Rosa Kronenburg

Una rosa dal fiore grande che non lascia indifferenti

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini, Foto A&M Studio
Pubblicato il 05/07/2013 Aggiornato il 05/07/2013
Rosa Kronenburg

Famiglia: Rosaceae

Selezionata da McGredy nel 1965, questa rosa moderna è cespugliosa, a portamento eretto, poco espansa, di taglia modesta, compresa fra gli 80 e i 100 cm. Stupisce per i fiori grandi di colore intenso fra il rosso, interno, e il giallo, esterno, con una vasta gamma di sfumature. Ibrido della rosa Tea è rifiorente e si utilizzata in giardino per formare siepi basse, ponendo le piante in numero di tre per metro lineare, alla distanza di 40-50 cm, oppure per formare una macchia di colore molto appariscente da quattro a otto piante per metro quadrato.

Foglie: di colore scuro in netto contrasto con il colore intenso dei fiori.

Fiori: grandi e appariscenti cambiano aspetto dal boccio dove a predominare è il giallo al fiore spiegato, ricco, senza forme rigide, rosso. Fiorisce da metà primavera in poi. I fiori sono poco profumati.

Come scegliere: preferire piante ben fogliate, con vegetazione ricca, boccioli numerosi, anche se non grandi. Resiste alla più diffuse patologie.

Manutenzione

La potatura delle rose paesaggistiche deve limitarsi alla rimonda del secco, all’eliminazione dei succhioni, e a tagli di contenimento. Questa rosa alla fine dell’inverno deve essere ridotta a una lunghezza di due-quattro gemme per mantenere un’elevata produzione di fiori e un’intensa rifiorenza.

LuceSempre in piena luce o, nei climi più caldi, in ombra parziale.
AcquaMantenere il terreno fresco bagnando con regolarità senza bagnare le foglie per non favorire l’insorgenza di malattie fungine. Meglio bagnare al mattino.
TerrenoPiuttosto adattabili preferiscono terreno fresco, fertile, profondo, ben drenato, anche acido.
Clima e
temperatura
Resistono al freddo più intenso, fino a –30°C, soffrono maggiormente il caldo eccessivo.
ConcimeDistribuire in primavera e in autunno letame maturo o terricciato di letame. In estate, dopo la prima grande fioritura primaverile, utilizzare un fertilizzante a lenta cessione per sostenere la rifiorenza. Per la stessa ragione eliminare le bacche formate nel nuovo anno.
RiproduzionePer talea in estate.
Prezzo: 15 € in vaso di 14 cm di diametro

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!