Una casa rinnovata nello stile e nella distribuzione con un progetto di innovazione “gentile”

La casa di famiglia passa di mano: con il cambio di generazione, gli interni d'epoca di 152 mq sono stati reinterpretati in chiave più giovane e attuale, senza perdere la loro identità. Dal layout agli elementi dell'architettura fino agli arredi, l'equilibrio del nuovo progetto trasforma gli ambienti e offre tante idee da copiare, anche per spazi di dimensioni inferiori.

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio, Fotografo Claudio Tajoli, Stylist Rosaria Galli
Pubblicato il 31/07/2023 Aggiornato il 31/07/2023
Una casa rinnovata nello stile e nella distribuzione con un progetto di innovazione “gentile”

Architetture d’epoca e inserti contemporanei convivono armoniosamente in quest’appartamento torinese all’interno di un palazzo storico di fine ‘800. Il quartiere residenziale non è lontano dalla stazione di Porta Susa, diventata negli ultimi anni la principale della città. Il progetto di ristrutturazione e restyling racconta la storia di una casa di famiglia ampia e articolata, di oltre 150 mq che, passando dai genitori al figlio, si è trasformata e rinnovata – anche nel mood – senza perdere l’identità e i tratti originali. Nella scenografica sequenza di arcate e volte a soffitto, il layout ripensato ha reso i percorsi più fluidi, con aperture più ampie che enfatizzano la luminosità; la disposizione degli ambienti è più razionale e consona agli stili di vita attuali. Nuovi serramenti ed arredi su disegno in listelli di legno e vetro introducono un segno caratterizzante. Protagonisti di ieri, alcuni mobili già presenti si sono adattati a diversi utilizzi: perfetti nella nuova veste, interpretano le esigenze di oggi.

Foto

  • mobile-tv
  • poltrona-arancione
  • angolo-con-poltrona
  • ingresso
  • studio
  • tavolo-da-pranzo
  • arco
  • tavolo
  • cucina
  • camera
  • arco-camera
  • ingresso-bagno
  • lavabo-bagno
  • bagno
  • bagno-bianco

Il progetto dell’appartamento storico

La ristrutturazione ha comportato interventi murari e inversioni di posizione delle stanze, tenendo come punto fermo il vincolo imprescindibile dei muri di spina che attraversano la casa. La cucina ha preso il posto di una camera e si apre ora sul soggiorno con due porte; l’ex cucina è invece diventata uno studio. L’arcata nel muro portante tra il disimpegno e la zona pranzo, in precedenza tamponata, è stata riaperta. È stato realizzato un nuovo bagno en suite con la camera; mentre l’ambiente di servizio all’ingresso è stato suddiviso all’interno per ricavare una lavanderia indipendente, chiusa da una porta a battente. Dove possibile sono stati conservati le porte e le finestre originali in legno.

planimetria casa 152 mq

1 Ingresso 2 Bagno 3 Lavanderia 4 Corridoio 5 Soggiorno 6 Zona pranzo 7 Cucina 8 Camera degli ospiti 9 Studio 10 Camera matrimoniale 11 Guardaroba 12 Balcone

  • L’ingresso è uno spazio separato, un vero e proprio atrio. Da una parte distribuisce il bagno-lavanderia, dall’altra si apre con una scenograficaporta ad arco verso gli ambienti giorno.
  • Dalla zona giorno, oltre l’arco, un breve corridoio distribuisce la camera degli ospiti, uno dei tre bagni della casa e lo studio, chiuso da un serramento a bilico. Su questo lato, gli ambienti affacciano sul cortile con una balconata trapezoidale di 7 mq.
  • La cucina, all’estremità della zona giorno, occupa un ambiente indipendente collegato all’open space da due porte scorrevoli interno muro. Sul lato opposto rispetto alla zona operativa è sistemato un piccolo tavolo da pranzo.
  • Il soggiorno aperto è il fulcro della casa, lo spazio che distribuisce tutti gli ambienti e da cui si dipartono tutti i percorsi. È illuminato da due aperture, una delle quali affaccia su un balcone di 5 mq.
  • Un muro di spina di elevato spessore divide la zona giorno dalla camera matrimoniale, senza disimpegni interposti. Nella stanza è stata ricavata nella stessa parete una rientranza a uso ripostiglio, chiusa da una porta a battente.
mobile tv

Nell’open space del soggiorno, la parete attrezzata di fronte alla zona conversazione con vano tv integrato e ante in laccato azzurro occupa a misura il lato di confine con la camera matrimoniale: è un mobile di famiglia oggi perfettamente riadattato. Appoggiati sui ripiani, vasi e ciotole in gres rosa e grigio sono in vendita da JV Store. A sinistra nel passaggio, la poltroncina in legno curvato è il modello Suzenne di GTV Gebrüder Thonet. In primo piano, stessa produzione per le sedie in paglia di Vienna Bodystuhl.

Nella zona giorno, mobili di famiglia ancora attuali si alternano a soluzioni su misura, per uno stile contemporaneo che si riflette sulla maggior parte degli elementi d’arredo. La lavorazione listellata, cifra distintiva dei nuovi serramenti, è ripresa anche nei frontali dell’armadio tra il corridoio e il soggiorno, declinata però in versione total white.

zona conversazione

Nella zona conversazione, di fronte alla parete attrezzata, il divano con elemento angolare è Skin di Ditre Italia, i cuscini Wavelets di Elitis. Coffee table modello Arch di GTV Gebrüder Thonet con vaso in vetro Chapeau di Dovetusai. Il tappeto in lana e seta è Yellow, coll. Around Colors Rugs Collection di Gebrüder Thonet Vienna. Realizzato su disegno da Progeform l’armadio a sinistra con frontali listellati.

Archi, volte e controsoffitti

Gli interni di questa abitazione d’epoca sono caratterizzati dalla presenza di muri portanti di spina che ne attraversano il volume. Nel loro spessore, si aprono tra un ambiente e l’altro passaggi ad arco larghi oltre 2,5 m, che sono stati conservati e valorizzati nel progetto di ristrutturazione. È stato poi ripristinato l’ulteriore passaggio tra il corridoio e la zona pranzo, chiuso da un precedente tamponamento. Le profondità delle murature permettono inoltre di creare nicchie multifunzionali. In origine i soffitti erano tutti a volte, “a padiglione” nelle stanze e a botte nel corridoio. Quelle dello studio e della camera singola sono ancora visibili, mentre soggiorno e camera matrimoniale hanno subito ribassamenti in cartongesso per integrare l’impianto di climatizzazione canalizzato; la struttura consente inoltre l’incasso dei faretti per un’illuminazione d’ambiente diffusa e omogenea, senza ricorrere a lampade a sospensione.

L’ingresso, oltre la porta vetrata, si prolunga con un ampio corridoio che precede il soggiorno, introdotto da una scenografica arcata aperta. Il passaggio è arredato su entrambi i lati: da una parte una libreria a colonna in nicchia, dall’altra un’armadiatura in laccato bianco, con modulo terminale a giorno dal fronte disposto lateralmente.

angolo con poltrona

L’ingresso, oltre la porta vetrata, si prolunga con un ampio corridoio che precede il soggiorno, introdotto da una scenografica arcata aperta. Il passaggio è arredato su entrambi i lati: da una parte una libreria a colonna in nicchia, dall’altra un’armadiatura in laccato bianco, con modulo terminale a giorno dal fronte disposto lateralmente.

Serramenti originali e nuovi: un mix che movimenta i volumi

Serramenti originali in legno laccato bianco e vetro bianco satinato, serramenti nuovi a listelli verticali che scandiscono e movimentano i volumi: è questo uno dei contrasti stilistici più forti su cui si basa il progetto dell’abitazione, in equilibrio tra passato e presente. Ci sono rottura e continuità nella scelta di introdurre elementi contemporanei, che non sono mai arbitrari, ma si confrontano con l’esistente e ne reinterpretano l’essenza

ingresso

Tra l’ingresso e il corridoio, il serramento ad arco in legno laccato bianco e vetro è originale. A sinistra sulla parete, l’applique è il modello Bahia di Foscarini. A destra, l’armadio con ante listellate in laccato bianco è stato realizzato su disegno da Progeform. È di Progeform anche il mobile in nicchia: due moduli a ripiani divisi da un pannello verticale trasversale color antracite.

tavolo

Nella zona pranzo, tra le due porte della cucina, il tavolo rettangolare con piano in vetro trasparente è Shangai di Riflessi, accompagnato da sedie Bodystuhl di Gebrüder Thonet Vienna. Le lampade a sospensione in due misure con diffusori sferici in vetro opaco sono il modello Gregg di Foscarini. Il vaso in vetro è Grand Chapeau di Dovetusai, l’alzata in ceramica è Tellina di Paola C. Le porte scorrevoli della cucina sono state realizzate da Progeform.

studio

Nello studio la scrivania e la sedia su ruote sono rispettivamente i modelli Max e Maui di Kartell. La lampada da tavolo a braccio orientabile è la Tolomeo Micro di Artemide, design De Lucchi-Fassina.

prospetto studio

Porte e ante effetto plissé

Con la medesima tecnica sono state realizzate le due porte scorrevoli della nuova cucina e quella doppia dello studio con ante pivottanti a bilico ad apertura in entrambi i sensi. Stessa texture anche per i frontali dell’armadio su misura all’ingresso. La struttura di ogni anta è costituita da un “sandwich” di due pannelli a listelli tra i quali è interposto un vetro fumé. Lo spessore totale di 4-5 cm consente, nel caso della cucina, lo scorrimento interno muro con un controtelaio standard. La struttura, di forte impatto visivo, è costituita da un’intelaiatura di bacchette, in legno laccato antracite, disposte parallele in verticale e raccordate da elementi orizzontali che riproporzionano le altezze.

prospetto-porte-scorrevoliporte scorrevoli arco

Nella cucina, che è stata spostata rispetto allo stato di fatto e comunica ora direttamente con la zona pranzo del living, si è conservato l’antico parquet a quadrotte di essenze miste. La composizione in linea, già presente nella casa primadell’intervento, è riproposta nel nuovo ambiente dove si inserisce a misura lungo la parete, tamponata in alto da una veletta in cartongesso. Solo il tavolo, appoggiato sul lato opposto, è stato realizzato ex novo dal falegname

tavolo

Nella zona pranzo della cucina, le lampade a sospensione che scendono sopra il piano del tavolo realizzato su disegno sono le Aplomb di Foscarini. I bicchieri e la caraffa Routine e la ciotola in ceramica Oru sono di Paola C.; tovaglioli di La Fabbrica del Lino. Sgabelli Toto di Cattelan Italia.

La tonalità grigio antracite di mobili e complementi, porte interne e pitture, contrapposta al bianco degli sfondi,è l’accento cromatico distintivo del progetto di restyling, un filo conduttore da seguire attraverso gli ambienti. II colore viene utilizzato in modo puntuale, per identificare funzioni, zone e oggetti senza perdere di vista il rigore che contraddistingue il percorso dell’abitazione né interferire con i tratti d’epoca, che restano protagonisti.

cucina

Nella composizione della cucina con frontali in laccato bianco e piano in laminato antracite, l’alzata è rivestita con piastrelle Statuario Glossy di Florim. Appoggiati sul top, il tagliere Teo e i cesti Bread sono di Dovetusai; strofinaccio in lino di La Fabbrica del Lino. Nella colonna forni, il multifunzione e il microonde installati uno sotto l’altro sono di Samsung. A sinistra, sui ripiani, la caraffa in ceramica nera è Sula di Danese, la ciotola in ceramica è il modello Oru di Paola C.

Parquet: il vecchio, il nuovo, l’antico

Con l’eccezione di uno dei bagni, tutti gli altri pavimenti sono in parquet. Quello della cucina è l’unico originale: risale alla fine dell’800, epoca di costruzione della casa. Si distingue per lo schema di posa decorativo: le quadrotte, formate da listelli in essenze di colori diversi effetto intarsio, formano nell’insieme una scenografica composizione geometrica a losanghe; la superficie è stata semplicemente lamata, senza ulteriori trattamenti di finitura. In soggiorno e nelle camere è stato conservato il prefinito di rovere che risale a una precedente ristrutturazione; stessa tipologia, sempre con listoni a correre, è stata impiegata per rinnovare i rivestimenti nell’ingresso e in corridoio: dopo la levigatura, che ha uniformato vecchio e nuovo, non si notano più differenze, la continuità è perfetta.

parquet

Alla camera matrimoniale si accede direttamente dalla zona giorno, senza alcun filtro. Nel grande ambiente, completato dalla cabina armadio e dal nuovo bagno a uso esclusivo, la luminosità naturale è enfatizzata dalla tinteggiatura grigio chiaro, appena accennato, delle pareti. Su questo lato della casa, con affaccio esterno, gli infissi in legno con scuri sono quelli preesistenti

camera

Nella camera matrimoniale, il letto tessile con testiera imbottita è il modello Gressvik di Ikea, con completo di biancheria e cuscini di La Fabbrica del Lino, plaid in lana Indianna e scaldapiedi Siesta, entrambi di Elitis. La poltroncina nell’angolo è il modello Mozart di Flexform in giunco lavorato a tela con cuscino Sophia di Elitis. Sul comodino verso la finestra la lampada da tavolo è Laguna di Artemide, l’applique sopra la tv è Bahia di Foscarini.

Paglia di vienna, un evergreen

Legno curvato per la struttura e l’inconfondibile lavorazione in giunco intrecciato per la seduta e lo schienale: i modelli Thonet, dal sapore vintage e dallo stile senza tempo, sono un elemento distintivo negli interni d’epoca. Mai passate di moda, le sedute in “paglia di Vienna” tornano oggi al centro della scena, anche in contesti contemporanei e nelle nuove interpretazioni dei designer. Le prime furono prodotte a partire dagli inizi del XIX secolo. L’intreccio è stato elaborato in Austria da Michael Thonet, un ebanista anticipatore del design moderno. Le sue sperimentazioni sulle tecniche di curvatura del legno con la pressione e il vapore avevano suscitato anche l’interesse del principe Clemens von Metternich. La tecnica di fabbricazione in serie e di assemblaggio anticipò quello che sarebbe stato il futuro industriale del mobile. Le prime sedute realizzate con questa tecnica – le celebri 214 – furono presto commissionate per gli arredi di Palazzo Liechtenstein e Palazzo Schwarzenberg. In seguito vennero scelte sempre più spesso per essere inserite in ambienti pubblici, in particolare per i caffè viennesi di cui diventarono il simbolo.

paglia di vienna

Nel volume con la cabina armadio, che completa la stanza, è ritagliato un bagno a uso esclusivo della camera matrimoniale, realizzato ex novo in fase di ristrutturazione. Uno smalto blu opaco identifica esternamente questo blocco, che non raggiunge l’altezza del soffitto,e ne sottolinea il contrasto, anche cromatico, con i tratti d’epoca che lo circondano.

L’armadio riadattato al nuovo spazio

arco camera

L’armadio del guardaroba, già presente nella casa, è stato riadattato al nuovo spazio. Nella stanza, sulla parete di fronte al letto, una mensola sagomata a elle copre tutta la larghezza disponibile tagliando la specchiera in senso orizzontale.

I nuovi bagni: specchio a tutta parete che amplifica lo spazio…

bagno

Nell’ambiente di servizio a uso esclusivo della camera matrimoniale, il mobile è stato realizzato su disegno da Progeform, il lavabo da appoggio rettangolare è il modello Nilo di Ki & Ko con rubinetteria New Payone di Fir. A destra in nicchia è inserito un modulo a ripiani su misura.Gli asciugamani sono di La Fabbrica del Lino, il portasaponeè il modello Masai di Paola C. Smalti per le pareti di Farrow & Ball.

Le zone di servizio dell’appartamento sono state completamente riprogettate ricavando, oltre ai due bagni esistenti, anche il terzo a uso esclusivo della camera matrimoniale. Il principale rimane quello accessibile dall’ingresso, illuminato da due aperture esterne su lati diversi e risuddiviso all’interno.

Bagno bellissimo da copiare, anche per case piccole

La zona lavabo è contemporanea, con un lavamani di design e una texture 3D a parete che riprende i motivi a listelli verticali presenti nella casa.

lavabo bagno

Nel bagno all’ingresso dell’abitazione, il lavabo freestanding installato nell’angolo tra le due finestre è il modello Tube di Noorth con rubinetteria a parete Radius di Frisone. A pavimento i listoni in gres porcellanato effetto legno sono della serie Architecture Dark Grey Matt di Casalgrande Padana; a parete, le piastrelle bianche sono le Oficina 7 con struttura Groove 3D di Marazzi. Asciugamani di La Fabbrica del Lino, portaspazzolino in gres sul davanzale in vendita da JV Store.

consolle

Nell’ingresso il mobile con consolle, specchio e boiserie è stato realizzato, su disegno dei progettisti, da Progeform. La lampada da tavolo con diffusore trasparente sferico e base in ottone è il modello Laguna di Artemide. Pitture a parete di Farrow & Ball.

Consolle all’ingresso e una composizione su disegno

Nell’ingresso è stata realizzata, dalla stessa falegnameria che ha prodotto i nuovi serramenti, una composizione su disegno formata da tre elementi di riconoscibilità immediata: specchiera, consolle sospesa in finitura antracite che la taglia in senso orizzontale e boiserie listellata in laccato bianco, alta 220 cm. La consolle, che offre un piano d’appoggio profondo 15 cm, si apre frontalmente a ribalta. La boiserie decorativa è costituita da due pannelli larghi 120 cm e spessi 2,2 cm; l’intercapedine lasciata tra uno e l’altro ha permesso di installare una striscia luminosa verticale a led. La scanalatura effetto cannettato si esegue a macchina direttamente sul pannello: si tratta quindi, in questo caso, di listelli simulati.

prospetto consolle

bagno

Nel bagno vicino alla camera degli ospiti la parete che fa da sfondo ai sanitari è rivestita con lastre effetto marmo I Classici di Rex, finitura Statuario Glossy di Florim. Il mobile lavabo con specchio a tutta parete è il modello Ink di Combap con lavabo da appoggio Castillon e rubinetteria Gio 2 di Bongio. Ciotola in ceramica Oru di Paola C.

Indirizzi fornitori

• Artemide, http://www.artemide.com, Tel. 800/834093 • Bongio, http://www.bongio.com, Tel. 0322/967248 • Casalgrande Padana, http://www.casalgrandepadana.it, Tel. 0522/9901 • Cattelan Italia, http://www.cattelanitalia.com, Tel. 0445/318711 • Combap, compab.it/it, Tel. 0434/624920 • Danese Milano, http://www.danesemilano.com, Tel. 02/58304150 • Ditre Italia, http://www.ditreitalia.com, Tel. 0438/9999 • Dovetusai, http://www.dovetusai.it, Tel. 02/36795459 • Elitis, elitis.fr/it • Farrow & Ball, http://www.farrow-ball.com • Fir Rubinetterie, http://www.fir-italia.it • Flexform, http://www.flexform.it, Tel. 0362/3991 • Florim, http://www.florim.com, Tel. 0536/840111 • Frisone Rubinetteria, frisone.com/it, Tel. 0322/835493 • Foscarini, http://www.foscarini.it, Tel. 041/5953811 • GVT Gebrüder Thonet, http://www.gebruderthonetvienna.com • Ikea Italia Retail, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • JV Store, http://www.jannellievolpi.it/it, Tel. 02/205231 • Kartell, http://www.kartell.it, Tel. 02/900121 • Ki & Ko, http://www.kieko.it, Tel. 0761/598203 • La Fabbrica del Lino, http://www.lafabbricadellino.com, Tel. 059/686 818 • Linealight, http://www.linealight.com • Marazzi Group, http://www.marazzi.it, Tel. 059/384203 • Noorth, noorth.it, Tel. 0423/756611 • Osb-Ostro, http://www.osb-web.com, Tel. 0824(974023 • Paola C., http://www.paolac.com, Tel. 02/862409 • Peronda Group, peronda-group.com • Progeform, http://www.progeform.it, Tel. 011/9472860 • Riflessi, http://www.riflessi.it, Tel. 085/9031054 • Samsung, http://www.samsung.com, Tel. 800/7267864

Progetto: Sferico architetti, Via Umberto I, 89/A – Pecetto Torinese, Tel. 338/4568659 – http://www.sfericoarchitetti.it
Foto: Claudio Tajoli – Styling: Rosaria Galli

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.17 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!