Portulaca grandiflora, serie Duna

Succulenta ricadente o strisciante che produce una miriade di graziosi fiori bicolore.

Alessandro Mesini
A cura di Alessandro Mesini
Pubblicato il 17/08/2022 Aggiornato il 06/09/2024
Portulaca grandiflora, serie Duna

Famiglia: Portulacaceae

Originaria delle regioni calde del Sud America, la portulaca da fiore non sopporta il freddo dell’inverno e spesso è trattata come annuale. Le nuove varietà introdotte sul mercato, spesso identificate soltanto da una sigla o dalla serie, presentano elevata rifiorenza, fiori grandi, anche bicolori con tinte e accostamenti nuovi. La serie Duna ha portato una ventata di freschezza e novità.
Foglie: portate alterne da fusti carnosi, sono leggermente tomentose, a sezione cilindrica, terminanti a punta.
Fiori: numerosi, aperti in successione, in genere hanno corolle semplici ma non sempre regolari, formate da un numero di petali variabile da 4 a 6. I colori, semplici o variamente abbinati, vanno dal bianco al rosso e al rosa, dal giallo all’arancio.
Manutenzione: teme i marciumi provocati da acqua in eccesso e substrato non sufficientemente drenato. Le piante non possono essere calpestate.
Come scegliere: a portamento strisciante o parzialmente eretto, ricadente quando in vaso, deve presentarsi forte, non troppo allungato, folto e già in fioritura.

Schede piantePortulaca grandiflora serie Duna

La portulaca è una pianta molto generosa, adatta a chi ha poco tempo per prendersene cura perché non richiede potature regolari né pulizie frequenti.

LuceDeve essere posta sempre in pieno sole, rivolta verso Sud. Collocata in posizione ombreggiata non fiorisce, o lo fa sporadicamente, e si allunga strisciando sul terreno verso la luce diretta.
AcquaBagnare solo a fronte di prolungata siccità. Le piante in vaso devono essere inumidite una volta ogni due settimane, senza sottovaso.
TerrenoAsciutto, di media o scarsa fertilità, ben drenato e quindi ricco di sabbia o ghiaia.
Clima e
temperatura
Pianta rustica coltivabile in vaso come in piena terra, la portulaca ama il caldo e non sopporta il freddo. All’arrivo del gelo i tessuti si lessano e la pianta muore. In condizioni favorevoli può diffondersi ma senza diventare infestante.
ConcimeNon deve essere concimata.
RiproduzionePer seme, da porre direttamente nei vasi o in piena terra in primavera, usando un substrato per piante succulente oppure terriccio leggero, miscelato a sabbia in parti uguali.
Prezzo: 4 € in vaso di 14 cm di diametro

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!