Appartamento ristrutturato, 100 mq in stile industrial

Nuovo look per l'appartamento ristrutturato con un intervento rapido e arredato con colori neutri e con le tonalità calde del legno.

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 28/02/2022 Aggiornato il 28/02/2022
soggiorno dell'appartamento ristrutturato, portefinestre, balcone, mobile tv, divano grigio, lampada da terra di design, cactus, tavolo, tavolino, piante in vaso, coffee table rotondo, pavimento in gres

Siamo in un piccolo centro a pochi chilometri da Biella, in Piemonte: l’appartamento di 100 mq, parzialmente ristrutturato, occupa tutto il secondo e ultimo piano di una palazzina degli anni ’70. Sopra c’è anche un sottotetto non abitabile che si pensa di poter annettere in futuro alla casa per ingrandirla. Si è trattato di un intervento in gran parte “fai da te”, eseguito con un budget contenuto e con l’aiuto di imprese locali per le opere murarie, i serramenti e gli interventi tecnici. Tenuto conto di alcuni vincoli strutturali ineliminabili, gli interni del trilocale sono stati ridistribuiti lasciando maggiore respiro alla zona giorno open space che integra ora cucina e pranzo. Le scelte stilistiche sono d’ispirazione industrial, nei rivestimenti effetto cemento e negli elementi d’arredo che abbinano il grigio scuro alle sfumature del rovere. Nei diversi ambienti della casa fa da filo conduttore la presenza di piante, scelte e accostate con grande cura.

Foto casa 100 mq

  • L'ingresso dell'abitazione passa attraverso un balcone di forma lunga e stretta: una sorta
di ballatoio collegato con il pianerottolo all'arrivo della scala condominiale, sul quale affacciano anche gli ambienti di servizio, la cucina (con due aperture) e il bagno esterno con angolo lavanderia. Il tavolino e le sedie pieghevoli in legno sono stati acquistati da Casa.
  • Nel living la zona conversazione è illuminata da due aperture - una finestra e una portafinestra - che affacciano sullo stesso balcone. Il divano rivestito in tessuto effetto pelle, il coffee table quadrato e il tavolino centrale con piano in legno sono di Dicasa; il ventaglio appoggiato sul bracciolo è di As'art. I quaderni appoggiati sul top rotondo sono di Notem. Il mobile tv con base in acciaio goffrato e cassetti in mdf impiallacciato noce è il modello Siviglia di Unico Milano, acquistato su Westwing. La piantana a braccio orientabile con diffusore nero che fa luce dall'alto verso il basso è il modello Gear di Tomasucci. Il radiatore in finitura antracite nel sottofinestra è di Hudson Reed.
  • iano di lavoro, in cui è incassata anche la piastra di cottura a gas in vetro temperato a 5 fuochi di Electrolux; la cappa in acciaio è il modello Lumen 175 di Falmec. Sul tavolo da pranzo, il vaso-brocca bianco a pois azzurri è di Arbanella-Beatrice Minuto, la composizione floreale di Flor Up. La sospensione è di Gant Lights. Le piastrelle a pavimento in gres porcellanato effetto cemento sono della serie Terratech di Marazzi. I nuovi infissi in pvc sono di Korus.
  • In cucina la composizione in linea e il bancone centrale fanno parte del programma Kyra di Creo Kitchen (Gruppo Lube); i forni installati a colonna e gli altri elettrodomestici da incasso sono di Electrolux. Il bancone con piano in legno è di Casa, così come il carrello portavivande in legno. Il tostapane bianco dalle linee vintage è di Viceversa. Le sedie, modello Nelly, sono state acquistate da Dicasa.
  • Appoggiato sul top in laminato scuro effetto ferro della composizione della cucina, il portafrutta in cocco è di Bowlpros.
  • Nello studio la porta in legno è il modello Logica di Ferrerolegno in finitura Ontario perla con maniglia Tokyo in alluminio satinato argento. La scrivania a tutta parete è stata realizzata su misura dal falegname.
  • In camera il letto tessile senza testiera e con contenitore sotto la rete è stato acquistato da Dicasa. Il comodino a destra è il modello Khaleesi, quello a sinistra è Perth, entrambi di Kave Home. Le lampade a sospensione in legno e cemento sono di Etsy. L'interno della cabina armadio è attrezzato con elementi del sistema componibile Elvarli di Ikea in finitura bianco e legno.
  • In camera le piastrelle in gres porcellanato rettificato effetto cemento sono il modello Terratech di Marazzi, qui in formato 30 x 60 cm e finitura grigio polvere. Sul comodino, il cactus nel vaso rosa è di Cactusmania. Nell'angolo trucco, lo specchio tondo è di Maisons du Monde.
  • Nel bagno il mobile con piano sospeso, lavabo da appoggio e cassettiera in finitura rovere tinto scuro è di Eurobagni; rubinetteria di Paffoni. Gli asciugamani a nido d'ape sono di F.lli Graziano, i saponi di Fragart.
  • Nel bagno i sanitari sospesi sono di Rak, acquistati su Deghi Shop. Lo scaldasaviette a parete in finitura acciaio cromato è stato acquistato sul sito Hudson Reed. Mobile lavabo di Eurobagni, spugne di Graziano e saponi di Fragrart.

 

Il progetto dell’appartamento ristrutturato

Con metratura di circa 100 mq, occupa interamente l’ultimo piano della palazzina su due livelli; vi si accede attraverso la scala condominiale che sbarca sul ballatoio a uso esclusivo. Intorno a quest’ultimo ruotano, disposti a elle, i diversi ambienti della casa: ingresso, antibagno e bagno, zona del living che integra la cucina. L’ex ripostiglio esterno, sempre accessibile dalla balconata, è stato trasformato in un bagno-lavanderia; mentre il nuovo ripostiglio-guardaroba occupa un piccolo volume ritagliato a sinistra dell’entrata dell’appartamento ristrutturato. È stata inoltre ricavata una seconda camera (studio), sono stati sostituiti i serramenti e rinnovata completamente la pavimentazione.

planimetria dell'appartamento ristrutturato di 100 mq

1 Ingresso 2 Ballatoio 3 Antibagno 4 Bagno 5 Ripostiglio 6 Studio 7 Cucina 8 Zona pranzo 9 Soggiorno 10 Corridoio 11 Camera matrimoniale 12 Cabina armadio 13 Bagno esterno 14 Balcone

  • L’appartamento ristrutturato è tagliato in senso longitudinale da un muro di spina che ha lo stesso elevato spessore delle pareti perimetrali. Risulta così individuata la separazione tra soggiorno open space da una parte e camere, ingresso e il bagno con antibagno dall’altra.
  • Dal pianerottolo si accede a un ballatoio angolare di circa 12 mq su cui si apre, con una doppia porta vetrata, l’ingresso dell’abitazione. Sulla stessa balconata affacciano le finestre della cucina e del bagno.
  • Sul breve corridoio tra l’ingresso e la camera matrimoniale si apre anche un secondo ambiente adibito a studio. Nella stanza matrimoniale, affacciata su un piccolo balcone, è stata ritagliata una cabina armadio delimitata da una parete in cartongesso e aperta sul lato verso le finestre.
  • Sul lato corto del ballatoio, opposto all’ingresso si apre un piccolo bagno dotato di finestra, con lavamani, wc e zona lavanderia. Accessibile soltanto dall’esterno, il volume risulta aggettante rispetto al corpo principale del fabbricato.
soggiorno, portefinestre, balcone, mobile tv, divano grigio, lampada da terra di design, cactus, tavolo, tavolino, piante in vaso, coffee table rotondo, pavimento in gres

Nel living la zona conversazione è illuminata da due aperture – una finestra e una portafinestra – che affacciano sullo stesso balcone. Il divano rivestito in tessuto effetto pelle, il coffee table quadrato e il tavolino centrale con piano in legno sono di Dicasa; il ventaglio appoggiato sul bracciolo è di As’art. I quaderni appoggiati sul top rotondo sono di Notem. Il mobile tv con base in acciaio goffrato e cassetti in mdf impiallacciato noce è il modello Siviglia di Unico Milano, acquistato su Westwing. La piantana a braccio orientabile con diffusore nero che fa luce dall’alto verso il basso è il modello Gear di Tomasucci. Il radiatore in finitura antracite nel sottofinestra è di Hudson Reed.

1. Copertura trasparente sul balcone

Sul ballatoio d’ingresso dell’appartamento ristrutturato, la pensilina curva in policarbonato con telaio in alluminio grigio ha sostituito la preesistente tettoia a spiovente in vetro; la struttura è così più leggera e resistente agli agenti atmosferici. Nessuna modifica invece per la pavimentazione in marmette rettangolari beige da esterno, tipicamente anni ’70. La facciata è stata ripristinata riprendendo la tonalità mattone originale.

balcone, copertura in plexiglass, facciata color mattone, balaustra in ferro, tavolo e sedie pieghevoli in legno, pavimento in marmette anni '70, applique, ingresso del bagno

L’ingresso dell’abitazione passa attraverso un balcone di forma lunga e stretta: una sorta
di ballatoio collegato con il pianerottolo all’arrivo della scala condominiale, sul quale affacciano anche gli ambienti di servizio, la cucina (con due aperture) e il bagno esterno con angolo lavanderia. Il tavolino e le sedie pieghevoli in legno sono stati acquistati da Casa.

2. Vintage + moderno

Gli arredi di produzione attuale si rifanno a modelli di modernariato anni ’50. Il divano modulare con elemento a chaise-longue e sedute estraibili è in tessuto effetto pelle marrone che riproduce i segni del tempo. Le sedie intorno al tavolo, con schienale imbottito sagomato a righe verticali, sono in color cuoio, scelta in sintonia con un’estetica industrial.

3. Nuovi serramenti in pvc nell’appartamento ristrutturato

L’esposizione della casa è tripla. Sul lato corto opposto a quello del ballatoio d’ingresso, l’affaccio della zona conversazione è orientato a Sud. Gli infissi di finestre e portefinestre sono stati tutti sostituiti con modelli in pvc a taglio termico dotati di vetrocamera a triplo vetro. È stato così possibile migliorare il comfort estivo e invernale e l’efficienza energetica dell’appartamento.

soggiorno, portefinestre, balcone, mobile tv, divano grigio, lampada da terra di design, cactus, tavolo, tavolino, piante in vaso, coffee table rotondo, pavimento in gres

4. Abbinamenti di materiali

Cucina, zona pranzo e living sono caratterizzati da arredi e complementi con accostamenti cromatici omogenei che si ripetono con leggere varianti, anche materiche. Un esempio è quello della sospensione che illumina il piano del tavolo in tutta la sua lunghezza. Il diffusore è in legno nella parte inferiore e in cemento grigio in quella superiore: stesso colore del pavimento.

5. Grandi lastre, effetto omogeneo

Il living è pavimentato con piastrelle a bordo rettificato per ottenere superfici uniformi e continue. Il materiale è il gres porcellanato, resistente, versatile e di facile manutenzione. In questo caso la texture delle lastre imita il colore e l’aspetto grezzo e opaco del cemento. I formati, sempre maxi, variano a seconda degli ambienti: nell’open space sono da 75 x 150 cm.

cucina a vista sul soggiorno dell'appartamento ristrutturato, penisola, piano cottura a gas, composizione in linea, pensili, carrello, tavolo, sedia, cappa a isola, lampada a sospensione, pavimento in gres grigio, cactus

Nella cucina a vista sul soggiorno, l’isola centale è utilizzata come bancone snack e piano di lavoro, in cui è incassata anche la piastra di cottura a gas in vetro temperato a 5 fuochi di Electrolux; la cappa in acciaio è il modello Lumen 175 di Falmec. Sul tavolo da pranzo, il vaso-brocca bianco a pois azzurri è di Arbanella-Beatrice Minuto, la composizione floreale di Flor Up. La sospensione è di Gant Lights. Le piastrelle a pavimento in gres porcellanato effetto cemento sono della serie Terratech di Marazzi. I nuovi infissi in pvc sono di Korus.

Su un lato dell’open space, l’area funzionale della cucina non è delimitata da elementi di separazione in muratura, ma da una lunga penisola: disposta in parallelo alla composizione in linea lungo la parete, individua un corridoio di passaggio nella zona operativa. Il blocco centrale raddoppia il piano di lavoro nel quale è incassato anche il piano cottura.

6. I diversi aspetti del laminato

La composizione a parete e il bancone a penisola fanno parte di un programma di produzione: la scelta del modello  asseconda il gusto factory che caratterizza, in modo equilibrato, un po’ tutta la casa. Sia i frontali delle ante sia il piano di lavoro e l’alzata sono in laminato. Nel primo caso il materiale tecnico imita l’estetica del legno d’abete nordico sbiancato, con le maniglie in finitura bronzo titanio; per quanto riguarda top e alzata, la texture richiama il colore del ferro invecchiato. E gli elettrodomestici a incasso si abbinano perfettamente.

7. Ribassamento funzionale nell’appartamento ristrutturato

Oltre che dalla posizione della penisola, la zona operativa della cucina è definita e riproporzionata anche dal controsoffitto in cartongesso che, a soffitto, forma una sorta di “gradino”. Il volume, con altezza di circa 20 cm, consente l’incasso dei faretti e il passaggio del condotto di evacuazione fumi della cappa aspirante a isola.

8. Zoccolino scuro e arretrato: la cucina sembra sospesa

Nella composizione in linea della cucina, lo zoccolino è arretrato rispetto ai frontali dei mobili e rifinito in laminato scuro come il piano di lavoro e l’alzata. Grazie a questa soluzione, le basi danno l’impressione di non poggiare a terra e il blocco operativo nel suo insieme risulta visivamente alleggerito.

zona cottura dell'appartamento ristrutturato, composizione in linea black & white, carrello, penisola, ribassamento in cartongesso, faretti, sedie in cuoio, tavolo

In cucina la composizione in linea e il bancone centrale fanno parte del programma Kyra di Creo Kitchen (Gruppo Lube); i forni installati a colonna e gli altri elettrodomestici da incasso sono di Electrolux. Il bancone con piano in legno è di Casa, così come il carrello portavivande in legno. Il tostapane bianco dalle linee vintage è di Viceversa. Le sedie, modello Nelly, sono state acquistate da Dicasa.

La composizione in linea della cucina, a vista nel living, è stata scelta come modello e finiture per armonizzarsi con gli altri arredi; richiama, infatti, con i riquadri a giorno che si alternano ai pensili tradizionali chiusi da ante, la modularità e l’alternanza di pieni e vuoti che caratterizzano in genere una parete attrezzata per la zona giorno.

9. Inserti green tra una zona e l’altra

Nell’ambiente aperto dell’appartamento ristrutturato le diverse funzioni convivono a poca distanza: obiettivo progettuale è stato quello di creare continuità tra gli spazi interni, armonizzandoli. In questo contesto l’inserimento di piante costituisce un elemento di raccordo tutt’altro che accessorio. Come sempre avviene, in presenza di elementi naturali l’atmosfera risulta alleggerita. 

cucina, dettaglio, pensili a giorno, piante verdi, piano di lavoro, ante grezze, fruttiera, portamestoli, barattoli

Appoggiato sul top in laminato scuro effetto ferro della composizione della cucina, il portafrutta in cocco è di Bowlpros.

Nello stato attuale l’appartamento ristrutturato ha un’unica camera da letto, matrimoniale. Ne sono stati calcolati al centimetro i percorsi interni considerato anche che l’aggiunta della cabina armadio ha richiesto circa 4 mq di superficie. Nel guardaroba, l’attrezzatura lascia comunque circa 70 cm liberi per il passaggio; con un calcolo accurato, nella stanza rimangono invece almeno 60 cm utili tra porta del locale, parete e lato del letto.

10. Comodini diversi, lampade uguali

Il gusto informale dell’appartamento ristrutturato ha suggerito, in camera, la scelta di due comodini diversi per stile, colore e altezza, accomunati però dal materiale, il legno. Quello di destra con due cassetti è in essenza di acacia con figure geometriche scolpite; l’altro è in legno scuro. Ad assicurare continuità alle due zone lettura ai lati del letto contribuiscono le due lampade a sospensione con diffusore in cemento e base in legno; appese in modo simmetrico direttamente alle travi a soffitto, ne riprendono la tonalità grigio opaco.

11. La cabina armadio ricavata dietro al letto

Nella camera matrimoniale, alle spalle del letto, è stata realizzata una parete in cartongesso che non arriva a tutt’altezza, ma è sorretta da due travi a soffitto evidenziate dalla tinteggiatura grigio opaco. Viene così ritagliata nella stanza una cabina armadio che misura circa 4,5 mq, attrezzata all’interno con stender e cassettiere. Il lato aperto ha un vano d’accesso largo circa 50 cm.

camera matrimoniale dell'appartamento ristrutturato, quinta, cabina armadio, comodino intarsiato, letto, coordinato grigio, lampade a sospensione da lettura, pavimento in gres grigio, cactus

In camera il letto tessile senza testiera e con contenitore sotto la rete è stato acquistato da Dicasa. Il comodino a destra è il modello Khaleesi, quello a sinistra è Perth, entrambi di Kave Home. Le lampade a sospensione in legno e cemento sono di Etsy. L’interno della cabina armadio è attrezzato con elementi del sistema componibile Elvarli di Ikea in finitura bianco e legno.

La camera matrimoniale, in posizione opposta rispetto all’ingresso dell’appartamento ristrutturato, è illuminata da due aperture sullo stesso lato. In questo modo anche nella cabina armadio-spogliatoio, realizzata ex novo e lasciata aperta su un lato, filtra in abbondanza la luce naturale

12. L’angolo maquillage compatto

Lo spazio di risulta che rimane libero lungo la parete, tra il volume della cabina armadio e la finestra, è attrezzato con una mini composizione: lo specchio tondo ha la cornice in ferro invecchiato e una corda grezza che permette di appenderlo alla parete. Le due piccole mensole in laminato con cassetto frontale sono disposte in modo sfalsato: è facile ottenere così un angolo per la toilette in piena luce e a ingombro minimo.

camera da letto dell'appartamento ristrutturato, dettaglio, comodino intarsiato, portavaso, cactus, lampada a sospensione, specchio tondo a muro, mesnole con cassetti, finestra, radiatore, pouf in maglia, pavimento in gres grigio

In camera le piastrelle in gres porcellanato rettificato effetto cemento sono il modello Terratech di Marazzi, qui in formato 30 x 60 cm e finitura grigio polvere. Sul comodino, il cactus nel vaso rosa è di Cactusmania. Nell’angolo trucco, lo specchio tondo è di Maisons du Monde.

Il muro di spina strutturale che attraversa l’appartamento ristrutturato in tutta la lunghezza costituisce esso stesso elemento di divisione tra zona giorno e parte notte della casa, dove si trovano la camera matrimoniale, lo studio e il bagno. Anche qui dominano le tonalità grigio cemento a terra e bianco panna alle pareti; e, come già visto nel living, unico colore è il verde delle piante, che risalta sullo sfondo neutro delle finiture.
Tra il bagno e la camera matrimoniale è stato ricavato un piccolo ambiente utilizzato come studio e che in seguito potrà diventare una seconda stanza. La metratura di quasi 12 mq è più che sufficiente per inserire eventualmente un letto singolo o anche a una piazza e mezza.

13. Scrivania sospesa per due persone

Nello studio il piano di lavoro in legno sagomato è stato realizzato su disegno. La sua particolarità è quella di andare da muro a muro, per una lunghezza totale di 300 cm e di non avere gambe appoggiate a terra. Lo scrittoio può così ospitare anche due postazioni vicine

studio, sedia in pelle su ruote, scrittoio sospeso, computer, carrello, pavimento in gres

Nello studio la porta in legno è il modello Logica di Ferrerolegno in finitura Ontario perla con maniglia Tokyo in alluminio satinato argento. La scrivania a tutta parete è stata realizzata su misura dal falegname.

14. Gusto minimal in bagno

La zona lavabo è arredata con una composizione destrutturata formata da pochi pezzi accomunati da linee squadrate e da una finitura scura del piano sospeso con il lavabo, della mensola nel sottofinestra e della cassettiera.

15. Pittura simil travertino

Per le finiture a parete del bagno dell’appartamento ristrutturato, è stato steso manualmente a spatola un intonaco naturale che permette di ottenere un effetto materico con leggeri rilievi; all’interno del box doccia è stato effettuato un ulteriore trattamento resistente all’acqua. La texture murale richiama quella del travertino romano, la roccia calcarea impiegata fin dai tempi della Roma imperiale per realizzare strutture e rivestimenti. Queste intonacature decorative, di per sé resistenti all’acqua e all’umidità e adatte quindi anche ad ambienti umidi, vengono realizzate con prodotti a base di calce e polveri di pietra naturale derivate da scarti di cantiere; miscelati con leganti, diventano una crema pastosa che viene stesa a parete senza lisciarla completamente.

bagno dell'appartamento ristrutturato, piano nero sospeso, lavabo da appoggio rettangolare, specchio, applique, mensola, pensile nero, mobile sottolavabo, zoccolino nero

Nel bagno il mobile con piano sospeso, lavabo da appoggio e cassettiera in finitura rovere tinto scuro è di Eurobagni; rubinetteria di Paffoni. Gli asciugamani a nido d’ape sono di F.lli Graziano, i saponi di Fragart.

bagno, box doccia, pannelli trasparenti, colonna wellness, sanitari sospesi, scaldasalviette, pensile nero, specchio, cestino con asciugamani, pavimento in gres, mensola con piante

Nel bagno i sanitari sospesi sono di Rak, acquistati su Deghi Shop. Lo scaldasaviette a parete in finitura acciaio cromato è stato acquistato sul sito Hudson Reed. Mobile lavabo di Eurobagni, spugne di Graziano e saponi di Fragrart.

Indirizzi fornitori

• Arbanella – Beatrice Minuto, arbanella.it • As’art, http://www.asart.fr • Bowlpros, bowlpros.com • Cactusmania, http://www.cactusmania.it, Tel. 0184/33003 • Casa, it.casashops.com/it • Creo Kitchen-Gruppo Lube, http://www.creokitchens.it, Tel. 02/82786592 • Deghi Shop, http://www.deghishop.it • Dicasa, Tel. 015/99431 • Electrolux, http://www.electrolux.it, Tel. 800/800531 • Etsy, http://www.etsy.com/it • Eurobagni, http://www.eurobagni.com, Tel. 0376/899142 • Falmec, http://www.falmec.it, Tel. 0438/5025 • Ferrerolegno, http://www.ferrerolegno.com, Tel. 0174/6224 • F.lli Graziano, http://www.graziano.it, Tel. 015/666122 • Flor Up, http://www.florup.it, Tel. 015/8493799 • Fragrart, http://www.fragrart.com, Tel. 370/3652149 • Gant Lights, http://www.gantlights.com • Kave Home, kavehome.com/it • Korus, http://www.korusweb.com, Tel. 0773/52381 • Hudson Reed, it.hudsonreed.com, • Ikea Italia Retail, http://www.ikea.it, Tel. 199/114646 • Maisons du Monde, http://www.maisonsdumonde.com, Tel. 800/870799 • Notem, http://www.notem-studio.com • Marazzi Group, http://www.marazzi.it, Tel. 059/384203 • Paffoni, http://www.paffoni.it, Tel. 0322/97321 • Rak, http://www.rakceramics.com, Tel. 0536/1888600 • Tomasucci, http://www.tomasucci.com, Tel. 0721/282605 • Unico Milano, http://www.unicomilano.com • Viceversa, http://www.viceversa.it, Tel. 02/96752031 • Westwing, http://www.westwingnow.it

Foto: Studio Roy
Styling: Lidia Elisa Covello

Tratto da Cose di Casa numero di febbraio 2021

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.57 / 5, basato su 7 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!