Contenuti trattati
Nella zona residenziale di Modena Nord, che si era espansa soprattutto tra gli anni ’70 e ’80 secondo un piano di ampliamento urbanistico, sorgono edifici di 5-6 piani circondati da parco, negozi e servizi. In uno di questi condomini si trova il grande bilocale fotografato: nel tempo gli interni erano un po’ “invecchiati”, avevano bisogno di un relooking estetico e funzionale che includesse alcune significative modifiche al layout. La sfida del progetto è stata quella di trasformare la casa con pochi interventi murari, cambiando profondamente lo stile degli ambienti e contenendo il più possibile il budget. Sono stati quindi privilegiati arredi di produzione riadattati rispetto alle più impegnative soluzioni su misura e si è conservato il pregiato parquet in massello. Gli ambienti seguono un gusto contemporaneo e nordico, il cui filo conduttore sono le finiture in bianco e nero utilizzate per grandi superfici, mobili e dettagli. Il contrasto in chiaroscuro assume anche una valenza architettonica nel definire volumi e aree funzionali. Per un risultato di notevole effetto.
Foto
Il progetto del bilocale open space
Nell’appartamento anni ’70 di 90 mq, il layout ha richiesto un intervento a più livelli, ma con opere murarie minime e conservando tanto dell’esistente. La distribuzione è stata modificata demolendo i tavolati tra cucina e soggiorno così da ricavare un ambiente unico con zona cottura a vista. I bagni erano due anche in origine, ma il più piccolo è stato orientato diversamente ed è ora accessibile non più dal disimpegno, bensì direttamente dalla camera matrimoniale. Sono stati rifatti l’impianto elettrico, parte del massetto e delle pavimentazioni, sostituiti alcuni serramenti con modelli in pvc a taglio termico.
- Osservando la pianta appare chiaro che la scelta progettuale è stata quella di privilegiare gli spazi giorno del bilocale ai quali è riservata una metratura molto più ampia rispetto alla zona notte, concepita con un’unica stanza.
- Cucina e soggiorno sono diventati, nel nuovo layout, un ambiente unico senza divisioni murarie. Al centro del volume, l’isola multifunzione con le zone lavaggio e cottura funge anche da elemento di separazione che individua le due aree funzionali all’interno dell’open space.
- La zona notte ha una metratura molto più contenuta rispetto all’open space del living. Si apre proprio di fronte all’ingresso, con un disimpegno che distribuisce la camera e l’ambiente di servizio e svolge anche la funzione di antibagno.
- La camera matrimoniale, unico ambiente notte della casa, è completata dal bagno a uso esclusivo, chiuso da una porta scorrevole a scomparsa. Il guardaroba è stato sistemato nel disimpegno per non togliere spazio alla stanza.
- Entrambi i bagni sono dotati di un’apertura esterna. In quello principale, di forma lunga e stretta e accessibile dal disimpegno, la vasca sul lato corto sfrutta l’altezza del sottofinestra.
- Il terrazzino a loggia di circa 7 mq, accessibile attraverso una grande vetrata scorrevole, illumina tutta la zona giorno. È arredato come un piccolo salotto all’aperto.
Soggiorno con cucina a vista con isola centrale
1. Quadri appesi a regola d’arte
Sullo sfondo nero, le stampe – tutte con la stessa cornice scura e sottile – sono state scelte una per una dai progettisti seguendo, nei soggetti grafici, il ritmo del contrasto in chiaroscuro. La composizione, formata da elementi di diverse dimensioni e all’apparenza asimmetrica, è frutto di un’attenta ricerca. L’idea è ripresa anche in altri ambienti della casa dove si ripete, nella scelta dei quadri, lo stesso gioco compositivo e cromatico.
2. L’angolino bistrot in casa
La cucina, che è stata ampliata e aperta, è concepita ora in piena continuità con il living – anche nello stile e nei colori – pur mantenendo una propria identità spaziale. Anche qui è stato previsto un tavolo, di piccolo formato: un angolo raccolto, di fronte alla libreria, che ha tutto l’appeal di una mini zona pranzo.
3. Stile nordico a costi contenuti
Tra le priorità del progetto d’interior c’era quella di attualizzare gli ambienti con un gusto contemporaneo e nordico, contenendo i costi senza rinunciare allo stile. Nella zona giorno ci sono diversi pezzi d’arredo di produzione attuale e low budget che si ispirano, nel concept e nelle linee, agli evergreen del design anni ’50. È questo il caso delle sedie e del tavolo della cucina, che richiamano le collezioni degli Eames e di Saarinen. E poi il mobile libreria a parete: con sistema di fissaggio terra-cielo, reinterpreta – con colori più soft e una maggiore leggerezza nella composizione – storici modelli d’autore che non sono mai passati di moda.
4. Nuova pavimentazione flottante outdoor
Il lato dell’open space in corrispondenza della zona pranzo affaccia su un terrazzino a loggia: coperto in alto e ombreggiato, rivestito con una pavimentazione in legno per l’outdoor, è concepito come un’estensione en plein air del living, a tutti gli effetti una stanza in più. La comunicazione diretta è accentuata dalla vetrata scorrevole, uno dei serramenti del bilocale sostituiti in fase di ristrutturazione. Il terrazzo di circa 7 mq è collegato al soggiorno dalla vetrata scorrevole in pvc. Per renderlo più accogliente e accentuare la relazione con gli interni, la vecchia pavimentazione è stata ricoperta con un rivestimento flottante in legno che può essere facilmente sollevato, ad esempio per ispezionare le canaline. Si tratta di moduli da 30 x 30 cm, montati a scatto a formare una composizione di quadrotti incrociati.
5. Ribassamenti funzionali a soffitto
I plafoni sono alti 280 cm, ma all’ingresso, in cucina e nelle zone di passaggio sono state realizzate, per motivi tecnici, controsoffittature in cartongesso con spessore fino a 40 cm. I volumi consentono il passaggio delle nuove componenti impiantistiche evitando di intervenire sui pavimenti.
6. Controparete total black
Dietro la zona pranzo e conversazione, il muro perimetrale è stato rinforzato con una struttura in cartongesso spessa 10 cm che, tecnicamente, serve per contenere i cavi della tv e quelli elettrici. Dal punto di vista estetico, la controparete, tinteggiata con smalto opaco nero, è lo sfondo che mette in risalto il mobile basso bianco e le stampe.
7. Le geometrie del parquet
Punto fermo del progetto è stata la scelta di conservare le pavimentazioni in legno preesistenti: in rovere massello, hanno richiesto soltanto una lamatura. Nel living la geometria di posa è una variante della spina di pesce all’italiana: anziché da listelli singoli, la composizione è formata dall’incrocio a 90° di blocchi di tre pezzi. Nella camera matrimoniale lo schema è invece a correre.
8. Due materiali a pavimento, gres e parquet
A pavimento, la linea di confine tra rivestimenti diversi è sempre un punto critico. Qui il raccordo tra living e zona cottura non presenta dislivelli, poiché il rifacimento del massetto sotto il gres di nuova posa della cucina ha permesso di fare combaciare le due diverse superfici. Lungo la linea di contatto, un listello metallico sottolinea lo stacco.
La cucina aperta, con isola al centro e armadiature a parete
Con il nuovo layout la cucina è diventata parte integrante del soggiorno dal quale la separa l’elemento centrale dell’isola. Nell’open space, che gode della doppia esposizione e dell’affaccio sul terrazzo, l’alternanza del bianco e del nero delle finiture assume anche una funzione architettonica.
9. Vasca wellness con idromassaggio
I bagni del bilocale erano due anche in origine, ma nella rivisitazione del layout il più piccolo è stato riorganizzato ed è ora a uso esclusivo della camera matrimoniale. In entrambi gli ambienti di servizio gli scaldasalviette sono collegati, come tutti i radiatori, all’impianto di riscaldamento condominiale centralizzato. La ridistribuzione del bagno principale ha permesso di ricavare, nell’altezza del sottofinestra, lo spazio per la vasca che prima non c’era. È stato scelto un modello idromassaggio che richiede anche il collegamento elettrico per l’azionamento del motore. È incassata in un involucro rivestito in gres come pavimento e pareti. Lo sportello ispezionabile per la manutenzione è posizionato (e nascosto) dietro i sanitari.
10. La doccia diventa walk-in
Il bagno della camera matrimoniale è stato riorganizzato, spostando l’ingresso in modo da farlo diventare a uso esclusivo della camera stessa. Questi cambiamenti hanno fornito l’occasione per realizzare un box doccia walk-in in muratura che occupa un intero lato del locale; con profondità di circa 70 cm, è identificato dalla finitura total black che allo stesso tempo lo evidenzia e lo mimetizza. La parete esterna del box è stata sfruttata per installare il blocco con il lavabo, ottimizzando così gli spazi ridotti.
11. Una camera luminosa e nel segno della praticità
L’ispirazione dell’appartamento è contemporanea, easy, con un occhio attento al budget nelle scelte d’arredo, ma anche alla praticità d’utilizzo. Il letto è completato da una testiera a doghe in laccato bianco che si allarga a destra e a sinistra, inglobando la zona dei comodini. Per questi ultimi, il modello di produzione prevede una soluzione flessibile: su ogni lato, i due mini contenitori-piani d’appoggio si possono disporre con ganci all’altezza desiderata e scorrono poi liberamente lungo le fessure orizzontali. In camera, come sulla parete del soggiorno, la “tenda luminosa” è formata da collane di led simili alle luminarie natalizie. Fanno atmosfera, hanno consumi minimi e non si surriscaldano.
Indirizzi fornitori
• 41zero42, http://www.41zero42.com, Tel. 0536/839311 • Ar-Tre, http://www.ar-tre.it, Tel. 0434/610230 • Azzurra, http://www.azzurrabagni.com, Tel. 0434/611056 • Benuta, http://www.benuta.it • Ceramica Euro, http://www.cereuro.it, Tel. 0536/825202 • Christian Fischbacher, http://www.fischbacher.com • Deghi, http://www.deghi.it, Tel. 0832/156 0529 • Desenio, http://www.desenio.it • Elleci, http://www.elleci.com, Tel. 0773/840036 • Ferrero Legno, http://www.ferrerolegno.com, Tel. 0174/622411 • Finstral, http://www.finstral.com, Tel. 0471/296611 • Foster, http://www.fosterspa.com, Tel. 0522/687425 • Gabel Group, http://www.gabelgroup.it, Tel. 02/83591182 • Hay, hay.dk • Ikea Italia Retail, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Indesit, http://www.indesit.it, Tel. 0732/6611 • Kave Home, kavehome.com • Lea Ceramiche, http://www.leaceramiche.it, Tel. 0536/837811• Lucifero’s, http://www.luciferos.it, Tel. 051/6014276 • Maisons du Monde, http://www.maisonsdumonde.com, Tel. 800/870799 • Maryflor, http://www.maryflor.com, Tel. 02/466556 • Nordlux, http://www.nordlux.com • Novalux, http://www.novalux.com, Tel. 051/860558 • Novellini, http://www.novellini.it, Tel. 0376/6421 • Paffoni, http://www.paffoni.it, Tel. 0322/97321 • Paola C., http://www.paolac.com, Tel. 02/862409 • Petite Friture, petitefriture.com • Samoa, http://www.samoadivani.com, Tel. 0438/388179 • Siemens, http://www.siemens-home.bsh-group.com, Tel. 800/018346 • Sklum, http://www.sklum.com, Tel. 02/89732237 • Zara Home, http://www.zarahome.com, Tel. 02/8180081
Progetto: Atelier XS, arch. Martina Gualdi, arch. Laura Provasi, Via Ciro Menotti 39, Carpi (MO) – http://www.atelierxs.com
Foto: Cristina Galliena Bohman
Styling: Laura Mauceri
Rfm 1222