Bilocale con mini cucina, ristrutturato in tempi ridotti e a budget contenuto

Il bilocale di 53 mq è stato ristrutturato con un intervento snello, veloce e con budget di spesa contenuto, comprendente il rifacimento totale degli impianti e un restyling completo ispirato allo stile nordico.
A cura di Giovanna Strino, Fotografa Cristina Galliena - Studio White
Pubblicato il 28/06/2021 Aggiornato il 28/06/2021
Bilocale con mini cucina, ristrutturato in tempi ridotti e a budget contenuto

In un edificio a ballatoio degli anni ’40, a Milano, un piccolo appartamento bilocale è stato ripensato a misura di una coppia che non lo vive quotidianamente, ma solo con frequenti soggiorni, e che ha l’esigenza di poter ritrovare ambienti caldi e familiari.

Una suddivisione interna già razionale in partenza ha permesso ai progettisti di incentrare tutto sulla funzionalità degli spazi realizzando, in tempi ridotti e con un budget contenuto, un’abitazione metropolitana comoda e accogliente, ispirata ad interni in stile nordico. E organizzata talmente bene da poter anche essere proposta a terzi in affitto, per brevi periodi, quando non viene utilizzata.

zona pranzo

Foto casa 53 mq

  • zona-pranzo
  • ingresso
  • ingresso-specchio
  • cucina-zona-pranzo
  • parete-attrezzata
  • cucina
  • angolo-cucina
  • armadio-camera-da-letto
  • camera-da-letto
  • bagno
  • nicchia-bagno

Pochi i lavori di muratura, niente demolizioni

Quello realizzato in questo bilocale di 53 mq commerciali è stato un intervento “snello” per quanto riguarda i lavori di muratura: trovare, infatti, interni già strutturati in modo razionale, con ambienti regolari e a norma che non hanno richiesto modifiche o adattamenti è stato decisamente vantaggioso.

Nell’ingresso, spazioso e ben disegnato, le tre porte del bagno, dotato di finestra, della zona giorno di circa 15 mq e della camera da letto, di poco più ampia. Si è cercata la massima funzionalità con un progetto d’interni che ha riguardato sia le soluzioni d’arredo, sia l’aspetto estetico. Anche la parte tecnico-impiantistica dell’abitazione è stata rivista prevedendo il rifacimento totale dell’impianto di riscaldamento datato e di quello elettrico (come solitamente avviene in immobili vecchi più di venti anni). Ed è proprio questo che ha richiesto le opere più significative: dalla rimozione del pavimento esistente alla realizzazione delle tracce nei muri, con conseguente posa di un nuovo rivestimento a terra e ripristino dell’intonaco sulle pareti e successiva tinteggiatura. Dal punto di vista stilistico ci si è ispirati a uno stile prevalentemente nordico, essenziale ma accogliente: la predominanza del legno in tutta l’abitazione ne è il segno caratteristico.

Per rendere confortevole la casa anche dal punto  di vista del microclima indoor, l’impianto di riscaldamento – di tipo autonomo – è stato rifatto totalmente, assicurando una migliore distribuzione del calore e una maggiore efficienza in generale, con conseguente risparmio energetico ed economico.

Per il restyling della casa non sono stati dunque eseguiti lavori di muratura assimilabili a demolizioni e costruzioni. Piccole messe a punto si sono rese comunque necessarie nel montaggio degli arredi su misura.

planimetria bilocale casa 53 mq

Mobile profondo soli 20 cm

Il progetto di restyling ha saputo valorizzare ogni particolare offerto dalla conformazione della casa per trovare, di volta in volta, la soluzione giusta in termini di funzionalità. Già nell’ingresso, infatti, la piccola nicchia a destra della porta, formata dall’irregolarità della parete perimetrale, contiene una composizione articolata che, in soli 20 cm di profondità, integra appendini, piani d’appoggio, vani contenitori e uno specchio per ampliarne la prospettiva.

mobile ingresso

Nei lavori di ammodernamento della casa rientra anche la sostituzione del pavimento. In tutti gli ambienti, a eccezione del bagno, è stato posato un bellissimo parquet in rovere color miele, composto da listoncini prefiniti. Una scelta dettata sia dalle performance tecniche garantite nel tempo da quest’essenza, sia dalla velocità di cantiere assicurata dal rivestimento già finito che è calpestabile poche ore dopo la posa.

mobile ingresso

Il mobile all’ingresso, disegnato dai progettisti e realizzato su misura, è in multistrato di conifera e laminato Hpl a specchio, materiali che si ritroveranno anche nella zona giorno, grazie a un principio di uniformità e armonia degli ambienti.

Soggiorno, cucina mini e zona pranzo tutto in una stanza

L’ambiente giorno è uno spazio che concentra cucina, zona pranzo e angolo relax: un mix di funzioni dove ogni cosa trova la giusta collocazione grazie agli arredi realizzati su misura, in materiali e colori che assicurano un’atmosfera confortevole.

Soggiorno-cucina mini-zona pranzo

Sul tavolo: piatti, ciotole, bicchiere e bottiglia sono di Ikea; il vassoio rotondo in legno è di Coincasa. Di Ikea anche la caraffa sul piano cottura, il vaso azzurro sulla mensola e il cuscino blu sul divano (mentre quello azzurro è di Coincasa).

Lavatrice e caldaia nascosti nel ripostiglio: foto e disegni del progetto

Con questa soluzione nell’ambiente giorno si ha la possibilità di fruire di un capiente elemento contenitore, dove trovano posto sia la caldaia che la lavatrice, integrata in una composizione, disegnata appositamente, che sfrutta l’andamento irregolare della parete e delle varie rientranze con moduli di diverse dimensioni e forme. Una struttura che fa dell’estetica il suo punto di forza, perché ha belle proporzioni: è realizzata su misura, in laminato Hpl (Microline bianco di Abet Laminati, dalla texture lievemente rigata) e pannelli in multistrato di conifera.

Lavatrice e caldaia nascosti nel ripostiglio prospetto-parete-cucina

COSTO (esclusi elettrdomestici): 2.900 EURO + IVA

Mini cucina: foto, progetto e costo

La conformazione delle pareti – che, cambiando spessore, disegnano delle rientranze nella stanza – ha suggerito un’ottima soluzione salvaspazio anche per quanto riguarda la zona cottura. È stata progettata, infatti, una composizione su misura che, nella nicchia larga 178 cm, integra una cucina mini ma completa. L’uso così razionale dello spazio ha permesso di lasciare posto a un bel tavolo da pranzo rotondo e a un comodo divano-letto.

mini cucina in legno nella nicchia

Coordinata, per materiali e colori, alla struttura multifunzione che arreda l’altra parete, è progettata al centimetro per completare la zona cottura con un’organizzazione molto razionale dello spazio. In soli L 178 x P 60 x H 220 cm, infatti, con tre basi e rispettivi pensili (compresa la cappa), concentra tutte le funzioni della cucina, con attrezzature ed elettrodomestici. Sul top, il lavello a una vasca con gocciolatoio (utilizzabile come superficie di lavoro) e il piano cottura a induzione; nella parte inferiore, cassetti di varie dimensioni, frigo sottotop e forno a incasso.

cucina mini in legno progetto cucina mini

COSTO (esclusi elettrodomestici): 2.700 EURO + IVA

 

 

Camera matrimoniale di 17 mq  con soluzioni personalizzate

La camera da letto è abbastanza  ampia, dai 3 ai 5 mq in più del minimo previsto dalla normativa. Tale condizione di luminosità e ariosità, quindi di comfort, è stata volutamente preservata evitando ogni intervento. L’armadio, a sinistra della porta, non si compone di un insieme di ante monocolore ma gioca su nuance che rendono meno monotona la composizione. Il letto è al centro della parete lunga.

armadio ante colori diversi camera da letto

Profili in legno decorano la parete in modo sobrio

In camera, il letto sommier è stato arricchito con una semplice testata disegnata appositamente e realizzata artigianalmente. Si tratta di un pannello in multistrato di okumè, dello spessore di 2 cm e largo 200 cm (si estende oltre il letto per circa 20 cm da ogni lato), applicato direttamente al muro. La particolarità è il bordo che corre lungo il perimetro e che, sulla sinistra, si prolunga a parete disegnando un lineare motivo geometrico. È realizzato con un listello in okumè. Originali i comodini composti da mensole a sbalzo dalla testata.

camera da letto

Nella camera, i complementi tessili hanno rilevanza decorativa: il letto è vestito con lenzuola di cotone in tinta rosa antico e copriletto bianco con lavorazione a nido d’ape di Fazzini; è arricchito con cuscini in una tonalità di blu, due con decori su fondo bianco e uno in tinta unita, di Ikea (come pure il plaid appoggiato sulla piccola poltrona rivestita in velluto color beige).

Bagno: bianco con riga rossa a contrasto più  tappezzeria in nicchia e pavimento decor

Al bagno si accede dalla zona di ingresso della casa che funge anche da disimpegno. Già di forma regolare e dotato di finestra – strategicamente alta – è un ambiente completo di tutti i comfort, risolto dal punto di vista estetico con pochi, efficaci accorgimenti. Come il pavimento decorato che spicca grazie alle piastrelle bianche alle pareti e all’essenzialità dell’arredo.

bagno tutto bianco con riga rosso a contrasto e pavimento decor

I sanitari compatti e il lavabo a semi-incasso sono di Globo; la rubinetteria è di Rubinetteria Paffoni. Le piastrelle a terra sono di Ceramica Sant’Agostino; quelle a parete di Ceramica Vogue.

nicchia bagno ricavata nella controparete tecnica con un rivestimento in carta da parati

Nella nicchia, una finestra su un giardino virtuale: è così che appare la rientranza ricavata nella controparete tecnica, grazie al fondo decorato con un rivestimento di “Carta da parati degli anni 70”. I vasi sono di Ikea; l’asciugamano ripiegato è di Fazzini; i cosmetici sono di Chantecaille e di Aesop.

Indirizzi

• Abet Laminati, abetlaminati.com, Tel. 0172/419111 • Aesop, www.aesop.com • Carta da parati degli anni 70, www.cartadaparatideglianni70.com • Ceramica Sant’Agostino, www.ceramicasantagostino.it, Tel. 0532/844111 • Ceramica Globo, www.ceramicaglobo.com, Tel. 0761/18731• Ceramica Vogue, www.ceramicavogue.it, Tel. 015/6721 • Chantecaille distr. Stefano Saccani, chantecaille.com, www.saccani.com • Coincasa, www.coincasa.it • Fazzini, www.fazzinihome.com • Ikea Italia Retail, www.ikea.com, Tel. 199/114646 • Rubinetteria Paffoni, paffoni.it, Tel. 0322/97321

Progetto: Labzona Studio – architetti Soldaini, Tinti, Annunziata, Milano, www.labzona.it
Foto: Cristina Galliena Bohman – Styling: Laura Mauceri
Arredi su misura: L’Artigiana, Ghisalba (Bg), lartigiana-srl.it, Tel. 0363/92349

 

Tratto da Cose di Casa numero di aprile 2020