dalle pareti trattate a calce alla composizione in piastrelle ceramiche sopra il lavabo, gli inserti di produzione si confondono con le tracce originali, in un perfetto equilibrio d’insieme.
Travi originali a soffitto
La struttura della copertura con travi e travetti in legno di castagno e assito in laterizio è stata conservata senza bisogno di sostituire alcun elemento. Le parti lignee sono state ripulite e trattate con un antitarlo e un impregnante. Intervento di pulizia profonda anche per le tavelle, rifinite poi in superficie con una “velatura” che le uniforma: il trattamento, che forma una sottile patina bianca, è eseguito artigianalmente con colore a base calce.
Trattamenti delle pareti a strati
I muri perimetrali e quello di spina che attraversa e taglia a metà il bilocale presentavano stratificazioni di intonaco sovrapposte nel tempo. È stato quindi necessario intervenire con una raschiatura in profondità che ha riportato alla luce tutto il sottostante. In alcune zone si è dovuto anche procedere a un consolidamento strutturale. Alla fine, le pareti riportate al grezzo, non rasate, evidenziano sfumature nuvolate in chiaroscuro. Dovute alla raschiatura manuale, diventano quasi decorative; per evitare lo “spolvero”e uniformare le superfici è stato steso un consolidante trasparente opaco.
Parete in piastrelle di gres, come un tappeto
Fa da sfondo al lavabo una composizione di piastrelle in gres porcellanato formato 20 x 20 cm che imitano le cementine. Combinate insieme, formano un motivo a losanghe evidenziato dal contrasto tra il bianco e il grigio antracite, uno dei colori protagonisti della casa. Questa sorta di pannello in rilievo, che richiama nell’ispirazione i decori del passato, ha molto in comune con la pavimentazione della zona giorno: stesso materiale ed “effetto tappeto”.
Rasatura a calce
Non tutte le pareti sono state lasciate al grezzo: quelle in cattive condizioni hanno subito un trattamento più profondo. Sul lato opposto a quello della zona lavabo, dopo la raschiatura e il consolidamento, la muratura è stata rasata con intonaco a calce: un prodotto traspirante e naturale, indicato per gli ambienti umidi e anche per l’esterno. La tonalità grigio polvere è in gradazione con quella più scura delle piastrelle che rivestono la fascia bassa della parete e il pavimento.
La fascia perimetrale alta delle pareti, circa 40 cm sotto le travi in legno della copertura, è stata lasciata al grezzo facendo riaffiorare le stratificazioni del tempo.
Antibagno con mobile lavanderia
Il passaggio tra l’antibagno con la lavanderia e il bagno è individuato dal cambio di rivestimento a terra, dal parquet al gres. La colonna con lavatrice e ripiani è chiusa da pannellature in multistrato impiallacciato rovere.
Indirizzi fornitori
• Bosa, http://www.bosatrade.com, Tel. 0423/561483 • Calligaris, http://www.calligaris.it, Tel. 0432/748211 • Catalano, http://www.catalano.it, Tel. 0761/5661 • Del Treggia, http://www.dtmcarving.com, Tel. 0577/685171 • Fazzini Home, http://www.fazzinihome.com/it, Tel. 0331/263127 • Fima Carlo Frattini, http://www.fimacf.com, Tel. 0322/9549 • Flos, http://www.flos.com, Tel. 030/24381 • GT Design, http://www.gtdesign.it, Tel. 059/905444 • Giromagi Garden Design, http://www.giromagi.com, Tel. 0575/67380 • Irsap, http://www.irsap.com/it, Tel. 0425/466611 • La Piccola Bottega, http://www.tncluce.it, Tel. 06/6876401 • KN Industrie, http://www.knindustrie.it, Tel. 030/8935235 • Lombrello, lombrello.it, Tel. 333/7079845 • Marazzi Group, http://www.marazzi.it, Tel. 059/384350 • Rimadesio, http://www.rimadesio.it, Tel. 0362/3171 • Saba Italia, sabaitalia.it/it, Tel. 049/9462227 • Vanilla Fly, vanillafly.dk • Venice Arredamenti, venicearredamenti.it, Tel. 0421/1771204 • Vistosi, http://www.vistosi.it, Tel. 041/5903480
Progetto: studio di architettura Massimo Zanelli, Torrita di Siena (Si), Tel. 0577/684251- info@massimozanelli.it
Foto: Studio Daido
Tratto da Cose di Casa numero di marzo 2022