90 mq con contrasti in bianco e nero: progettati con open space ma senza “mescolare” le funzioni

La casa di 90 mq è stata trasformata completamente rispetto alla vecchia distribuzione. Liberata dal rigido schema di partenza, con un moderno progetto ha più aperture, percorsi interni semplificati e soluzioni su misura che fanno la differenza. Idee da copiare? Tante: il calorifero nero su nicchia nera, la scarpiera super ordinata ed elegante, la soluzione salvaspazio al posto dei comodini, la cucina bianca con isola nera...

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio, Monica Mattiacci
Pubblicato il 23/10/2023 Aggiornato il 23/10/2023
90 mq con contrasti in bianco e nero: progettati con open space ma senza “mescolare” le funzioni

Dagli anni ’60 a oggi: nel nuovo progetto di quest’appartamento, all’ultimo piano di un condominio residenziale milanese, poco o nulla è rimasto dell’impostazione originale, ormai datata. L’intervento ha permesso di ricominciare da zero, ripensando le partizioni interne e scegliendo il cartongesso e la pratica tecnica a secco per tutte le nuove costruzioni, dai controsoffitti ai tramezzi.

Alla giovane coppia di proprietari piaceva l’idea di uno spazio flessibile, moderno, con un soggiorno open space e percorsi circolari che dessero continuità agli interni senza tuttavia mescolare le funzioni.

Risolutivi sono stati gli arredi su disegno, spesso interpretati come veri e propri elementi architettonici: è il caso del volume al centro della pianta che, oltre a integrare capienti vani contenitori, definisce i passaggi tra zona giorno e parte notte.

L’abitazione è pensata in divenire, in previsione di un nucleo familiare che cresce e di esigenze che via via cambieranno. Grande cura è stata posta alla scelta delle finiture, con una palette neutra, rivestimenti materici nei bagni e, in cucina, l’intramontabile marmo di Carrara.

Foto 90 metri quadri in bianco e nero

  • parete-tv
  • scarpiera
  • tavolo-da-pranzo
  • piano-cottura-cucina
  • cucina
  • bagno
  • camera-da-letto
  • testata-letto
  • bagno-con-vasca
  • doccia

Il progetto

All’interno dell’appartamento di 90 mq non erano presenti, nello stato di fatto, né muri portanti né pilastri: nella ristrutturazione è stato quindi possibile modellare il nuovo layout senza vincoli strutturali, demolendo tutti i tramezzi e ricostruendoli in cartongesso. Si è proceduto, in sostanza, a una parziale inversione della zona giorno e della zona notte della casa allo scopo di migliorare la funzionalità e rendere i percorsi più fluidi, oltre che a valorizzare al massimo la tripla esposizione. L’ex cucina indipendente è così diventata una camera da letto; una delle due stanze preesistenti è stata inglobata nel soggiorno, trasformato in un open space più ampio e luminoso, che si sviluppa in lunghezza. Si è ricavato il secondo bagno accanto a quello già presente, sfruttando lo stesso scarico e senza sopraelevazioni. È stato realizzato il nuovo impianto di climatizzazione canalizzato.

planimetria casa 90 mq

1 Ingresso 2 Camera 3 Camera matrimoniale 4 Bagno 5 Blocco centrale attrezzato 6 Disimpegno 7 Soggiorno 8 Zona pranzo 9 Isola 10 Zona cottura 11 Lavanderia-dispensa 12 Balcone

  • L’open space della zona giorno affaccia su due balconcini, uno a loggia e uno aggettante, di 5 mq ciascuno: sono accessibili tramite portefinestre che, attraverso ampie vetrate, inondano l’ambiente di luce naturale. Sul lato opposto della casa, la cameretta dispone di un balcone di 3 mq.
  • La cucina è ora integrata nel living. Alle spalle della parete su cui poggia la composizione in linea, quello che era prima un angolo poco sfruttato del soggiorno è diventato una lavanderia-dispensa indipendente.
  • Il blocco al centro della pianta costituisce lo snodo della nuova distribuzione interna, intorno al quale si sviluppa un percorso circolare tra il disimpegno della zona notte e l’open space del living. Il volume integra armadiature che si aprono su tre lati, mentre sul quarto lato scorre una delle due porte che chiudono il disimpegno.
  • La camera matrimoniale non ha cambiato posizione, è stata solo leggermente ridimensionata per fare spazio al nuovo bagno.
  • I due bagni, chiusi da porte scorrevoli a scomparsa, sono entrambi accessibili dal disimpegno: uno è attrezzato con vasca, l’altro con doccia walk-in a tutta parete. L’ambiente cieco riceve luce da quello adiacente finestrato attraverso un’apertura interna ritagliata nella parete.

 

Soggiorno bianco e nero senza tende

parete tv

Nella zona conversazione del living, la parete di fondo è arredata con una libreria in mdf laccato nero che occupa l’intera larghezza: su disegno del progettista, è stata realizzata da M2A Arredamenti. La seduta basculante rossa nell’angolo è il modello RAR di Vitra, design Charles & Ray Eames, lo sgabello-gnomo è Attila di Kartell. Il tappeto è di Kasthall. A destra, la storica poltrona di design è la Wassily di Knoll, design Marcel Breuer. I nuovi serramenti in alluminio sono di Finstral. Faretti a incasso di Davide Groppi.

 

Scarpiera chic e super ordinata

scarpiera

Nel disimpegno la scarpiera, attrezzata integrata nel blocco centrale che definisce il passaggio tra il soggiorno e la zona notte, è stata realizzata su disegno da M2A Arredamenti insieme all’intera struttura che ha una lunghezza di poco meno di tre metri e una profondità totale di un metro (la scarpiera è profonda 40 cm). Nel living il divano rivestito in tessuto bianco è il modello Reef di Flexteam con cuscini di Zimmer+Rohde. Il parquet è in doghe di larice sbiancato, posate a correre; la stessa essenza è stata utilizzata per una parte dei mobili su misura, dal bagno alla testiera del letto.

 

Altezze dei soffitti

In tutta la zona giorno, l’altezza di circa 290 cm dei soffitti è stata riproporzionata da una sottile controsoffittatura in cartongesso: scostata di qualche centimetro dalla parete perimetrale, dà l’impressione di essere sospesa. L’intercapedine nasconde strip led per l’illuminazione d’ambiente e anche la predisposizione del binario che dovrà servire per la movimentazione dei tendaggi.

Tutti i nuovi tavolati dell’appartamento sono realizzati in cartongesso. In questo materiale è anche la spalla che prolunga la composizione della cucina e definisce una rientranza a colonna accessibile sul lato del corridoio. Sotto i ripiani, una pannellatura a listelli orizzontali chiude un vano tecnico dove è installato anche il modem.

tavolo da pranzo

Nella pagina a fianco, al centro dell’open space, il tavolo e la panca in legno di larice sono stati realizzati su disegno da M2A Arredamenti; le sedie sono le Wishbone Chair di Carl Hansen & Son. Sul piano, il vaso e la coppa sono di Raawi.

La composizione in laccato bianco della cucina fa tutt’uno con la parete, anche grazie al tamponamento della fascia superiore con una veletta in cartongesso alta circa 40 cm che fa sembrare i mobili incassati in nicchia. A destra l’ultima colonna, in apparenza identica alle altre, nasconde – come si vede bene nella foto della pagina a fianco – il passaggio alla lavanderia-dispensa retrostante, che costituisce un mini locale indipendente.

 

Cucina bianca con isola nera

cucina

Nella zona cottura la composizione in linea in mdf laccato bianco con piano e alzata in marmo bianco di Carrara e l’isola rivestita in Fenix nero sono di Cappellini Cucine. La lampada a sospensione sferica è il modello Moon di Davide Groppi.

Per spostare la cucina trasformandola in una zona cottura a vista sul living, è stato necessario prolungare gli impianti. I nuovi collegamenti, passando a pavimento, raggiungono  la composizione a parete e l’isola, dove sono installati il piano cottura a gas e il forno. Il contestuale rifacimento di una parte del massetto ha completato l’intervento.

piano cottura

Sul piano dell’isola, in Fenix nero, il piano cottura da incasso a gas è di Barazza. La caraffa in vetro trasparente è di Ichendorf.

Progetto cucina: in linea più isola

La zona cottura a vista occupa l’estremità meno profonda dell’open space, con affaccio sul balconcino a loggia. La composizione a parete ha frontali in mdf laccato bianco, piano e alzata in marmo bianco di Carrara e tamponamenti in alto e a lato in cartongesso, a filo effetto incasso.

I contrasti in chiaroscuro, presenti in tutta la casa, nell’area della cucina si manifestano con particolare evidenza. Tra la composizione in linea e l’isola, la contrapposizione non è soltanto cromatica, ma anche materica: marmo bianco e Fenix nero. Quest’ultimo, impiegato per il piano del blocco centrale, è un materiale tecnologico, un laminato di nuova generazione che contiene anche resine acriliche. Innovativo e versatile, prodotto delle nanotecnologie, è opaco, antimpronta, morbido al tatto, ma estremamente resistente ai graffi, all’abrasione, al calore; ha il vantaggio di poter essere riparato con un trattamento termico in caso di piccoli danni.

progetto cucina

Nel progetto si è scelto di privilegiare l’apertura di una zona giorno con più funzioni integrate, riservandole più spazio rispetto alle camere. Le stanze, che hanno dovuto cedere qualche centimetro anche per ricavare il secondo bagno, sono comunque due – matrimoniale e singola – e raggiungono le dimensioni minime prescritte dalla normativa.

Una controparete alta circa 120 cm rinforza il muro divisorio tra i due bagni, consentendo l’installazione dei sanitari sospesi e il passaggio degli impianti di entrambi gli ambienti di servizio.

 

Bagno con pareti e pavimento in resina

bagno con vasca

Nel bagno vicino alla camera matrimoniale, la vasca freestanding di forma ovale e il lavabo da appoggio sono della serie Belt di Arbi Arredobagno, con gruppo rubinetteria cromo satinata Light di Paffoni. Pareti e pavimenti sono rivestiti con un prodotto cementizio di Innovative Surface.

 

Efficientamento energetico: finestre isolanti a triplo vetro e nuovi impianti

In tutta la casa, i preesistenti infissi in legno sono stati sostituiti in fase di ristrutturazione con modelli in alluminio verniciato bianco. A taglio termico e con triplo vetro, hanno permesso di migliorare notevolmente le prestazioni energetiche dell’abitazione e il comfort degli interni. Non soltanto: lo spessore dei vetri ha influito positivamente anche sull’isolamento acustico, particolarmente importante nel caso degli affacci verso strada, anche se il piano alto attutisce i rumori del traffico. L’intervento di rinnovamento ha permesso di fare scalare la classe energetica dell’immobile. Il merito non è soltanto dei serramenti super performanti, ma anche del nuovo impianto di climatizzazione canalizzato a pompa di calore, che si aggiunge al riscaldamento condominiale e consente di raffrescare (o riscaldare nelle stagioni intermedie) con un basso consumo energetico. L’unità motocondensante è installata nel controsoffitto del disimpegno.

Idea arredamento da copiare: calorifero nero su sfondo nero

La camera matrimoniale, esposta verso Ovest, è illuminata da una tripla finestra con doppio sistema di apertura, a battente e a ribalta; nella zona inferiore è installato in nicchia il radiatore nero su sfondo dipinto di nero per un risultato di grande effetto

  • Un problema che si pone di frequente nelle case è quello che riguarda la presenza di impianti, come caloriferi o condizionatori: da mimetizzare o mettere in risalto (come in questo caso)? Guarda altri esempi qui.
camera da letto

Nella camera matrimoniale, l’armadio a tutt’altezza che occupa interamente la parete di fianco al letto è stato realizzato su disegno, così come il letto. Federe e coperta in pile sono di Fazzini. A sinistra dello specchio, la lampada a sospensione di design è il modello Parentesi di Flos, design Achille Castiglioni e Pio Manzù. Il nuovo impianto di climatizzazione canalizzato è di Daikin.

Comodini: soluzione salvaspazio, dietro al letto

testata letto

Considerate le dimensioni contenute della stanza e la necessità di lasciare spazio di fianco al letto per aprire le ante dell’armadio, comodini e piani d’appoggio sono integrati nella testiera. È una struttura su disegno profonda 20 cm, attrezzata con una piccola nicchia sul alto destro e due vani laterali; il top offre inoltre il plus di un lungo piano d’appoggio.

 

Bagno con doccia walk-in

Anche per l’altro bagno è stata scelta la stessa finitura materica, senza soluzione di continuità tra pareti e pavimenti. Nel tramezzo che divide i due locali adiacenti è stata ritagliata, in posizione d’angolo, una finestra interna che lascia filtrare la luce verso l’ambiente di servizio privo di aperture. Il volume orizzontale del mobile bianco con il lavabo si prolunga ed entra nel box doccia walk-in, girando intorno alla colonna di scarico.

bagno

Nel bagno le finiture materiche a parete in colore grigio tortora sono state realizzate da Innovative Surface. Il mobile e il piano sono in Krion, il lavabo tondo da appoggio è della serie Belt di Arbi Arredobagno con rubinetteria Light di Paffoni. I sanitari sospesi sono della serie Connect Space di Ideal Standard. Asciugamani a nido d’ape di Fazzini. L’applique è il modello Toast di Davide Groppi.

doccia

Pareti e pavimenti materici a prova d’acqua

In entrambi i bagni tutte le superfici a vista, compreso l’interno della doccia, sono rivestite con un cemento architettonico in tonalità grigio tortora. L’effetto è continuo, naturale, opaco e nuvolato, non “plastico” come spesso accade invece per i rivestimenti in resina. La particolarità di questo prodotto – composto da cemento, resina acrilica, inerti minerali di granulometria infinitesimale e ossidi per la colorazione – è che le proprietà impermeabilizzanti sono già nell’impasto, senza necessità di una verniciatura superficiale che aumenti la resistenza all’acqua e all’umidità. In questo caso, si è proceduto sul supporto già intonacato e non ancora tinteggiato. Il processo si svolge in più step, iniziando con la carteggiatura delle superfici e l’aspirazione delle polveri. Viene steso in seguito un primer, normale o caricato con quarzi. La fase successiva è quella di preparazione in due strati del fondo. Si posano quindi due mani di cemento architettonico e poi altre due di finitura che formano una pellicola trasparente. Lo spessore totale è di circa 3 mm. In seguito la resistenza all’acqua e all’usura sono garantite senza necessità di manutenzione o ripristino.

Indirizzi fornitori

• Arbi Arredobagno, http://www.arbiarredobagno.it, Tel. 0434/624822 • Barazza, http://www.barazzasrl.it, Tel. 0438/62888 • Cappellini Cucine, http://www.cappellinicucine.it, Tel. 031/748278 • Carl Hansen & Son, http://www.carlhansen.com, Tel. 02/83249690 • Daikin, http://www.daikin.it, Tel. 800/770066 • Davide Groppi, http://www.davidegroppi.com • Fazzini, http://www.fazzinihome.com, Tel. 0331/263127 • Fenix, http://www.fenixforinteriors.com • Finstral, http://www.finstral.com, Tel. 0471/296611 • Flexteam, http://www.flexteam.it, Tel. 0434/626620 • Flos, flos.com, Tel. 030/24381 • Ichendorf distr. da Corrado Corradi, corrado-corradi.it, Tel. 02/5099421 • Ideal Standard, http://www.idealstandard.it, Tel. 800/652290 • Innovative Surface, http://www.innovativesurface.it, Tel. 335/5358231 • Kartell, http://www.kartell.com, Tel. 02/900121 • Kasthall, http://www.kasthall.com, Tel. 02/80500338 • Knoll, http://www.knoll-int.com, Tel. 02/72222932 • M2A Arredamenti, http://www.m2aarredi.it • Paffoni Rubinetterie, http://www.paffoni.it, Tel. 0322/97321 • Raawi, raawii.eu • Vitra, http://www.vitra.com distr. da Molteni & C., Tel. 800/505191 • Zimmer + Rohde, http://www.zimmer-rohde.com

Progetto: arch. Lodovico Malchiodi, Malchiodi Architettura, via Anelli 9, Milano – malchiodiarchitettura.it
Foto: Studio Roy
Styling: Laura Mauceri

 

 

RFZ0123

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.56 / 5, basato su 9 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!