Sinforina rosa – Symphoricarpos x doorenbosii Magical® Sweet ‘Kolmaswet’

La sinforina è un arbusto rustico. Nelle nuove varietà d'inverno si carica di bacche rosa.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 21/11/2022 Aggiornato il 21/11/2022
sinforina

Arbusto molto comune nei giardini di campagna fino agli anni ’60, con il tempo è progressivamente scomparso. Oggi, la sinforina o sinforicarpo, Symphoricarpos, grazie alla diffusione di nuove varietà e ibridi a frutto colorato con abbondante fruttificazione, sta incontrando nuovamente il favore del pubblico. Questa varietà ibrida ha portamento compatto (è alta fino a 150 cm, con un diametro di un metro) e rami flessuosi che, in autunno, sotto il peso delle bacche, diventano morbidi e decombenti. Si adatta anche a essere coltivata in vaso.

Foglie: di forma ovata, scure, con venatura centrale evidente, tardivamente caduche.

Fiori: piccoli e bianchi, poco appariscenti, compaiono in estate e sono sostituiti dalle bacche in grappoli densi, che restano sulla pianta fino all’arrivo del gelo.

Manutenzione: durante la pausa vegetativa si possono sfoltire le siepi e i soggetti troppo folti. Durante l’estate si possono effettuare tagli leggeri per regolare la forma.

Come scegliere: al momento dell’acquisto preferire vasi con vegetazione densa, non importa se molto alta, privi di tagli alla base.

Schede piante: Symphoricarpos x doorenbosii Magical® Sweet ‘Kolmaswet’

Symphoricarpos x doorenbosii-Magical-Sweet

LucePianta tipica da siepe o da macchia (dove può consolidare terreni declivi), deve essere posta sempre in piena luce; in ombra stenta, sviluppa poche foglie e bacche occasionali.
AcquaDesidera un terreno fresco, perciò occorre irrigare con regolarità ma senza esagerare, per non creare condizioni di asfissia.
TerrenoPredilige substrati ben drenati, sempre senza ristagni, per evitare marciumi radicali e ricchi di sostanza organica. In terreni pesanti, argillosi e con ristagno, la pianta stenta, fino a morire.
Clima e
temperatura
Symphoricarpos non teme il freddo, potendo resistere fino a -25 °C, ed è perfettamente adattato ai climi temperati e continentali. 
ConcimePoco esigente dal punto di vista nutrizionale, basta interrare al piede, in autunno, terricciato di letame maturo.
RiproduzioneIn autunno si possono prelevare le talee di legno maturo da porre in un mix di sabbia e torba. Dopo un anno di allevamento in vaso si possono mettere a dimora.
Prezzo 12 € in vaso di 18 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.6 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!