Un tulipano originale, rosa, con petali elaborati

Si chiama ‘Cool crystal’ il tulipano diverso da quelli più diffusi, con petali dal margine intagliato, di uno splendido colore rosa chiaro. Fiorisce in marzo/aprile e va piantato da ottobre a dicembre in una posizione non esposta al sole diretto.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 06/04/2023 Aggiornato il 17/07/2024
Un tulipano originale, rosa, con petali elaborati

Per chi è alla ricerca di un tulipano diverso da quelli comunemente diffusi, il ‘Cool crystal’ si rivela una scelta vincente, purché si seguano alcune semplici regole, a partire dall’esposizione che non deve essere al sole diretto.

Formare bordure con i tulipani: a quale distanza piantare i bulbi

‘Cool crystal’ è un tulipano che unisce sontuosità e carattere irriverente, con i suoi 35 cm d’altezza, è adatto per formare bordure primaverili di grande effetto, perfetti in un parco dove la luce è abbondante ma filtrata per suggerire un percorso.. Per ottenere una fioritura continua, tipo tappeto, i bulbi devono essere posti a una distanza di circa 7 cm. Come tutti i tulipani soffre condizioni non ideali e nel giro di due-tre stagioni smette di fiorire se non scompare del tutto.

Tulipano ‘Cool crystal’: gli errori da evitare

Gli errori più comuni sono:

  • un’esposizione in pieno sole
  • terreno troppo fertile e con ristagno
  • calpestare il terreno: è importante  lasciarli indisturbati nel terreno una volta che la vegetazione aerea scompare, evitando anche di calpestare il terreno. 

Le caratteristiche del Tulipano ‘Cool crystal’

  • Foglie: sono carnose e sostenute. Non devono essere tagliate perché nutrono il bulbo dopo la fioritura quando si rigenera per l’anno successivo.
  • Fiore: doppio e con il margine intagliato, ricorda quelli di una peonia. I petali alla base sono color giallo crema, rosa intenso, e rosa chiari nella parte distale. I tre colori, mescolati fra loro, sono tutti ben visibili.

Come scegliere e curare il Tulipano ‘Cool crystal’

  • Come scegliere: controllare che all’interno della busta i bulbi siano sodi, indenni, privi di ammuffimenti e ferite, protetti da tuniche ben adese. Il germoglio può essere verde ma non sviluppato.
  • Manutenzione: dopo l’acquisto non tardare a porli nel terreno a una profondità di circa tre volte il loro diametro. Ricordate di intervenire contro le arvicole se sono presenti nel vostro giardino perché durante l’inverno potrebbero compiere un vero sterminio dei vostri tulipani.

Famiglia: Liliaceae

Schede piante: Tulipano ‘Cool crystal’

tulipano cool crystal

LuceI tulipani devono essere posti in luoghi luminosi ma protetti dal sole diretto che ne rovina in breve le corolle e scalda troppo il terreno.
AcquaIn mancanza di precipitazioni a primavera, quando il terreno non è più gelato, bagnate con parsimonia ma regolarità per favorirne la germogliazione.
TerrenoScegliete un terreno ben drenato perché temono il ristagno idrico, non troppo compatto, fresco e con una buona componente organica.
Clima e
temperatura
I tulipani una volta posti nel terreno non temono il freddo. In montagna si può provvedere a distribuire una pacciamatura di cippato o terricciato.
ConcimeIn terreni normali non necessitano di concime. Distribuite un fertilizzante per piante verdi, una sola volta, al termine della fioritura per favorire lo sviluppo della vegetazione.
RiproduzioneI tulipani solo in condizioni ottimali sviluppano bulbilli in grado di salire a fiore nel tempo.
Prezzo: 7,50 € busta da 10 bulbi

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!