Vinca minor ‘Ralph Shugert’, pervinca

Una tappezzante che non ha bisogno di cure
Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 03/04/2022 Aggiornato il 03/04/2022
Vinca Minor

Famiglia: Apocynaceae

Questa varietà si riconosce subito per le foglie bicolori che la rendono adatta come coprisuolo dove si debba portare anche luce. Alta fino a 15 cm, i fiori si aprono a maggio e giugno e sporadicamente nel resto della stagione, anche nei mesi freddi se si susseguono giornate tiepide. Si allarga sul terreno emettendo a ogni nodo sottili radici. Ogni pianta, secondo le condizioni, può allargarsi sul terreno da 35 a 60 cm ma, per creare in tempi brevi una copertura del terreno totale, meglio distanziarle di 20 cm.

Foglie: in questa varietà sono marginate di bianco.

Fiori: di colore viola, imbutiformi con cinque lobi di forma arrotondata, leggermente ricurvi tanto da creare un effetto elica in movimento.

Manutenzione: la pianta non deve essere calpestata, non potata e non sollevata dal terreno, per non strappare le radici di ancoraggio e assorbimento. Non ha bisogno di nessuna altra cura. 

Come scegliere

Preferire piante folte con numerosi steli in fase di crescita e allungamento, garanzia che la pianta in breve si allargherà sul terreno.

Schede piante: Vinca minor ‘Ralph Shugert’, pervinca

vinca minor Ralph Shugert

LuceSi usa come tappezzante per zone d’ombra parziale; si protende verso la luce dove fiorisce con maggiore intensità, ma rifugge il sole pieno dove stenta fino a morire lentamente.
AcquaPianta acidofila, soffre se nel tempo si continua a bagnarla con acqua calcarea che modifica il pH del terreno. Mantenere umido il substrato. 
TerrenoDesidera un terreno soffice, ricco di sostanza organica in progressiva organicazione, come quello dei boschi
o dei punti di accumulo delle foglie come le scoline delle strade a margine del bosco.
Clima e
temperatura
Non teme il freddo invernale mentre soffre il caldo eccessivo, specie se si accompagna a sole e carenza idrica.
ConcimeDistribuire in autunno un buon terricciato di letame maturo per nutrirla e proteggerla; utilizzare fertilizzanti per piante acidofile.
RiproduzioneUna volta che se n’è formato un piccolo nucleo, la pianta, grazie ai fusti striscianti, sceglierà in quale direzione muoversi formando nuovi ciuffi di foglie e nuove colonie.
Prezzo: 8 € in vaso di 10 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!