Zantedeschia aethiopica, calla colorata

Piante che amano l’acqua durante tutto l'anno e che fioriscono tra l'inverno e la primavera.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 26/01/2021 Aggiornato il 26/01/2021

calla-colorataFamiglia:Araceae

La calla, pianta dal fogliame splendido, già decorativa anche senza il fiore, non è adatta per essere coltivata tutto l’anno in piena terra in climi freddi mentre resta in vegetazione per gran parte dell’anno nelle zone più miti. In vaso è proposta come pianta senza stagione perché può essere facilmente forzata. Tra l’inverno e la primavera fiorisce. Le varietà a fiore colorato sono state selezionate per arrestarsi a un’altezza intorno ai 50 cm, forma cespi larghi circa 40 cm.

  • Foglie: grandi, cerose e piacevoli al tatto, portate da lungi gambi, spesso si presentano con screziature bianche o argento.
  • Fiori: l’infiorescenza è formata da spate avvolgenti che racchiudono uno spadice dorato. Nella forma classica le spate sono bianche, oggi sono disponibili molte varietà a fiori colorati, spesso con variegature a contrasto.
  • Come scegliere: Preferite piante a inizio fioritura con un solo fiore aperto per scegliere il colore e con molti boccioli. Controllate che alla base non siano presenti tagli di foglie, segno di un tentativo di ridare alla pianta un aspetto sano.
  • Manutenzione: Tenere la pianta lontano dal passaggi perché crescendo tende ad aprirsi ed è facile, urtandola, piegare gli steli. Nel caso fissate nel terreno alcune cannette e legatele fra loro con un cordino verde cavo a due terzi dell’altezza. Eliminate sempre i fiori sciupati.

Schede piante: Zantedeschia aethiopica, calla colorata

LucePonete le calle in vaso in posizione luminosa, ma sempre al riparo da correnti fredde perché si tratta di piante sensibili al freddo con tessuti molto ricchi d’acqua e con pochi elementi meccanici.
AcquaLe calle amano l’acqua, anche quelle in vaso. Per avere piante sane mantenete il terriccio leggermente umido bagnandole poco e spesso così che non si crei una situazione di ristagno d’acqua nel sottovaso.
TerrenoQuello ideale per le calle è dato da un mix di terriccio universale e terriccio da orto in parti uguali. Fertile perché si tratta di piante esigenti.
Clima e
temperatura
Possono essere coltivate in piena terra solo dove il clima è mite perché sensibili al gelo estremo. In vaso, una volta giunta la primavera, possono essere spostate all’esterno in posizione parzialmente ombreggiata dove resteranno a lungo in vegetazione.
ConcimeUtilizzate con regolarità un fertilizzante per piante da fiore ogni due settimane.
RiproduzioneQuando le piante tendono a forzare il vaso possono essere divise in più porzioni cercando di aprire la zolla delicatamente dividendo le radici danneggiandole il meno possibile.
Prezzo: 12 € in vaso di 20 cm di diametro

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!