Trilocale a Torino: 88 mq rinnovati nell’ex convento

Nell'edificio d'epoca, un progetto equilibrato ridisegna in chiave moderna il trilocale e attenua il rigore che lo caratterizza.

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 04/07/2022 Aggiornato il 10/08/2022
cucina, blocco in laccato grigio con colonna forni e libreria, pensili in finitura inox spazzolata, sospensione, penisola, sgabelli azzurri, camino in marmo, tavolo rotondo, porta

Il palazzo del ‘600 in cui si trova questo trilocale – parte di un ex convento agostiniano nel centro storico di Torino, quartiere del Quadrilatero Romano – ha subito un complesso intervento di ristrutturazione che ha comportato anche modifiche statiche e strutturali. Durante i lavori, l’immobile è stato acquistato “al grezzo”, prima che venisse effettuata la nuova suddivisione interna degli ambienti: la ridefinizione del layout ha dovuto tenere conto di vincoli architettonici quali la posizione dei muri portanti, la presenza delle volte a soffitto e di poche finestre, ma è stato comunque possibile venire incontro alle specifiche esigenze del giovane professionista che abita ora la casa. L’obiettivo era quello di valorizzare al massimo la luminosità naturale e la vista panoramica di cui si gode dal living, sulla Mole Antonelliana e la Cappella di S. Lorenzo. Si è fatto ampio ricorso a soluzioni su misura, spesso arricchite da dettagli di stile, sempre tutto su disegno e con un’accurata e non convenzionale ricerca nei materiali. La palette, in cui i toni scuri si alternano a tonalità neutre, contribuisce a definire le profondità e a dare vita a giochi di luce e di riflessi.

Foto casa 88 mq

  • Nella zona conversazione, il divano con chaise-longue rivestito in tessuto grigio è il modello My Taob di Saba. Il quadro a parete è opera di Giacomo Modolo, proveniente dalla galleria Crag Gallery. Riprende le stesse cromie il tappeto Fever Turquoise, un pezzo unico realizzato da Pierre Frey: i motivi decorativi, in chiaroscuro nelle sfumature del verde, sono definiti dai rilievi dovuti alle diverse altezze del pelo. A sinistra sulla parete, l'applique è della serie Palma di Vibia.
  • Nella zona pranzo il tavolo rotondo con piano in marmo Sahara grigio venato di bianco è su disegno dei progettisti; sedie modello Koki di Desalto. Il mobile tv sospeso è di Riva 1920. Nella cavità del camino, la scultura bianca è di Roger Coll, il ritratto sopra la mensola è di Giuliano Sale, entrambi forniti dalla galleria Crag Gallery. Applique sulla parete azzurra, Palma di Vibia.
  • In cucina, sopra la penisola, il sistema di illuminazione con tre sfere montate su una barra fa parte della serie Palma di Vibia. In tutto l'open space, il pavimento è rivestito con doghe da 120 x 12 cm in legno di noce.
  • La composizione della cucina, con il blocco a parete e quello a penisola, è stata realizzata su disegno dei progettisti utilizzando elementi di Modulnova. Stessa soluzione mista, di produzione e su disegno, per il mobile multitasking con la colonna dei forni (microonde e multifunzione di Miele) e per la penisola.
  • Il sistema sospeso che incornicia la tv è su disegno, realizzato da falegnameria Nestasio. Sempre su misura, nell'angolo studio, sono lo scrittoio sospeso con cassetto laterale e le mensole in legno massello. Il quadro appoggiato sul piano è opera di Giuliano Sale, proveniente da Grag Gallery. Le pitture a calce a parete sono di Farrow & Ball.
  • cabina-armadio
  • La quinta in alluminio e vetro che separa la cabina armadio sul retro è di Rimadesio; stessa produzione per l'attrezzatura interna del guardaroba, adattata su misura. Il letto rivestito in velluto azzurro è il modello Basket di Bonaldo. Le lampade wireless ricaricabili a induzione sui comodini sono il modello Gaku di Flos, design Nendo.
  • Nell'ambiente di servizio a uso esclusivo della camera (foto a destra), la parete dietro il lavabo e quella del box doccia in muratura sono rivestite con piastrelle esagonali decorate tono su tono della seria Clays di Marazzi. Il lavabo da appoggio a catino è di Ceramica Cielo con rubinetteria Bambù di Bellosta. In camera, la veneziana in legno e cuoio (foto della pagina a destra) è stata realizzata su disegno dal tappezziere Druetta con componenti di Mottura.
  • ingresso
  • Anche nel bagno che si apre in fondo al corridoio, la parete dietro il lavabo è rivestita con piastrelle esagonali sui toni del beige e del grigio modello Clays di Marazzi, combinate in un libero schema compositivo. Il mobile in legno con piano in solid surface e lavabo integrato è su disegno; rubinetteria di Bellosta.

Il progetto del trilocale

All’interno del trilocale, muri di spina di elevato spessore – 70-80 cm circa, come quelli perimetrali – tagliano il volume definendo i confini dei diversi ambienti e ponendo un vincolo strutturale a eventuali possibilità di modifica del layout: nel progetto non sono stati quindi toccati. Altro aspetto importante di cui si è dovuto tenere conto è quello delle aperture: l’esposizione è doppia, ma le finestre sono soltanto tre in tutto, una per ciascun ambiente del trilocale: si è fatto tutto il possibile per valorizzarne la luminosità, ma il corridoio di distribuzione, ineliminabile, riceve luce solo indirettamente. Contestuale a quella dell’intero edificio d’epoca, la ristrutturazione ha comportato anche la realizzazione degli impianti e dei servizi igienici.

Il quartiere torinese del Quadrilatero Romano

È di origine romana, la zona del centro storico di Torino (tra le Porte Palatine, via Garibaldi e corso Siccardi) in cui si trova l’ex convento che ospita questo trilocale. Il quartiere era delimitato dalla cinta muraria, il castrum dell’antico insediamento coloniale del I sec A. C.: ancora oggi restano tracce del suo perimetro. Il Quadrilatero Romano, dopo un processo di riqualificazione e di gentrificazione per contrastare il degrado verificatosi nell’area, è diventato per i torinesi anche un luogo alla moda. Oltre a essere stati valorizzati i numerosi monumenti storici e chiese, si moltiplicano ora negozi, locali della movida, ristoranti e angoli caratteristici.

Plamimetria e piante demolizioni-costruzioni del trilocale di 88 mq

1 Ingresso 2 Corridoio 3 Camera matrimoniale 4 Cabina armadio 5 Bagno 6 Soggiorno 7 Camino 8 Zona cottura 9 Penisola 10 Camera

  • Nella zona giorno del trilocale la lunga penisola multifunzione separa l’angolo cottura a vista dal living. Mentre l’office a parete, completo di modulo libreria laterale, funge da raccordo tra le due aree.
  • I bagni, quello in fondo al corridoio del trilocale e l’altro a uso esclusivo della camera matrimoniale – entrambi realizzati ex novo durante la ristrutturazione – sono dotati di sistema di aerazione meccanica. Nel primo ambiente di servizio la doccia in muratura sfrutta la profondità di una rientranza appositamente prevista quando è stato costruito il tramezzo, molto più sottile rispetto ai muri originali.
  • Nella camera matrimoniale la quinta centrale dietro il letto delimita la cabina armadio lunga e stretta, con due ingressi alle estremità. Il guardaroba è attrezzato con una composizione continua lungo la parete priva di aperture.
  • Il corridoio d’ingresso, che distribuisce i diversi ambienti, è sfruttato in lunghezza con moduli contenitore sul lato cieco. Chiude l’armadiatura una spalla trasversale in listelli di legno e vetro che scherma la porta del bagno.
soggiorno del trilocale, volte, parete azzurra, applique, divano grigio con elemento a chiase-longue, tappeto verde screziato, lampada da terra, tenda bianca, quadro

Nella zona conversazione, il divano con chaise-longue rivestito in tessuto grigio è il modello My Taob di Saba. Il quadro a parete è opera di Giacomo Modolo, proveniente dalla galleria Crag Gallery. Riprende le stesse cromie il tappeto Fever Turquoise, un pezzo unico realizzato da Pierre Frey: i motivi decorativi, in chiaroscuro nelle sfumature del verde, sono definiti dai rilievi dovuti alle diverse altezze del pelo. A sinistra sulla parete, l’applique è della serie Palma di Vibia.

Camino “estetico “

Con la sua cornice originale in marmo rosa è uno dei pochi tratti d’epoca conservati. Anziché riattivare la canna fumaria per farlo funzionare a legna, la scelta è stata quella di sfruttarne la rientranza per inserire un focolare ecologico a bioetanolo che non richiede un condotto di evacuazione fumi. Ed è più in linea con la concezione moderna del trilocale.

zona giorno del trilocale, camino con cornice in marmo, scultura, parete azzurra, applique, madia, tv, tavolo da pranzo con base centrale, sedie nere

Nella zona pranzo il tavolo rotondo con piano in marmo Sahara grigio venato di bianco è su disegno dei progettisti; sedie modello Koki di Desalto. Il mobile tv sospeso è di Riva 1920. Nella cavità del camino, la scultura bianca è di Roger Coll, il ritratto sopra la mensola è di Giuliano Sale, entrambi forniti dalla galleria Crag Gallery. Applique sulla parete azzurra, Palma di Vibia.

La posizione strategica della zona cottura

Occupa un ampio spazio all’interno del mini open space, e si articola in più blocchi. L’armadiatura su disegno che contiene le colonne frigo e forno e – sull’altro lato – i pensili orizzontali rifiniti in alluminio si allineano all’altezza dello stipite della porta e alla base della volta. In questo modo i volumi dei moduli non interferiscono con le strutture architettoniche e non ne nascondono alcuna parte. Nella zona centrale i soffitti arrivano a 340 cm circa da terra.

cucina, composizione in laccato grigio, blocco office con colonna forno, pavimento in parquet, penisola, basi e pensili, cantinetta per i vini, macchina rossa per il caffè espresso

La composizione della cucina, con il blocco a parete e quello a penisola, è stata realizzata su disegno dei progettisti utilizzando elementi di Modulnova. Stessa soluzione mista, di produzione e su disegno, per il mobile multitasking con la colonna dei forni (microonde e multifunzione di Miele) e per la penisola.

cucina, blocco in laccato grigio con colonna forni e libreria, pensili in finitura inox spazzolata, sospensione, penisola, sgabelli azzurri, camino in marmo, tavolo rotondo, porta

In cucina, sopra la penisola, il sistema di illuminazione con tre sfere montate su una barra fa parte della serie Palma di Vibia. In tutto l’open space, il pavimento è rivestito con doghe da 120 x 12 cm in legno di noce.

La cucina divisa in tre

La composizione si articola in due blocchi a parete su lati diversi, corrispondenti alla zona operativa con basi e pensili e all’office con colonna forni, frigorifero da incasso e vano ripostiglio-contenitore. Si aggiunge, come terzo elemento, la penisola-bancone snack con spazio vuoto sotto per avvicinare gli sgabelli; la stessa, dalla parte opposta, integra scomparti chiusi da ante e attrezzati con ripiani. La distanza per il passaggio, il movimento e l’apertura delle ante, è di circa 90 cm. I progettisti hanno utilizzato per questa soluzione un programma di produzione, raccordando però i mobili con elementi disegnati su misura. L’idea è stata quella di organizzare un angolo a vista, facilmente fruibile, che avesse però la funzionalità di uno spazio indipendente.

prospetti dei diversi lati della cucina del trilocale

Il nuovo layout degli interni

L’appartamento ha una metratura contenuta, ma la forma e la distribuzione dei volumi si prestavano a organizzarlo come trilocale, con due camere da letto. La matrimoniale – senza modificare le dimensioni della stanza delimitata da murature portanti – è stata ridisegnata all’interno ritagliandovi la cabina armadio e il bagno a uso esclusivo. In questo ambietne e negli altri del trilocale, l’altezza delle volte, che fanno parte della struttura originale dell’edificio, è sottolineata dalla scelta delle finiture a parete. Al bianco è contrapposta una delicata tonalità di azzurro polvere che contiene anche note verde salvia. Sono state scelte pitture a calce, particolarmente adatte per “fare respirare” le murature antiche.

Angolo ben sfruttato con mensole e scrivania per lo smartworking

camera matrimoniale, tv incorniciata, angolo studio, parete azzurra, scrittoio sospeso, ripiani angolari, sedia bianca, letto

Il sistema sospeso che incornicia la tv è su disegno, realizzato da falegnameria Nestasio. Sempre su misura, nell’angolo studio, sono lo scrittoio sospeso con cassetto laterale e le mensole in legno massello. Il quadro appoggiato sul piano è opera di Giuliano Sale, proveniente da Grag Gallery. Le pitture a calce a parete sono di Farrow & Ball.

Una quinta dietro al letto definisce la cabina armadio

camera matrimoniale, quinta in lamelle di legno, cabina armadio, letto tessile con testiera azzurra, coordinato tessile bianco, comodini neri, pavimento in parquet

La quinta in alluminio e vetro che separa la cabina armadio sul retro è di Rimadesio; stessa produzione per l’attrezzatura interna del guardaroba, adattata su misura. Il letto rivestito in velluto azzurro è il modello Basket di Bonaldo. Le lampade wireless ricaricabili a induzione sui comodini sono il modello Gaku di Flos, design Nendo.

cabina armadio nella camera da letto, faretti, attrezzatura interna in legno, cassettiera, ripiani, quinta lamellare, sedia, pavimento in parquet

La tv come un quadro

Per collocare anche nella camera matrimoniale una smart tv con monitor molto grande, è stata progettata una soluzione diversa dal classico mobile da terra o sospeso. Si tratta di un involucro fissato a muro come un quadro; salvaspazio e su disegno, assume l’aspetto di una vera e propria parete attrezzata, e come questa diventa elemento d’arredo. In una scenografica cornice rettangolare piatta, pannellata in legno scuro di rovere e con due ante push-pull a ribalta nella zona inferiore per ispezionare l’interno, è incassato, centralmente, il televisione. L’idea vincente di questa struttura compatta è quella di nascondere nel suo spessore di pochi centimetri i cavi, gli accessori tv e la scatola del decoder.

prospetto della zona tv-studio in camera

La quinta al centro della stanza

Nella camera matrimoniale, è in listelli di alluminio e vetro fumé, permeabile alla luce: la quinta ha permesso di ricavare alle spalle del letto un corridoio-guardaroba con accesso aperto ai due lati. Alla base delle nuove finiture che si ritrovano anche nell’ambiente di servizio comunicante, ci sono i toni caldi del legno alternati all’azzurro polvere.

disimpegno, ingresso della camera matrimoniale e del bagno, letto tessile rivestito in azzurro, quinta a listelli, bagno, mobile sospeso, lavabo da appoggio a catino, rubinetteria a colonna, specchio, piastrelle esagonali

Nell’ambiente di servizio a uso esclusivo della camera (foto a destra), la parete dietro il lavabo e quella del box doccia in muratura sono rivestite con piastrelle esagonali decorate tono su tono della seria Clays di Marazzi. Il lavabo da appoggio a catino è di Ceramica Cielo con rubinetteria Bambù di Bellosta. In camera, la veneziana in legno e cuoio (foto della pagina a destra) è stata realizzata su disegno dal tappezziere Druetta con componenti di Mottura.

corridoio del trilocale, quinta a listelli in legno, porta scorrevole, luci su binari, pavimenti in parquet

Dall’ingresso, il corridoio si allunga in linea retta fino alla porta del bagno. Per schermare l’entrata dell’ambiente di servizio è stata predisposta una spalla in listelli di alluminio e vetro fumé, del tutto simile nella struttura alla quinta in camera e ugualmente realizzata con un programma di Rimadesio.

Veneziane al posto delle tende

In linea con lo stile contemporaneo della casa e il gusto giovane del proprietario, per schermare la finestra della camera i progettisti hanno disegnato qualcosa di alternativo ai tendaggi tradizionali. Si tratta di una veneziana formata da sottili listelli in palissandro, mentre i nastrini sono in cuoio. Un sistema oscurante essenziale, eppure curato nel design e nei dettagli: oltre ad essere una soluzione funzionale grazie all’orientabilità delle lamelle, crea giochi d’ombra e dà un tocco “coloniale” all’ambiente.

veneziana con dettaglio delle lamelle in cuoio

Rimandi cromatici e stilistici accomunano i due ambienti di servizio del trilocale, a cominciare dai rivestimenti in piastrelle esagonali in gres che presentano sfumature ton-sur-ton o con contrasti non troppo marcati, tra il grigio tortora, il marrone e il beige.

bagno, rivestimento in piastrelle esagonali sui toni del beige, specchio, piano con lavabo integrato, mobile sospeso in legno, applique sullo specchio

Anche nel bagno che si apre in fondo al corridoio, la parete dietro il lavabo è rivestita con piastrelle esagonali sui toni del beige e del grigio modello Clays di Marazzi, combinate in un libero schema compositivo. Il mobile in legno con piano in solid surface e lavabo integrato è su disegno; rubinetteria di Bellosta.

Indirizzi fornitori

• Bellosta, http://www.bellostarubinetterie.com, Tel. 0322/956425 • Bonaldo, http://www.bonaldo.it, Tel. 049/9299011 • Ceramica Cielo, http://www.ceramicacielo.it, Tel. 0761/56701 • Crag Gallery, cragallery.com, Tel. 335/1227609 • Desalto, http://www.desalto.it, Tel. 031/7832211 • Druetta Tappezziere, http://www.tappezzeriedruetta.it, Tel. 0172/93191 • Farrow & Ball, http://www.farrow-ball.com • Flos, http://www.flos.com, Tel. 030/24381 • Marazzi Group, http://www.marazzi.it, Tel. 059/384203 • Miele, http://www.miele.it, Tel. 899/809050 • Modulnova, http://www.modulnova.it.com, Tel. 0434/425425 • Mottura, http://www.mottura.com, Tel. 0124/494949 • Nestasio, Tel. 347/6925750 • Pierre Frey, http://www.pierrefrey.com • Rimadesio, http://www.rimadesio.it, Tel. 0362/3171 • Riva 1920, http://www.riva1920.it, Tel. 031/733094 • Saba, sabaitalia.it, Tel. 049/9462227 • Vibia, http://www.vibia.com

Progetto: Studio Fragomeli, arch. Angelica Morra, c.so Duca degli Abruzzi 40, Torino, Tel. 011/8001209, cell. 349/7798202
http://www.fragomeliandpartners.com, studio.fragomeli@gmail.com
Foto: Barbara Corsico Styling: Chiara Dal Canto

 

Tratto da Cose di Casa numero di dicembre 2021

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.44 / 5, basato su 9 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!