Stella alpina – Leontopodium alpinum

Coltivare questo fiore simbolo della montagna nel proprio giardino.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 25/07/2022 Aggiornato il 25/07/2022
stella alpina

Famiglia: Compositae

La stella alpina è il simbolo dei fiori di alta quota e si trova spontanea su terreno prativo oltre che fra le pietre, solo in zone di altitudine superiore ai 2.000 metri di quota. Fiorisce come pianta isolata o a piccoli gruppi in luoghi a scarsa frequentazione. Ama i terreni di risulta su rocce calcaree. Se si trova in natura, è vietato raccoglierla, però può essere acquistata e coltivata sia in piena terra, sia in vaso, purché non in zone calde. Pianta perfetta per il giardino roccioso o per roccaglie, cresce bene al piede di massi o di pareti (per evitare le piogge abbondanti).
Foglie: disposte a rosetta, di colore grigio verde, lanuginose, lunghe circa 4 centimetri.
Fiori: si tratta di un’infiorescenza corimbosa composta da 5 a 8 piccoli capolini gialli (i dischi gialli al centro), contornati da quelli che possono sembrare petali, ma in realtà sono foglie di forma allungata e lanose.
Manutenzione: in non pochi casi le piante da vaso sono trattate come annuali, perché non tutte sopravvivono all’inverno.
Come scegliere: preferire piante ben accestite e vigorose, con molti steli e robusta rosetta basale.

Schede pianteLeontopodium alpinum

Leontopodium alpinum

LucePorre le piante in piena luce da ottobre ad aprile, in ombra parziale e al riparo del sole delle ore più calde negli altri mesi, come avviene in montagna per le piante che vivono sulle pareti rocciose.  
AcquaBagnare se il terriccio asciuga durante la stagione vegetativa. Quando la pianta entra in riposo, perdendo la parte aerea, bagnare con estrema parsimonia.
TerrenoVogliono un terriccio molto ben drenato ottenuto mescolando una parte di sabbia, una di ghiaia e una di terra di pineta, perché le piante temono il ristagno.
Clima e
temperatura
Sono capaci in natura di sopravvivere a escursioni estreme, mentre in coltivazione temono il grande caldo e non è consigliato coltivarle al Sud e sulle coste.
ConcimeUtilizzare un prodotto per arbusti da fiore in granuli a cessione programmata, eseguendo una somministrazione a inizio di maggio.
RiproduzioneA inizio primavera porre i semi in un mix di sabbia e terriccio torboso, bagnandoli con il nebulizzatore.
Prezzo: 4,90 € in vaso di 12 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!