Bilocale di 55 mq, luminoso, con un bagno piccolo bellissimo, ripostiglio e lavanderia

Rovere e marmo verde Guatemala sono protagonisti di un bilocale di 55 mq con tanto bianco a rischiarare gli interni open space. Da copiare, la boiserie a nastro intorno al tavolo e le soluzioni décor per la camera.

Giovanna Strino
A cura di Giovanna Strino, Monica Mattiacci
Pubblicato il 25/03/2024 Aggiornato il 26/03/2024
Bilocale di 55 mq, luminoso, con un bagno piccolo bellissimo, ripostiglio e lavanderia

Situato in un edificio anni ’60 multifamiliare, su due piani, con uso comune di giardino e posti auto, l’appartamento è stato completamente riconfigurato puntando su praticità, durata, sostenibilità e con un progetto d’interni che lascia in comunicazione gli ambienti. La casa, per quanto piccola, ha un doppio l’ingresso, di cui uno direttamente in cucina. 

La zona giorno comprende in un unico open space cucina, pranzo e salotto, ben definiti dai materiali diversi. Nella zona notte alla camera doppia, si aggiungono un bagno extra confortevole, un invidiabile ripostiglio e una lavanderia con spazio dedicato. L’intero volume è modellato con arredi nella maggior parte su misura e materiali naturali.

Foto casa 55 mq

  • ingresso
  • living
  • cucina
  • lavandino-cucina
  • piano-lavoro-cucina
  • camera
  • camera-senza-carta-da-parati
  • camera-matrimoniale
  • doccia
  • lavabo-bagno
  • sanitari

La ristrutturazione e il progetto affidano alla forza di materiali naturali come il rovere e il marmo verde Guatemala la caratterizzazione degli interni. Gran parte degli arredi è su misura.

La planimetria della casa è stata trasformata dalla nuova apertura ricavata nella parete portante tra soggiorno-pranzo e cucina. La doppia putrella in ferro a vista, aggiunta in compensazione, si inserisce con armonia nel volume dove predominano toni di verde.

In cucina, un elemento a penisola si collega visivamente al living grazie alla boiserie a mezza parete che fa da giunto di connessione. A pavimento, porzioni di graniglia e gres effetto parquet segnalano funzioni diverse all’interno dello stesso volume.

Grande identità anche nella stanza da bagno, grazie alla parete della doccia in gres porcellanato, sempre in verde, ma lucente.

Planimetria bilocale 55 mq

planimetria-casa-55-mq

L’ingresso della casa

L’ingresso della casa è un vano pieno di luce naturale proveniente dalla grande finestra laterale e anche dall’alto (così come nel bagno). La luminosità è amplificata dal bianco di pareti e porte.

ingresso

Atmosfere nordiche per il soggiorno-cucina

Il nuovo layout del soggiorno open in stile nordico è stato personalizzato con arredi su misura, per i quali si è privilegiato il legno con contrappunti di nero dati dalle sedute e dalla base a doppia slitta del tavolo. In rovere naturale in tonalità miele, le ante di basi e pensili, la panca, il piano del tavolo e la pannellatura a parete a mezza altezza, che “abbraccia” la zona pranzo e si innesta nella penisola con il lavello.

Raccolta, ma comoda e godibile a 360°, la zona relax con il divano e, a lato, un tavolino e una lampada da terra di ispirazione nordica. Protetta rispetto all’ingresso, è addossata alla parete dall’ampia finestra (che diffonde luce naturale nel soggiorno) e rivolta verso la zona pranzo, con vista sulla cucina e sullo schermo tv (a sinistra). Un angolo pensato per essere vissuto in modo conviviale o per leggere usufruendo della piena luce.

living

Per il pranzo: tavolo su misura, con sedie Nordic di Sklum (sklum.com). Il divano a due posti è Friheten di Ikea (ikea.com), con cuscino Tile di Muuto (www.muuto.com), tavolino e lampada da terra di Normann Copenhagen (normann-copenhagen.com). I vasi in vetro sono Bottoms up di Hay (hay.dk). A soffitto in cucina, e a caduta sul tavolo da pranzo, le sospensioni String Light di Flos (flos.com). Il pavimento in gres effetto legno è della coll. Vero Natural di Marazzi (marazzi.it).

La cucina definita dalla penisola e con pavimento diverso

cucina

piano lavoro cucina

A parete, la protezione continua oltre il bordo del top con il rivestimento in ceramica Biscuit Collection di 41zero42 (41zero42.com).

lavandino cucina

Un dettaglio del lavello a pozzetto in marmo verde Guatemala che si raccorda ai due piani di lavoro con top coordinato. Il pavimento che individua la zona cottura è in agglomerato a base marmo: nel colore Vendome, fa parte della collezione SM Marble-900 di Santamargherita (santamargherita.net).

Una boiserie in rovere che continua nelle basi cucina

La soluzione che connette la cucina all’adiacente zona pranzo (i due ambienti sono stati resi comunicanti in fase di ristrutturazione) gioca soprattutto sull’effetto visivo di continuità dato dall’impiego dello stesso materiale per l’arredamento di entrambi gli spazi, in questo caso il legno di rovere. Il dialogo tra le due aree del soggiorno open è rafforzato dalla boiserie a mezza parete, che protegge il muro e funge da schienale alle sedute su un lato del tavolo. Prosegue poi estendendosi direttamente alla base a penisola del lavello, fino a fondersi con i moduli della cucina. È composta da una serie di listelli allineati e fissati a parete.

assonometria

La camera? Da fare successivamente!

Quando, come per la camera matrimoniale di questa casa, il committente si riserva il tempo di decidere con calma i dettagli, l’architetto può comunque far proseguire i lavori e procedere con le opere murarie e gli impianti: se il layout è ben definito restano in sospeso solo i particolari décor. In questo caso, il progettista ha prospettato ai proprietari più soluzioni d’arredo tra cui scegliere e intanto ha portato a compimento i lavori relativi alle parti edili e impiantistiche, e ha completato la pavimentazione. Quando sarà il momento si aggiungeranno gli elementi d’arredo e quelli decorativi pensati per completare lo spazio.

I progetti ipotizzati

Una delle proposte d’interior per la camera – e in linea con il concept dell’intervento – è sempre di ispirazione nordica sia per i colori sia per gli arredi. Le diverse sfumature di verde (dominante nella casa) – dalla tonalità verde salvia all’ottanio – si sposano bene con l’effetto legno del pavimento.

 

  • camera
  • camera-senza-carta-da-parati
  • camera-matrimoniale

Render proposta 1

camera

Specchi, letto, armadio, consolle- scrivania sono pezzi che si ipotizza saranno realizzati su misura, su disegno dell’architetto della casa. La palette cromatica scelta è soft e predilige il color sabbia e più sfumature di verde. Tinta che si sposa bene con il pavimento effetto legno che prosegue dal soggiorno (qui però posato a spina di pesce). Per l’illuminazione si ipotizzano a soffitto i faretti Easy Kap 80 di Flos (flos.com).

camera

Il letto dalla testata è imponente, in rovere naturale (completa di abat-jour a incasso) e con la base a sbalzo che integra i comodini. A completare, una consolle sospesa (da utilizzare come scrittoio o moderna toeletta), arricchita da una specchio laterale che riflette il paesaggio e moltiplica la luce naturale, e l’armadio a tutta parete. Tutti elementi progettati dall’architetto in base al volume.

Render proposta 2 con tappezzeria dietro al letto

camera

L’alternativa con il wallpaper: ispirazione biofilica per la variante che propone la carta da parati come rivestimento della parete del letto. Un motivo prelevato direttamente dalla natura, come quello dei rami d’albero, elaborato in modo da ottenere un delicato effetto disegno a carboncino. Sempre in legno di rovere il letto custom made, che qui è pensato però in una versione con la testata-boiserie liscia e più bassa della precedente, e con la base contenitore. Più attrezzati anche i comodini, che sono progettati con un cassetto integrato. Rimangono invariati l’accento cromatico in giallo della poltroncina posta accanto alla finestra e quello sfumato del tappeto mélange che decora il pavimento. In questa seconda proposta per la camera, cambiano il letto (disegnato dal progettista) e la decorazione murale. Quella scelta dall’architetto e inserita nel rendering (in alto) è Woods di Cole & Son® (cole-and-son.com); il tappeto Shade Palette 3 è di Nanimarquina (nanimarquina.com), la poltroncina gialla Liza 2271R di Zanotta (zanotta.it) e la lampada da parete Fork LI045 di Diesel Living with Foscarini (/it.diesel.com/it/illuminazione).

Un bagno piccolo bellissimo diviso in tre zone

Il bagno è diviso in tre spazi, e quello con i sanitari è chiuso da un’ulteriore porta, con anta in vetro per far passare la luce. Entrando, si accede all’antibagno centrale, con il lavabo ovale sul mobile in legno completo di ante. A sinistra, l’ampia doccia nella in nicchia in muratura.

Elemento forte della stanza da bagno è la doccia in nicchia a filo pavimento, con il rivestimento a terra che prosegue nel vano in muratura. È stato necessario eseguire un adeguato lavoro di impermeabilizzazione e prevedere uno scarico idoneo (al quale converge l’acqua raccolta attraverso la piletta rettangolare in acciaio inox). Le pareti interne del box sono rivestite in tavelline di gres porcellanato blu mare, dall’effetto marezzato lucido, posate – tocco originale – in verticale. Per valorizzare al meglio l’intero vano doccia walk-in è stato ritagliato un “pozzo di luce” nel soffitto, che crea un effetto molto suggestivo per chi sta sotto il getto d’acqua e diffonde luminosità nella stanza.

doccia

Per la doccia: a terra, pavimento in agglomerato a base marmo, coll. SM Marble-900 di Santamargherita (santamargherita.net), nel colore Vendome; a parete, rivestimento in piastrelle rettangolari (6 X 24 cm), coll. Crogiolo Lume, colore blu mare, di Marazzi. Le altre pareti sono trattate a smalto bianco.

lavabo bagno

Consigli per progettare il bagno

Questo ambiente, come anche la cucina, va progettato con grande attenzione: da una parte è richiesta massima cura per la presenza di acqua e di elettricità, dall’altra sono indispensabili materiali pratici e resistenti. Acquisti mirati possono in primo luogo mettere al riparo da opere di riparazione o di rifacimento impiantistico e murario. Non va trascurato nemmeno il comfort e, in quest’ottica, ecco tre indicazioni:

  • i rubinetti vanno scelti preferendo quelli a risparmio idrico ed energetico;
  • la doccia va progettata in modo che sia più ampia possibile e rifinita con dettagli (scarichi, soffioni, rivestimenti) di ottima qualità;
  • infine, per i sanitari la tendenza predilige i modelli sospesi.
sanitari

I sanitari sospesi sono della serie Smile in bianco talco, il lavabo ovale da 60 x 38 cm è Shui Comfort: tutto di Ceramica Cielo (ceramicacielo.it). Il mobile Loggia e lo specchio Lison sono di Tikamoon (tikamoon.it), con applique Journey di &tradition (andtradition.com). Miscelatori e rubinetti sono della coll. Via Tortona di Gessi (gessi.com); il rivestimento a parete in ceramica 120 x 120 cm è della serie Decor di Mutina (mutina.it).

Progetto: Arch. Claudio Fava, Corso Turati 19/bis – Torino Tel. 328/8648607, info@favaclaudio.com, http://www.favaclaudio.com
Foto: Paolo Properzi

 

Rfm 0822

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.24 / 5, basato su 17 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!