Verbena x hybrida ‘Lavender Blue’, verbena

Una verbena compatta e ricadente con i fiori color lavanda chiaro. Di gusto romantico e delicato, è perfetta per decorare il basket da appendere sul balcone.
Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 31/07/2020 Aggiornato il 31/07/2020

Verbena x hybrida Lavender BlueFamiglia: Verbeneacee

Verbena x hybrida, citata dai testi anche come Verbena hortensis, ha origini orticole, alta da 15 a 40 cm può essere suddivisa secondo la taglia e il portamento in almeno tre categorie: erette, compatte e ricadenti. Pianta fiorifera, resistente, capace di resistere in posizioni assolate tutta l’estate, ottima compagna di pelargoni e surfinie, offre una vastissima gamma di colori fra cui scegliere per comporre davanzali e balconi. L’ibrido ‘Lavender Blue’, della serie a marchio registrato Empress, selezionata in Germania da Dummen, è adatto ad essere coltivato in basket appesi o come elemento esterno di un vaso perché ricadente.

  • Foglie: ovali con margine dentato, appuntite all’estremità, vegetazione ricca e densa.
  • Fiori: le infiorescenze terminali sono compatte e aprono i fiori partendo dall’esterno. Questa varietà ha fiori color lavanda chiaro polveroso delicati e romantici.
  • Come sceglierla: preferite una pianta folta e con molti rami sempre a inizio fioritura senza segni di tagli o di cimature.
  • Manutenzione: intervenire con la cimatura quando le piante rallentano la produzione di fiori e tendono a filare, crescendo in altezza e perdendo la forma raccolta o compatta. La cimatura favorisce l’emissione di germogli laterali che produrranno nuovi fiori e nuova vegetazione.

Scheda piante: Verbena x hybrida ‘Lavender Blue’, verbena

LuceSempre in pieno sole, in posizione calda e asciutta, con un buon ricambio d’aria. All’ombra le verbene non fioriscono, ingialliscono e assumono un aspetto sparuto.
AcquaBagnare di mattino così che il sole elimini l’umidità che ristagna fra la vegetazione. Sempre al piede evitando l’irrigazione a pioggia. Mantenere il terreno fresco, lasciandolo asciugare fra una bagnatura e l’altra quando le piante salgono a fiore.
TerrenoPer le piante coltivate in vaso mescolare due parti di terriccio da fiori con una di terricciato di letame maturo, preparato l’anno precedente, e una di sabbia a granulometria grossa.
Clima e
temperatura
Le verbene non sopportano il freddo, specie se accompagnato da nebbia e umidità elevata, o ristagno idrico.
ConcimeNella fase della fioritura, una volta ogni venti giorni impiegare un fertilizzante liquido per piante da fiore a metà del dosaggio indicato dal produttore perché un eccesso di azoto facilita filatura della pianta e crescita disordinata con pochi fiori.
RiproduzionePianta a ciclo annuale, è scartata all’arrivo del freddo. A fine estate si può tentare la riproduzione per talea utilizzando ormoni radicanti e un mix di sabbia e terriccio in parti uguali.
Prezzo: 5 € in vaso di 12 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:verbena