Casa in stile nordico: protagonisti il bianco e il legno chiaro, con accenti di nero e grigio. Foto e video

Un bellissimo esempio di sinergia tra aspetto architettonico e interior decoration per un'abitazione di 105 mq dalla pianta non "facile". Con i consigli su abbinamenti cromatici e materici da copiare.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino, Monica Mattiacci
Pubblicato il 16/02/2024 Aggiornato il 16/02/2024
living sala da pranzo bagno in stile nordico

Con lati in parte retti e in parte curvi, più uno inclinato, questo appartamento milanese aveva già in origine molte chance di essere originale e luminoso. E gli interventi sulla struttura l’hanno reso un modello di intelligente razionalizzazione degli spazi.
Materiali e colori naturali, con dettagli ispirati allo stile nordico, scelte calibrate per i flussi di luce e calore hanno prodotto un risultato di grande qualità e durevolezza. Gli accostamenti tra arredi su misura e pezzi di design in produzione, tessuti compresi, interpretano l’impronta personale che i proprietari (una coppia senza figli) hanno condiviso con i progettisti. A dominare l’atmosfera d’insieme, il bianco alle pareti – con porzioni verde salvia – e il caldo rovere del parquet di tutti i pavimenti. Un esempio di comfort a tutto tondo, che abbraccia tanto l’aspetto visivo quanto quello strettamente connesso alla fruizione.

Foto casa 105 mq

  • soggiorno con libreria in legno a parete
  • dettaglio mobile sospeso con fronte cannettato
  • zona pranzo con tavolo rotondo nella cucina open space
  • letto tessile con applique a pantografo
  • tavolino in legno e ferro di fianco al letto
  • spazio home working con scrivania di fronte alla finestra
  • dettaglio della base sospesa del lavabo con fronte in legno cannettato
  • bagno con pavimento in legno
  • vasca freestanding addossata al muro
  • salottino en plein air sul terrazzo

Guarda il video

Obiettivo: unire soggiorno e cucina e aggiungere cabina armadio

Rispetto allo stato iniziale, lo spazio è stato completamente ristrutturato per accogliere in modo fluido le attività della vita quotidiana. L’appartamento presentava cucina e soggiorno separati, una piccola lavanderia e due bagni poco funzionali. Le pavimentazioni erano in gres porcellanato sia nell’intera zona giorno sia in quelle dei servizi, con parquet in noce, invece, nelle due camere. I lavori sono partiti dalla demolizione della parete tra cucina e soggiorno per creare un ampio open space e ospitare anche l’angolo pranzo. Si è proceduto con il rifacimento delle finiture posando il parquet in ogni parte della casa, bagni compresi. Questi ultimi, come anche il locale lavanderia ampliato ad hoc, sono stati totalmente riqualificati. Si è aggiunta, poi, una comoda cabina armadio nella camera matrimoniale.

planimetria con piano dei lavori e quella di progetto della casa di 105 mq

  • Un nuovo disimpegno separa il soggiorno dai locali di servizio e dalla camera singola.
  • La cucina è ora a vista nel living che è diventato un open space.
  • La cabina armadio è stata aggiunta ritagliandone lo spazio di fianco al bagno privato in camera.
  • Il bagno è stato ridimensionato a favore di una più ampia lavanderia.

I lavori eseguiti in questi interni rappresentano un modo efficace per intervenire sulla struttura architettonica di un’abitazione senza snaturarne l’impronta. Con l’eliminazione dei tramezzi che chiudevano cucina e ripostiglio, si è aperto lo spazio che dall’ingresso porta al soggiorno. Ne ha guadagnato anche la distribuzione della luce naturale. E ora gli elementi d’arredo possono essere valorizzati: dalla libreria componibile in rovere naturale con montanti metallici al divano angolare, in cotone-lino écru.

soggiorno con libreria in legno a parete

Nella zona conversazione, libreria Army, divano Miller, con cuscini decorativi di filati e tonalità a contrasto, tavolino Smart in legno di noce e piedini in ottone, pouf Kevin in tessuto mélange. Tutto di Frigerio Salotti, http://www.frigeriosalotti.it. Il tappeto è Tweed di Kasthall (kasthall.com), disponibile in quattro combinazioni di colori ispirati alle stagioni. Tutte le porte, con altezza di 240 cm, hanno profili e battenti in bianco opaco. Sono di Movi (movi.it).

Protagonista la finitura cannettata del mobile sospeso

dettaglio mobile sospeso con fronte cannettato

Un pezzo importante del living è il mobile appeso a parete: disegnato da Eurostyling, lo studio che ha progettato l’intervento nell’appartamento, è acquistabile presso lo showroom di Milano (www.eurostyling.it) ed è il modello Atollo (che fa parte di un sistema modulare ad ante a ribalta e cassetti), caratterizzato dal frontale in legno di rovere a listelli applicati e dal piano continuo semi incassato. Le spalle e le ante risultano così più alte e fungono da maniglia.

Abbinamenti colori e materiali del soggiorno

Una selezionata gamma di materiali, che privilegia i cromatismi naturali accompagna le scelte per gli interni, in particolare per il living. Qui troviamo un mix a tre: il rovere della libreria, del parquet e del mobile-tv sospeso; velluti e lane per cuscini, pouf e tappeto a coronare l’insieme, col disegno tweed del tappeto ispirato alla texture dei cappotti classici.

mix di materiale e colori per il soggiorno

1. Legno di rovere per la libreria componibile, con montanti in ferro nero e piedini d’ottone.
2. Morbidi velluti, accostati a lane, per la combinazione di più cuscini che completano il divano.
3. Tessuto tweed per il grande tappeto che mixa quadrati e strisce in bouclé e filato di lana.

 

Come arredare quando la parete è curva  

Negli ambienti, le ampie parti vetrate incorniciano pezzi di paesaggio urbano e di verde, offrendo piacevoli e benefiche prospettive. In cucina, la portafinestra illumina particolarmente bene tanto la zona operativa quanto quella del pranzo. Per arredare le porzioni corrispondenti al disegno ricurvo delle pareti, non sempre facile, i progettisti hanno optato per una composizionea “U”, risolvendo con piccoli raccordi in legno a completare i ripiani e l’interno delle colonne attrezzate nei due angoli irregolari. Qui, il bianco che uniforma i mobili componibili, gli infissi, i soffitti e le pareti, i piani della cucina e del tavolo è scaldato dal pavimento in legno. E per riflettere il panorama esterno, l’alzatina del top di lavoro è rivestita con pannelli a specchio.

zona pranzo con tavolo rotondo nella cucina open space

La composizione della cucina è il modello B1 in laccato bianco di Bulthaup (portanuova.bulthaup.com), con forno combi-vapore di Miele (miele.it) e cantinetta per vini di Dunavox (dunavox.com). Il piano cottura a induzione ha la cappa integrata di Bora (bora.com). Il tavolo con base in cemento naturale (Ø 120 cm) è Rock di Mdf Italia (mdfitalia.com); le sedie con struttura laccata opaca soft touch (limited edition) e paper-cord naturale sono le CH24 (design Hans J. Wegner) di Carl Hansen & Søn (carlhansen.com); la lampada è Lampe de Marseille (design Le Corbusier) di Nemo Lighting (nemolighting.com). Il parquet, in rovere prefinito verniciato trasparente opaco, prima scelta, è composto da listoni lunghi due metrie alti 70 cm, posati perpendicolari rispetto all’ingresso. È di Paral Milano (paral.it).

Abbinamenti colori e materiali della zona pranzo

I dettagli possono fare la differenza, come sanno i progettisti d’interni. Osare accostamenti cromatici a contrasto, come contrapporre i materiali, è un metodo consolidato, ma non così facile perché il rischio di un mix stridente è alquanto alto. Classici infallibili? Nero/bianco e nero/legno o fibre naturali.

mix di materiali e colori per la cucina

spazio home working con scrivania di fronte alla finestra

L’angolo studio ricavato nella camera singola, contro l’ampia finestra a doppio segmento vetrato (sopra con ante a battente, sotto fisso), è arredato con la scrivania Archè di Frigerio Salotti (www.frigeriosalotti.it), con struttura in noce canaletto e piano in pelle color verde scuro; il tappeto è di CC-Tapis (cc-tapis.com); la lampada da tavolo è di Nemo Lighting (nemolighting.com).

Nella camera una boiserie a listelli dietro al letto

Tre i protagonisti dell’angolo notte, ai quali va il merito della palpabile atmosfera di relax: per prima, la boiserie a listelli di legno laccato opaco in un lieve color salvia, come i muri. Realizzata con la stessa larghezza delle doghe del parquet (7 cm) e montata in continuità con le stesse, riveste l’intera parete dietro il letto. In secondo luogo, il letto tessile con rivestimento vellutato grigio e testata imbottita. Terzo punto forte: le applique allungabili a pantografo, comode per leggere in ogni posizione. Un insieme cromaticamente neutro, ravvivato dalla tonalità che lega comodino, poltroncine e cuscino.

letto tessile con applique a pantografo

Il letto tessile da 180 x 200 cm è il modello Taylor di Frigerio Salotti (www.frigeriosalotti.it). Le applique con struttura in ottone sono le Pastorius Wall Sconce di Delightfull (www.delightfull.eu). Le poltroncine in cuoio sono un modello vintage. La delicata tonalità di pareti e boiserie corrisponde al codice NCS S 3005-G80Y.

Abbinamenti colori e materiali

Non fa rima con comfort, ma certamente vi si accompagna. Perché l’accordo di colori e materiali favorisce un senso di equilibrio e armonia. In questa stanza, i dettagli vanno in tale direzione: dalla boiserie dietro al letto che protegge e decora alla doppia cuscinatura che arricchisce l’ambiente e permette di leggere seduti sostenuti da morbidi appoggi. Per non parlare del caldo angolo relax vicino alla finestra

mix di materiali e colori per la camera da letto

1. Legno contro legno: laccato ton sur ton con il muro per la boiserie, e naturale per il top del comodino.
2. Tessuto su tessuto: 2 strati (non di più) di cuscini per vestire il letto moltiplicano il sostegno e la comodità del sonno.
3. Calore e relax: vicino alla finestra, la poltroncina in cuoio è nell’angolo protetto dal maxi calorifero verticale.

Soluzioni per i bagni

I due bagni della casa sono stati progettati con lo stesso concept, in modo da avere un file rouge unico, perfettamente intonato a quello degli altri ambienti. Entrambi sono caratterizzati dalla presenza in parallelo di legno naturale (pavimenti ed elementi d’arredo) e di dettagli in bianco e grigio, seppure declinati in maniera diversificata. Interessante la base sospesa del lavabo: è un modulo gemello di quello sistemato nel living che qui ha però il top realizzato con una delle lastre scelte per il rivestimento a parete.

dettaglio della base sospesa del lavabo con fronte in legno cannettato

Bagno padronale

bagno con pavimento in legno

Bagno per ospiti

La vasca freestanding

vasca freestanding addossata al muro

In entrambi gli ambienti il rivestimento a parete si compone di lastre in ceramica effetto pietra Ceppo di Gre, formato 120 x 120 cm; si tratta di Norr Vit RR 01 di Mirage (www.mirage.it). Il lavabo da appoggio è il modello Shui di Ceramica Cielo (www.ceramicacielo.it). La vasca è Sfera V (in versione small da 150 x 70 cm) di Brera Group (www.breragroup.it). Tutte le forniture per i bagni, esclusi i mobili, sono state a cura dell’impresa appaltatrice dei lavori di ristrutturazione, Dama srl di Saronno. L’arredamento è stato realizzato su misura da Eurostyling (www.eurostyling.it).

salottino en plein air sul terrazzo

Il terrazzo affacciato sul verde del cortile, e accessibile dalla zona giorno, ospita un gradevole angolo relax arredato con sedute da esterno (di Leroy Merlin, leroymerlin.it) e un tavolino-pouf in legno (di Kave Home, kavehome.com).

Progetto: direzione artistica progetto, progettazione arredi, realizzazione arredi su misura e fornitura arredi e complementi con servizio “chiavi in mano”: Eurostyling – Milano, Tel. 02/66986685  – eurostyling.it
Direzione cantiere: arch. Massimo Bellotti (massimobellotti.it)
Impresa esecutrice dei lavori: Dama srl, Saronno (Va)
Foto: Riccardo Gasperoni, http://www.riccardogasperoni.com
Styling: Alessandra Salaris – Studio Salaris, studiosalaris.com

Rfm 0122

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.22 / 5, basato su 18 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!