Rudbeckia “Cherry Brandy”

Rudbeckia “Cherry Brandy”, un fiore autunnale che non passa inosservato per il colore rosso intenso dei petali e il disco centrale quasi nero.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 08/09/2016 Aggiornato il 08/09/2016

Rudbeckia “Cherry Brandy” color rosso ciliegia e rosso marroneFamiglia: Compositae

Questa varietà di Rudbckia si fa notare per il carattere forte, che spicca su tutte le altre per il colore rosso intenso dei petali, che gli inglesi definiscono “drammatico”, soprattutto per il forte contrasto con il disco centrale quasi nero. È di altezza contenuta, 40-50 cm, forma cespi compatti e porta fiori grandi.
Foglie: di colore verde scuro, possono essere semplici o pinnate, finemente divise.
Fiori: il colore dei fiori ligulati vira dal rosso ciliegia al rosso marrone, mentre il disco centrale resta scurissimo perdendo solo in brillantezza. I capolini, doppi, iniziano ad aprirsi nel mese di luglio per continuare fino a ottobre. Sono larghi fino a 10 cm di diametro e hanno una lunga durata.
Come scegliere: preferite piante ben accestite, vigorose, senza macchie fogliari, steli recisi e ingiallimenti. Se gli steli sono di altezze diverse significa che la pianta è ancora in fase attiva di crescita.

Manutenzione

Pianta rizomatosa non longeva, va ripulita dai fiori secchi, recidendoli sopra il primo paio di foglie.

Scheda pianta: Rudbeckia “Cherry Brandy”

Lucerichiede una posizione in pieno sole ma, questa varietà a fiore scuro, va riparata dal sole nelle ore centrali.
Acquainiziando a vegetare e a fiorire tardi, talvolta anche dopo il mese di agosto, le irrigazioni possono essere trascurate. Assicurate acqua nella stagione della fioritura.
TerrenoPianta adattabile, riesce a crescere senza problemi anche in terreni argillosi purché sia garantito un buon drenaggio perché teme il ristagno.
Clima e
temperatura
Ha una buona resistenza al freddo e sopporta senza problemi il caldo estivo.
ConcimeDistribuire terricciato organico due volte l’anno, in primavera e in autunno, e fertilizzanti per piante da fiore.
RiproduzionePianta biennale, si autodissemina con facilità.
Prezzo: 10 € in vaso di 14 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!