Sedum telephium ‘Thunderhead’

Una succulenta che in autunno regala una ricca fioritura di colore rosa intenso e che ha bisogno di pochissime cure.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 16/10/2020 Aggiornato il 16/10/2020
Sedum telephium

Sedum telephium ThunderheadFamiglia: Crassulaceae

I sedum da fiore sono una certezza per chi vuole portare una nota di colore intenso in giardino dalla seconda metà dell’estate in poi. Specie originaria dell’Europa, quindi perfettamente adattata ai nostri climi, offre nella varietà ‘Thunderhead’ fioriture di color rosa vivido tanto da poterlo definire elettrico. Pianta robusta e ben ramificata inizia ad aprire i primi fiori a fine agosto-settembre per raggiungere il massimo splendore in ottobre. Perfetta per le seconde case o gli angoli di giardino “dimenticati” dove si preferisce che l’aspetto naturale prevalga.

Foglie: carnose e ovate, di colore verde chiaro, tendente al glauco, disposte sulle stelo opposte o riunite in verticilli di tre sono piacevoli al tatto.

Fiori: piccoli e di colore rosa intenso si aprono da settembre raccolti in corimbi leggermente bombati che ricoprono la vegetazione.

Come scegliere: preferire vasi con vegetazione densa e ricca non ancora in piena fioritura. Scartare i vasi ingialliti o con segni di marcescenza.

Manutenzione: l’unica manutenzione richiesta dai sedum è la pulizia dai detriti che si possono accumulare nelle folta vegetazione. Ricordare sempre che non sono piante calpestabili.

Scheda piante: Sedum telephium ‘Thunderhead’

Lucecome tutti i sedum deve essere posto sempre in piena luce se non al sole diretto. In ombra i sedum filano, diventando deboli e perdendo colore, allungandosi verso il caldo e la luce.
Acquaal contrario di molti altri sedum da fiore, a questa varietà non basta l’acqua piovana. Bagnare una volta ogni due settimane. In vaso deve essere bagnato con maggiore regolarità.
Terrenodeve essere una mistura fra terriccio per piante da fiori e sabbia a granulometria grossa in parti uguali. Sempre molto ben drenato. Aggiungere un po’ di carbone di legna.
Clima e
temperatura
piante resistenti sia al freddo sia al caldo, i sedum possono essere coltivate ovunque nel nostro paese. Le piante in vaso tenute all’esterno durante l’inverno sono più sensibili al freddo e alla ripresa vegetativa possono mostrasi più sparute per la perdita di alcune unità. Al sopraggiungere del freddo disseccano la parte esterna per ripresentarsi solo in tarda primavera.
Concimeuna volta l’anno, a primavera inoltrata, quando le temperature si sono stabilizzate distribuite un fertilizzante specifico per piante succulente ricco in potassio.
Riproduzioneseparate i cespi più folti in autunno o riproduceteli per talea durante i mesi estivi spiccando una cima senza boccioli da porre in un mix di sabbia e torba. 
Prezzo:  9 € in vaso di 16 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!