La casa in una località di mare è stata ristrutturata per ottimizzare gli spazi raccordandoli tra loro con un sapiente gioco di livelli. Per le finiture, tra colori e materiali predominano le tinte neutre e i beige rosati, che con le loro tonalità soft richiamano le infinite varietà della sabbia.
Al piano terra un’ampia veranda con struttura in ferro e telo di copertura bianco estende gli spazi abitabili della casa anche all’esterno. L’outdoor è arredato con sedute in midollino bianco, mentre tavolo e sedie sono in ferro battuto. Grandi vetrate introducono nel soggiorno, dove comodi divani bianchi delimitano la zona conversazione. Nel medesimo ambiente sono accostati con un gradevole effetto arredi con diversa finitura: decapata, legno, ferro battuto. La cucina è stata ricavata dall’ex garage, in un piano seminterrato, ma perfettamente aeroilluminato; comunicante con il living, risulta visivamente separata. Lo spazio sottoscala è stato sfruttato con armadiature che, nella parte più alta, contiene il frigo con estetica acciaio.
I tre piani dell’abitazione sono collegati da rampe di scale diverse tra loro, ad andamento elicoidale o lineare, che ottengono l’effetto di rendere il volume a tutta altezza visivamente molto dinamico. Nel sottotetto, camera matrimoniale di gusto classico e bagno, attrezzato con maxi doccia e caratterizzato anch’esso da uno stile tradizionale rivisitato, con panchetta capitonné in pelle e lavabo a finitura argento.
Progetto: architetto Daniela Sormani
Foto di Cristina Fiorentini