57 mq progettati per inserire pianoforte a coda e una zona dedicata alla musica

Se un progetto non può prescindere dalla pianta della casa, altrettanto ineludibili sono alcune particolari esigenze di chi deve abitarla, di cui l'architetto deve tenere conto per mettere a punto la distribuzione funzionale. Come nel caso di questo piccolo appartamento di 57 mq, in cui è stata prioritaria la richiesta di trovare un posto anche per un pianoforte a coda.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 27/06/2022 Aggiornato il 29/06/2022
casa 57 pianoforte bianca e nera

La proprietaria, musicista, di un piccolo appartamento di 57 metri quadrati a Reggio Calabria,  aveva necessità di riprogettare la propria abitazione, inserendo al centro del concept un pianoforte a coda. La richiesta, a fronte di 57 metri quadrati di superficie, ha portato ad un layout completamente ripensato negli spazi, per far sì che si realizzasse una vera e propria zona dedicata alla musica, che convivesse in armonia con il resto dell’abitazione.

Foto casa ristrutturata 57 mq

  • divano bianco schienale azzurro, angolo studio e angolo musicale sfondo. Divano Sanders di Ditre Italia, Pouf sempre di Ditre Italia
  • divano bianco schienale azzurro, angolo musicale sfondo. Divano Sanders di Ditre Italia, Pouf sempre di Ditre Italia
  • divano bianco schienale azzurro, angolo studio, di sfondo la cucina. Divano Sanders di Ditre Italia, Pouf sempre di Ditre Italia. Consolle allungabile Cattelan Italia
  • soggiorno zona studio e zona-tv con schienale divano azzurro. Consolle allungabile Cattelan Italia. Mobile tv Alf da Frè
  • schienale divano azzurro, seduta bianca
  • vista soggiorno dalla cucina
  • area musica in mini appartamento
  • area musica in mini appartamento
  • cucina tavolo penisola, sfondo arandiature colonna
  • basi cucina senza pensili, alzatina nera
  • cucina bianca e nera, solo basi niente pensili, alzatina nera, armadiature colonna
  • camera matrimoniale piccola, comodini tondi piccoli, copriletto rosa. Letto Excò.
  • camera matrimoniale piccola, comodini tondi piccoli, copriletto rosa, pouf con cuscino rosa come copriletto. Letto Excò.
  • bagno cieco bianco e nero, radiatore nero, doccia profili neri maniglia nera mobile bianco. Mobile lavabo e specchio Arbi
  • bagno bianco e nero, doccia profili neri maniglia nera mobile bianco. Mobile lavabo e specchio Arbi

Pianta progetto bilocale: layout originale e creativo

Il rinnovamento dell’appartamento, fin dalla prima fase della progettazione, ha attribuito centralità alla richiesta di posizionare il pianoforte a coda e di creare una confortevole zona conviviale, suddividendola attraverso un attento studio dei volumi.

pianta quotata bilocale 57 mq

planimetria bilocale con pianoforte a coda e zona musica

Un piccolo “palco al contrario” definito dal ribassamento del soffitto

Dati gli spazi di dimensione contenuta, non era infatti possibile creare aree separate per le diverse funzioni e questo ha ispirato la definizione di uno spazio “percettivamente” dedicato alla musica. Il cuore della ristrutturazione ha previsto infatti la creazione di un “palchetto al contrario”: invece di delineare la porzione dedicata alla musica tramite una pedana rialzata, è stato scelto di abbassare il controsoffitto.

Controsoffitto per impianti e contenitore: soluzione salvaspazio 

Il vantaggio di questa scelta è duplice: da un lato si sfrutta il ribassamento per inserire la macchina interna dell’aria condizionata, dall’altro si delimita l’angolo musicale, che comprende pianoforte, violoncello e un quadro musicale. Il controsoffitto poi prosegue fino alla camera da letto, dal cui lato è stata creata un’apertura nascosta per accedere al vano in quota, un vano storage aggiuntivo per l’abitazione.

divano bianco schienale azzurro, angolo musicale sfondo. Divano Sanders di Ditre Italia, Pouf sempre di Ditre Italia

La maggiore sfida di questo progetto di interior design ha riguardato l’armonizzazione di un grande strumento con l’arredo, creando equilibrio tra estetica e funzionalità. Il pianoforte, in questo caso è il fulcro attorno a cui ruota un living allo stesso tempo ricettivo e accogliente, stimolante e creativo. Inoltre il posizionamento del piano ha dovuto tenere in considerazione di diversi aspetti; per esempio per la delicatezza dello strumento, si doveva anche evitare la vicinanza a fonti luminose naturali e di calore.

area musica in mini appartamento

 

Dal divano, visione di un film o ascolto di un concerto

La zona living ha come secondo fulcro il divano, posizionato al centro e dotato di uno schienale rimovibile. La scelta è strategica perché la sua duttilità consente di avere un’ottima visuale della televisione e, allo stesso tempo, di poter essere una poltrona per assistere ad un concerto. I cuscini piombati dell’imbottito consentono infatti una rapida trasformazione del layout.

divano bianco schienale azzurro, angolo studio e angolo musicale sfondo. Divano Sanders di Ditre Italia, Pouf sempre di Ditre Italia

 

Mini angolo studio: la scrivania si trasforma anche in grande tavolo

Il pilastro lungo la parete esterna diventa elemento di discrimine tra zona tv e studio. La console allungabile (di Cattelan) che fa da scrivania per l’arrivo di eventuali ospiti si può trasformare in tavolo per 14 persone. Basta spostare un po’ il divano per l’apertura e avere delle sedie pieghevoli riposte in cantina o in un ripostiglio.

soggiorno zona studio e zona-tv con schienale divano azzurro. Consolle allungabile Cattelan Italia. Mobile tv Alf da Frè

La cucina aperta sul soggiorno

In cucina, per enfatizzare l’effetto contemporaneo e rendere l’ambiente luminoso, armonizzando il concept moderno e minimalista con mobili, dipinti, tappeti e accessori e mantenendo la massima coerenza cromatica, è stato scelto un abbinamento di materiali adatto a enfatizzare la luminosità, esaltata anche dal parquet chiaro: cucina bianca e top nero (che riprende il colore del pianoforte) in quarzo ricomposto, effetto marmo. La posa delle doghe a 45° dà maggiore movimento nella percezione degli spazi.

cucina bianca e nera, solo basi niente pensili, alzatina nera, armadiature colonna

 

In linea con le scelte minimaliste, la cucina non prevede pensili, ma un top al quarzo rialzato di 20 cm, mentre il resto della parete non è stato rivestito ma solamente pitturato con vernice smaltata. Sulla parete è presente una cappa di design e alcuni quadri a tema musicale, per richiamare lo “spirito” dell’abitazione. Infine una parete è completamente attrezzata con armadiature a colonna, così da regalare ulteriore profondità.

Anche dalla cucina si ha uno scorcio sulla sala musicale, dato che la progettazione dello spazio si è basata sul concetto di massima ascoltabilità in ogni punto dell’open space. In questa zona è stato inserito un tavolo/piano snack, dove pranzare abitualmente.

divano bianco schienale azzurro, angolo studio, di sfondo la cucina. Divano Sanders di Ditre Italia, Pouf sempre di Ditre Italia. Consolle allungabile Cattelan Italia

Gioco di volumi con tre altezze diverse

Con 57 mq a disposizione il committente aveva richiesto al progettista di poter aumentare la sensazione di spazio a disposizione. Per questo nel progetto sono state inserite tre altezze diverse per l’open space, così da ottenere una separazione visiva, non fisica. La cucina ha una luce maggiore rispetto al resto dell’ambiente con un soffitto più alto, mentre la porzione del living è appositamente più bassa per aumentare la consapevolezza del passaggio virtuale in un nuovo ambiente. Infine la zona musicale, anche per la scelta del condizionatore nascosto, è ulteriormente suddivisa con un’altezza ancora minore, dettata anche dalla scelta di migliorare la resa acustica.

Privacy: soluzione smart per le tende  

Un capitolo a parte riguarda la sistemazione dei tendaggi, montati in nicchie rientrate, così da nascondere alla vista gli attacchi e creare un effetto unico con la parete. Come luci, faretti in gesso che emanano un cono di luce solo in determinate zone e rimangono poco visibili e tagli di luce che decorano il soffitto (uno in cucina e il secondo che segue il perimetro del controsoffitto ribassato).

Camera da letto: candide pareti, armadio a contrasto 

Il fil rouge contemporaneo prosegue anche nella camera da letto, separata dalla sala principale attraverso uno porta (Scrigno), sempre per ottimizzare la superficie.

Ad esaltare il concept è presente un termoarredo (Cordivari) che comprende anche uno specchio incorporato. La scelta in questo caso è sia estetica che funzionale, così da ottimizzare gli spazi verticali a disposizione nella stanza.

dettaglio porta

camera matrimoniale piccola, comodini tondi piccoli, copriletto rosa, pouf con cuscino rosa come copriletto. Letto Excò.

Sul comodino, un portagioielli a forma di chiave musicale tinta rame, che riprende la finitura delle gambe del comodino e della maniglia dell’armadio grigio.

armadio camera bilocale 57 mq  

 

Bagno: specchio radiofonico a effetto led

Un bagno tecnologico per accrescere la sensazione di relax e per migliorare l’illuminazione: l’ampio specchio è dotato di una radio integrata e l’utilizzo di led amplifica la percezione di spazio.

Anche qui tutto è ottimizzato per sfruttare ogni centimetro, con un mobile lavanderia che comprende anche una lavatrice.

Il termoarredo smaltato in nero richiama i colori della rubinetteria e della cornice della doccia. Per evitare accessori, sempre nel vano doccia è stato creata una nicchia, il cui perimetro è sempre nero.

bagno cieco bianco e nero, radiatore nero, doccia profili neri maniglia nera mobile bianco

Il bagno è stato pensato per dare la sensazione di più ambienti in uno. Per questo è stato abbassato il soffitto sopra la doccia, per creare un effetto grotta, ulteriormente incorniciato da un faretto appositamente installato. Il pavimento inoltre si sdoppia con un gradino, realizzato per ottenere la corretta pendenza degli scarichi per lo spostamento del wc: fino al lavabo è in parquet, la zona rialzata è in gres porcellanato. 

 

Progetto: Interior Designer Eligio Torre Design Office
Foto: Davide Nucera City Now

Elenco fornitori

  • Cucina: Veneta Cucine
  • Divano e pouf: Ditre Italia
  • Consolle scrivania: Cattelan Italia
  • Mobile tv: Alf da Frè
  • Letto: Excò
  • Parquet: Aliparquet
  • Gres effetto marmo: Abk Sensi calacatta oro
  • Rivestimento grigio – Abk interno 9 Dune
  • Radiatore nero: Antrax BDO
  • Box doccia 2B
  • Sanitari Cielo
  • Fornitore materiali (pavimenti e rivestimenti bagno, parquet, arredo bagno e termoarredi): Bifulco Ceramiche
  • Fornitore arredi (cucina, soggiorno e camera da letto): Palma arredamenti

     

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.07 / 5, basato su 15 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!