Soggiorno aperto con cucina a isola per il bilocale di 67 mq

Involucro d'epoca e restyling in versione contemporanea per il bilocale torinese, reso più funzionale pur conservando i tratti del passato

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 20/02/2023 Aggiornato il 20/02/2023
Soggiorno aperto con cucina a isola per il bilocale di 67 mq

Scegliere arredi contemporanei di design scandinavo, dalle linee pulite ed essenziali, in un bilocale d’epoca, preservando le architetture originali: è quanto accaduto in questa storica dimora torinese. Il contesto è un palazzo di fine ‘800 molto ben conservato, al confine tra i quartieri residenziali di San Secondo e Crocetta. Gli interni erano già stati ristrutturati e attualizzati nel layout con un intervento a fine anni ’90; a partire quindi da un impianto già funzionale e moderno, il progetto ha potuto concentrarsi sul restyling, le finiture e i colori, senza necessità di ulteriori opere murarie. La valorizzazione di alcuni elementi classici (porte in legno, scuri, vetrate e cornici in gesso) è stato il tratto caratterizzante del progetto d’interior, compensato dalla presenza di mobili e complementi puliti ed essenziali nelle linee. Le tonalità neutre di bianco e grigio chiaro hanno dato nuova uniformità alle superfici mentre, per definire alcune zone con funzioni specifiche, si è fatto ricorso a una tonalità sofisticata di verde desaturato.

Foto bilocale 67 mq

  • Nel living la zona conversazione è composta da un divano bifacciale rivestito in tessuto grigio chiaro, con schienali girevoli (modello Sanders di Ditre Italia) e da una coppia di poltroncine gialle vintage, acquistate da StØv; su quella a sinistra, il cuscino è Knot XL di Design House Stockholm. Tavolino nero Bowler di Hay, tappeto grigio scuro Ply di Muuto. Il mobile basso in palissandro massello è il modello Tikamoon di Metric, la lampada da tavolo è Taccia di Flos, design Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Nell'angolo sotto le mensole (Modulare U di Teebook), lampada da terra nera Leaf di Muuto.
  • bancone-cucina
  • Nella zona cottura la composizione in linea e l'isola centrale, con frontali rivestiti in laminato grigio scuro effetto cemento, fa parte del programma Riva Touch di Küchen Italia; gli elettrodomestici sono di Junker. Sul top dell'isola, un'alzata in vetro trasparente divide la zona operativa dal bancone snack che sostituisce il tavolo da pranzo. Il piano cottura con cappa aspirante integrata è il modello Nikola Tesla di Elica. Gli sgabelli neri da bar sono i Form di Normann Copenhagen. In primo piano, la lampada a sospensione destrutturata è il modello Aim di Flos, design Ronan e Erwan Bouroullec.
  • ingresso del bilocale, consolle con piano in legno, sedia nera, stampa incorniciata, portafinestra con vetro decorato, divano bifacciale, parquet in rovere, sgabello nero
  • Nella camera matrimoniale il letto è il modello Bob di Noctis rivestito in tessuto grigio chiaro; sopra il comodino in lamiera piegata (modello Berlin di Fink) scende la sospensione con cavo nero a vista di Creative Cables. La lampada da lettura a braccio orientabile in finitura metallizzata è la Tolomeo Mini di Artemide, design De Lucchi-Fassina.
  • Dietro la quinta al centro della stanza, il passaggio antistante la cabina armadio, largo circa 60 cm e delimitato in alto da due travetti, forma una sorta di stanza nella stanza. È attrezzato con moduli a ripiani Pax di Ikea, senza ante.
  • Nella zona studio in nicchia, la parete è stata tinteggiata con pittura verde di Sikkens. La sedia girevole in finitura grigio scuro è Fiber di Muuto; scrivania, cassettiera e mensole sono state realizzate su disegno e rivestire in Fenix® grigio. La lampada da tavolo nera orientabile è Tizio di Artemide, design Richard Sapper.
  • Le piccole piastrelle rettangolari che rivestono l'interno del box doccia e la parete dietro i sanitari sono della collezione Vogue di Arezia.
  • Il bagno è illuminato da una finestra che dà sul vano scala condominiale, stesso lato su cui affaccia l'antibagno. Sotto l'apertura, il cubotto contenitore pensile in laccato bianco (di Ikea) fa tutt'uno con la parete tinteggiata con idropittura bianco caldo Ral 9010; il top è utilizzato come un piccolo davanzale. La fascia bassa del muro è rivestita con piastrelle rettangolare di Arezia.

Il progetto del bilocale

Il bilocale di circa 67 mq nel palazzo dell’800 era già stato ristrutturato in precedenza, con modifiche al layout per una distribuzione più aperta e moderna degli interni: in particolare erano stati demoliti tutti i tramezzi originariamente presenti in modo da avere una zona giorno open che integrasse anche la cucina a vista. Poiché l’esposizione è su un unico lato, con una balconata lunga e stretta affacciata verso strada, quello opposto – cieco – è stato sfruttato al meglio per i vani di servizio: la lavanderia e il bagno adiacenti il vano scala condominiale e la cabina armadio all’interno della camera matrimoniale.

planimetria del bilocale di 67 mq

1 Ingresso 2 Soggiorno 3 Zona cottura 4 Camera matrimoniale 5 Spogliatoio 6 Cabina armadio 7 Antibagno-lavanderia 8 Bagno 9 Balconata

  • Nella camera matrimoniale del bilocale, sul lato opposto a quello della portafinestra, la realizzazione di una quinta centrale ha permesso di ritagliare la profondità necessaria per il guardaroba. Lo spogliatoio, accessibile a destra e a sinistra del divisorio centrale, si prolunga con una cabina armadio che sporge nell’angolo del soggiorno.
  • Nell’open space il soggiorno e la zona cottura sono divisi da un bancone centrale che funge anche da tavolo da pranzo.
  • Nell’angolo della camera, tra la finestra e il letto, una nicchia già esistente nel muro perimetrale, tagliata ad arco, ha fornito lo spunto per ricavare una postazione studio.
  • Sulla balconata lunga e stretta di circa 9 mq affacciano sia le due portefinestre della zona giorno sia quella della camera matrimoniale.
  • La zona dei servizi del bilocale, sul lato opposto dell’appartamento rispetto alla camera, occupa il volume aggettante di fianco al vano scala condominiale sul quale affacciano il bagno e l’antibagno.

Scenografie décor nel palazzo d’epoca

Pur avendo una superficie di dimensioni contenute, il progetto ha reso ariosi gli ambienti e in tutto il bilocale prevale un senso di leggerezza. La specificità trova espressione nei soffitti delle diverse stanze, in particolare nel living: le tre volte sono caratterizzate da bassorilievi con disegni più o meno complessi a seconda delle zone; sulle superfici curve spiccano rosoni centrali, cornici che definiscono il perimetro, composizioni seriali di figure e geometrie che riproporzionano le altezze. Tutti in gesso, gli elementi decorativi sono originali di fine ‘800, cioè dell’epoca di costruzione della casa. Sono stati trovati generalmente in buono stato di conservazione e restaurati da un artigiano gessista con riempimenti e rifiniture effettuate nello stesso materiale. In fase di restyling, la stesura di un’idropittura bianca Ral 9010 ha permesso di uniformare superfici e fregi, intaccati da colorazioni successive scrostate e disomogenee.

androne d'epoca, scala in pietra, parapetto in ferro battuto, passatoia rossa, pavimento a scacchi, finestre con griglie

L’androne del palazzo di fine ‘800 con parapetto della scala in ferro battuto e corrimano in legno.

soggiorno del bilocale, decorazioni e rosoni in gesso a soffitto, portefinestre con scuri e vetri decorati, divano bifacciale, madia in legno, poltroncine gialle, parte verde, libreria sospesa, pavimento in parquet, lampada da tavolo di design

Nel living la zona conversazione è composta da un divano bifacciale rivestito in tessuto grigio chiaro, con schienali girevoli (modello Sanders di Ditre Italia) e da una coppia di poltroncine gialle vintage, acquistate da StØv; su quella a sinistra, il cuscino è Knot XL di Design House Stockholm. Tavolino nero Bowler di Hay, tappeto grigio scuro Ply di Muuto. Il mobile basso in palissandro massello è il modello Tikamoon di Metric, la lampada da tavolo è Taccia di Flos, design Achille e Pier Giacomo Castiglioni. Nell’angolo sotto le mensole (Modulare U di Teebook), lampada da terra nera Leaf di Muuto.

zona giorno del bilocale, rosoni e cornici in gesso a soffitto, isola della cucina in laccato grigio, sgabelli neri, divano bifacciale, consolle con piano in legno, sedia nera, lampada a sospensione destrutturata

Al centro dello spazio – tra l’ingresso, il living e l’isola della cucina – il divano bifacciale consente un utilizzo più flessibile della zona conversazione. Il pavimento è rivestito con assi di parquet di larice.

ingresso del bilocale, consolle con piano in legno, sedia nera, stampa incorniciata, portafinestra con vetro decorato, divano bifacciale, parquet in rovere, sgabello nero

La porta a bussola dell’ingresso consente l’accesso all’ambiente principale dell’appartamento. Il volume unico è scandito a soffitto da tre volte di diverse ampiezze e profondità che inarcano il plafone, separate da travi parallele alle portefinestre: decorate con stucchi in gesso, corrispondono alla suddivisione ottocentesca degli interni in piccoli ambienti separati, che erano stati poi integrati nell’open space durante la ristrutturazione degli anni ’90.

Il colore definisce gli spazi rinnovati

Il progetto d’interior del bilocale ha valorizzato la struttura architettonica esistente. Le nuove zone funzionali sono evidenziate da campiture di colore che riproporzionano il volume della zona giorno. Il verde desaturato definito “comodoro” e il grigio cemento identificano rispettivamente la parete attrezzata con i ripiani e la cucina: entrambi questi spazi sono risolti con soluzioni che non arrivano a tutt’altezza e che lasciano quindi intatte cornici e volteNella zona giorno il parquet in larice formato da lunghe assi posate a correre è stato lamato e tonalizzato con un prodotto che gli ha restituito la carica cromatica sbiadita nel corso del tempo. Anche nella camera matrimoniale è presente la stessa essenza, ma il migliore stato di conservazione non ha reso necessario un intervento così radicale.

zona cottura del bilocale, composizione in laccato grigio, forni a colonna, isola centrale con bancone snack, sgabelli neri, pavimento in gres, passaggio ad arco, zona rela del living con parete verde, lampada da terra nera, poltroncina gialla, lampada a sospensione destrutturata, ripiani con libri

Nella zona cottura la composizione in linea e l’isola centrale, con frontali rivestiti in laminato grigio scuro effetto cemento, fa parte del programma Riva Touch di Küchen Italia; gli elettrodomestici sono di Junker. Sul top dell’isola, un’alzata in vetro trasparente divide la zona operativa dal bancone snack che sostituisce il tavolo da pranzo. Il piano cottura con cappa aspirante integrata è il modello Nikola Tesla di Elica. Gli sgabelli neri da bar sono i Form di Normann Copenhagen. In primo piano, la lampada a sospensione destrutturata è il modello Aim di Flos, design Ronan e Erwan Bouroullec.

Cabina armadio low cost: dietro la quinta e aperta su due lati

All’interno della stanza matrimoniale, la quinta centrale in cartongesso a lato del letto non arriva a tutt’altezza e lascia intatto il volume senza interrompere le cornici a soffitto. Il divisorio ha la funzione di delimitare la zona spogliatoio passante della cabina armadio, evidenziata dalla tonalità di verde dello sfondo: è la stessa scelta per individuare altri spazi del bilocale, dalla parete attrezzata del living all’angolo studio.

Quinta a due funzioni: nasconde la cabina armadio e serve come appoggio per la vecchia cassettiera

camera da letto del bilocale, letto tessile, pianta in vaso, sospensione con cavo nero, quinta tinteggiata in bianco, cassettiera classica, specchio anticato, parquet lucido, parete verde

Nella camera matrimoniale il letto è il modello Bob di Noctis rivestito in tessuto grigio chiaro; sopra il comodino in lamiera piegata (modello Berlin di Fink) scende la sospensione con cavo nero a vista di Creative Cables. La lampada da lettura a braccio orientabile in finitura metallizzata è la Tolomeo Mini di Artemide, design De Lucchi-Fassina.

cabina armadio della camera matrimoniale, quinta bianca, passaggio stretto, pavimento in parquet, mobile bianco con ripiani, tavolino rotondo, pavimento in parquet posato a correre

Dietro la quinta al centro della stanza, il passaggio antistante la cabina armadio, largo circa 60 cm e delimitato in alto da due travetti, forma una sorta di stanza nella stanza. È attrezzato con moduli a ripiani Pax di Ikea, senza ante.

La nicchia utilizzata per creare una postazione di lavoro

 

disimpegno passante, nicchia ad arco, parete verde, ripiani in nicchia, scrivania con cassettiera, lampada da tavolo a braccio orientabile, porta in legno a doppio battente, parquet posato a correre

Nella zona studio in nicchia, la parete è stata tinteggiata con pittura verde di Sikkens. La sedia girevole in finitura grigio scuro è Fiber di Muuto; scrivania, cassettiera e mensole sono state realizzate su disegno e rivestire in Fenix® grigio. La lampada da tavolo nera orientabile è Tizio di Artemide, design Richard Sapper.

Elementi architettonici della tradizione

Dall’ingresso a bussola ai serramenti in legno e vetro, il bilocale presenta tratti tipici di fine ‘800-primo ‘900, conservati quasi perfettamente, che hanno richiesto solo piccoli restauri e un restyling cromatico. Si è puntato sul bianco poiché l’estetica originale era compromessa dalle sovrapposizioni di pitture nel corso del tempo.

porte originali in laccato bianco, vetrate decorate, porta d'ingresso con bussola, pavimento in parquet

1. Le porte interne a doppio battente del bilocale sono tutte originali in legno, caratterizzate dalla lavorazione “bugnata”. La nuova laccatura in un grigio appena accennato ha uniformato le superfici e le listellature in rilievo. 2. Nel vetro cattedrale dei sopravetri delle finestre, sagome e geometrie che formano il decoro sono realizzate con un telaio in piombo su cui sono applicate le tessere in vetro soffiato opalino colorato in giallo, bianco latte e azzurro. 3. La bussola, tipica delle case d’epoca, è uno spazio di passaggio tra il portoncino e l’ingresso, cui si accede tramite una seconda porta in legno e vetro acidato: ha profondità di circa 50-60 cm, pari al muro perimetrale.

Bagno bianco e nero

L’unico ambiente di servizio del bilocale, a pianta quadrata, è di metratura davvero ridotta, ma viene sfruttato al massimo anche grazie alla soluzione della doccia in muratura e della zona lavabo contigue, che non fanno perdere neanche un centimetro. L’antibagno, che disimpegna la cucina, è utilizzato anche come zona lavanderia. La doccia walk-in è parte integrante dell’ambiente di servizio, individuata da un muro basso completato da una vetrata trasparente che divide dalla zona lavabo. Le pareti interne sono rivestite da piccole piastrelle chiare craquelé con fughe stuccate evidenziate in nero; posate come fossero dei mattoni faccia a vista, si caratterizzano per l’irregolarità delle fughe che sembrano “sollevare” le piccole tessere rettangolari dalla parete.

bagno del bilocale, doccia in muratura, piccole piastrelle bianche, fascia centrale nera, grande soffione a muro, mobile con lavabo da appoggio, specchio senza cornice

Le piccole piastrelle rettangolari che rivestono l’interno del box doccia e la parete dietro i sanitari sono della collezione Vogue di Arezia.

bagno del bilocale, finestra alta, davanzale con pianta in vaso, rivestimento a parete con piccole piastrelle bianche

Il bagno è illuminato da una finestra che dà sul vano scala condominiale, stesso lato su cui affaccia l’antibagno. Sotto l’apertura, il cubotto contenitore pensile in laccato bianco (di Ikea) fa tutt’uno con la parete tinteggiata con idropittura bianco caldo Ral 9010; il top è utilizzato come un piccolo davanzale. La fascia bassa del muro è rivestita con piastrelle rettangolare di Arezia.

Indirizzi fornitori

• Arezia, http://www.arezia.it, Tel. 0536/259210 • Artemide, http://www.artemide.com, Tel. 800/834093 • Connubia, http://www.connubia.com, Tel. 0432/748211 • Creative Cables, http://www.creative-cables.it • Design House Stockholm, http://www.designhousestockholm.com • Ditre Italia, http://www.ditreitalia.com, Tel. 0438/9999 • Elica, http://www.elica.it, Tel. 800/888444 • Fink, fink.store/it • Flos, http://www.flos.com, Tel. 030/24381 • Hay, hay.dk • Ikea Italia Retail, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Itamoby, http://www.itamoby.com, Tel. 0721/490543 • Junker – Küchen Italia, http://www.kuchenitalia.it, Tel. 081/5789135 • Küchen Italia, http://www.kuchenitalia.it, Tel. 081/5789135 • La Redoute, http://www.laredoute.it • Metric, http://www.metricdesign.no • Muuto, http://www.muuto.com • Noctis, http://www.noctis.it, Tel. 0721/775505 • Normann Copenhagen, http://www.normann-copenhagen.com • Sikkens, http://www.sikkens.it, Tel. 800/826169 • StØv, http://www.stovfurniture.com/it, Tel. 349/8540235 • Teebooks, http://www.teebooks.it

Progetto: arch. Nicoletta Carbotti in collaborazione con arch. Emma Cavigliasso, FattoreQ | fabbrica,
via Saluzzo 23, Torino – http://www.fattoreq.com
Foto: Barbara Corsico
Styling: Chiara Dal Canto

 

 

Tratto da Cose di Casa numero di giugno 2022

 

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.9 / 5, basato su 21 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!