Una verbena ricadente, perfetta per il balcone

La Verbena x hybrida ‘Lavender Blue’, è compatta e ricadente, con i fiori color violetto. Di gusto romantico e delicato, è perfetta per decorare vasi da appendere sul balcone.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 13/07/2023 Aggiornato il 13/07/2023

Verbena x hybrida Lavender BlueFamiglia: Verbeneacee

Verbena x hybrida, citata dai testi anche come Verbena hortensis, ha origini orticole. Alta da 15 a 40 cm può essere suddivisa secondo la taglia e il portamento in almeno tre categorie: erette, compatte e ricadenti. Pianta fiorifera, robusta, capace di resistere in posizioni assolate tutta l’estate, ottima compagna di pelargoni e surfinie, offre una vastissima gamma di colori fra cui scegliere per comporre davanzali e balconi. L’ibrido ‘Lavender Blue’, della serie a marchio registrato Empress, selezionata in Germania da Dummen, è adatto ad essere coltivato in basket appesi o come elemento esterno di un vaso perché ricadente.

La verbena nel linguaggio dei fiori

Nel linguaggio dei fiori, la verbena simboleggia la solidarietà. Nell’antica Roma veniva usata per molti riti sacri.

  • Foglie: ovali con margine dentato, appuntite all’estremità, vegetazione ricca e densa.
  • Fiori: le infiorescenze terminali sono compatte e aprono i fiori partendo dall’esterno. Questa varietà ha fiori color lavanda chiaro polveroso delicati e romantici.
  • Come sceglierla: preferite una pianta folta e con molti rami sempre a inizio fioritura senza segni di tagli o di cimature.
  • Manutenzione: intervenire con la cimatura quando le piante rallentano la produzione di fiori e tendono a filare, crescendo in altezza e perdendo la forma raccolta o compatta. La cimatura favorisce l’emissione di germogli laterali che produrranno nuovi fiori e nuova vegetazione.

Scheda piante: Verbena x hybrida ‘Lavender Blue’, verbena

LuceSempre in pieno sole, in posizione calda e asciutta, con un buon ricambio d’aria. All’ombra le verbene non fioriscono, ingialliscono e assumono un aspetto sparuto.
AcquaBagnare di mattino così che il sole elimini l’umidità che ristagna fra la vegetazione. Sempre al piede evitando l’irrigazione a pioggia. Mantenere il terreno fresco, lasciandolo asciugare fra una bagnatura e l’altra quando le piante salgono a fiore.
TerrenoPer le piante coltivate in vaso mescolare due parti di terriccio da fiori con una di terricciato di letame maturo, preparato l’anno precedente, e una di sabbia a granulometria grossa.
Clima e
temperatura
Le verbene non sopportano il freddo, specie se accompagnato da nebbia e umidità elevata, o ristagno idrico.
ConcimeNella fase della fioritura, una volta ogni venti giorni impiegare un fertilizzante liquido per piante da fiore a metà del dosaggio indicato dal produttore perché un eccesso di azoto facilita filatura della pianta e crescita disordinata con pochi fiori.
RiproduzionePianta a ciclo annuale, è scartata all’arrivo del freddo. A fine estate si può tentare la riproduzione per talea utilizzando ormoni radicanti e un mix di sabbia e terriccio in parti uguali.
Prezzo: 5 € in vaso di 12 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:verbena