Primula serie ‘Stilus’

Una serie di Primule biennali, rifiorenti, molto vigorose e compatte. Con fiori molto colorati.
Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 06/03/2022 Aggiornato il 06/03/2022
primula stilus

Famiglia: Primulaceae

Le primule della serie ‘Stilus’ sono ibridi vigorosi che producono più fiori per ogni stelo fiorifero aprendoli in successione. L’effetto è quello di ottenere, in piena fioritura, una cupola arrotondata e colorata, compatta e completa. Dopo aver tenuto la pianta in vaso, quando ha esaurito il ciclo di fioriture, ma è ancora in buono stato di salute, si può trapiantare in giardino in mezz’ombra. Va sempre bagnata, così che attecchisca, cresca e possa ripresentarsi, anche
se meno “esplosiva”, per un secondo ciclo di fioriture, l’anno successivo.

Foglie: grandi, con nervature evidenti e colore verde luminoso. Anche se formano un cespo compatto, spesso restano coperte da fiori.

Fiori: in questa serie sono sempre grandi e dai colori intensi. Molte sono le varietà con diversi mélange di diversi colori.

Manutenzione: togliere le corolle sciupate senza strapparle, ma recidere alla base gli steli con due dita facendo una breve pressione.

Come scegliere: preferire piante di aspetto rigoglioso, anche se danno l’idea di essere forzate, in un vaso pieno, con la presenza di due esemplari.

Primula serie stilus

Schede piante: Primula serie ‘Stilus’

LuceMettere le primule in piena luce nelle mezze stagioni e in inverno, mai in pieno sole in estate.
AcquaNon irrorare la parte aerea della pianta; bagnare il terreno una volta ogni due-tre giorni per mantenerlo umido, ma senza ristagni. Diradare gli interventi durante l’inverno. Un eccessivo apporto d’acqua fa incurvare e ingiallire le foglie.
TerrenoLa primula preferisce terra fertile e grassa, ben drenata. Si effettua il rinvaso o il rinnovo del terriccio solo quando le radici hanno colmato il vaso.
Clima e
temperatura
La crescita è massima con temperature comprese fra i 10 e i 13 °C. Nella stagione invernale si adatta anche a temperature più basse, ma non sopporta il gelo.
ConcimeImpiegare un fertilizzante universale a base organica una volta la settimana, dalla crescita alla fine della fioritura.
RiproduzioneQuesta serie ha marchio registrato, quindi le piante sono protette da brevetto e hanno fiori sterili che non si riproducono a livello domestico.
Prezzo: 6 € in vaso di 14 cm di diametro
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!
Tags:primula