Appartamento rinnovato senza opere murarie, 155 mq su misura e a colori

Colori e ispirazioni décor danno un nuovo look all'appartamento. Una grande finestra interna si apre tra ingresso e soggiorno.

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio, Fotografa Cristina Galliena - Studio White, Stylist Laura Mauceri
Pubblicato il 20/03/2023 Aggiornato il 20/03/2023
open space con parete attrezzata su disegno

Ben organizzato nel layout, l’appartamento rinnovato  in un condominio “Vecchia Milano” degli anni ’30 era stato già ristrutturato in passato ma doveva ancora trovare una vera e propria identità che si adattasse alle esigenze della famiglia di quattro persone che lo abita: il progetto d’interior, infatti, ha fatto sì che i proprietari potessero sentire questo spazio davvero loro, in ogni dettaglio.

Senza interventi murari, essenzialmente grazie agli arredi su disegno e a un uso architettonico del colore, gli ambienti dell’appartamento ristrutturato hanno così cambiato anche carattere; sono state inoltre valorizzate la luminosità naturale e l’esposizione multipla.

Gli interni sono ora contemporanei, animati da diverse ispirazioni, scandinave e décor, essenziali e accoglienti. Le carte da parati sono utilizzate in modo scenografico, come grandi quadri che con i loro motivi decorativi o trompe-l’oeil modificano la percezione degli spazi e la profondità dei volumi.

Foto

  • Dall'ingresso dell'abitazione, una grande apertura che raggiunge l'altezza del controsoffitto consente la comunicazione visiva con la zona pranzo del living e lascia filtrare la luce tra i due ambienti. Appoggiata sul top in rovere del mobile passante, la lampada da tavolo nera è il modello Atollo di Oluce. A destra del pilastro, il percorso è indirizzato verso il soggiorno open space. In posizione d'angolo, sul top del mobile su misura, la lampada bianca è il modello Kushi di Kundalini.
  • Il living è illuminato da portefinestre su due lati, affacciate sulla stessa balconata angolare. Di fronte alla parete attrezzata, il divano disposto a centro stanza rivestito in velluto blu è il modello New York Suite di Saba; i coffee table sono gli Anatole di Cider. Lampada da terra ad arco Twiggy di Foscarini. Il tappeto rotondo è Loop Mélange di Kasthall, i cuscini di Fazzini. Nell'angolo, sul top del mobile, vasi di Simona Cardinetti.
  • Nella zona conversazione la poltroncina con schienale e sedute rivestiti in velluto senape è il modello Fifties di Calligaris, i tavolini sono della serie Anatole di Cider. Le pareti sono tinteggiate con idropittura Smoke Green di Farrow & Ball.
  • Nella zona pranzo il tavolo con piano ovale in marmo è il modello Concorde di Poliform con sedute rivestite in velluto blu Polo di Bontempi. La lampada a sospensione destrutturata è Nabila di Tooy. Stampa incorniciata appoggiata sul piano del mobile lungo la parete di L'Affiche.
  • Sul piano in marmo del tavolo, il vassoio in metallo è di Sambonet, la moka nera di Bialetti. A sinistra, nella zona conversazione, la libreria in ferro su disegno è opera di Fratelli Torrini.
  • La parete a destra dell'ingresso è rivestita con carta da parati Flight Green di Hovia. La consolle è il modello Rigadin di Alf Da Fré; lampada da tavolo di design Taccia di Flos, design Achille e Pier Giacomo Castiglioni. I mobili su disegno sono stati realizzati dalla falegnameria Bergamin Alessandro. I vasi appoggiati sul piano in rovere del mobile sono di Simona Cardinetti. Il parquet in rovere massello non è stato sostituito ma semplicemente lamato.
  • angolo-studio-pouf-ocra
  • Nella cucina, che occupa un locale indipendente, la composizione in linea era già presente in precedenza nell'abitazione ed è stata riadattata. L'alzata tra le basi e i pensili è tinteggiata con idropittura marrone effetto egg-shell di Farrow & Ball, e riprende il colore dei frontali. Sul piano cottura, la moka è di Bialetti, le tazze in porcellana di Rosenthal; il vassoio sul top dell'isola è di Sambonet.
  • In fondo al corridoio della zona notte la parete è rivestita con la carta da parati trompe-l'oeil Fado di Wall & Déco. A destra, un sistema di arredi su misura incornicia le porte delle stanze.
  • Nella camera matrimoniale il letto rivestito in tessuto écru è di Flou. La lampada da tavolo sul comodino è Ktribe T2 di Flos in finitura argento alluminizzato. Le pareti
sono state tinteggiate con idropittura di Sikkens, in una tonalità di azzurro intenso. Completo lenzuola, copripiumino, plaid e cuscini sono di Mirabello Carrara.
  • Una tonalità di blu, opaca e vellutata, veste la camera matrimoniale: le finiture neutre degli arredi e le loro linee essenziali rendono il colore degli sfondi ancora più importante. L'ambiente, affacciato su un piccolo balcone, è completato sul lato opposto da una cabina armadio che aggetta verso il corridoio, chiudendone il lato corto
  • La porta a battente in legno laccato bianco è il modello Poema di Garofoli con maniglia Lama di Olivari. L'asciugamano e il cuscino sono di Mirabello Carrara. La lampada a sospensione sferica è Castore di Artemide. La panchetta con seduta imbottita rivestita in tessuto grigio è Oltremare di Saba Italia, il cuscino di Fazzini come il tappetino davanti al mobile lavabo.
  • Lungo il corridoio della zona notte il primo ambiente sulla sinistra è il bagno di servizio: nella prima parte sono installati il lavabo, la doccia e il sanitari. Oltre la porta vetrata scorrevole, nella zona più esterna verso la finestra, dove lo spazio si va restringendo in corrispondenza di un'irregolarità della pianta, trova posto la lavanderia. La soluzione a colonna con lavatrice e asciugatrice impilate permette di disporre di due elettrodomestici con un ingombro in pianta di soli 60 x 60 cm.
  • La continuità tra corridoio e camere è sottolineata dal rivestimento a terra in rovere massello che si interrompe solo in bagno dove lascia il posto al marmo. Nello studio, la porta filomuro è il modello Poema di Garofoli con maniglia Lama di Olivari. Appoggiato sul divano letto, il cuscino color senape è di Fazzini.
  • cameretta-verde-e-azzurra

Il progetto dell’appartamento rinnovato

La particolare forma della pianta di quest’abitazione, con una “punta” in corrispondenza del soggiorno, è dovuta alla posizione d’angolo dell’edificio, all’incrocio di due strade. Negli interni di 155 mq, alla zona irregolare tra ingresso e ambiente giorno aperto si contrappone una parte notte dalla scansione regolare – tre camere e due bagni – ripartiti simmetricamente a destra e sinistra del corridoio centrale che funge da asse di distribuzione della casa. Questo layout, che risale a una precedente ristrutturazione di circa dieci anni fa, non ha subito che piccole modifiche: si è trattato quindi di un restyling senza opere murarie, interamente affidato agli elementi d’arredo su disegno che assumono in molti casi anche una valenza architettonica.

planimetria dell'appartamento rinnovato di 155 mq

1 Ingresso 2 Ripostiglio 3 Soggiorno 4 Zona pranzo 5 Cucina 6 Studio 7 Camera 8 Corridoio 9 Camera matrimoniale 10 Cabina armadio 11 Bagno 12 Lavanderia 13 Balcone

  • Tra ingresso e zona pranzo dell’appartamento ristrutturato, un pilastro portante in posizione centrale, caratterizzato dalla sezione trapezoidale, definisce la larghezza di una sorta di finestra interna tra i due ambienti. Nella fascia inferiore trova posto un mobile a scomparti.
  • La cucina occupa l’ambiente indipendente che confina con il living. La zona operativa si concentra su un’unica parete arredata da una composizione in linea; la larghezza della stanza è sufficiente per sistemare dalla parte opposta il tavolo da pranzo: appoggiando al muro il lato corto, si dispone di 4-5 posti a sedere.
  • L’ambiente giorno dell’appartamento ristrutturato è caratterizzato dal terminale a punta, dovuto alla posizione d’angolo dell’edificio. La zona conversazione sfrutta la parte più ampia della stanza, all’incrocio delle pareti non ortogonali. Le due aperture che illuminano questo spazio affacciano su una balconata di circa 12 mq che abbraccia a sua volta l’ampio angolo del fabbricato.
  • Tra l’ingresso e il bagno è stato ricavato un volume di risulta dalla forma a trapezio: è stato possibile arredarlo su tre lati e sfruttarlo come ripostiglio e guardaroba. Il locale confina anche con la zona lavanderia dell’ambiente di servizio.
  • I bagni, nel nuovo layout dell’appartamento ristrutturato sono due, occupano locali adiacenti entrambi accessibili dal corridoio. L’ambiente di servizio più vicino all’ingresso è diviso al suo interno in due zone distinte: quella rivolta sul lato esterno è attrezzata come lavanderia con lavatrice e lavatoio.
  • Tra le due camere, ritagliando la parte finale del corridoio, è stato ricavato il volume della cabina armadio a uso della stanza matrimoniale. Quest’ultima affaccia, sul lato opposto, su un piccolo balcone.
ingresso dell'appartamento rinnovato con apertura verso il soggiorno

Dall’ingresso dell’abitazione, una grande apertura che raggiunge l’altezza del controsoffitto consente la comunicazione visiva con la zona pranzo del living e lascia filtrare la luce tra i due ambienti. Appoggiata sul top in rovere del mobile passante, la lampada da tavolo nera è il modello Atollo di Oluce. A destra del pilastro, il percorso è indirizzato verso il soggiorno open space. In posizione d’angolo, sul top del mobile su misura, la lampada bianca è il modello Kushi di Kundalini.

Spazi più funzionali e luminosi

Il progetto per l’appartamento rinnovato ha lavorato esclusivamente sulla componente arredo modificando percezione e funzionalità degli spazi, valorizzando l’ampiezza e la luminosità della casa. Se nella zona giorno composizioni su misura ridisegnano il perimetro, a centro stanza si è puntato invece su uno schema libero e variabile, con pezzi intercambiabili, a toni decisi, visivamente leggeri, di gusto nordico e note vintage.

soggiorno con divano blu

Il living è illuminato da portefinestre su due lati, affacciate sulla stessa balconata angolare. Di fronte alla parete attrezzata, il divano disposto a centro stanza rivestito in velluto blu è il modello New York Suite di Saba; i coffee table sono gli Anatole di Cider. Lampada da terra ad arco Twiggy di Foscarini. Il tappeto rotondo è Loop Mélange di Kasthall, i cuscini di Fazzini. Nell’angolo, sul top del mobile, vasi di Simona Cardinetti.

L’impianto di climatizzazione nel controsoffitto

Il ribassamento di circa 50 cm del soffitto nella zona d’ingresso dell’appartamento rinnovato ha permesso di installare l’unità interna dell’impianto di climatizzazione canalizzato e le griglie di erogazione dell’aria. Da un punto di vista progettuale, il cambio di altezze centra l’obiettivo di fare apparire, per contrasto, più ampio e aperto l’adiacente living.

angolo conversazione del soggiorno con pouf e poltroncina gialli

Nella zona conversazione la poltroncina con schienale e sedute rivestiti in velluto senape è il modello Fifties di Calligaris, i tavolini sono della serie Anatole di Cider. Le pareti sono tinteggiate con idropittura Smoke Green di Farrow & Ball.

Nella zona giorno dell’appartamento rinnovato, tre soluzioni su disegno che si sviluppano lungo il perimetro dell’ambiente risolvono diverse funzioni, in particolare quella del contenere. Oltre a raccordare idealmente le diverse aree, permettono di definire una continuità stilistica basata anche su accostamenti cromatici e scelta dei materiali.

open space con parete attrezzata su disegno

Sul piano in marmo del tavolo, il vassoio in metallo è di Sambonet, la moka nera di Bialetti. A sinistra, nella zona conversazione, la libreria in ferro su disegno è opera di Fratelli Torrini.

Il divano al centro divide il soggiono

Il sistema che – lungo la parete del living – integra la zona tv è formato da due blocchi modulari bassi: hanno altezze sfalsate perché uno poggia a terra mentre l’altro è sospeso. I frontali sono in mdf laccato grigio opaco, il top è in rovere. Lo spazio centrale lasciato libero mette in evidenza il verde della finitura opaca. Nella fascia superiore, dalla veletta del controsoffitto in giù, la composizione prevede invece una libreria a giorno in ferro verniciato nero, anch’essa caratterizzata da altezze sfalsate che incorniciano lo schermo della tv.

prospetto della composizione della zona giorno

soggiorno con mobile ad angolo e parete con carta da parati

La parete a destra dell’ingresso è rivestita con carta da parati Flight Green di Hovia. La consolle è il modello Rigadin di Alf Da Fré; lampada da tavolo di design Taccia di Flos, design Achille e Pier Giacomo Castiglioni. I mobili su disegno sono stati realizzati dalla falegnameria Bergamin Alessandro. I vasi appoggiati sul piano in rovere del mobile sono di Simona Cardinetti. Il parquet in rovere massello non è stato sostituito ma semplicemente lamato.

L’organizzazione della zona d’ingresso con tappezzeria decor

Abbracciando lo spigolo all’incrocio a 90° delle due pareti, la base del mobile e la struttura superiore in ferro a ripiani proseguono sul lato dell’ingresso con moduli bassi a scomparti e poi colonne che integrano il guardaroba per i cappotti, in continuità tra i due ambienti. Questa soluzione, più stilisticamente in linea con il resto della casa, ha sostituito il preesistente armadio a muro che, delimitato da una spalla in cartongesso, chiudeva la visuale verso il living. Grazie al sistema d’arredo angolare, la comunicazione è diretta e il passaggio più fluido, senza cesure. I materiali impiegati per l’opera di falegnameria su misura sono anche qui mdf laccato grigio chiaro e rovere. La composizione dell’ingresso ha i frontali inclinati per seguire l’andamento sfalsato della parete retrostante e indirizzare il percorso verso la zona giorno.

vista in pianta e prospetto del mobile all'ingresso dell'appartamento rinnovato

A parete gli sfondi della zona giorno sono caratterizzati da una particolare tonalità identificativa dell’appartamento rinnovato: si tratta del verde “green smoke”, simile al salvia. Quanto ai pavimenti, sono uniformati dal rivestimento in massello di rovere.

zona pranzo con tavolo e poltroncine blu

Nella zona pranzo il tavolo con piano ovale in marmo è il modello Concorde di Poliform con sedute rivestite in velluto blu Polo di Bontempi. La lampada a sospensione destrutturata è Nabila di Tooy. Stampa incorniciata appoggiata sul piano del mobile lungo la parete di L’Affiche.

Postazione studio per lavorare a casa

Una delle priorità dell’intervento nell’appartamento rinnovato è stata quella di valorizzare gli spazi da dedicare allo smartworking: un’esigenza che si è intensificata negli ultimi anni con i cambiamenti dei ritmi di vita e di lavoro. Così, oltre al locale studio, è stata ricavata una postazione aggiuntiva nel living, vicino alla zona pranzo. Il piano sospeso in nicchia è incorniciato tra la parete perimetrale e il pilastro a sinistra, ben illuminato dalla luce naturale della finestra. Lo sfondo verde della parete, inquadrato dal bianco, evidenzia quest’angolo, risolto in modo essenziale.

postazione studio con scrivania e pouf giallo

Nella zona studio la lampada da tavolo a destra, dalle linee minimal, è il modello Bella di Panzeri. Pittura a parete Green Smoke di Farrow & Ball.

Nella zona pranzo, una soluzione aperta su due lati

Intorno al tavolo è stata realizzata una composizione che si snoda su due lati. Verso l’ingresso, una grande “finestra interna” mette in comunicazione i due ambienti dell’appartamento rinnovato: l’apertura, che poggia sulla base di un mobile a cassetti, è inquadrata da una cornice in legno e delimitata da due pilastri. Quello in posizione centrale nella stanza, ora mascherato e integrato nella composizione, da vincolo architettonico è diventato un punto di forza del progetto. La struttura prosegue poi sul lato lungo ed è suddivisa in due settori da un altro pilastro aggettante tinteggiato di bianco, in contrasto con le due pareti verdi a destra e a sinistra. La sequenza di basi contenitori in mdf laccato bianco e rovere termina con il piano sospeso in legno della scrivania.

prospetto angolo smart working

cucina con composizione a parete e isola centrale

Nella cucina, che occupa un locale indipendente, la composizione in linea era già presente in precedenza nell’abitazione ed è stata riadattata. L’alzata tra le basi e i pensili è tinteggiata con idropittura marrone effetto egg-shell di Farrow & Ball, e riprende il colore dei frontali. Sul piano cottura, la moka è di Bialetti, le tazze in porcellana di Rosenthal; il vassoio sul top dell’isola è di Sambonet.

 

Camera con pareti azzurre

camera matrimoniale con pareti azzurre

Una tonalità di blu, opaca e vellutata, veste la camera matrimoniale: le finiture neutre degli arredi e le loro linee essenziali rendono il colore degli sfondi ancora più importante. L’ambiente, affacciato su un piccolo balcone, è completato sul lato opposto da una cabina armadio che aggetta verso il corridoio, chiudendone il lato corto

camera matrimoniale dell'appartamento rinnovato con letto tessile

Nella camera matrimoniale il letto rivestito in tessuto écru è di Flou. La lampada da tavolo sul comodino è Ktribe T2 di Flos in finitura argento alluminizzato. Le pareti sono state tinteggiate con idropittura di Sikkens, in una tonalità di azzurro intenso. Completo lenzuola, copripiumino, plaid e cuscini sono di Mirabello Carrara.

 

Finiture in marmo bianco nel bagno con doppia finestra

Nel bagno principale, vicino alla camera matrimoniale ma non a uso esclusivo perché accessibile dal corridoio, sono stati conservati i rivestimenti lucidi in marmo brasiliano Azul Cielo, total white con venature grigie, che rivestono pavimento, pareti e bordo vasca.

bagno con pavimento e rivestimenti in marmo

La porta a battente in legno laccato bianco è il modello Poema di Garofoli con maniglia Lama di Olivari. L’asciugamano e il cuscino sono di Mirabello Carrara. La lampada a sospensione sferica è Castore di Artemide. La panchetta con seduta imbottita rivestita in tessuto grigio è Oltremare di Saba Italia, il cuscino di Fazzini come il tappetino davanti al mobile lavabo.

bagno di servizio con zona lavanderia

Lungo il corridoio della zona notte il primo ambiente sulla sinistra è il bagno di servizio: nella prima parte sono installati il lavabo, la doccia e il sanitari. Oltre la porta vetrata scorrevole, nella zona più esterna verso la finestra, dove lo spazio si va restringendo in corrispondenza di un’irregolarità della pianta, trova posto la lavanderia. La soluzione a colonna con lavatrice e asciugatrice impilate permette di disporre di due elettrodomestici con un ingombro in pianta di soli 60 x 60 cm.

Idee décor per rinnovare le camere

La zona notte dell’appartamento rinnovato è distribuita da un corridoio piuttosto largo che, grazie ad arredi su misura e carta da parati trompe-l’oeil che riveste la parete di fondo, è concepito come una stanza in più. Su un lato i bagni e la camera matrimoniale, di fronte la stanza dei ragazzi, arredata con un soppalco d’arredo per il secondo letto, e quella degli ospiti, utilizzata anche come studio. Filo conduttore, gli abbinamenti cromatici che prediligono i toni freddi.

corridoio con carta da parati trompe-l'oeil

In fondo al corridoio della zona notte la parete è rivestita con la carta da parati trompe-l’oeil Fado di Wall & Déco. A destra, un sistema di arredi su misura incornicia le porte delle stanze.

cameretta in laccato verde con letto in quota

Nella camera dei ragazzi la struttura con i due letti e il pouf azzurro Cube sono di Battistella Nidi; cuscini e federa di Fazzini. La lampada a sospensione scultorea è il modello Clizia di Slamp, l’applique a braccio flessibile vicino al letto è Voluptas di Axolight. Pitture murali effetto egg-shell di Farrow & Ball.

camera con divano grigio in nicchia

La continuità tra corridoio e camere è sottolineata dal rivestimento a terra in rovere massello che si interrompe solo in bagno dove lascia il posto al marmo. Nello studio, la porta filomuro è il modello Poema di Garofoli con maniglia Lama di Olivari. Appoggiato sul divano letto, il cuscino color senape è di Fazzini.

Pareti con finitura egg-shell nell’appartamento rinnovato

Nella camera dei ragazzi come in soggiorno, le pareti sono state tinteggiate in sfumature di verde con idropitture che permettono di ottenere la particolare finitura decorativa egg-shell (guscio d’uovo): vellutata al tatto, ultra opaca, coprente, è caratterizzata da cromie con sfumature polvere in superficie. È il prodotto stesso, grazie all’elevata concentrazione e alla tipologia dei pigmenti, a consentire quest’effetto: il costo più elevato è compensato dalla minore quantità impiegata. In questo caso, la tecnica di posa ha previsto una rasatura preliminare a gesso dei muri, quindi la stesura di uno speciale primer che prepara il fondo e permette una migliore presa del colore. Questo viene steso in genere in un’unica mano; qui ne sono state date due per avere un effetto ancora più omogeneo. Un risultato simile si può ottenere anche con lo smalto all’acqua, ma le superfici non risultano però altrettanto opache.

Indirizzi fornitori

• Alf Da Fré, http://www.alfdafre.it, Tel. 0438/997111 • Artemide, http://www.artemide.com, Tel. 800/834093 • Axolight, http://www.axolight.it, Tel. 041/5845193 • Battistella Nidi, nidi.it, Tel. 0438/8393 • Bergamin Alessandro, Tel. 02/55306378 • Bialetti, http://www.bialetti.com, Tel. 800/014407 • Bontempi Casa, http://www.bontempi.it, Tel. 800/016805 • Calligaris, http://www.calligaris.com, Tel. 0432/748211 • Cider, http://www.cider.fr • F.lli Torrini, Tel. 02/8133138 • Farrow & Ball, http://www.farrow-ball.com • Fazzini Home, http://www.fazzinihome.com, Tel. 0331/263127 • Flos, http://www.flos.com, Tel. 030/24381 • Flou, http://www.flou.it, Tel. 800/829070 • Foscarini, http://www.foscarini.it, Tel. 041/5953811 • Garofoli, http://www.garofoli.com, Tel. 071/727171 • Hovia, http://www.hovia.com • Kasthall, http://www.kasthall.it, Tel. 02/80500338 • Kundalini, kdln.it, Tel. 02/3653 8950 • L’Affiche, affiche-fineart-shop.it • Mirabello Carrara, http://www.mirabellocarrara.it, Tel. 0362/1980147 • Olivari, http://www.olivari.it, Tel. 0322/835080 • Oluce, http://www.oluce.com, Tel. 02/98491435 • Panzeri, panzeri.it, Tel. 039/2497483 • Poliform, http://www.poliform.it, Tel. 031/695701 • Rosenthal, http://www.rosenthal.de • Saba Italia, sabaitalia.com, Tel. 049/9462227 • Sambonet, http://www.sambonet.com, Tel. 0321/1916747 • Sikkens, http://www.sikkens.it, Tel. 800/826169 • Simona Cardinetti, IG: simona_cardinetti_design_• Slamp, shop.slamp.com, Tel. 06/9162391 • Tooy, http://www.tooy.it • Wall & Dèco, http://www.wallanddeco.com/it, Tel. 02/87186247

Progetto: arch. Silvia Cirabolini, arch. Alberto Soana, Ghostarchitects, Milano, Tel. 3408989727 – ghostarchitects.it
Foto: Cristina Galliena Bohman
Styling: Laura Mauceri

 

Tratto da Cose di Casa numero di ottobre 2022

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.25 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!