Tagetes patula ‘Strawberry Blonde’ – tagete

Il tagete è una pianta classica che in questa varietà si presenta rinnovata nel colore.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 11/06/2019 Aggiornato il 11/06/2019

Tagetes patula ‘Strawberry Blonde’ - tagete rossoFamiglia: Compositae

Selezionato da Pan American Seeds, questo tagete è una delle varietà più nuove proposte, subito apprezzata per il colore insolito, i fiori ricchi, l’elevata rifiorenza e la buona vigoria. I tagete sono da sempre simbolo del giardinaggio riprodotto da seme, anche raccogliendo di anno in anno la propria produzione, ma negli anni alle mostre ne sono proposte sempre nuovi colori e disegni. Della specie conserva il portamento eretto, la struttura ben ramificata e le dimensioni, altezza 25 cm con un diametro di 20. Unico punto di debolezza è la sensibilità al ristagno che li rende adatti ad essere coltivati solo in substrati ben drenati. Questa varietà è particolarmente consigliata per la coltivazione in vaso oltre che per il classico impiego come bordura bassa in piena terra.

  • LE FOGLIE: lucide, color verde scuro, profondamente divise, se spezzate emanano un odore sgradevole.
  • I FIORI: sono ricchi di petali, pieni, di colori vividi e luminosi, mescolando giallo, rosso e toni di rosa caldo.
  • COME SCEGLIERE: preferire piante piccole, ma vigorose, non allungate e deboli, che promettano di poter crescere fino all’autunno. Fra le varietà disponibili valutare anche il profumo perché per alcune l’odore è davvero sgradevole, ma si avverte solo al chiuso o sotto un portico con scarsa circolazione d’aria.
  • MANUTENZIONE: rimuovere i fiori secchi e rovinati perché la pianta continui a produrne dei nuovi.

scheda pianta: Tagetes patula ‘Strawberry Blonde’ – tagete

LucePorre i tagete sempre in pieno sole, nella posizione più calda del giardino.
AcquaBagnare con abbondanza solo se il terreno è ben drenato, non argilloso, e le temperature sono alte. Teme maggiormente la siccità rispetto a un temporaneo eccesso d’acqua.
TerrenoFertile e ben drenato, esposto al sole caldo, ma fresco. Nei vasi aggiungete sempre una parte di sabbia ogni quattro di terriccio per assicurare un efficiente sgrondo dell’acqua in eccesso.
Clima e
temperatura
Si piantano quando le temperature notturne si sono stabilizzate e muoiono solo all’arrivo del freddo. Inutile tentare di salvarli riparandoli all’interno.
ConcimeUtilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore ogni dieci giorni e verificare il livello del terriccio perché le frequenti bagnature possono portare a scoprire le radici più superficiali.
RiproduzionePianta annuale si riproduce per semina a partire da marzo in semenzaio protetto con temperatura stabile di 18°C.
Prezzo: 1,20 € in vaso di 8 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.25 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!