Contenuti trattati
Un appartamento di taglio classico, ormai datato, adotta un layout aperto e contemporaneo che rende gli interni maggiormente fruibili e pronti ad accogliere al meglio la luce naturale. Dal punto di vista decorativo, sono i colori dal forte impatto ispirati alla tradizione ispanica (i proprietari hanno vissuto a lungo in Spagna) a siglare il fascino e la personalità della casa: dalla tinta terracotta (come la Iglesia del Salvador a Siviglia) della grande parete-armadio del soggiorno aperto al blu petrolio della cucina, al verde brillante della camera da letto…
L’ottimizzazione della metratura e il comfort abitativo raggiunto sono in gran parte dovuti agli arredi su misura disegnati dall’architetto, nell’ambito di un progetto d’interior globale ricco di soluzioni ingegnose e salvaspazio. Una su tutte: un home office completo nell’armadiatura dietro il divano.
Foto
I lavori
L’intervento si è concentrato nella zona giorno, riservando alla zona notte solo puntuali modifiche, come la migliore definizione del disimpegno. A livello di schema distributivo, sono stati eliminati la bussola d’ingresso e il lungo corridoio, restituendo mq utili alla casa. Si è ottenuto un ampio soggiorno open, con sala da pranzo e salotto separati solo dal pilastro portante, che ora può ricevere in tutta la sua estensione la luce naturale proveniente dalle due aperture. La cucina resta separata, ma è delimitata da un serramento scorrevole in ferro e vetro che contribuisce a favorire la luminosità. Anche il bagno è stato incrementato, spostando le pareti a filo delle finestre in entrambe le camere. Nuovi gli impianti. La ristrutturazione è avvenuta in tempi record: 4 mesi, compresa la produzione degli arredi su misura.
Quanto costa
Ristrutturazione totale: 1.000 euro/mq (escluso arredamento)
Esecuzione opere
Impresa: L.M. Costruzioni di Mattia Laforgia – Ponteranica (BG)
Opere elettriche: Doneda Elettroimpianti di Doneda Davide – Brembate (BG) http://www.donedaelettroimpianti.it
Opere idrauliche: Arredobagno Carissimi – Orio Sotto (BG) http://www.arredobagnocarissimi.it
Maxi guardaroba con studio
Da parte a parte, cioè dall’ingresso al soggiorno, l’intera parete di circa 800 cm è arredata con un’armadiatura continua che asseconda l’andamento variabile del muro cambiando profondità. Lungo il proprio sviluppo – con un’infilata di ante color terracotta che diventa una quinta decorativa – questa struttura modifica anche il proprio assetto assolvendo a compiti diversi grazie a moduli separati, ogni volta attrezzati ad hoc. All’entrata dell’appartamento, dove ha profondità di 40 cm, ospita un vano a giorno-panca con scarpiera sottostante; in corrispondenza della zona pranzo, l’interno diventa una credenza; a seguire, dove la profonditá raddoppia, i vani sono organizzati come guardaroba stagionale e poi come sgabuzzino. Infine, la sorpresa alle spalle del divano: dientro ante scorrevoli che si impacchettano ai lati e scompaiono nei fianchi, un vano di L 196 x P 80 cm contiene l’home office. La struttura, che integra un battiscopa di 7 cm, è composta da pannelli autoportanti di HPL compatto, spessore 2 cm; le ante sono invece pannelli autoportanti in mdf compatto, laccato (la tinta è stata campionata sulla tonalità Menagerie n. 63 Archive Collection di Farrow&Ball, http://www.farrow-ball.com, un prodotto decorativo per muratura interna). La realizzazione su disegno è stata curata dalla Falegnameria Ambrosini Giacomo (di Azzano San Paolo – BG, Tel. 035/530812).
Cucina a L valorizzata dalle scelte di interior design
La cucina di 6 m risulta decisamente valorizzata dal progetto d’interior, che ha puntato su design lineare e colori di tendenza, cui danno corpo materiali certificati e finiture di gusto contemporaneo. È un ambiente ben risolto e in assoluta armonia con il living, sul quale si affaccia grazie alle porte scorrevoli in ferro e vetro. Elettrica per la funzione di cottura (mentre la produzione di acqua calda è alimentata a gas), questa cucina è arredata con una composizione ad angolo alla quale si aggiunge il modulo con il frigorifero posizionato sulla parete opposta al lavello.
Cucina e soggiorno divisi da porte scorrevoli trasparenti per la continuità visiva
Il sistema che separa e connette la cucina al living, efficace ed esteticamente gradevole, è stato disegnato dalla progettista e costruito su misura da un’azienda specializzata in serramenti e pareti divisorie (Stylser, http://www.stylser.com). È composto da due ante a tutt’altezza scorrevoli, con telaio in ferro e riquadri in vetro, che si sovrappongono lateralmente liberando un ampio passaggio. Anche chiuse, non impediscono la comunicazione visiva diretta tra i due ambienti, né sono d’ostacolo alla diffusione della luce. La ferramenta sapientemente nascosta rende la struttura leggera ed elegante.
L’area dining è nella prima porzione del living, vicino alla cucina: la continuità visiva trai due ambienti resta totale anche quando si chiudono i pannelli in ferro e vetro. Il dialogo tra cucina e pranzo è sottolineato anche dal pavimento, che poi cambia geometria di posa nella zona notte. A destra, la porta scorrevole filomuro conduce alla parte privata della casa; è completamente mimetizzata nella parete grazie alla medesima finitura. Sopra il tavolo ovale, un modello estensibile in legno e ferro abbinato a sedie in nuance cromatica ma rivestite in velluto, è sospesa a soffitto una lampada di design.
Parete dietro al letto valorizzata da una struttura in legno, dipinta di verde come la parete
In camera, il letto sommier è completato da una testata custom made aggettante dal muro, che fa da piano d’appoggio. È realizzata con pannelli di nobilitato, rivestito e tinteggiato nella stessa tonalità – verde salvia brillante – della parete e della veletta realizzata a soffitto. L’effetto ottenuto è quello di una superficie continua che mette bene in evidenza il gioco dei volumi. Stemperano il total green le due sospensioni in metallo nero e vetro opalino.
Sotto la finestra, la cassettiera-panca fa da seduta panoramica
Ai due moduli del guardaroba, lungo in totale 234 cm e realizzato in nobilitato melamminico bianco, è affiancata – senza soluzione di continuità – una cassettiera esterna di L 147 x H 45 cm che sfrutta lo spazio sotto la finestra. La sua altezza è calibrata in modo da permettere di utilizzare questo elemento anche come seduta. Sul top, infatti, una serie di cuscini trasforma il contenitore con due cassetti in comoda panca panoramica. Come schienale, un pannello forato protegge il radiatore senza ostacolare la diffusione del calore.
Bagno con mix di colori: senape, azzurri, rosa…
Come da richiesta della proprietaria, la stanza da bagno è una personale oasi di benessere definita da una palette di colori allegri e rigeneranti, che riportano alla memoria suggestioni di viaggi passati. Le tinte si ritrovano tutte nel pavimento decorato e, in modo puntuale, sugli elementi d’arredo realizzati su misura, in un insieme vivace e ben calibrato, dove si inseriscono gli accessori e l’originale rubinetteria in nero (nuovo e super efficiente l’impianto idrico-sanitario).
La lavanderia nell’armadio
Il terzo armadio “smart” della casa (che sfrutta strategicamente la superficie del disimpegno davanti al bagno) contiene la lavanderia. Ha la struttura in nobilitato grigio-sabbia (è realizzato su disegno dell’architetto dalla Falegnameria Ambrosini Giacomo), con ante a battente che poi traslano e si impacchettano ai lati nello spessore del mobile fino a scomparire. L’interno è suddiviso in due moduli e dimensionato per contenere lavatrice e asciugatrice in colonna e una serie di mensole.
Indirizzi fornitori
• Bergamo Ceramiche, http://www.bergamoceramiche • Caprotti Luce, http://www.caprottiluce.com • Colleoni Tendaggi, http://www.colleonitappezzerie.com • Falegnameria di Ambrosini Giacomo, Tel. 035/530812 • H&M Home, www2.hm.com • Lanzi Vivai & Garden, lanzivivaigarden.it • MP_Collages, http://www.mpcollages.com • Zara Home, http://www.zarahome.com
Progetto e styling: arch. Martina Chiara Maria Pozzi, email: martina_pozzi_17@hotmail.com, Tel. 327/1267024, IG: mp_archistudio
Foto: Riccardo Gasperoni