44 mq: un bilocale al piano terra da rendere luminoso e funzionale

Un bilocale, nel centro storico di Firenze, è stato ristrutturato e arredato con soluzioni su misura, che sfruttano al meglio lo spazio disponibile e risolvono problematiche come quella della presenza di alcune pareti non perfettamente ortogonali.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 20/06/2016 Aggiornato il 25/08/2016
44 mq: un bilocale al piano terra da rendere luminoso e funzionale

Nel centro storico del capoluogo toscano, un palazzo d’epoca frazionato in varie tipologie di abitazione ospita un appartamento di circa 44 metri quadrati, situato al piano terra. Luminosità è la parola d’ordine per questa ristrutturazione in cui il fil rouge è la realizzazione di mobili su misura per assicurare funzionalità e risolvere problematiche come quella della non perfetta ortogonalità di alcune pareti o quella della metratura ridotta. È stato sfruttato al meglio il corridoio con un’armadiatura multifunzione e sono stati scelti il divano in versione trasformabile, l’armadio a ponte per ottimizzare gli spazi, finiture chiare (per piastrelle e mobili) così da creare un effetto visivo di maggiore ampiezza.

La cucina a vista, integrata nella soggiorno, si sviluppa su un unico lato attrezzato, con rivestimento ceramico in gres porcellanato 60×60 cm, presente a pavimento in tutta l’abitazione. Ogni area della casa è stata concepita per essere stilisticamente armonica e sfruttare al massimo le potenzialità di un’area dalla metratura contenuta. Scelta che s’intuisce per esempio già all’ingresso, dal guardaroba-ripostiglio a tutta parete e dal posizionamento sulla parete di fronte all’entrata di uno specchio che conferisce un effetto di maggiore profondità all’ambiente.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

 

Foto-1--ingresso

  • Pochi elementi e tanta linearità: una pulizia stilistica che fa respirare l’ingresso, ovvero una scatola bianca illuminata da faretti a LED integrati nella controsoffittatura e presenti in tutta l’abitazione. Minimalismo e funzionalità grazie a un armadio-ripostiglio multifunzione, realizzato su misura per tutta la lunghezza di una parete all’entrata e costituito da una parte adibita a scarpiera, una zona per riporre l’asse da stiro e aspirapolvere e un vano guardaroba con appenderia; nei ripiani superiori sono riposte la biancheria e la dispensa. Inoltre, la presenza di alcuni spazi a giorno regala maggiore leggerezza; uno specchio frontale rispetto all’ingresso (non visibile nelle foto) aumenta l’effetto di profondità.

 

Foto-2---cucinaattrezzata

  • La cucina, con rivestimento in gres porcellanato, perfettamente integrata nel soggiorno, si sviluppa in un’unica parete attrezzata che prosegue anche nella zona giorno. • Frigorifero ad incasso: Siemens, modello KI34VV21FF • Forno a doppia funzione elettrico e microonde: Smeg, modello XS/GLASS SC45M2 • Lavastoviglie: Franke, modello FDW612HL3A • Piano cottura: Domino Smeg, modello XS SEH530X1 • Cappa aspirante: Franke Box Incasso Inox, dotata di incanalamento dei vapori verso l’esterno attraverso un tubo nascosto da una finta trave in cartongesso • Lavello: Franke LLX611 XS SAT. DX • Pavimenti gres porcellanato 60×60 cm: Imola Ceramica, modello Torgiano • Elettrodomestici forniti da “Murolo sas”, Cardito (Na)

 

Foto-3---livingliving

  • In perfetta continuità con la cucina, la parete attrezzata della zona living, caratterizzata da un gioco di pieni e vuoti con ripiani a giorno e contenitori chiusi, ospita anche la tv ed è lievemente sospesa da terra per un effetto visivo di maggiore leggerezza. Stesso motivazione, per la scelta di un modello di tavolo e sedie trasparenti. Un tocco di colore nell’ambiente monocromatico è dato dal verde acido del divano in ecopelle, nella versione trasformabile che permette di avere due posti in più per dormire. • Tv: Samsung • Divano: realizzato artigianalmente da La Comoda Salotti • Tavolo: Calligaris, modello Play (diametro 110 cm) • Arredi su misura: falegnameria F.lli Aversano • Tendaggi: Tende TRE DI’ GROUP di Castellammare di Stabia – Na

 

  • Foto-4---CameraMatrimonialeLa camera da letto matrimoniale, semplice e funzionale, anch’essa di fattura artigianale e realizzata su misura, prevede per esigenze di spazio un armadio a ponte; prevalentemente bianca, ha profili tinta legno che scaldano l’atmosfera insieme al giallo caldo delle sopratende e al tortora del copriletto; le mensole sopra il letto con faretti a led a incasso sostituiscono nelle funzioni comodino e abat-jour; l’illuminazione d’ambiente è garantita da una sospensione. • Letto matrimoniale: La comoda salotti • Lampada a sospensione: Slamp

Foto-5---bagno

  • Il bagno, accessibile da due entrate, dalla camera e dalla zona giorno attraverso l’antibagno, è giocato sui toni dell’acquamarina e del bianco. Piastrellato a effetto mosaico, è completo di sanitari, lavabo d’appoggio, mobile sospeso e doccia. • Piastrelle: Ricchetti Collezioni Ceramiche, linea Jazz, 20×20 (Monk Bianco e Coltrane Acqua).

 

Foto-6---antibagno

  • L’antibagno è una zona furba e funzionale. Uno spazio appartato, di servizio ma perfettamente integrato anche a livello estetico, in cui sono state posizionate lavatrice e asciugatrice. • Lavasciuga: Candy, modello GOW 485 D 8/5 KGA

Foto-7---porte

Dal bagno si accede alla camera attraverso una porta scorrevole in legno. Una scelta adottata in tutta l’abitazione per non rubare spazio.

 

Foto-8---porta-arco

L’accesso ad arco, che dall’ingresso porta alla zona living, rappresenta un continuum tra i due ambienti, che risultano di fatto separati, ma senza rinunciare all’idea di ariosità. Sempre per ragioni di luminosità la parete che divide la zona giorno dalla zona notte è sormontata da una FASCIA IN VETRO, che permette alla luce naturale proveniente dalle uniche due finestre di invadere tutto l’ambiente.

Le piante della casa, con le misure e l’arredo

stato di fatto stato di progetto arredato

Progetto: arch. Biagio Franzese, Via M. Buonarroti n 19, 80028, Grumo Nevano, Napoli

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!