Sundevillea ‘Cosmos White’

Chiamata anche Dipladenia o Mandevillea, la Sundevillea è una pianta annuale da balcone, fiorita per tutta la stagione calda con grosse corolle colorate. Ha portamento lianoso ed è adatta per i vasi appesi oppure per le balconette in pieno sole, da dove i suoi steli fioriti possono ricadere dolcemente e muoversi spinti dal vento.
Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 11/08/2020 Aggiornato il 11/08/2020

sundevilla cosmos whiteFamiglia: Apocynaceae

Dipladenia, mandevillea o sundevillea, sono tre nomi che spesso ci confondono perché non è facile distinguerle: anche il fiore uguale in tutte e tre non è un elemento distintivo e così non lo è la natura lianosa delle piante. Dal punto di vista botanico si tratta sempre della stessa specie, ma le descrizioni che si possono trovare sono diverse. La sundevillea, come fa intendere la radice inglese del nome “sun” ossia sole, è un ibrido vigoroso selezionato per essere coltivato in pieno sole e quindi particolarmente adatto per terrazzi, davanzali e balconi. Resiste al caldo, alla pioggia, al vento che non la strappa, a lumache e limacce, non sporca perché i fiori appassiscono sulla pianta e non perde foglie. Molti non sanno che i fiori sono profumati e restano sulla pianta per quasi una settimana. Prima di appassire si richiudono.

  • Foglie: grandi, ellittiche, con nervatura centrale evidente, di colore scuro, lucide e leggermente cuoiose al tatto.
  • Fiori: di colore bianco in forma di tromba imbutiforme, sempre con la gola internamente gialla, sono riuniti in racemi all’apice dei fusti e si aprono in successione in primavera ed in estate, fino all’abbassarsi delle temperature.
  • Come scegliere: le piante devono essere vigorose con fusti forti ed elastici, ben fogliati, senza segni di tagli o defogliazioni, con numerosi boccioli.
  • Manutenzione: all’arrivo del freddo è bene ricoverare la pianta in un luogo luminoso e non troppo freddo bagnandole con parsimonia. A inizio stagione sono più sensibili al freddo ed è consigliabile porle all’aperto solo quando le temperature notturne si sono stabilizzate intorno e sopra i 10 °C.

Scheda piante: Sundevillea ‘Cosmos White’

LucePorre sempre in pieno sole le Sundevilleae perché all’ombra stentano, non fioriscono, formano fusti esili e con poche foglie di piccole dimensioni.
AcquaBagnare con regolarità e abbondanza senza però arrivare a inzuppare il terreno perché temono il ristagno.
TerrenoOrganico e a base fibrosa, fertile e poroso.
Clima e
temperatura
Le piante temono il freddo. Amano il caldo, ma sopportano senza problemi il fresco delle prime notti autunnali senza riportare danni fino a 5-8 °C.
ConcimeDistribuire un fertilizzante liquido per piante da fiore ogni dieci giorni fino a quando non si ritira la pianta.
RiproduzioneÈ una pratica poco diffusa. Utilizzare talee di ramo maturo con un paio di foglie trattate con ormoni rizogeni in un mix di sabbia e torba tenendo il tutto a riparo di una campana per mantenere elevata l’umidità.
Prezzo: 16 € in vaso di 20 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!