Una vecchia casa a corte, riqualificata dentro e fuori, diventa abitazione

Un vecchio "baglio", un tipo di edificio a corte siciliano, è stato trasformato in un'abitazione di 200 mq per una giovane coppia, scegliendo materiali che ben si inseriscono nel solco della tradizione locale, come il nuovo pavimento in cemento.

Giuliana Zoppis
A cura di Giuliana Zoppis, Giovanna Strino
Pubblicato il 30/05/2022 Aggiornato il 16/09/2022
Una vecchia casa a corte, riqualificata dentro e fuori, diventa abitazione

Un tipico baglio siciliano, masseria a corte con cinta muraria nella campagna trapanese, diventa una comoda abitazione per una giovane coppia: tre volumi collegati da una struttura in ferro e vetro, con copertura calpestabile in legno, a cielo aperto. Interventi lineari risolti nel solco della tradizione locale si accompagnano a scelte cromatiche calde e mediterranee, come il rosa acceso degli esterni e il tutto bianco dei muri interni con pavimenti in cemento levigato. I tetti piani coprono gran parte degli spazi, a eccezione della porzione al piano superiore (in corrispondenza della camera da letto e dell’area con angolo relax), che ha falde in legno con antichi coppi recuperati. Un intervento esemplare di riqualificazione rispettosa del paesaggio e, al tempo stesso, di grande contemporaneità e funzionalità degli spazi. Non ultimo, tutto l’insieme delle opere è distinto da costi contenuti.

Foto ex masseria 200 mq

  • prima e dopo ex masseria
  • soggiorno con divano grio, pareti bianche, travi legno a soffitto, scala a giorno
  • scala  a giorno metallo nero
  • terrazzo, cortile muratura colori della terra
  • corridoio pavimento cemento, muri arancione e soffitto in legno
  • cucina grigia solo basi su file parallele
  • ingresso cucina, basi grigie, soffitto travi in legno
  • camera tutta bianca, soffitto legno travi a vista
  • bagno con pareti bianche, piastrelle grigie scure, top in legno con lavabo d'appoggio
  • pouf grigio rotondo, tappeto, soffitto in legno

Prima e dopo i lavori di riqualificazione della casa

prima e dopo ex masseria

Il progetto di riqualificazione della porzione di baglio storico ha interessato una superficie interna di 200 mq con 210 mq di giardino e corte. L’intervento ha privilegiato il dialogo tra la forma tradizionale e il paesaggio, consolidando le strutture e ampliando le aperture sulle facciate verso la corte e l’esterno. I volumi si aprono al piano terra intorno a uno spazio centrale che fa da cerniera tra i vari ambienti. La ristrutturazione ha mantenuto i tre corpi principali, uno a tre piani e due laterali mono-piano, connessi al piano terra da una struttura leggera in vetro e ferro. I lavori più impegnativi hanno interessato le fondazioni, le murature portanti, il consolidamento e l’impermeabilizzazione dei solai intermedi e di quelli di copertura, la parziale sostituzione di travi in legno. Si è resa necessaria, inoltre, la creazione di nuove aperture con serramenti ex-novo. All’esterno, la metà dell’intonaco risultava assente o compromessa: questo ha offerto l’opportunità di usare nuovi materiali traspiranti, rinnovando i colori tradizionali. I tetti a falde con struttura in legno, infine, sono stati coperti dagli antichi coppi recuperati. Sul fronte dei lavori interni, oltre al rifacimento di bagni e cucina, l’opera principale ha riguardato la costruzione di una scala metallica collegata ai solai, per raggiungere i piani superiori

Costo ristrutturazione + arredo: 250.000 euro

planimetria progetto piano terraplanimetria progetto primo e secondo piano

 

 

Il patio interno

Il patio interno, luminoso e “segreto”, ha i muri portanti in mattoni di tufo tinteggiati in rosa intenso mediterraneo. La ristrutturazione ha mantenuto il disegno degli edifici a corte tipici dei bagli e delle masserie locali, con i volumi abitativi che si affacciano sullo spazio a cielo aperto. Sul muro frontale è visibile il portone d’ingresso in legno massello, mentre dall’apertura sul lato destro si accede alla cucina con l’area pranzo (tutti i serramenti sono di Schüco). La pianta dell’edificio si completa con il corpo sul lato sinistro, che ospita i servizi e, alle spalle, con il volume che dal soggiorno sale ai due piani superiori.

patio muri portanti in mattoni di tufo tinteggiati in rosa intenso

 

Pareti in tufo rasate e intonacate, pavimento in cemento

L’intervento di ristrutturazione ha previsto di rasare internamente tutte le pareti, costruite in tufo siciliano, impiegando intonaci di forte copertura. Nel soggiorno, la tinteggiatura in bianco totale ben si accosta ai pavimenti in cemento levigato, successivamente trattato con silicati di litio (di Floor Solution): sistema che consente un notevole abbattimento dei costi – rispetto alla posa di ceramiche o parquet – e restituisce l’aspetto tipico dell’architettura rurale siciliana in chiave contemporanea. In soggiorno, alle spalle del divano, un gradino in pietra locale conduce all’avvio della scala in lamiera piegata, con tiranti di sostegno che formano il parapetto verticale dall’effetto di schermatura leggera.

soggiorno con divano grio, pareti bianche,travi legno a soffitto, scala a giorno

Nell’area conversazione al piano terra, al divano angolare in pelle grigia è abbinato il tavolino tondo in metallo verniciato: è il modello Abaco di Pianca. Il mobile sospeso porta-tv a tre ante e le mensole a parete sono in legno laccato bianco lucido (tutto acquistato da Mulé Arredamenti).

La scala in lamiera piegata

La rampa che collega i due piani superiori del baglio ristrutturato è un’opera su disegno del progettista. È stata realizzata artigianalmente da Metaltech in lamiera piegata, zincata a caldo e verniciata nera. Le due rampe di 15 gradini l’una hanno una larghezza di 90 cm che ne consente un utilizzo comodo. Attraverso un sistema di tiranti verticali in ferro, la scala è appesa ai solai in legno dei due piani, non andando così a gravare sulla muratura portante in blocchi di tufo (detti “conci” nella zona del trapanese, dove il tufo è di tipo particolarmente compatto).

Costo scala in lamiera piegata 4.000 euro

progetto scala

scala a giorno lamiera piegata nero

Nel dettaglio della scala, è ben visibile la pulizia formale del disegno della rampa in lamiera piegata: ogni spigolo in alzata corrisponde all’attacco di uno dei tiranti che vanno ad agganciarsi al solaio (senza gravare sui muri portanti in tufo). Il secondo tirante di ogni gradino corrisponde alla metà di ogni pedata. Per ogni rampa di 15 gradini, ci sono dunque 30 tiranti a fare da sostegno e, al tempo stesso, da parapetto. Il primo passo, oltre la soglia in pietra locale, corrisponde, su ogni piano, a una piattaforma quadrata di 90 x 90 cm.

corridoio pavimento cemento, muri arancione e soffitto in legno

Come recuperare un baglio

Costruzione tipica siciliana, il baglio distingue un tipo di edificio a corte, completato su strada da una cinta muraria. Il termine ha origini miste: per gli storici è la traduzione italiana del siciliano “bagghiu”, dal latino baiulus, un palo di rinforzo in legno piantato a terra, a formare una palizzata a scopo difensivo. In tempi più recenti, con baglio si indica anche il cortile interno delle masserie, mentre nella provincia di Trapani ha il significato di “fortino”, ma senza assumere la connotazione di castello. In sostanza, si tratta di una fattoria circondata da mura, con ampio cortile centrale. Si trovano spesso bagli abbandonati, che si prestano a recuperi funzionali e costruttivi. Raramente, però, se ne possono salvare porzioni significative, data l’assenza di decori di pregio e il cattivo stato di manutenzione: più facile la costruzione ex-novo delle parti malmesse, tenendo la stessa volumetria e procedendo con la ristrutturazione dei locali più sani. Consigliabile: progettare nuove aperture sui lati esposti verso il paesaggio e aggiungere ampie portefinestre sulla corte.

Cucina con basi nere, travi a vista con faretti neri
 
Cucina con basi nere, travi a vista con faretti neri

La cucina è arradata con il modello AK Project di Arrital, con superfici in Fenix® di Arpa Industriale. Al bancone, gli sgabelli curvilinei sono i Mini Dandy Kitchen di Infiniti. Il tavolo Pentagon e le sedie Argo sono di Connubia.

Salta al contenuto principale Vai alla barra degli strumenti      Informazioni su WordPress     Cose di Casa     1414 commenti in moderazione     Nuovo     Visualizza articolo      Ciao, cosedicasa.com  Esci WordPress 5.9.3 è disponibile! Notifica l'amministratore del sito. Modifica articolo Aggiungi nuovo  Articolo aggiornato. Visualizza articolo Aggiungi titolo Permalink: https://www.cosedicasa.com/case/case-100-mq/una-casa-di-200-…abitazione-15605 ‎   Conteggio parole: 1503		  Ultima modifica di cosedicasa.com il giorno 16 Maggio 2022 alle ore 18:37	  Fai clic sull’immagine per modificare o aggiornare  Rimuovi immagine in evidenza Riassunto Un vecchio "baglio", un tipo di edificio a corte siciliano, è stato trasformato in un'abitazione di 200 mq per una giovane coppia, scegliendo materiali che ben si inseriscono nel solco della tradizione locale, come il nuovo pavimento in cemento.   I riassunti sono riepiloghi del tuo contenuto creati manualmente e possono essere utilizzati nel tuo tema. Scopri di più sui riassunti manuali. Anteprima (si apre in una nuova scheda) Stato: Pianificato Modifica Modifica stato Visibilità: Pubblico Modifica Modifica visibilità Revisioni: 7	Sfoglia Naviga nelle revisioni Programmato per il: 30 Mag 2022 alle 10:00	Modifica Modifica data e ora SEO: Non disponibile Sposta nel cestino      Tutte le categorie Più utilizzate       Case           Case oltre 100 mq (Categoria Primario) Primario     Architetti     Arredamento         Arredamento classico         Arredamento moderno         Camera	             Armadi             Cabine armadio             Cassettiere             Comodini             Letti             Materassi         Camerette         Consigli dell'architetto         Illuminazione	             Applique             Lampade da tavolo             Lampade da terra             Lampade e lampadari a soffitto         Soggiorno	             Complementi             Contenitori             Divani e poltrone             Librerie             Pareti attrezzate             Sedie             Tavoli         Speciale arredare con le porte         Speciale Scrigno         Tessile	             Biancheria bagno             Biancheria letto             Biancheria tavola o tovaglie             Cuscini             Tappeti             Tende     Autori     Bagno         Bagno classico         Bagno moderno         In generale         Lavabi         Luci         Mobili         Oggettistica         Progetti         Rubinetti         Sanitari         Speciale Ideal Standard         Speciali	             Speciale Geberit         Vasche e docce         Wellness     Casa in fiore         Animali         Balcone e terrazzo         Giardino         In generale         Orto         Piante in casa         Schede piante     Cucina         Cucine classiche         Cucine moderne         Guida alla scelta della cucina         Lavelli e rubinetti         Materiali         Oggettistica         Progetti     Elettrodomestici         Cappe         Cottura	             Forno             Microonde             Piano cottura         Freddo	             Cantinette             Congelatore             Frigoriferi         Lavaggio	             Lavastoviglie             Lavatrice         Piccoli elettrodomestici         Pulizia         Speciale climatizzatori & ventilatori         Televisori e tecnologia     Fai da te         Decorazione	             Halloween             Natale             Pasqua         In generale         Lavori di casa         Recupero / Riciclo     Fotografi     L'esperto risponde         Risposte e soluzioni     News         Eventi	             Design Week 2015             Design Week 2016             Mercatini di Natale             Milano Design Week 2017             Milano Design Week 2018             Milano Design Week 2019             Milano Design Week 2020             Milano Design Week 2021             Milano Design Week 2022             Salone del Mobile 2014         Fiere         Notizie	             In edicola	                 Casa in Fiore                 Cose di Casa         Promozioni         Showroom     Normativa e legge         Acquistare casa         Affitti casa         Condominio         In generale         Legge         Pratiche edilizie         Scadenze calendario         Soldi	             Bonus e detrazioni         Speciali	             Speciale BPER Mutuo         Tasse sulla casa	             Canone Rai             Cedolare secca             Imu             Iuc             Iva             Tari/Tares             Tasi     programmati     Ristrutturare casa         Domotica         Edilizia	             Consolidamento             Elevatori             Isolamento             Scale             Struttura             Tetto             Umidità             Vernici         Finestre	             Finestre casa             Tapparelle e persiane         Impianti casa	             Caldaie             Camini             Climatizzatori             Elettrico             Idraulico             Pannelli radianti             Radiatori             Stufe         In generale         Incentivi fiscali         Porte di casa	             Porte interne             Portoni garage / box         Progetti ristrutturazione	             Problemi e Soluzioni         Rivestimenti per interni casa ed esterni	             Carta da parati             Parquet di casa             Piastrelle per pavimenti e pareti             Resine         Sicurezza	             Allarmi             Porte blindate         Sottotetto         Speciale Eclisse         Speciali	             Riscaldamento intelligente con camini e stufe             Speciale Caldo Intelligente             Speciale Domotica     Speciale         Lema	             Guida all'acquisto di qualità             News             Progetti             Zona giorno             Zona notte     Speciali Arredare         Dormire bene     bilocale     Casa design     Casa vacanze     Case classiche     Case con soppalco     Case da 50 a 100 mq     Case Fino a 50 mq     Case moderne     In generale     Loft     Mansarda     monolocale     Trilocale  + Aggiungi una nuova categoria Aggiungi nuovo tag  Separa i tag con delle virgole  Exclude from Google News Sitemap Disabilita Amp? Il post è un contenuto sponsorizzato? Data di aggiornamento Disabilita Instant articles? Nascondi immagine anteprima * Disabilita google feed? Ignora id google news  Se selezionato, non verrà aggiunto all'url della pagina l'id univoco per google news. Post in rilievo Il post è una galleria FullPage? SiNo Nome cliente Undercontent Autore responsabile      Giovanna Strino  Nome 	Valore Chiave 	 Valore Chiave 	 Valore 0 Chiave 	 Valore 0 Chiave 	 Valore 0 Chiave 	 Valore 0 Chiave 	 Valore 0 Chiave 	 Valore 0 Chiave 	 Valore 0 Chiave 	 Valore 0 Chiave 	 Valore Chiave 	 Valore  Aggiungi nuovo campo personalizzato: Nome 	Valore Aggiungi nuovo 	  I campi personalizzati possono essere utilizzati per aggiungere ulteriori dati ad un articolo ed essere poi usati nel tuo tema.      SEO     Social  Frase chiaveAiuto nella scelta della frase chiave perfetta(Si apre in una nuova scheda del browser) Ottieni le frasi chiave correlate(Si apre in una nuova finestra del browser) Anteprima come: Risultato per i dispositivi mobiliRisultato per il desktop Anteprima dell'URL:www.cosedicasa.com › case › case100-mq › una-casa-di-200-mq-riqualificata-dentro-e-fuori-da-masseria-ad-abitazione-15605 Anteprima del titolo SEO: Una vecchia casa a corte, riqualificata dentro e fuori, diventa abitazione - ... Anteprima della meta descrizione: Mag 30, 2022 - Un vecchio "baglio", un tipo di edificio a corte siciliano, è stato trasformato in un'abitazione di 200 mq per una giovane coppia, scegliendo materiali ... Titolo SEO Titolo Pagina Separatore Titolo del sito  Slug Meta descrizione Riassunto  Slug  Automatically display related content on this post If this is unchecked, then YARPP will not automatically insert the related posts at the end of this post.  Related Posts:      Una casa con il soggiorno open space che diventa più grande e un bagno che si “splitta” in tre (6)     Pannelli che separano e decorano nel trilocale di 110 mq (6)     Casa-studio in 163 mq superdecor (6)     Una casa in stile nordico, a pianta lunga e stretta, dalla ristrutturazione di un’ex fabbrica (6)   Whether all matches are actually displayed and how they are displayed depends on your YARPP display options. Updating the post may change the matches.  Configure Options Refresh      cosedicasa.com, 12 secondi fa (16 Maggio 2022 @ 18:37:22)     cosedicasa.com, 2 minuti fa (16 Maggio 2022 @ 18:35:50)     cosedicasa.com, 5 minuti fa (16 Maggio 2022 @ 18:32:34)     cosedicasa.com, 49 minuti fa (16 Maggio 2022 @ 17:48:15)     cosedicasa.com, 1 mese fa (7 Aprile 2022 @ 17:10:25)     cosedicasa.com, 1 mese fa (7 Aprile 2022 @ 17:02:01)     cosedicasa.com, 1 mese fa (7 Aprile 2022 @ 17:00:06)  	Disabilita l'inserimento automatico dell'indice dei contenuti. Avanzate: 	  NOTA:      Usando le opzioni avanzate sottostanti verranno ignorate le impostazioni globali avanzate.  Titoli: 	 Titolo 1 (h1)  Titolo 2 (h2)  Titolo 3 (h3)  Titolo 4 (h4)  Titolo 5 (h5)  Titolo 6 (h6)  Seleziona i titoli da includere nella generazione automatica dell'indice dei contenuti. Deseleziona i titoli che vuoi escludere. Titoli alternativi 	Specifica un testo alternativo per il titolo dell'indice dei contenuti. Aggiungi il titolo che deve essere sostituito e il titolo alternativo su una singola riga separati da una barra verticale |. Inserisci ogni titolo originale e alternativo sulla propria riga.	 	  Esempi:      Level [1.1]|Header TOC alternativo Sostituisci Level [1.1] nell'indice dei contenuti con un header TOC alternativo.  Note: tiene conto di maiuscole e minuscole. Escludi titoli 	Specifica i titoli da escludere dall'indice dei contenuti. Separa titoli multipli con una barra verticale |. Utilizza un asterisco * come carattere jolly per far corrispondere un testo.	 	  Esempi:      Frutta* Ignora i titoli che iniziano con la parola "Frutta".     *Dieta di frutta* Ignora i titoli (h2, h3...) che contengono "Dieta di frutta" nel titolo.     Albero di mele|Arance|Banane gialle Ignora i titoli che corrispondono esattamente a "Albero di mele", "Arance" o "Banane gialle".  Nota: non tiene conto di maiuscole e minuscole.  Grazie per aver creato con WordPress.	  Versione 5.9.2 Una vecchia casa a corte, riqualificata dentro e fuori, diventa abitazione - Cose di Casa Modifica galleria Azioni Trascina e rilascia per riordinare i file. Elenco dei media  Impostazioni galleria Link a Colonne Ordine casuale Dimensione Dettagli allegato ingresso-cucina.jpg 7 Aprile 2022 224 KB 1073 per 1600 pixel Modifica immagine Testo alternativo  Impara come descrivere lo scopo dell'immagine (si apre in una nuova scheda). Lascia vuoto se l'immagine è puramente decorativa. Titolo Didascalia Descrizione ingresso cucina, basi grigie, soffitto travi in legno URL del file:  I campi obbligatori sono contrassegnati * Nome file 	 Slug 	 Azioni per i media selezionati

La camera total white al primo piano

Nel corpo principale del complesso, l’unico con due piani fuori-terra, il primo livello è occupato dalla camera da letto. La stanza gode dell’affaccio sul paesaggio tramite un’apertura che dà sul camminamento in doghe di legno della struttura esterna di collegamento. Nell’ambiente, alcuni mobili contenitori sono posizionati in modo da definire una sorta di cabina armadio open. Da qui si accede al bagno dotato di un ampio box doccia. Il soffitto a una falda ha travi di legno a vista che caratterizzano gli interni.

camera tutta bianca, soffitto legno travi a vista

 

Il bagno con piastrelle nere e specchio a tutta parete invisibile, senza cornice

bagno con pareti bianche, piastrelle grigie scure, top in legno con lavabo d'appoggio

Nel bagno al primo piano, la zona lavabo è ampia e comoda, con modello da appoggio su mensola in legno, e specchio largo quanto la parete. Di fronte, la cabina doccia. I sanitari sono di Ceramica Flaminia; il rivestimento in piastrelle è di Ceramiche In. Nella foto in alto, il letto è Michelle di Ergogreen; gli infissi di Nikita sono stati forniti da Edil Legno.

Soggiorno in balconata

Una seconda rampa porta alla stanza-balconata, con balaustra in ferro: una sorta di “poggiolo” panoramico, per momenti di lettura e meditazione, da cui godere la vista del paesaggio, con la luce mutevole delle giornate siciliane (grazie a due finestre gemelle aperte sul muro cieco). Su un lato, è stato ricavato un locale di servizio completo di finestra propria.

pouf grigio rotondo, tappeto, soffitto in legno

Il piccolo soggiorno al secondo piano, che fa da punto panoramico e di relax, è arredato con pochi pezzi: una poltrona bergère (acquistata da Mulé Arredamenti), un pouf rotondo (modello New York di Poliform), una lampada “nomade” (Mayday di Flos) e un tappeto multicolor (di Tapis D’Orient).

Solai in legno e ferro

La struttura portante di tufo, con spessori variabili dai 30 ai 60 cm, ha imposto opere di consolidamento mirate per i solai esistenti, che sono stati sostituiti con i nuovi, in legno. Quelli intermedi hanno travi di lamellare murate con connettori d’acciaio, un tavolato, un massetto con rete elettrosaldata e una guaina impermeabilizzante. Per i solai di copertura, sopra la trave: primo tavolato con guaina, pannello coibentante, secondo tavolato con guaina, coppi e sottocoppi. Fa eccezione il solaio sul corpo dei servizi, dove è stato rimosso l’eternit, regolarizzata l’altezza media per non aumentarne la cubatura e fatto un solaio piano in latero-cemento.

solaio

Indirizzi fornitori

• Arrital, arrital.it, Tel. 0434/567411 • Ceramiche In, ceramichein.com, Tel. 0923/25207 • Connubia, connubia.com • Edil Legno, http://www.edillegno.net, Tel. 0924/45231 • Ergogreen, ergogreen.it, Tel. 0362/540961 • Fenix®-Arpa Industriale, fenixforinteriors.com, http://www.arpaindustriale.com • Flos, flos.com • Ceramica Flaminia, ceramicaflaminia.it, Tel. 0761/542030 • Floor Solution, floorsolution.it, Tel. 091/2745970 • Fratelli Mauro, fratellimauro.com, Tel. 0923/535811 • Impresa Mastrantonio, Tel. 0923/554888 • Infiniti, infinitidesign.it • Metaltech, Tel. 340/6800675 • Mulè Arredamenti, mulearredamenti.com • Nikita, nikitasrl.it • Pianca, pianca.com • Schüco Italia, schueco.com • Tapis D’Orient, tapisdorient.it

Progetto: Salvatore Oddo Architetto Erice (TP), Tel. 327/0390288 http://www.salvatoreoddoarchitetto.it
Foto: Benedetto Tarantino

 

Tratto da Cose di Casa numero di luglio 2021

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.25 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!